Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Majohn T5, la copia selvaggia continua...

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4657
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Majohn T5, la copia selvaggia continua...

Messaggio da sansenri »

Sì, parlavamo della ergonomia. Ovvio che non sia esattamente la stessa cosa, il peso, il bilanciamento, etc. però la forma ha un suo ruolo, per me particolarmente importante. Troppo spesso mi sono trovato con penne decantate in mano che proprio nella mia non cadevano nel modo giusto.
Un altro esempio simile è la Parker Centennial, mi piace proprio come "calza". Ho diverse originali, ma anche più di una copia cinese (Jinhao, Kaigelu, Moonman) alle quali ho poi cambiato i pennini, la forma è quella ed è "giusta". Sempre per stare nell'esempio, la Jinhao e la Moonman hanno anche un giusto bilanciamento, la Kaigelu no, è molto sbilanciata indietro, però è fatta bene, bella resina, belle finiture, per cui mi dispiace disfarmene... con un po' di buona volontà al bilanciamento diverso ci si abitua :)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Majohn T5, la copia selvaggia continua...

Messaggio da Pettirosso »

sansenri ha scritto: mercoledì 5 aprile 2023, 17:07 Non so se il colorino tipo fuochi d'artificio mi piaccia troppo (qualcuno metterebbe una foto reale?), guardavo la nera, ma se ho capito ha fusto e cappuccio nero opaco anziché lucido?
In caso ti possa aiutare, ho provato a fotografare la mia (rosso scuro) vicino ad una Pelikan M151 (credo, comunque serie 1XX) in livrea nera/bordeaux.
Come vedi, non è per nulla appariscente. Solamente sotto la luce diretta del sole risulta più vivace e si apprezzano le linee decorative, ma sempre ampiamente nei limiti della penna "seria".
2 foto sono con il flash, le altre 2 a luce naturale da interno (sulla qualità, bisogna accontentarsi :oops: ).
IMG_20230406_132243.jpg
IMG_20230406_132342.jpg
IMG_20230406_132439.jpg
IMG_20230406_132515.jpg
Sulla mia, la parte terminale del cappuccio e del fusto sono in nero lucido.
Giuseppe.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4657
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Majohn T5, la copia selvaggia continua...

Messaggio da sansenri »

ok grazie, vedrò se mi scappa il dito...

interessante la tua Pelikan, nera e bordeaux, non ne ho viste tante così...
Vedo che non ha l'anello al fondello e ha il "derby cap" sopra la clip per cui è una M150 old style (se ha il logo Pelikan sulla cima del cappuccio, altrimenti è una 481), dovrebbe essere del 96-97.
https://www.pelikan-collectibles.com/en ... ng_toc_j_1
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Majohn T5, la copia selvaggia continua...

Messaggio da Pettirosso »

sansenri ha scritto: giovedì 6 aprile 2023, 23:22 interessante la tua Pelikan, nera e bordeaux, non ne ho viste tante così...
Vedo che non ha l'anello al fondello e ha il "derby cap" sopra la clip per cui è una M150 old style (se ha il logo Pelikan sulla cima del cappuccio, altrimenti è una 481), dovrebbe essere del 96-97.
https://www.pelikan-collectibles.com/en ... ng_toc_j_1
Grazie per la precisazione!
Pellicano dorato presente sul cappuccio, quindi è una M150 Old Style.
La presi anni fa alla svendita di una cartoleria in chiusura, ne aveva parecchie, tutte uguali (evidentemente dei fondi di magazzino).
Comoda da taschino e piacevole da usare, in effetti, in questa livrea (che personalmente trovo elegante) oggi è piuttosto rara.
Giuseppe.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Majohn T5, la copia selvaggia continua...

Messaggio da Iridium »

Ricevuta, lavata e provata.
In sintesi la trovo una penna molto buona, la qualità costruttiva mi ha convinto. La plastica sembra di spessore generoso. In mano non sembra plasticaccia. La clip è funzionale e anche lei di spessore consistente. Il pennino funziona alla grande. La punta é levigata con cura. Il feedback è minimo e scrive bene anche a rovescio con un feedback appena accennato. Ho fatto anche una prova tenendola con pollice e indice dalla sommità del fondello e tracciando delle linee con il suo solo peso e non perde un colpo. Non so se le dimensioni siano uguali uguali alla Optima ma comunque cade in mano veramente bene. Diciamo che ho speso di più a volte per penne peggiori. Il disegno verde non mi convince appieno ma è appena visibile tranne sotto il sole dove diventa più evidente. La mia ha pennino extra fine che risulta abbastanza sottile, sicuramente di più della media degli europei. Il pistone funziona bene anche se l’ho trovato troppo leggero da azionare. L’unica incognita è la durata nel tempo. Spero che la mia grafia sia leggibile :wave:
Cliccando sulle immagini si raddrizzano
1B8BA6E9-3779-4BD7-9662-074C7FAA95FF.jpeg
.
DCBFE33D-3274-4898-9911-95CC5275464D.jpeg
.
F6541115-84B0-4914-BAC1-48D51AD9169B.jpeg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4657
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Majohn T5, la copia selvaggia continua...

