Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora Novum anni 30

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2315
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Aurora Novum anni 30

Messaggio da Linos »

Questa Aurora Novum è stato il colpaccio del giorno all'ultimo mercatino, sino a che tornato a casa ho scoperto che il suo primato è stata preso dalla Waterman Patrician, comunque per me rimane sul podio al secondo posto.
Primo modello della Novum, non sfaccettata e credo il modello più piccolo, misura con il cappuccio poco più di 12 centimetri.
Scusate la polvere sulla penna, urge un deumidificatore. :)
Allegati
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
6.JPG
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aurora Novum anni 30

Messaggio da rolex hunter »

Proprio bella e, sembra, in condizioni eccellenti.

Tieniti caro quel mercato......
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2315
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Aurora Novum anni 30

Messaggio da Linos »

rolex hunter ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 12:08 Proprio bella e, sembra, in condizioni eccellenti.

Tieniti caro quel mercato......
Molto ben conservata, nonostante gli anni, e cosa ancora più interessante il costo.
Quel mercatino non mi aveva in passato mai dato grandi soddisfazioni, ultimamente mi riserva continue sorprese, forse anche la mia cultura stilografica è parecchio deficitaria e, il più delle volte non riesco a valutare e prendere la decisione veloci, poi quando mi documento è tardi, mi sono morsicato le dita diverse volte. :(
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aurora Novum anni 30

Messaggio da rolex hunter »

Linos ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 12:22
rolex hunter ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 12:08 Proprio bella e, sembra, in condizioni eccellenti.

Tieniti caro quel mercato......
Molto ben conservata, nonostante gli anni, e cosa ancora più interessante il costo.
Quel mercatino non mi aveva in passato mai dato grandi soddisfazioni, ultimamente mi riserva continue sorprese, forse anche la mia cultura stilografica è parecchio deficitaria e, il più delle volte non riesco a valutare e prendere la decisione veloci, poi quando mi documento è tardi, mi sono morsicato le dita diverse volte. :(
Vorrei dirti "nel dubbio compralo", ma sarebbe fuorviante perché non è sempre vero (ci sono distinguo), e comunque ho visto matrimoni crollare per cose simili..... :mrgreen:

diciamo che io personalmente, lasciando perdere le cinesate, le scolastiche italiane degli anni 60 a siringa e pennino senza iridio (di solito dauer feder), le penne che non riesco da identificare ed hanno parti visibilmente rotte, se si tratta di 10-15€ e a pelle mi sembrano interessanti, magari le prendo (anche l'istinto finisce per contare....).


Quindi, ad esempio, per la Patrician (ipotizzando di non averla identificata), giusto il pennino (marcato Waterman, grande, in oro) avrebbe potuto, eventualmente spingermi a prenderla....


Penso (ipotizzo....) che hai avuto il @@@@ di trovarla non virata (il vero terno al lotto) proprio grazie all'assenza del lever box....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Aurora Novum anni 30

Messaggio da piccardi »

E' davvero una bella penna, e difficile da trovare in quelle condizioni.

Non vorrei essere menagramo, però ti consiglio comunque di tienerla in un posto ben areato e lontano da altre penne, quel colore tende purtroppo a cristallizzare quasi sempre, e nel farlo rilascia vapori acidi, che possono fare discreti danni alle penne vicine. Inizia in genere dalla testa del cappuccio, quindi tienila sott'occhio.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2315
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Aurora Novum anni 30

Messaggio da Linos »

rolex hunter ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 13:11
Linos ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 12:22

Molto ben conservata, nonostante gli anni, e cosa ancora più interessante il costo.
Quel mercatino non mi aveva in passato mai dato grandi soddisfazioni, ultimamente mi riserva continue sorprese, forse anche la mia cultura stilografica è parecchio deficitaria e, il più delle volte non riesco a valutare e prendere la decisione veloci, poi quando mi documento è tardi, mi sono morsicato le dita diverse volte. :(
Vorrei dirti "nel dubbio compralo", ma sarebbe fuorviante perché non è sempre vero (ci sono distinguo), e comunque ho visto matrimoni crollare per cose simili..... :mrgreen:

diciamo che io personalmente, lasciando perdere le cinesate, le scolastiche italiane degli anni 60 a siringa e pennino senza iridio (di solito dauer feder), le penne che non riesco da identificare ed hanno parti visibilmente rotte, se si tratta di 10-15€ e a pelle mi sembrano interessanti, magari le prendo (anche l'istinto finisce per contare....).


