Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da StiloMich »

Automedonte ha scritto: venerdì 15 aprile 2022, 18:44 A me pare che quello accanito sia tu :D

Spiace che la tua funzioni male ma se qualcuno si permette di dire che forse non è il caso di generalizzare visto che molti altri hanno avuto esperienze positive la prendi come una offesa personale.

Nessuno dubita della brutta esperienza che hai vissuto, personalmente ho una EF (dura come un chiodo :mrgreen: ) che scrive benissimo su qualunque carta e parte senza problemi anche se non la uso per un mese il che è una rarità.

Nel complesso per 20 euro e per l’uso che ne faccio come penna da battaglia per prendere appunti al volo sono decisamente soddisfatto, certo per lunghe e piacevoli sessioni di scrittura scelgo altro sia per il pennino ma soprattutto per le dimensioni.


CERTAMENTE SONO ACCANITO!

LE KAWECO SPORT EF SONO MERAVIGLIOSE. LE MIGLIORI PER UN PRINCIPIANTE. COME SISTEMA QC HANNO BEN POCO DA INVIDIARE ALLE GIAPPONESI. IO LE ADORO E LE CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3503
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da Automedonte »

Con chi urla non ci parlo :thumbdown:
Cesare Augusto
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da StiloMich »

Automedonte ha scritto: venerdì 15 aprile 2022, 18:52 Con chi urla non ci parlo :thumbdown:
Certamente sono accanito!

Le Kaweco Sport EF sono meravigliose. Le migliori per un principiante. Come sistema di Controllo di Qualità, hanno ben poco da invidiare alle giapponesi. Io le adoro e le cosiglio vivamente a tutti!


Così va meglio? :D

P.S.: Sono contento che la tua scriva bene. Beh, del resto è una Kaweco, una garanzia.
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da riktik »

StiloMich ha scritto: venerdì 15 aprile 2022, 18:33 Vedi? Io apro un 3D per esporre il mio problema con le Kaweco, e mi ritrovo te che mi spieghi quanto azzeccata era la tua scelta. Perchè io ho detto che non lo era per te? Non sapevo nemmeno che avessi una...
Perdono, sarà il mio ultimo post in questo tread perché sta diventando un flame e non sono uso parteciparvi. Ho voluto mettermi in contrapposizione con il tuo punto di vista (esperienza) perché a partire dal titolo hai generalizzato la tua esperienza, ne hai sconsigliato l’acquisto, e sei stato molto chiaro nel dichiarare che ogni altra penna è per te preferibile. Se un nuovo utente avesse letto solo la tua esperienza non avrebbe mai acquistato questa penna. E non credo sia giusto. Non mi ritengo un fan kaweco (non la uso molto perché è corta per me), ma è una buona penna e se piace va acquistata senza troppe remore (non solo perché costa poco). E bada bene, non hai chiesto supporto o suggerimenti per risolvere, dove io ad esempio ti avrei suggerito di restituire le penne e pretenderne la sostituzione, ma hai deciso di usarle come cavie per il nib grinding se non ricordo male. Quindi non so cosa ti aspettassi dalle risposte, forse una conferma che sono buone solo per giocare al “pennaio”? la contrapposizione è l’anima della discussione, nulla di personale.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da StiloMich »

