Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Musicus e Zandonai

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Musicus e Zandonai

Messaggio da Musicus »

Apro questo argomento solo per giustificare la mia scarsissima partecipazione attiva al nostro Forum negli ultimi tre anni… :D

All’inizio del 2019 mi è stata commissionata l’edizione critica delle 106 Liriche per Canto e Pianoforte di Riccardo Zandonai (Rovereto 1883 – Pesaro 1944),
1. Riccardo Zandonai, ottobre 1920.jpg
musicista di fama nella sua epoca (qui sotto vediamo il frontespizio di una composizione per il lancio della FIAT 509 nel 1925)
2. La Cinquecento e Nove.jpg
ma il cui ricordo resta oggi affidato quasi esclusivamente ad un capolavoro assoluto, l’opera lirica “Francesca da Rimini” del 1914 - il cui libretto è un adattamento dell’omonima tragedia di Gabriele D’Annunzio - rappresentata alla Scala ancora nella stagione 2017/2018.

Durante la sua vita Zandonai aveva pubblicato una trentina di “liriche da camera”: nel corso dei decenni, tra quelle stampate dagli Editori musicali solo una dozzina era però rimasta continuativamente disponibile. Come si usava all’epoca, una decina di liriche fu pubblicata su rivista (proprio nelle stesse riviste in cui troviamo le pubblicità delle stilografiche! ;) ), di larga diffusione eppure destinate a scomparire rapidamente dal mercato “musicale”.
3. La Lettura.jpg
Ma ciò che più mi ha incuriosito ed esaltato è stato il compito di esaminare anche lo “scrigno segreto” di Riccardo Zandonai, ovvero quel fondo di manoscritti inediti che la vedova del Maestro prima e la loro figlia adottiva poi avevano conservato in cassaforte (!) a partire dalla morte di Zandonai (1944) fino ai giorni nostri, e che solo recentemente è stato acquisito dalla città di Rovereto e affidato all’Archivio della Biblioteca civica “G. Tartarotti”: per quanto riguarda le Liriche, si sono ritrovate oltre 70 nuove composizioni manoscritte, spesso di pari valore rispetto a quelle pubblicate direttamente dal Compositore.
Io ho quindi ricevuto il compito di revisionare criticamente le opere già pubblicate (anche alla luce dei manoscritti preparatori ritrovati nello “scrigno”) e di trascrivere per la prima volta tutti i manoscritti inediti, oltre ovviamente a curare la restituzione ragionata delle fonti letterarie…
I Poeti musicati da Zandonai sono prevalentemente italiani (Leopardi, Pascoli, D’Annunzio, Negri, Fogazzaro, Deledda, oltre a numerosi poeti e poetesse minori) ma anche stranieri, sia in traduzione italiana (Tennyson, Heine) che in originale (Verlaine, Rostand).
Lo studio combinato di tutti i materiali mi ha permesso, tra le altre scoperte, di poter ricostruire accuratamente e quasi “in tempo reale” il percorso di formazione del giovane compositore e lo sviluppo della sua coscienza artistica, tra sogni e giustificate ambizioni.


Il risultato del mio lavoro è ora contenuto in due volumi delle EDIZIONI CURCI
4. cover ZANDONAI LIRICHE CANTO PF vol 1 & 2.jpg
(che avevano curato la pubblicazione dell’ultima composizione di Zandonai prima della morte), in formato “spartito” da 31 x 23 cm, per complessive 700 pagine (e 2,6 Kg di peso :? ),
5. Volume I & II.jpg
di cui 500 pagine di partiture (da me personalmente realizzate)
6. Terra di sogni - Partitura.jpg
e le restanti 200 pagine di ricostruzioni storiche, note critiche ai testi e alla musica.
7. Terra di sogni - Note.jpg
Le ultime due immagini si riferiscono alla mia edizione dell’autografo in facsimile della lirica “Terra di sogni”, pubblicata da «La lettura» nel 1934, che ho mostrato qui sopra come terza immagine.

Non chiedetemi che pennini da intinzione o penne stilografiche abbia utilizzato Zandonai perché, ahimè, non è rimasto più alcuno strumento da lui posseduto con certezza… :thumbdown:

Per parte mia, tutto il lavoro di studio è stato realizzato su tre quadernoni Clairefontaine preforati, ovviamente riempiti con le seguenti stilografiche e inchiostri, rigorosamente in successione:
- Waterman #14 - EF - per le opere degli anni Dieci e precedenti (Waterman Bleu Mystère);
- Chilton Boston - EF - per quelle degli anni Venti (Aurora nero);
- Carter Mosaic - M stub - per quelle degli anni Trenta (Waterman Bleu Sérénité).
Per le correzioni ho sempre usato una Wahl Signature - F - (MontBlanc rot, vintage).
La revisione delle bozze, nell’autunno 2021, con la Waterman 552 ½ - EF - (ma solo per le mie aggiunte, perché il lavoro di “correzione” non poteva essere condotto che con lo scambio di Pdf), caricata con Waterman Bleu Sérénité.

