Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennino 14 o 18 K?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Pennino 14 o 18 K?

Messaggio da vikingo60 »

Fermo rimanendo che i pennini delle stilografiche di oggi sono (purtroppo) tutti rigidi,vorrei chiedere se ritenete migliore il 14 o il 18K;poco tempo fa mi fu detto da un esperto che con il 14K si riusciva ad avere una scrittura più confortevole.Ancora una volta l'argomento è banale,ma penso valga la pena di parlarne.Finora pensavo che fosse meglio il 18 K,dato il maggior valore.
Qualunque opinione è gradita
Un caro saluto a tutti
Alessandro
Alessandro
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Pennino 14 o 18 K?

Messaggio da apollinare »

Ciao Alessandro,il discorso a mio avviso non e' banale
fermo restando che attualmente secondo me , producono dei pennini in inox,recenti intendo,che hanno delle prestazioni che nulla hanno da invidiare all'oro,(lasciamo stare i flex delle vecchie signore che sono irragiungibili a parere di chi se ne intende)tempo fa mi capitarono sottomano a giro per il web delle specifiche tecniche di confronto tra
i vari materiali usati per i pennini;oro 14k-18k-oro bianco-acciaio-platino e altro che ora non ricordo.Posso confermarti che i punteggi maggiori erano quelli dell'oro 14k.Ora dovrei ricordarmi dove erano pubblicate.Impresa ardua.Ciao buona domenica
P.S- mi sovviene che,sicuramente,si era piu'alti a punteggio in riferimento alla resistenza alla corrosione ed alla flessibilita' ciao
apollinare
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Pennino 14 o 18 K?

Messaggio da vikingo60 »

apollinare ha scritto:Ciao Alessandro,il discorso a mio avviso non e' banale
fermo restando che attualmente secondo me , producono dei pennini in inox,recenti intendo,che hanno delle prestazioni che nulla hanno da invidiare all'oro,(lasciamo stare i flex delle vecchie signore che sono irragiungibili a parere di chi se ne intende)tempo fa mi capitarono sottomano a giro per il web delle specifiche tecniche di confronto tra
i vari materiali usati per i pennini;oro 14k-18k-oro bianco-acciaio-platino e altro che ora non ricordo.Posso confermarti che i punteggi maggiori erano quelli dell'oro 14k.Ora dovrei ricordarmi dove erano pubblicate.Impresa ardua.Ciao buona domenica
P.S- mi sovviene che,sicuramente,si era piu'alti a punteggio in riferimento alla resistenza alla corrosione ed alla flessibilita' ciao
apollinare
Ciao Apollinare,allora è vero che il 14K è perfino più flessibile e morbido del 18K,nonostante il costo inferiore.Quanto alla resistenza alla corrosione,rispolverando le mie vecchie nozioni di chimica,l'oro dovrebbe essere inattaccabile da acidi e basi.Ma è chiaro che il pennino è composto anche di altri metalli oltre l'oro.Per quanto riguarda le ottime prestazioni di alcuni pennini in acciaio(per esempio Sheaffer)hai ragione nel dire che vanno meglio di altri in oro.
Grazie e ciao
Alessandro
Alessandro
rhr2010
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 6:14
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 008

Re: Pennino 14 o 18 K?

Messaggio da rhr2010 »

L'oro 24kt e' 100% puro, 18kt contiene 18 parti d'oro e 6 di altri metalli (per cui e' oro al 75%) e 14kt contiene 14 parti d'oro e 10 di altri metalli (per cui e' oro al 58.3%). Non sono un esperto delle proprieta' fisico-chimiche delle due diverse misture, ma per esperienza personale e per cosa ho letto, 14kt produce un pennino piu' flessibile. Inoltre non ho mai visto un pennino 14kt corroso, per cui penso che il 58.3% d'oro sia sufficiente a prevenire la corrosione dell'inchiostro che e' molto acido. Quasi tutte le mie penne hanno pennini 14kt e specialmente quelle antiche hanno una grande flessibilita'. Ho pennini 18kt sulla mie moderne Pelikan e Montblanc. Scrivono bene, ma nulla al confronto delle mie Waterman, Swan ed altre marche meno note dell'inizio del 900, tutte con pennini 14kt.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Pennino 14 o 18 K?

Messaggio da vikingo60 »

rhr2010 ha scritto:L'oro 24kt e' 100% puro, 18kt contiene 18 parti d'oro e 6 di altri metalli (per cui e' oro al 75%) e 14kt contiene 14 parti d'oro e 10 di altri metalli (per cui e' oro al 58.3%). Non sono un esperto delle proprieta' fisico-chimiche delle due diverse misture, ma per esperienza personale e per cosa ho letto, 14kt produce un pennino piu' flessibile. Inoltre non ho mai visto un pennino 14kt corroso, per cui penso che il 58.3% d'oro sia sufficiente a prevenire la corrosione dell'inchiostro che e' molto acido. Quasi tutte le mie penne hanno pennini 14kt e specialmente quelle antiche hanno una grande flessibilita'. Ho pennini 18kt sulla mie moderne Pelikan e Montblanc. Scrivono bene, ma nulla al confronto delle mie Waterman, Swan ed altre marche meno note dell'inizio del 900, tutte con pennini 14kt.
Ti ringrazio molto:resta però il particolare curioso del costo superiore,tanto che per esempio Aurora monta il 18K solo sulle edizioni limitate.Forse è dovuto solo alla maggior quantità in oro?A scapito delle prestazioni?
A presto
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pennino 14 o 18 K?