riktik ha scritto: venerdì 15 aprile 2022, 19:19
Perdono, sarà il mio ultimo post in questo tread perché sta diventando un flame e non sono uso parteciparvi. Ho voluto mettermi in contrapposizione con il tuo punto di vista (esperienza) perché a partire dal titolo hai generalizzato la tua esperienza, ne hai sconsigliato l’acquisto, e sei stato molto chiaro nel dichiarare che ogni altra penna è per te preferibile. Se un nuovo utente avesse letto solo la tua esperienza non avrebbe mai acquistato questa penna. E non credo sia giusto. Non mi ritengo un fan kaweco (non la uso molto perché è corta per me), ma è una buona penna e se piace va acquistata senza troppe remore (non solo perché costa poco). E bada bene, non hai chiesto supporto o suggerimenti per risolvere, dove io ad esempio ti avrei suggerito di restituire le penne e pretenderne la sostituzione, ma hai deciso di usarle come cavie per il nib grinding se non ricordo male. Quindi non so cosa ti aspettassi dalle risposte, forse una conferma che sono buone solo per giocare al “pennaio”? la contrapposizione è l’anima della discussione, nulla di personale.
Se è diventato un flame, di sicuro non ho usato io certi epiteti per gli altri. Uno generalizza in base alle proprie esperienze. Su tu compri l' auto che ti dà continumanete problemi, la ricompri? Non penso. Se compri il modello successivo e ti dà problemi, consigli il marchio? Per questo del resto esiste la statistica, per eliminare le singole esperienze. Come ho spiegato poil, restituire la penna quando le regole del negozio dicono che non ne ho il diritto, va contro la mia mentalità. Non mi va di litigare o mettere in difficoltà il negoziante, dopo aver accettato le sue regole. La colpa era anche mia a non aver letto i termini del negozio. Quello che ciascuno decide di scrivere poi, è affar suo, come anche le sue motivazioni. Come anche le aspettative di ciascuno su cosa sia ragionevole o meno come risposta. Uno mi ha trovato la email di Kaweco. Ecco una risposta utile. Poi il fatto che ho deciso di levigare il pennino, non cambia la causa che mi ha spinto fino a lì.

Per quanto alla protezione dei neofiti, penso che qualsiasi neofita, farà bene a non accontentarsi di una sola opinione, ma fare una googlata. Così, comincia a capire se esiste un problema ricorrente o meno e stimare la frequenza di questi problemi. Per esempio, di lamentelle per pennini fini Pilot e Platinum, si trovano molto pochi, anche considerando che vendono molto di più le loro penne entry level. Quindi, il neofita farà bene a fare 2 + 2 se deve scegliere. Oppure, che i pennini LAMY hanno problema di inconsistenza, a parte il mio che è EF e scrive come F, non ci vuole molto per trovarlo. Che poi esistono anche fans delle Safari senza nè e senza ma, è anche vero.

Ciao.

P.S.: Io dopo 2 Kaweco "fallate", ho il diritto di sconsigliarle senza essere accanito? Se uno con 1 penna buona se la sente di consigliarla, io con 2 perchè non posso sconsigliarla senza essere accanito?
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da jebstuart »

Senza sostenere in alcun modo che i pennini EF Kaweco siano mal fatti o fallati o chissachealtro, dico serenamente che non mi restituiscono una sensazione di comfort nello scrivere. E preciso che io scrivo solo con pennini EF, di cui ho per questo una certa esperienza.
Aggiungo che, dal momento che ho una DIA 2 che mi piace moltissimo come penna e monta lo stesso pennino delle Sport (e scrive male come queste ultime), ho maturato l'idea - non so quanto giusta - di fare la follia di spendere una discreta cifretta per dotarla di un pennino in oro.

Riferirò immediatamente quando troverò l'entusiasmo per procedere...

Buona Pasqua a tutti :wave: :wave: :wave:
Mauro
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2122
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da Spiller84 »

Giusto per rimpolpare la statistica, io ho tre penne Kaweco e quattro pennini. Le penne sono due Sport e una Dia2, i pennini sono EF, F, M e B. Tutti scrivono bene, e il tratto è quello che deve essere. Non sono sicuro del Broad, perché ho solo quello di tale misura, preferendo pennini fini, ma mi pare che faccia il Broad senza fare il medio. Due sono dorati e due argentati, se si cerca la flessibilità o anche la morbidezza/elasticità non sono i pennini giusti. Se si cerca un pennino rigido che scriva bene, quelli che ho io lo fanno. Naturalmente, parlo per quelli che ho e che uso, non sono andato in giro per negozi a provare le Kaweco Sport :D. Quindi, per quella che è la mia esperienza, penne e pennini che ho usato della Kaweco vanno bene, e li consiglio. E la Dia 2 è fra le mie penne preferite :D ma qui non si parla di quella
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da StiloMich »

