Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il sottomano dei miei sogni

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da rrfreak63 »

fufluns, tutto ciò che ci raccontasti nel 2021 è stato molto interessante, ma una foto del sottomano aperto la potresti anche mettere o no?
Grazie e Buon Anno
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da fufluns »

TexWiller ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 13:13 Ben ritrovati tutti, spero che stiate trascorrendo delle ottime festività.
[...] non posso che consigliare a tutti per i propri regali (sopra tutto a se stessi) e con grandissimo entusiasmo la boutique Bambulé del Signor Gianni Di Marco: un vero artista.
Un saluto e un augurio per un felice Anno Nuovo a tutti!
Francesco "Tex"
Bellissimo scrittoio, Francesco, e squisiti tanto il sottomano come il portapenne con le cuciture azzurre. Riconosco la "mano" di Gianni al tingere la pelle, quell'uniformità imperfetta che é del vero cuoio tinto a mano e che fa così tanto Italia, quella bella... Il "tocco" di Tex su entrambi gli accessori é semplicemente fantastico!

Quest'anno, la figlia maggiore Margherita ha compiuto 30 anni e ha avuto anche lei il suo sottomano raddoppiato di Bambulé, che ha voluto nello stesso colore di quello di papà (ma con le sue iniziali). La figlia Carlotta ha dovuto attendere fino a Natale, ma il 24 le é arrivato il suo sottomano di Bambulé: per lei, che ha un scrittoio bianco crema, in color "legno", con iniziali.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da fufluns »

rrfreak63 ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 16:58 fufluns, tutto ciò che ci raccontasti nel 2021 è stato molto interessante, ma una foto del sottomano aperto la potresti anche mettere o no?
Grazie e Buon Anno
Finalmente ho avuto il tempo, questa domenica, di fare le foto che voleva vedere.

Questo, che molti avranno già visto in altri argomenti su questo forum, é il sottomano Bambulé sul mio scrittoio. É realizzato nel "colore nº 02", che mi ha consigliato lo stesso Gianni, vedendo una fotografia della mia scrivania.

Sottomano Bambulé 1.jpg

Qui si vede il sottomano aperto (girato al contrario di come lo uso, perché se ne possa vedere l'interno). La base é realizzata con la stessa pelle e nello colore dell'esterno. L'interno dell'alzata, oltre al risvolto della pelle in colore "colore nº 02", é foderato in pelle nera opaca.

Sottomano Bambulé 2.jpg

Oltre a varie carte che ho in uso al momento e che non so ancora dove andranno a finire, nel sottomano ho anche un foglio di cartoncino Bristol piegato in due. Mi serve per quando uso una penna dal pennino duro per scrivere su un solo foglio. La pelle del sottomano é "viva", e la punta dura la incide, lasciando una leggera marca. Preferisco per questo collocare il cartoncino Bristol e non marcare la pelle. Anche attraverso il cartoncino, la mano può ben sentire l'elasticità del cuoio sottostante, che rende la scrittura sui fogli sciolti molto più piacevole.

Sottomano Bambulé 3.jpg
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da rrfreak63 »

grazie! l'idea del cartoncino Bristol non è male
Se non si va, non si vede
Marco
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da RayDonovan »

Tutto molto bello e perfettamente abbinato. Degli altri oggetti
mi piace in particolare nell'ultima foto in basso a sinistra quella cover nera in pelle (se è una cover)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da fufluns »

RayDonovan ha scritto: lunedì 15 gennaio 2024, 8:14 Tutto molto bello e perfettamente abbinato. Degli altri oggetti
mi piace in particolare nell'ultima foto in basso a sinistra quella cover nera in pelle (se è una cover)
E' effettivamente una cover in pelle martellata, ma nel caso specifico é un bellissimo colore marrone scuro, con i risvolti interni (visibili solo a quaderno aperto) e le impunture color caramello. Lo produceva Montegrappa. L'azienda di Bassano lo vendeva con un quadernetto legato a filo e collato, di carta eccellente, rigata, con le linee di 7 millimetri, per un'agevole scrittura su ogni linea.

Montegrappa notebooks.jpg

La misura mi é perfetta per i miei quaderni preferiti, che sono i Moleskine Large con copertina morbida, sui quali la cover di Montegrappa, morbida, calza come un guanto. Ne acquistai anche una completamente nera, nello stesso pellame martellato, e mi pentii per non aver comprato anche le altre due versioni che produceva Montegrappa, una in un bellissimo blu chiaro con interni grigi e l'altra nera con impunture e interni rossi.

Montegrappa 4 notebooks.jpg
Ultima modifica di fufluns il lunedì 15 gennaio 2024, 16:40, modificato 1 volta in totale.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da RayDonovan »

fufluns ha scritto: lunedì 15 gennaio 2024, 14:46
RayDonovan ha scritto: lunedì 15 gennaio 2024, 8:14 Tutto molto bello e perfettamente abbinato. Degli altri oggetti
mi piace in particolare nell'ultima foto in basso a sinistra quella cover nera in pelle (se è una cover)
E' effettivamente una cover in pelle martellata, ma nel caso specifico é un bellissimo colore marrone scuro, con i risvolti interni (visibili solo a quaderno parto) e le impunture color caramello. Lo produceva Montegrappa. L'azienda di Bassano lo vendeva con un quadernetto legato a filo e collato, di carta eccellente, rigata, con le linee di 7 millimetri, per un'agevole scrittura su ogni linea.

Montegrappa notebooks.jpg

La misura mi é perfetta per i miei quaderni preferiti, che sono i Moleskine Large con copertina morbida, sui quali la cover di Montegrappa, morbida, calza come un guanto. Ne acquistai anche una completamente nera, nello stesso pellame martellato, e mi pentii per non aver comprato anche le altre due versioni che produceva Montegrappa, una in un bellissimo blu chiaro con interni grigi e l'altra nera con impunture e interni rossi.

Montegrappa 4 notebooks.jpg
Ora si vedono più dettagli. Effettivamente è molto bella, mi piace molto sia la pelle con cui è fatta che come è rifinita (filo a contrasto, risvoltino, eccc.). Complimenti per la scelta! :thumbup:
Raffaele977
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 14:33
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da Raffaele977 »

Continuo a ripetermelo...questo forum inizia a diventare "pericoloso", per le mie tasche di intende :D

Complimenti davvero per i sottomani postati, bellissimi oggetti di un artigianato oramai sempre più difficile da trovare.
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da Cex71 »

Tutto, ma proprio tutto, molto raffinato!
Cesare
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”