Messaggio da piccardi »

L'oro è un materiale molto resistente alla corrosione, ma per contro è uno dei materiali più malleabili che ci siano. Malleabile significa l'esatto contrario di flessibile e rigido, vale a dire che si piega e non si flette, e che si deforma con estrema facilità. In sostanza assomiglia alla gomma da masticare: è molle, molto molto di più dello stagno.

Per questo usare oro puro in un pennino (come in un gioiello) è sostanzialmente impossibile, si romperebbe in un attimo. Per questo da sempre nei pennini si usa una lega a 14 carati, che rende il materiale flessibile e resistente. Le leghe possibili sono molte (l'oro giallo in genere contiene rame). Il 18 carati usa più oro, ma per quanto ne so nelle penne antiche veniva usato per motivi del tutto indipendenti dalla tecnica, in certi paesi (la Francia ad esempio) per poter qualificare come d'oro un oggetto era richiesta quella caratura e quindi venivano dotate di pennino di quella caratura per poter dire che era d'oro.

Per quanto riguarda i pennini di oggi la differenza di caratura è solo di natura commerciale e non tecnica, un 14 carati funziona benissimo (come molti pennini di acciaio del resto). Inoltre con una maggiore quantità di altri metalli è in genere più facile controllarne flessibilità e robustezza (doti che l'oro non ha). Ed è ovvio che un 18 carati costi di più perché c'è più oro (poca roba comunque, si tratta sempre di grammi) e forse anche perché (ma di questo non sono sicuro) più delicato da lavorare.

Mi chiedo anche che pennini fossero i 21, 22 e 23 carati che sono stati usati su Pilot, Sailor ed altri produttori giapponesi quando intorno agli anni '70 in quel paese ci fu una corsa a chi "ce l'aveva più d'oro"... Comunque oggi è difficile trovarli, anche se mi pare che Sailor produca ancora penne con pennini a 21 carati. Ma per l'uso un 14 carati è di certo più resistente dal punto di vista "fisico" (robustezza meccanica) e altrettanto valido su quello "chimico" (resistenza alla corrosione).

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Pennino 14 o 18 K?

Messaggio da vikingo60 »

piccardi ha scritto:L'oro è un materiale molto resistente alla corrosione, ma per contro è uno dei materiali più malleabili che ci siano. Malleabile significa l'esatto contrario di flessibile e rigido, vale a dire che si piega e non si flette, e che si deforma con estrema facilità. In sostanza assomiglia alla gomma da masticare: è molle, molto molto di più dello stagno.

Per questo usare oro puro in un pennino (come in un gioiello) è sostanzialmente impossibile, si romperebbe in un attimo. Per questo da sempre nei pennini si usa una lega a 14 carati, che rende il materiale flessibile e resistente. Le leghe possibili sono molte (l'oro giallo in genere contiene rame). Il 18 carati usa più oro, ma per quanto ne so nelle penne antiche veniva usato per motivi del tutto indipendenti dalla tecnica, in certi paesi (la Francia ad esempio) per poter qualificare come d'oro un oggetto era richiesta quella caratura e quindi venivano dotate di pennino di quella caratura per poter dire che era d'oro.

Per quanto riguarda i pennini di oggi la differenza di caratura è solo di natura commerciale e non tecnica, un 14 carati funziona benissimo (come molti pennini di acciaio del resto). Inoltre con una maggiore quantità di altri metalli è in genere più facile controllarne flessibilità e robustezza (doti che l'oro non ha). Ed è ovvio che un 18 carati costi di più perché c'è più oro (poca roba comunque, si tratta sempre di grammi) e forse anche perché (ma di questo non sono sicuro) più delicato da lavorare.

Mi chiedo anche che pennini fossero i 21, 22 e 23 carati che sono stati usati su Pilot, Sailor ed altri produttori giapponesi quando intorno agli anni '70 in quel paese ci fu una corsa a chi "ce l'aveva più d'oro"... Comunque oggi è difficile trovarli, anche se mi pare che Sailor produca ancora penne con pennini a 21 carati. Ma per l'uso un 14 carati è di certo più resistente dal punto di vista "fisico" (robustezza meccanica) e altrettanto valido su quello "chimico" (resistenza alla corrosione).