Non vi preoccupate, io ho chiuso con questo 3D. Ho pensato anche di editare il titolo per rinominarlo in " Voi come vi trovate con le Kaweco Sport?", ma non mi lascia ormai. :D

Postate quindi liberamente le vostre esperienze. :D
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da Roby59 »

Personalmente possiedo 3 Kaweco sport con pennino M e B e vanno benissimo , nessun problema con svariati inchiostri provati e tipologia di carta usata , diciamo fortuna ?
Roby
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da mikydo »

Possiedo diverse Kaweco: una Dia 2, tre sport (due con pennino F e una EF) e una student. Onestamente non ce n'è una che abbia scritto in modo soddisfacente una volta inchiostrate e messe in uso. Hanno invece avuto tutte bisogno (chi più chi meno) di piccole aggiustature manuali (soprattutto per aumentare lo spazio e conseguentemente il flusso tra conduttore e pennino).
Oggi scrivono magnificamente tutte.
E' chiaro che chiunque compri una penna, che costi € 3 o ne costi € 500, pretenda che questa scriva bene da subito.
Se dovessi dare la mia opinione, consiglierei questo marchio a chi è "aperto" alla possibilità di mettere mano al proprio strumento di scrittura. In caso contrario può capitare (qui è questione di fortuna) anche la penna che non soddisfa le proprie aspettative.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3503
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da Automedonte »

A solo io ho una Dia2 con pennini F ed M dal tratto troppo abbondante ?

Non è che qualcuno mi da il suo stitico :D
Cesare Augusto
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da StiloMich »

Tutto è bene quel che finisce bene! Grande Kaweco! Ho comprato un pennino Kaweco F e l' ho impiantato sulla Sport rossa. Non ho ordinato EF, perchè non volevo sfidare la mia fortuna ancora una volta, rendiamo le cose più facili, con un F. Beh, in effetti, questo è accettabile, non graffia, gratta solo. Sembra un pennino Sailor. Però, scrive bene come penna.

Ho comprato anche una Pilot Lightive F, un' altro pianeta, come al solito. Pilot per il resto della vita. La Kaweco rimane 2 spanne sotto i TWISBI, per me. Beh, è stata un' esperienza. Mi tengo anche la color "mandarino" (in realtà il colore è èiù slavato, è più "salmone" che mandarino), per pezzi di ricambio. Non vale la pena spendere altro su queste. Fra l' altro, la "mandarino", emette anche un forte stridore quando una svita o avvita la sezione e la plastica sembra di peggior qualità rispetto alla rossa.

Beh, è stata un' esperienza. In tutti gli hobby esistono gli oggetti "cult". Che si perpetuano per il fatto che sono cult. Mi basta. Addio Kaweco! :wave:
Allegati
2.png
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da Lilli »

Ho 3 Kaweco Sport con pennini diversi: BB, stub 1.1 ed F. Non mi hanno dato mai problemi, anzi devo essere sincera sono andate benissimo già dalle prime pagine. Belle esteticamente e in scrittura, pratiche, piccole, leggere e colorate. 😊 È un piacere usarle... Per me sono promosse. 💪🏻
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Avatar utente
galimba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2020, 22:24
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza Brianza
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da galimba »

Recentemente ho voluto provare ad acquistare una Kaweco Sport con pennino EF dorato.
All'inizio grattava parecchio, poi con il tempo questa cosa si è un pò attenuata, grazie anche al passaggio dall'inchiostro Kaweco Blue al Pelikan 4001 Royal Blue.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2911
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da A Casirati »

Kaweco Student Jazz. Pennino F: comprata, cartuccia di Kaweco Pearl Black inserita, senza lavaggi o altre procedure: è partita subito e scrive perfettamente, su ogni tipo di carta e senza alcuna incertezza.
Un vero piacere.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”