Quindi, ad esempio, per la Patrician (ipotizzando di non averla identificata), giusto il pennino (marcato Waterman, grande, in oro) avrebbe potuto, eventualmente spingermi a prenderla....


Penso (ipotizzo....) che hai avuto il @@@@ di trovarla non virata (il vero terno al lotto) proprio grazie all'assenza del lever box....
Analisi perfetta. Ho la sindrome del braccio corto, lo terro un poco più lungo. :D (non sono ne tirchio e ne tattaccagno, i miei vecchi ni hanno insegnato che se non serve è inutile acquistarlo)
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2315
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Aurora Novum anni 30

Messaggio da Linos »

piccardi ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 13:44 E' davvero una bella penna, e difficile da trovare in quelle condizioni.

Non vorrei essere menagramo, però ti consiglio comunque di tienerla in un posto ben areato e lontano da altre penne, quel colore tende purtroppo a cristallizzare quasi sempre, e nel farlo rilascia vapori acidi, che possono fare discreti danni alle penne vicine. Inizia in genere dalla testa del cappuccio, quindi tienila sott'occhio.

Simone
Grazie, ne farò tesoro. :thumbup:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aurora Novum anni 30

Messaggio da Esme »

Notevole come dal cappuccio si veda bene la costruzione del blocco di cellulosa.
La stessa costruzione tagliata e tornita secondo piani angolati diversamente darebbe una celluloide di disegno completamente differente.
Le arco e le lizard skin potrebbero essere parenti strette. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2315
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Aurora Novum anni 30

Messaggio da Linos »

Esme ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 15:43 Notevole come dal cappuccio si veda bene la costruzione del blocco di cellulosa.
La stessa costruzione tagliata e tornita secondo piani angolati diversamente darebbe una celluloide di disegno completamente differente.
Le arco e le lizard skin potrebbero essere parenti strette. 🙂
E' la cosa che mi piace di più su questa penna, oltre al sistema di pressione della barra, semplice e ingegnoso, non so se è un'idea copiata oppure frutto dell'Aurora. :?:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aurora Novum anni 30

Messaggio da Esme »

Come sempre il wiki ha la risposta! 🙂
http://www.fountainpen.it/Levetta_di_fondo/it
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2315
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Aurora Novum anni 30

Messaggio da Linos »

Esme ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 16:23 Come sempre il wiki ha la risposta! 🙂
http://www.fountainpen.it/Levetta_di_fondo/it
Grazie :thumbup:
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Aurora Novum anni 30

Messaggio da Tribbo »

Bella penna e , come già scritto, in ottime condizioni sia del fusto che anche pare del pennino

Bel colpo! In questi mercati o mercatini si va 10 volte di fila senza trovare nulla, ma basta che non vai l'11ma che... qualcun'altro trova la penna della vita! :D
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2315
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Aurora Novum anni 30

Messaggio da Linos »

Tribbo ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 17:41 Bella penna e , come già scritto, in ottime condizioni sia del fusto che anche pare del pennino

Bel colpo! In questi mercati o mercatini si va 10 volte di fila senza trovare nulla, ma basta che non vai l'11ma che... qualcun'altro trova la penna della vita! :D
Grazie :thumbup:
Vero! i mercatini sono una specie di lotteria. :D
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora Novum anni 30

Messaggio da maxpop 55 »

Bella penna, ne ho viste molto poche in quelle condizioni, quasi sempre sono con gli estremi del cappuccio cristallizzati
Complimenti :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
gaston
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 15:48

Aurora Novum anni 30

Messaggio da gaston »

è davvero bella , complimenti
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”