Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostro per ECO EF

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Inchiostro per ECO EF

Messaggio da hobbit »

A Natale mi è stata regalata una bellissima Twsbi Eco.
Io scrivo praticamente solo con gli F/EF, attualmente oltre alla Eco utilizzo una Al Star turchese (colore metallico mozzafiato), là Campus Fluffy Cats ed una Perkeo modificata.

La Campus ha un pennino EF (equivalente a una Preppy 0,3) che è un burro e attualmente è caricata con una cartuccia con l’ottimo Black Online, che oltre a renderla ancora più burrosa, mi piace anche molto.

La Lamy ha anche il pennino EF (nero ed equivalente anche questo alla Preppy 0,3), è più ruvida, ma caricata con il Lamy Blue diventa fantastica. Infatti il Lamy blu è il miglior inchiostro che abbia mai provato. Ha tante qualità, come non spandere e non passare la carta economica nemmeno se cade in gocce a volte, è fluido, ha una tonalità bellissima (che sbiadisce leggermente dopo qualche minuto, ma resta molto bello anche asciutto) e rende scorrevoli i pennini ostici.

La Perkeo è stata modificata con vecchio pennino della Pelikan Primapenna distrutta da mio figlio. La penna era plasticaccia, ma il pennino è fantastico, è un M/F anche questo burroso. Va con l’Online Ruby Red, anche questo inchiostro meraviglioso, dalla tonalità molto satura che asciutto è quasi indistinguibile dal Corn Poppy Red MB.

Ora mi serve un altro colore (dopo nero, blu e rosso) per completare l’assortimento. Il pennino EF della Twsbi è fantastico e finissimo, sembra una Jap, ma chiaramente ha anche un maggiore attrito pur non grattando. Per il momento il miglior inchiostro che ho sperimentato è stato l’Herbin Poussiere de Lune ed i peggiori sono stati i 4001 (viola, ma soprattutto il blu) con i quali sembra di andare con il freno a mano.

Avete consigli su un colore alternativo ai nero, blu e rosso da dare alla Eco? Devo provare ancora il Diamine Cool Green che ho, altrimenti ricado sul Poussiere de Lune.
Francesco
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Inchiostro per ECO EF

Messaggio da Maruska »

il blu ce l'hai, ma di blu ci sono infinite sfumature e tonalità, il rosso ce l'hai idem come prima, hai anche un verde e anche di questo ci sono tante varianti, se vuoi un blu-nero c'è l'ottimo Pilot Namiki (ottimo flusso), altrimenti dovresti dire se hai voglia di avere delle tonalità di blu e di verde diverse da quelle che hai già, altrimenti non saprei proprio cosa consigliarti
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 356
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Inchiostro per ECO EF

Messaggio da ctretre »

Ho una eco ef (che a due il vero non mi piace molto) e mi sembra che il meglio lo dia con inchiostri secchi, infatti tra 4001 dark green, pilot nero e R&K Salix il migliore mi sembra quest'ultimo.

È un blu resistente all'acqua con tonalità scure, quasi l'opposto del Lamy. Altrimenti potresti pensare ad un verde o un marrone...
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Inchiostro per ECO EF

Messaggio da Spiller84 »

Come è vario (e bello anche per questo) il mondo di stilografiche e inchiostri. Anche io preferisco i tratti fini, ma il Lamy Blue è per me uno degli inchiostri più brutti, slavato, e sbiadisce anche se pensi la parola umidità.
Detto questo, io ci metterei un bel verde, magari un Diamine Woodland Green, o un verde scuro come può esserlo il Diamine Holly, che ha anche un po' di sheen. Entrambi provati su pennini fini, mi piace la loro tonalità.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Inchiostro per ECO EF

Messaggio da hobbit »

Maruska ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 18:13 il blu ce l'hai, ma di blu ci sono infinite sfumature e tonalità, il rosso ce l'hai idem come prima, hai anche un verde e anche di questo ci sono tante varianti, se vuoi un blu-nero c'è l'ottimo Pilot Namiki (ottimo flusso), altrimenti dovresti dire se hai voglia di avere delle tonalità di blu e di verde diverse da quelle che hai già, altrimenti non saprei proprio cosa consigliarti
Come da suggerimento sto testando il Diamine Florida Blue. Vediamo come va ....
ctretre ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 19:19 Ho una eco ef (che a due il vero non mi piace molto) e mi sembra che il meglio lo dia con inchiostri secchi, infatti tra 4001 dark green, pilot nero e R&K Salix il migliore mi sembra quest'ultimo.