Ciao
Simone
Se non sbaglio fino a poco tempo fa anche sulle Sheaffer venivano montati i 23 K e li monta tuttora la Visconti su molte sue penne,come la Homo Sapiens,in materiale lavico.Avrei intenzione di comprarla appena possibile;dopo quanto ho scoperto sui pennini 14K o 18K,non vorrei dovermene pentire.
Grazie di tutto e ciao
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pennino 14 o 18 K?

Messaggio da piccardi »

La homo sapiens che io sappia ha pennini a 23 carati si, ma di palladio, non d'oro. Non è neanche una grande novità, in tempo di guerra sia Montblanc che Pelikan erano ricorsi a questo materiale.

Della Shaeffer non mi risulta nulla. Sulle antiche no di certo, le produzioni recenti non le conosco.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Pennino 14 o 18 K?

Messaggio da vikingo60 »

piccardi ha scritto:La homo sapiens che io sappia ha pennini a 23 carati si, ma di palladio, non d'oro. Non è neanche una grande novità, in tempo di guerra sia Montblanc che Pelikan erano ricorsi a questo materiale.

Della Shaeffer non mi risulta nulla. Sulle antiche no di certo, le produzioni recenti non le conosco.

Ciao
Simone
E il pennino in palladio come si comporta?Va meglio dell'oro?Scusa la mia ignoranza,ma prima di un acquisto insoddisfacente vorrei essere sicuro.
Grazie e saluti
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pennino 14 o 18 K?

Messaggio da piccardi »

In teoria la resistenza alla corrosione è minore e quella meccanica leggermente maggiore. Ma in pratica non ho proprio idea. Se cerchi la resistenza un buon acciaio inossidabile odierno è praticamente indistruttibile, e sarebbe anche molto flessibile se lo realizzassero in maniera opportuna. Ma credo che l'unico che installa pennini di questo tipo sia Richard Binder e lo fa sulle pelikan di fascia bassa, non ricordo se la 150 o la 200.

La scorrevolezza di un pennino non dipende praticamente per niente dal materiale di cui è fatto il pennino, solo la flessibilità, e comunque in modo minore, conta molto di più la forma (deve avere ali molto lunghe).

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
gmenn
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2010, 21:50

Re: Pennino 14 o 18 K?

Messaggio da gmenn »

Mi sembra che Grisolia (FILCAO citato in altro post) utilizzi questi
http://www.peter-bock.com/
Riporto il sito per fornire un piccolo contributo all'allargamento
delle nostre conoscenze. ;)
Ciau
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Pennino 14 o 18 K?

Messaggio da apollinare »

Ciao,in effetti non ricordo bene e posso essermi confuso,ora che ci penso prendo la lente e vado a vedere cosa c'e' di montato sulla mia stilo
garzie ciao apollinare
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pennino 14 o 18 K?

Messaggio da piccardi »

gmenn ha scritto:Mi sembra che Grisolia (FILCAO citato in altro post) utilizzi questi
http://www.peter-bock.com/
Riporto il sito per fornire un piccolo contributo all'allargamento
delle nostre conoscenze. ;)
Ciau
Ci sono aziende mooooolto più famose di lui, che usano quei pennini. Anche la più famosa... Certo non lo vanno a dire in giro, ma alla fine Bock è il più grande produttore di pennini del mondo ed è considerato il migliore.

Solo poche aziende che fanno stilografiche si costruiscono in casa i propri pennini (per quanto ne so io, e non con assoluta certezza, Aurora, Pilot, che si dice sia ancora proprietaria di una miniera di titanio scoperta dal fondatore, e Sailor).

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
gmenn
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2010, 21:50

Re: Pennino 14 o 18 K?

Messaggio da gmenn »

Un articolo letto qualche giorno fa su fountaipennetwork diceva che i produttori di pennini sono le seguenti marche di penne:
Aurora, Ancora, Lamy, Mont Blanc, Parker, Pelikan, Pilot, Platinum, Sailor, Sheaffer, Waterman
e i produttori di soli pennini:
Bock, Schmidt , JoWo e altri non meglio identificati produttori cinesi, taiwanesi e indiani.
Viene anche precisato che Omas prima del 2000 i pennini li faceva in casa. Ora li acquista da Bock.
Per quanto mi riguarda io ho un Bock montato su una Danitrio e posso dirvi che è una piuma.
Non è paragonabile però alla confortevolezza della Omas Milord (anno 1995 circa) che trovo eccezionale.
C'è comunque da dire che ogni casa chiede a Bock di realizzare il pennino secondo le sue specifiche,
per cui il Bock-Danitrio è totalmente diverso dal Bock-Visconti e così via.
gaetanocallista
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 11:38

Re: Pennino 14 o 18 K?

Messaggio da gaetanocallista »

Aggiungo un contributo alla discussione:
ho trovato questa citazione:
"According to nibmeister John Mottishaw, an important consideration in flexibility is the gold content. "If they have too much gold, they don't have the springy quality that we know of as flexible."
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”