Messaggio da sansenri »

seppure con ritardo, come mi ero ripromesso, ecco che mi è arrivata una T5, complice il prezzo che è sceso sotto i 17 euro sul sito cinese, e quindi tutto sommato fattibile.
Ero curioso, soprattutto per i giudizi nel complesso positivi di Pettirosso.

La penna non c'è dubbio somiglia molto alla Aurora Optima.
Messe subito a confronto si nota che la T5 è leggermente più lunga.
5ad05c9b-08b2-4b2a-a681-6db0310322e7.jpg
Tuttavia viste a sé questa differenza di lunghezza non si nota molto.

La fattura è piuttosto buona, la qualità della plastica è apprezzabile, non si notano difetti.


Anche aperta la penna è leggermente più lunga. La sezione è assolutamente identica, il passaggio alla finestrella è liscio e senza sbalzi come sulla originale, si nota solo che la filettatura procede fino alla finestrella mentre sulla Optima si arresta appena prima. Questo si nota appena sotto le dita, ma è una cosa minima.
f3c7c0e2-8bad-4d3d-99bf-6c0ca3737c58.jpg

Come si vede, è il fusto che è leggermente più lungo, e anche il fondello.

Dopo la finestrella sulla Optima l'anello di raccordo è meglio smussato, sulla T5 lo sbalzo, pur piccolo, si percepisce parecchio di più sotto le dita.
8af89f06-e97d-4ec0-ad37-86f8a0cb9590.jpg

Il fondello è più lungo, e l'anello che lo separa dal fusto è prominente, mentre sulla Optima è a filo con il corpo.
Stranamente questo è l'aspetto che mi infastidisce di più (si parla di sfumature ovviamente) ma tenendola in mano tende a sfregare sulla prima nocca, con l'Aurora questo aspetto non esiste.
601570ef-928e-43f0-9461-8cdbfb9a2b92.jpg

La ghiera della Aurora è parecchio più bella, tuttavia la ghiera della T5 non è fatta per niente male, la zigrinatura è sottile e piacevole al tatto.
b5210fc2-aabf-4aed-81b1-832c804eb975.jpg

La clip della Optima è una delle più belle clip mai fatte, per cui non c'è storia, quella della T5 è semplice squadrata (eccetto per la pallina), ma comunque funzionale.
facd16e9-b52d-48b1-a638-b4020e91fffc.jpg

Il disegno nella resina non è il massimo, potendo l'avrei preferita nera, ho preso la blu sperando che fosse la meno evidente, ed in effetto lo è, salvo quando incappa nella luce, ma perché la nera (che pur esiste) credo sia in finitura matte, cappuccio e fusto, ma non sezione, cap e terminale e non mi convinceva.
Quando si guarda l'immagine alla luce ha un non so ché di disturbante, ma per lo più non si vede...
e0edc9d2-a98e-43a3-a81d-11853c80f413.jpg

Il pennino è tutto sommato molto decoroso, è ben smussato, tratto F non finissimo, rigido ma costante, anche nel flusso.
Temevo peggio invece è parecchio migliore di alcune altre Majohn che ho provato in passato.
Ovviamente non compete con l'Aurora, ma è comunque molto gradevole.
9836b272-e17c-42f5-9620-ff388f80d747.jpg

Riguardo il pistone, sembra funzionare bene, è scorrevole e morbido.

Un aspetto che rende la Majohn parecchio diversa dalla Optima quando la si tiene in mano è il peso e anche il bilanciamento.
La T5 pesa, senza cappuccio calzato, 21g, mente la Optima, 14g. Questa differenza si sente, seppure 21g siano comunque assolutamente gestibili.

Il bilanciamento della T5 tuttavia è abbastanza spostato all'indietro, non saprei dire perché (forse il meccanismo del pistone è in metallo, oppure è in metallo il fondello), ma la differenza con la Optima è notevole, con quest'ultima molto meglio bilanciata.

Quindi tre punti di differenza che si notano di più
l'anello dopo la finestrella più percepibile, meno smussato
l'anello al fondello che protrude
il bilanciamento abbastanza spostato all'indietro.

Per il resto una penna usabile (notevoli miglioramenti rispetto a precedenti Majohn in resina) e piuttosto comoda in mano (grazie Aurora).
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”