L’editore Curci partirà con la promozione vera e propria a giorni, ma l’opera è già presente sul suo sito dal novembre scorso:
https://www.edizionicurci.it/printed-mu ... sp?id=2058
Chi fosse interessato potrà ascoltare il podcast dell’intervista da me rilasciata ad Armando Torno su Radio24
https://www.radio24.ilsole24ore.com/pro ... 15-AEbtex7
che contiene anche un estratto dal concerto di presentazione di soli inediti da me tenuto in anteprima nel teatro dedicato al Compositore nella sua città natale.
8. ROVERETO Teatro Zandonai.jpg


Ora posso riprendere servizio nel Forum... :D

Grazie per l’attenzione.

Giorgio
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Musicus e Zandonai

Messaggio da Bokeh »

Congratulazioni per il tuo lavoro e per le tue pubblicazioni! :clap:
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Musicus e Zandonai

Messaggio da novainvicta »

Congratulazioni :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Musicus e Zandonai

Messaggio da balthazar »

Complimenti vivissimi :clap:

p.s.
il podcast non parte :eh: riproverò domani ad ascoltare
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Musicus e Zandonai

Messaggio da fabiol »

balthazar ha scritto: domenica 13 febbraio 2022, 19:04 Complimenti vivissimi :clap:

p.s.
il podcast non parte :eh: riproverò domani ad ascoltare
Prova a scaricarlo direttamente, in questo modo funziona sicuramente.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Musicus e Zandonai

Messaggio da balthazar »

fabiol ha scritto: domenica 13 febbraio 2022, 19:06
balthazar ha scritto: domenica 13 febbraio 2022, 19:04 Complimenti vivissimi :clap:

p.s.
il podcast non parte :eh: riproverò domani ad ascoltare
Prova a scaricarlo direttamente, in questo modo funziona sicuramente.
Grazie :thumbup:
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Musicus e Zandonai

Messaggio da lucre »

Ciao Giorgio,
complimenti per il grandioso lavoro compiuto. Ho ascoltato l'intervista a radio 24 e ho avuto modo di apprezzare sia la componente musicale che la passione profonda e la capacità con cui hai affrontato un impegno così gravoso.
Luigi
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Musicus e Zandonai

Messaggio da fabiol »

Congratulazioni per il lavoro!!
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Musicus e Zandonai

Messaggio da Silemar »

"Lo sviluppo della sua coscienza artistica, tra sogni e giustificate ambizioni...". Il tuo Musicus è stato sicuramente un lavoro appassionato. Complimenti! :clap: :clap:
Laura
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Musicus e Zandonai

Messaggio da Spiller84 »

Davvero cogratulazioni per questo impegnativo (immagino) lavoro. Deve essere stato una bellissima esperienza affrontarlo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Musicus e Zandonai

Messaggio da piccardi »

Complimenti vivissimi Giorgio,

per il completamento di un grande lavoro, la cui portata, da mero ascoltatore con cultura musicale molto vicina allo zero, non potrò che apprezzare in piccolissima percentuale.

Ma non ho dubbio alcuno sulla qualità dell'opera!

Simone
PS ed ovviamente sono egoisticamente molto felice della tua "ripresa di servizio"
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Musicus e Zandonai

Messaggio da Automedonte »

Complimenti davvero, un gran lavoro :clap: :clap:
Cesare Augusto
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Musicus e Zandonai

Messaggio da musicamusica »

Complimenti Giorgio !
Un lavoro completo ed esaustivo come nel tuo stile, tanto più approfondito ed articoalto in quanto attiene al tuo precipuo ambito professionale.
Mi ha fatto piacere ascoltarti in voce ed al pianoforte ed approfondire questo compositore che non ha lasciato opere per il mio strumento.
Ti rinnovo i complimenti, evviva la musica !
(....e le silografiche ! )
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Musicus e Zandonai

Messaggio da lucacecchi »

Tanti complimenti. Sono finito nel post per curiosità e mi sono ritrovato a cercare notizie e brani su internet.
In pratica hai rivissuto la vita del maestro per tre anni.
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Musicus e Zandonai

Messaggio da fufluns »

Complimenti vivissimi, Giorgio,

Bellssimi i due libroni (è notevole che si possano ancora editare “libri grandi” oltre che grandi libri….) e da, quello che ho potuto leggere in una delle pagine che hai fotografato per noi, un vero vero lavoro di erudizione.

Immagino, Giorgio, la tua grande soddisfazione. Grazie per averla condivisa qui sul forum.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”