Vintage vs Modern

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Andrea_R

Vintage vs Modern

Messaggio da Andrea_R »

Sono solo un paio di mesi che ho iniziato a usare le stilografiche e mi sono accorto di essere irrimediabilmente attratto dal "vintage". Questioni prettamente tecniche a parte le penne nuove, lucenti e brillanti non hanno il fascino di quell'oggetto consumato, a volte sbreccato che riutilizzi da anni, chiedendoti quali storie potrebbe raccontare, è impagabile il rituale immergendo il pennino nell'inchiostro ed annusando l'aria satura di chimico, il fondello che gira, lo stantuffo che scende, il colore che sale, lo stillicidio del pennino sulla carta, crochi che sbocciano dalla neve...
stringo un po' di storia in mano.
Qualcun altro preferisce le penne usate, come me, alle penne "vergini"? ;)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11226
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Vintage vs Modern

Messaggio da Ottorino »

benvenuto nel club...
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Vintage vs Modern

Messaggio da klapaucius »

Andrea_R ha scritto:Sono solo un paio di mesi che ho iniziato a usare le stilografiche e mi sono accorto di essere irrimediabilmente attratto dal "vintage". Questioni prettamente tecniche a parte le penne nuove, lucenti e brillanti non hanno il fascino di quell'oggetto consumato, a volte sbreccato che riutilizzi da anni, chiedendoti quali storie potrebbe raccontare, è impagabile il rituale immergendo il pennino nell'inchiostro ed annusando l'aria satura di chimico, il fondello che gira, lo stantuffo che scende, il colore che sale, lo stillicidio del pennino sulla carta, crochi che sbocciano dalla neve...
stringo un po' di storia in mano.
Qualcun altro preferisce le penne usate, come me, alle penne "vergini"? ;)
Anch'io, sebbene mentalmente io associ le vintage alla levetta, non allo stantuffo (capita che quelle che ho siano quasi tutte a levetta).

Comunque piu' che il fascino del consumato, dell'usato, su di me agisce il fascino di penne esteticamente piu' eleganti, piu' originali e in alcuni casi anche tecnicamente superiori (un pennino che scrive sia normalmente sia flesso e' tecnicamente superiore a un pennino rigido e basta).
Giuseppe
Andrea_R

Vintage vs Modern

Messaggio da Andrea_R »

klapaucius ha scritto:
Andrea_R ha scritto:Sono solo un paio di mesi che ho iniziato a usare le stilografiche e mi sono accorto di essere irrimediabilmente attratto dal "vintage". Questioni prettamente tecniche a parte le penne nuove, lucenti e brillanti non hanno il fascino di quell'oggetto consumato, a volte sbreccato che riutilizzi da anni, chiedendoti quali storie potrebbe raccontare, è impagabile il rituale immergendo il pennino nell'inchiostro ed annusando l'aria satura di chimico, il fondello che gira, lo stantuffo che scende, il colore che sale, lo stillicidio del pennino sulla carta, crochi che sbocciano dalla neve...
stringo un po' di storia in mano.
Qualcun altro preferisce le penne usate, come me, alle penne "vergini"? ;)
Anch'io, sebbene mentalmente io associ le vintage alla levetta, non allo stantuffo (capita che quelle che ho siano quasi tutte a levetta).

Comunque piu' che il fascino del consumato, dell'usato, su di me agisce il fascino di penne esteticamente piu' eleganti, piu' originali e in alcuni casi anche tecnicamente superiori (un pennino che scrive sia normalmente sia flesso e' tecnicamente superiore a un pennino rigido e basta).
Il mio giudizio sulle penne a levetta è sicuramente inficiato dalla mia inesperienza, ne ho solo una ma veramente piccola per me e così la trovo scomoda per l'uso quotidiano, un altro sistema di caricamento che mi affascina invece è il coin filler, ma che, almeno a breve, non avrò l'opportunità di sperimentare
rembrandt54

Vintage vs Modern

Messaggio da rembrandt54 »

Personalmente non vedo le vintage e le moderne in contrapposizione ; possono convivere egregiamente ;)

stefano
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3789
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Vintage vs Modern

Messaggio da alfredop »

Anche da me vintage e moderne convivono allegramente.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5018
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Vintage vs Modern

Messaggio da vikingo60 »

Anche io non vedo alcuna contrapposizione tra le antiche e le moderne.
Mi dispiace solo non aver avuto fortuna con le poche penne antiche che ho ereditato o acquistato.Tutte hanno mantenuto qualche difetto,pur avendoci speso somme relativamente importanti.
Alessandro
Andrea_R

Vintage vs Modern

Messaggio da Andrea_R »

Sono stato frainteso ;) nemmeno io ci vedo una contrapposizione piuttosto una "preferenza" come penna da tutti i giorni fra una Konrad che oltre ad avere un bellissimo design, un pennino invidiabile, carica a stantuffo e puzzare terribilmente preferisco ad esempio una Pelikan120 o una Reform, le une e le altre hanno i propri pro e contro, dipende dai gusti.
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Vintage vs Modern

