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Cosa determina il costo di una penna stilografica?

Inviato: domenica 23 gennaio 2022, 7:35
da G P M P
riktik ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 21:46
sansenri ha scritto: Una volta si calcolava il costo, e si applicava semplicemente un ricarico per fare un guadagno.
Ciò non mai stato vero. Il prezzo è dato dal mercato, dalla richiesta e dalla concorrenza. Raramente è in mano al produttore (leggi mercati rigidi e oligopoli o cartelli tipo il petrolio per capirci e sempre con dei limiti). Il produttore semplicemente applica il maggior prezzo possibile che lo renda concorrenziale. Il margine quindi è determinato dalla sua capacità di ridurre i costi, non dalla sua voglia/necessità di avere un ricarico. Il cost plus fee è una caratteristica degli appalti che non si applica alle merci.
La capacità del produttore di differenziarsi è semplicemente un modo di cercare di diminuire la concorrenza E poter applicare un prezzo maggiore.
Condivido la riflessione. Infatti, nella mia schematizzazione anche il prezzo, come il valore, ha molti aspetti di soggettività. Inoltre, molte aziende contemporanee dividono nettamente la responsabilità delle voci di conto economico: le operations devono occuparsi solo di costi, e hanno la mission di contenerli, mentre sales & marketing devono concentrarsi sui fatturati, talvolta anche cercando strade per collocare al prezzo più alto possibile un certo prodotto o servizio.

Il bisogno e la qualità percepita dal mercato fanno il resto.