Pagina 1 di 1

Buongiorno!

Inviato: lunedì 19 aprile 2021, 9:15
da Augusto67
Buongiorno a tutte e tutti. Per cominciare vi racconto perché sono qui, anche visto che per una volta ho seguito e datato con precisione l'esordio di un interesse dei miei, quelli che spesso poi sconfinano in passioni. Qualche tempo fa vado a passeggio per i boschi con mia moglie, e lei nota qualcosa sui rami di un albero. E' una quercia. Mi avvicino e vedo le galle. “Le galle? E sarebbero?” chiede lei. Ne so poco, ma ricordo vagamente che contengono tannino e che forse ci si faceva l'inchiostro. Ne colgo qualcuna, la porto a casa, cerco velocemente una ricetta e scopro di avere del solfato di ferro a uso agricolo. Figuriamoci se non provo (la gomma arabica verrà più in là)! Cerco lumi su dosi e procedimento e mi si apre una pagina del forum, ricca e bellissima. Quando annuso passione – e il forum ne scoppia - mi accendo ancora di più. E insomma eccomi qui. Ho già letto parecchi interventi, mi sono incuriosito di molte delle cose di cui vi occupate e discutete. E ho ordinato una penna Parker per calligrafia, con pennini tronchi. Poca roba, ma per cominciare, la cosa importante: funziona. Ho già fatto un po' di esercizio sull'onciale, il resto verrà come vorrà. Ho preso anche un manuale, “Alfabeti calligrafici per principianti” e quindi direi che sono a posto per un po'. Riserva di cartucce fatta, Pelikan Twist presa (giusto per inchiostrare anche prendendo appunti per il lavoro, finora redatti a matita o con qualsiasi cosa mi capitava sottomano)... Mi sono ricordato anche di una Aurora, antico regalo di laurea che sta nella casa lontana, ferma da allora – chissà quando ci tornerò. Ma di sicuro una delle prime cose che farò sarà svuotare i portapenne. Magari salta fuori anche una di quelle Pelikan blu che usavo alle medie.
Basta: intanto già grazie per tutto quello che si trova in queste pagine. E anche per l'aria di belle cose e gentilezza e anche eleganza che qui si respira.
Augusto

Buongiorno!

Inviato: lunedì 19 aprile 2021, 9:29
da maxpop 55
Ciao Augusto, benvenuto!!!!!!!!!!!!! :wave: :wave:

Buongiorno!

Inviato: lunedì 19 aprile 2021, 14:25
da Silemar
Buonasera Augusto. Leggo che apprezzi questo forum, oltre che per il suo contenuto, "per l'aria di belle cose e gentilezza e anche eleganza che qui si respira". E' ciò che amo anch'io in questo forum. Benvenuto tra noi. :wave:

Buongiorno!

Inviato: lunedì 19 aprile 2021, 14:55
da Augusto67
Grazie a entrambi!

Buongiorno!

Inviato: lunedì 19 aprile 2021, 20:52
da piccardi
Ciao Augusto,

un caloroso benvenuto ed un grazie per le belle parole nei nostri confronti!

Simone

Buongiorno!

Inviato: lunedì 19 aprile 2021, 21:34
da jackfountain
Buonasera e benvenuto.

Jack

Buongiorno!

Inviato: lunedì 19 aprile 2021, 21:53
da AinNithael
Benvenutissimo!

Buongiorno!

Inviato: mercoledì 21 aprile 2021, 11:26
da Augusto67
Grazie ancora!

Buongiorno!

Inviato: mercoledì 21 aprile 2021, 11:29
da jackfountain
Benvenuto Augusto,

ma pensa tu, da una passeggiata nel bosco alla calligrafia.
Che meravigliosa connessione.
Allora, buon divertimento e buona giornata.

Jack

Buongiorno!

Inviato: venerdì 23 aprile 2021, 13:43
da lucapolu
Augusto67 ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 9:15 Buongiorno a tutte e tutti. Per cominciare vi racconto perché sono qui, anche visto che per una volta ho seguito e datato con precisione l'esordio di un interesse dei miei, quelli che spesso poi sconfinano in passioni. Qualche tempo fa vado a passeggio per i boschi con mia moglie, e lei nota qualcosa sui rami di un albero. E' una quercia. Mi avvicino e vedo le galle. “Le galle? E sarebbero?” chiede lei. Ne so poco, ma ricordo vagamente che contengono tannino e che forse ci si faceva l'inchiostro. Ne colgo qualcuna, la porto a casa, cerco velocemente una ricetta e scopro di avere del solfato di ferro a uso agricolo. Figuriamoci se non provo (la gomma arabica verrà più in là)! Cerco lumi su dosi e procedimento e mi si apre una pagina del forum, ricca e bellissima. Quando annuso passione – e il forum ne scoppia - mi accendo ancora di più. E insomma eccomi qui. Ho già letto parecchi interventi, mi sono incuriosito di molte delle cose di cui vi occupate e discutete. E ho ordinato una penna Parker per calligrafia, con pennini tronchi. Poca roba, ma per cominciare, la cosa importante: funziona. Ho già fatto un po' di esercizio sull'onciale, il resto verrà come vorrà. Ho preso anche un manuale, “Alfabeti calligrafici per principianti” e quindi direi che sono a posto per un po'. Riserva di cartucce fatta, Pelikan Twist presa (giusto per inchiostrare anche prendendo appunti per il lavoro, finora redatti a matita o con qualsiasi cosa mi capitava sottomano)... Mi sono ricordato anche di una Aurora, antico regalo di laurea che sta nella casa lontana, ferma da allora – chissà quando ci tornerò. Ma di sicuro una delle prime cose che farò sarà svuotare i portapenne. Magari salta fuori anche una di quelle Pelikan blu che usavo alle medie.
Basta: intanto già grazie per tutto quello che si trova in queste pagine. E anche per l'aria di belle cose e gentilezza e anche eleganza che qui si respira.
Augusto
Benvenuto!
Pur essendo cresciuto in campagna, conobbi le galle solamente giunto all’università, studiando per l’esame di chimica del restauro: il programma prevedeva la conoscenza delle tecniche di restauro del libro antico, la storia della fabbricazione della carta e dell’inchiostro. Esame interessante anche se effettivamente difficile per uno storico come me (sono laureato in Storia dell’Arte). Poco prima di sostenere l’esame, passeggiando nel bosco dopo un’arrampicata, trovai una galla e la portai al professore. Gliela regalai dopo che mi firmò il voto sul libretto. ;)

Buongiorno!

Inviato: venerdì 23 aprile 2021, 15:53
da Augusto67
Grazie ancora, Jack e grazie Lucapolu. Alle galle fischieranno le orecchie, dal tanto che si parla di loro :-)! Io pure ho una formazione storico-artistica, ma per ragionare di queste cose ho dovuto aspettare fino ad oggi. Domani - se la figlia mi fa il favore di comprarmela - mi arriverà la gomma arabica e completerò l'esperimento. Ho già notato in giardino un fiore (peccato che non mi sia segnato che cosa sia quando l'ho comprato) che stinge da matti sul vaso bianco. Insomma, prevedo dita parecchio macchiate, nei prossimi giorni...

Buongiorno!

Inviato: venerdì 30 aprile 2021, 20:30
da Bokeh
Benvenuto!