Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stilografica a scuola

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Quando a scuola si scriveva solo con la stilografica

Messaggio da Giorgio1955 »

Prima elementare Ottobre 1960 cannuccia e pennino, anche seconda elementare; dalla terza il barone Bic avanza... Prima stilografica regalo di Battesimo una Columbus cominciata a usare alle medie. All'inizio della professione ricomincia la storia con una Man 200. Dai primi anni '80 solo stilo, tante... Ciao a tutti.
PS La Columbus iniziale è tuttora in attività.
Giorgio
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Quando a scuola si scriveva solo con la stilografica

Messaggio da effebi56 »

Giorgio1955 ha scritto: sabato 21 ottobre 2023, 19:03 ... Prima stilografica regalo di Battesimo...
:wtf: Erano avanti anni luce dalle tue parti per regalarti una stilografica per il Battesimo! :)
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Quando a scuola si scriveva solo con la stilografica

Messaggio da Esme »

Ma soprattutto: regalo di battesimo - > primo utilizzo alle medie! 🙂
Te l'hanno fatta sospirare...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Quando a scuola si scriveva solo con la stilografica

Messaggio da Giorgio1955 »

Esme ha scritto: domenica 22 ottobre 2023, 0:55 Ma soprattutto: regalo di battesimo - > primo utilizzo alle medie! 🙂
Te l'hanno fatta sospirare...
Sì mia mamma che era maestra elementare e la usava lei...
Restaurata alcuni anni fa dal noto artigiano fiorentino, è ritornata splendida!
Allegati
_MG_8364.JPG
_MG_8366.JPG
Giorgio
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Quando a scuola si scriveva solo con la stilografica

Messaggio da Massimo59 »

Io ho iniziato con cannuccia e pennino, la stilografica non me la potevo permettere. È arrivata dopo, successivamente ed è rimasta per sempre...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quando a scuola si scriveva solo con la stilografica

Messaggio da sansenri »

PierPan ha scritto: sabato 21 ottobre 2023, 10:21 Anno scolastico 1959-1960, seconda elementare. Io sono al primo banco sulla sinistra, con la penna nera, che mi sembra di ricordare (dopo oltre mezzo secolo) che fosse una Pelikan. Da notare che tutti gli alunni avevavno la stilografica in mano. Da allora non la ho mai abbandonata.
Pierluigi
bel ricordo!
nel 59 non è improbabile che la Pelikan fosse una 120 (uscita nel 55 e prodotta fino al 65).

prima elementare 64-65, matita all'inizio, poi un brevissimo periodo con penna ad intinzione, calamaio e chilometri di carta assorbente, poi stilografica per tutti, obbligatoriamente, Pelikan 120! Mi ritengo fortunato ad aver colto il periodo finale della 120 (dismessa nel 65, anche se probabilmente in cartoleria si trovava ancora per diverso tempo), gran penna che apprezzo ancora adesso.
Mia sorella maggiore che andava nella stessa scuola aveva seguito la stessa trafila e aveva la stessa penna (qualche anno fa l'ho sorpresa regalandogliene una vintage, le nostre scolastiche chissà che fine hanno fatto...).

effebi56 ha scritto: sabato 21 ottobre 2023, 12:37 L'edificio scolastico era austero, androni, vani scala, corridoi ed aule di grandi dimensioni con soffitti alti. I banchi a due posti con seduta integrata e piano inclinato, che già avevo visto in aule presiedute da mia mamma anch'ella insegnante, avevano lasciato il posto a quelli indipendenti corredati da una seggiola mobile.
nella mia scuola i banchi a due posti con seduta integrata a panchetta a doghe, la pedana rialzata e il piano inclinato color verdone, con il buco per il calamaio, e le scanalature portapenne, c'erano ancora per almeno la prima e seconda elementare. Ricordo che si addossavano l'uno all'altro perché la parte anteriore del banco che stava dietro fungeva da schienale.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Quando a scuola si scriveva solo con la stilografica

Messaggio da ricart »

E quando qualcuno urtava il banco l'inchiostro usciva dal calamaio ed erano dolori per il "sillabario" e i quaderni :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quando a scuola si scriveva solo con la stilografica

Messaggio da sansenri »

lukogene ha scritto: sabato 21 ottobre 2023, 12:52 l'altro giorno avevo una riunione a scuola
la mia nuova collega di inglese è originaria della Romania

ha visto che usavo una stilografica

ha detto: "da noi è obbligatorio usarle alle elementari
se non la hai, torni a casa
mia figlia, quando siamo arrivati qui in Italia
era in terza elementare
e le maestre le facevano molti complimenti per come scriveva bene
lei non capiva la ragione di tanti complimenti
da noi tutti scrivevano così..."
è vero, sicuramente in Romania hanno mantenuto l'uso della stilografica e la usano in molti, una mia collega di origine rumena è l'unica che ha mai fatto commenti nostalgici vedendomi usare la stilografica, mentre tutti gli altri colleghi, tra i quali nessuno usa la stilografica, si sono sempre mostrati indifferenti, o al massimo incuriositi/divertiti, qualcuno anche inorridito, da questa mia "fissa".
Tempo fa alla collega rumena ho regalato una delle mie stilo "in eccesso".
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Stilografica a scuola

Messaggio da PierPan »

Mi sono accorto in ritardo che l'argomento da me trattato era stato già proposto da Flaviomax63. Mi scuso con lui e ringrazio gli amministratori per aver riunito gli argomenti.
Pierluigi
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Stilografica a scuola