Messaggio da Rampa »

Anch'io sono un grande estimatore di penne vissute (chiamarle "usate" mi sembra riduttivo), il periodo che preferisco è il ventennio 1960-1980: le penne più antiche non mi sembrano molto affidabili per un uso giornaliero e quelle più moderne a volte hanno pennini un pò troppo rigidi per i miei gusti. Ciò detto posseggo da poco tempo una Montblanc 22 e l'ho trovata subito bellissima e deliziosa da guardare e da usare, ringrazio il cielo che non sia tra le favorite di chi ama il marchio Montblanc e che si trovi a prezzi piuttosto buoni.
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Vintage vs Modern

Messaggio da Andrea1979 »

Ciao, finora non ho trovato una "vintage" che mi attiri, anzi. Mi piacciano invece decisamente le linee moderne o semimoderne (non so come considerate la Lamy 2000 o la 149). Ma è possibile che con il passare degli anni i gusti mutino (non so più chi, proprio in questo forum, raccontava di essersi convertito dalle penne nere alle colorate).
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2913
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Vintage vs Modern

Messaggio da A Casirati »

Personalmente, preferisco le stilografiche nuove, perché ciò che apprezzo molto in questo tipo di penna è il fatto che non è superata, quale strumento di scrittura, neppure nell'età postmoderna. Almeno per chi ama scrivere a mano. In altri termini, è un oggetto talmente attuale da mantenere intatta la propria tradizione secolare. Inoltre, apprezzo la maggior affidabilità delle penne moderne, inevitabile dato lo sviluppo tecnologico.
Debbo anche dire che considero le stilografiche oggetti molto personali; desidero quindi che portino in loro le mie esperienze, il mio vissuto, il mio modo d'usarle. Infine, parlando di gusti, le mie preferite sono le stilografiche moderne ma con un certo grado di classicità, come la nostra FP500 oppure le Aurora Optima ed 88, la Delta Dolcevita, le Pelikan Souveraen...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11226
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Vintage vs Modern

Messaggio da Ottorino »

Rampa ha scritto:Anch'io sono un grande estimatore di penne vissute (chiamarle "usate" mi sembra riduttivo), il periodo che preferisco è il ventennio 1960-1980: le penne più antiche non mi sembrano molto affidabili per un uso giornaliero e quelle più moderne a volte hanno pennini un pò troppo rigidi per i miei gusti. Ciò detto posseggo da poco tempo una Montblanc 22 e l'ho trovata subito bellissima e deliziosa da guardare e da usare, ringrazio il cielo che non sia tra le favorite di chi ama il marchio Montblanc e che si trovi a prezzi piuttosto buoni.
Mi permetto di suggerirti di andare indietro di altri 20 anni 1940/1960. Potresti avere delle sorprese. Oltre diventano un po' più problematiche e son d'accordo con te.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Giansail
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 10:44
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: Lazzaroni Ebano
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 056
Località: Erbusco (BS)

Vintage vs Modern

Messaggio da Giansail »

Ognuna delle mie penne sia vintage che moderna ha il suo carattere e un valido motivo per riempirla d'inchiostro, certo che dopo anni di penne moderne ho trovato quasi per sbaglio una Omas extra luce, l'ho fatta restaurare e da allora ho scoperto un altro mondo, sembra la naturale prosecuzione della mano.
Quando poi penso quante storie si porta con se quella stilo molto più anziana del sottoscritto.. Chapeau!
rembrandt54

Vintage vs Modern

Messaggio da rembrandt54 »

Andrea1979 ha scritto:Ciao, finora non ho trovato una "vintage" che mi attiri, anzi. Mi piacciano invece decisamente le linee moderne o semimoderne (non so come considerate la Lamy 2000 o la 149). Ma è possibile che con il passare degli anni i gusti mutino (non so più chi, proprio in questo forum, raccontava di essersi convertito dalle penne nere alle colorate).
Ero io Andrea ;)
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Vintage vs Modern

Messaggio da GGiovanni »

Ciao a tutti,
Io ho principalmente penne moderne, tuttavia ho comprato un paio di vintage per poco prezzo e me ne sono innamorato. Le uso spesso senza problemi. In particolare ho trovato una ERO con pennino in oro che è molto robusta e uso quotidianamente (magari la recensirò). Mi sono posto solo un paio di limitazioni: inchiostri blu o neri dalla fama di poca aggressività e no viaggi in aereo.
Ovviamente le moderne le tratto con meno riguardi, ma non sto trovando particolari differenze di affidabilità (non stiamo parlando di penne molto antiche). Ora vorrei puntare una Parker 51 e magari pure una Duofold vintage, son sicuro che, se ben revisionate, possano essere usate tutti i giorni.

Penso che la convivenza di Vintage e Moderno sia possibile e divertente.

Ciao,
Giovanni
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”