È un blu resistente all'acqua con tonalità scure, quasi l'opposto del Lamy. Altrimenti potresti pensare ad un verde o un marrone...
Non so, non ne capisco molto di inchiostri secchi o bagnati, ho notato solo che alcuni inchiostri come l'Herbin Poussiere de Lune e il Lamy Blue rendano godibili alcuni EF, mentre altri come il Blue e il Violet 4001 le stesse penne diventano molto faticose da trascinare.

Il Salix mi sembra veramente bellissimo, me lo appunto sicuramente, del resto uno tra gli inchiostri che preferisco è sempre un R&K, il Morinda che però uso poco per via che non esiste nessun inchiostro che trapassi la carta meglio di lui.
Il verde e il marrone sono delle alternative da valutare.
Spiller84 ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 21:49 Come è vario (e bello anche per questo) il mondo di stilografiche e inchiostri. Anche io preferisco i tratti fini, ma il Lamy Blue è per me uno degli inchiostri più brutti, slavato, e sbiadisce anche se pensi la parola umidità.
Detto questo, io ci metterei un bel verde, magari un Diamine Woodland Green, o un verde scuro come può esserlo il Diamine Holly, che ha anche un po' di sheen. Entrambi provati su pennini fini, mi piace la loro tonalità.
Su questa questione ho letto spesso nel web di come il Lamy Blue sbiadisca mostruosamente. Non mi corrisponde. Utilizzo sia le cartucce sia il meraviglioso calamaio T52 (il miglior calamaio tra tutti MB incluso, tra pozzetto centrale che permette di sfruttare agevolmente fino all'ultima goccia e la carta assorbente che permette di asciugare le penne senza sporcarsi).
La mia esperienza è che usato senza contatto con l'acqua, perciò con penna perfettamente asciutta lui sbiadisce poco. Comunque è una realtà di tutti gli inchiostri il lieve sbiadimento in fase di asciugatura. Se usato con la penna umida allora diventa quasi celeste talmente schiarisce. Lui è un cancellabile con il Pirat perciò al contatto con l'acqua non regge, ma ha altre proprietà, basta saperlo. Perciò non so, la mia esperienza è che resta estremamente saturo anche a distanza di molti giorni, con uno sbiadimento leggero e tipico di ogni inchiostro.
A conferma della bontà dell'inchiostro ho chiesto al negoziante della mia città e lui mi ha confermato che è tra i migliori inchiostri, tant'è che quello utilizzato per default anche nei corsi di calligrafia della mia città, almeno così mi ha detto, ma non ho esperienza diretta perché non li frequento.

Riguardo il verde è una delle soluzioni che sto valutando, mi appunto quelli che hai consigliato.
Francesco
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Inchiostro per ECO EF

Messaggio da Spiller84 »

Nulla da dire sulle qualità fisico-meccaniche del Lamy Blue. E il calamaio mi sembra davvero ben riuscito. È la tonalità del colore che proprio non mi piace. Già non sono un grande estimatore dei royal blue, come colore, ma questa del Lamy non è proprio nelle mie corde. Preferisco il Serenity Blue, o il Diamine Blue Velvet, anche loro se vedono l'acqua spariscono ma li trovo di gran lunga più belli del Lamy Blue.

Tornando agli inchiostri per la Twsbi, se vuoi addentrarti nel mondo dei marroni/bruni tieni conto che molte volte sono un po' più secchi della media, e meno scorrevoli.
Trovo che facciano un po' eccezione, fra quelli che ho provato, il Lamy Crystal Topaz, il Diamine Chocolate Brown e Ancient Copper. Quest'ultimo però su alcune penne dà luogo a quel fenomeno di cristallizzazione sul pennino creando delle incrostazioni brutte da vedere ma facili da rimuovere. Tutti e tre sono molto belli come tonalità
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Inchiostro per ECO EF

Messaggio da hobbit »

Ho al momento caricato la penna con il Diamine Cool Green.
È un verde medio, un po’ freddo dal punto di dista cromatico, per me veramente bello.
Dal punto di vista tecnico la penna ha acquistato scorrevolezza perciò sono al momento soddisfatto.
Francesco
Rispondi

Torna a “Inchiostri”