Messaggio da demogorgone »

Leggiucchiando gli interventi precedenti, noto che durante gli anni 70 stilografica e biro abbiano convissuto, con differenze tra le varie scuole. Ad esempio da me, nell'Anno Domini 1973, veniva già propinata la ignobile bic punta fine. Altri amici intervenuti sopra sono partiti con la stilo anche a fine anni 70...
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Stilografica a scuola

Messaggio da Pierre »

Con mio figlio (5 anni) ci siamo già accordati per una Lamy ABC dalla seconda elementare. Bisognerà sentire le maestre. Enea ha un rapporto strano con le mie stilografiche. Ne è affascinato da un lato, dall'altro sa che sono oggetti intoccabili.
Gli regalerei volentieri una Pelikan del supermercato, ma tra le sue mani non durerebbe che un pomeriggio. Attualmente sta passando dai pennarelli ai pastelli. Conosce abbastanza bene l'alfabeto.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Stilografica a scuola

Messaggio da mikils »

Polemarco ha scritto: sabato 21 ottobre 2023, 15:13
mikils ha scritto: sabato 21 ottobre 2023, 12:12

I compiti (o Verifiche, come ipocritamente si dice adesso) sono considerati atti pubblici e debbono essere scritti in inchiostro e non con la matita, che si può cancellare, ovvero falsificare. Mi è capitato ad un esame di maturità che una sconsiderata volle usare una matita per la brutta copia e poi non ebbe il tempo di ricopiare a penna... :thumbdown: fu necessario fotocopiare il foglio, perché restasse permanente, e dovemmo autenticarlo tutti noi commissari. :silent:

Se poi qualcuno mi chiede perché la matita no e la penna cancellabile sì, semplicemente non so che rispondere... Ipocrisia?
Non mi sembra una buona soluzione se non per il caso concreto : l’elaborato diventa “stabile” ma riconoscibile perché a differenza degli altri temi è in fotocopia e tutti i membri della commissione lo hanno controfirmato.
Però trattandosi maturità devo ritenere che lo scritto fosse “firmato” dal candidato. Quindi va bene.
Ma è solo una opinione.
Nei concorsi che riguardano la mia categoria è espressamente vietato redigere la traccia con penne diverse da quelle che nel frangente sono fornite dalla commissione.
Polemarco
Non si trattava ovviamente, di una "buona" soluzione, né una "soddisfacente", ma si trattava, semplicemente, di evitare che la candidata dovesse essere, semplicemente, esclusa dall'esame, e conseguentemente ripetere la classe quinta. Quindi ci siamo adattati, previa l'accettazione della candidata, e averle chiesto di farlo per iscritto nel verbale.

un caso, credo di applicazione di buon senso. sono anche sicuro che la lezione le sia rimasta ben impressa, meglio di qualunque altra lezione del quinquennio. :think:
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Stilografica a scuola

Messaggio da mikils »

Esme ha scritto: sabato 21 ottobre 2023, 15:47

Per le elementari le docenti di mio figlio mi avevano risposto "la matita è più facile, con la penna devi calcare di più, e il bambino deve imparare a usare lo strumento più difficile".
Risposta assurda, ma sta fissa del calcare è ben radicata.

Io l'ho già detto mille volte: odio le friction e le cancellabili in generale. Alle elementari fanno passare il concetto che l'errore sia una cosa orribile, da nascondere e dimenticare subito.
Una bella e semplice riga sopra, con l'errore che rimane visibile e la dimostrazione che te ne sei accorto e l'hai corretto, e il testo mantiene il suo "decoro".
Dall'errore si può imparare, ma bisogna ricordarsi di averlo fatto.

In realtà non sopporto nemmeno i docenti che impongono strumenti grafici in modo piatto, senza valutare le esigenze del bambino. E troppo spesso senza nemmeno realmente conoscere le caratteristiche dei vari strumenti.
Curiosamente, alle superiori sembra ormai inconcepibile cancellare con un tratto, anche quando viene espressamente richiesto per lasciare prova dell'errore iniziale.
i ragazzi sembrano nutrire una passione insana per bianchetto in tutte le sue incarnazioni, e lo usano in quantità industriale... c'è qualcosa di poco comprensibile, forse l'abitudine alla tastiera e alla possibilità di cancellare gli errori dallo schermo, come se mai vi fossero incorsi.
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Stilografica a scuola

Messaggio da PierPan »

Io l'ho già detto mille volte: odio le friction e le cancellabili in generale. Alle elementari fanno passare il concetto che l'errore sia una cosa orribile, da nascondere e dimenticare subito.
Una bella e semplice riga sopra, con l'errore che rimane visibile e la dimostrazione che te ne sei accorto e l'hai corretto, e il testo mantiene il suo "decoro".

Nella mia professione, negli atti giudiziari scritti a mano, come negli atti notarili, l'errore viene corretto interlineando la frase o la parola errata e tracciando all'interno della interlineatura una linea retta, inserendo un asterisco od un numero a fianco. Poi in calce all'atto si scrive "Adde" oppure "Rectius" e si inserisce la parola o la frase corretta.
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Stilografica a scuola

Messaggio da lillolix »

Mai sopportato bic e roller in generale, a scuola non avevo ancora la passione per le stilo ma usavo le penne-pennarello Tratto o Stabilo. Iero ho avuto il corso di aggiornamento sicurezza, 6 ore, mi hanno dato blocco e Tratto 1 a sfera...mado...che fatica!
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”