Pagina 1 di 3

Aziende produttrici

Inviato: giovedì 15 settembre 2022, 16:28
da ASTROLUX
Secondo la vostra esperienza, quale la migliore e quale la peggiore azienda produttrice di stilografiche, in termini di affidabilità (media) del prodotto, assistenza post vendita, prezzo/qualità?

Aziende produtttrici

Inviato: giovedì 15 settembre 2022, 16:37
da Nepgdamn
per il prodotto Lamy. a livello di assistenza post vendita li ho sempre trovati molto sbrigativi e alcune volte mi hanno dato delle informazioni proprio sbagliate, non ho trovato molta attenzione verso il cliente.

per l'assistenza post vendita sicuramente waterman. si sono offerti di aiutarmi più volte anche per dei difetti puramente estetici (con la spedizione pagata da loro), ho chiesto più volte delle informazioni per sapere se dei negozi fossero veri oppure delle truffe e mi hanno sempre risposto con molta gentilezza.

Aziende produtttrici

Inviato: giovedì 15 settembre 2022, 17:18
da rrfreak63
riferendosi a quelle prodotte ai giorni nostri, ovviamente.

Aziende produtttrici

Inviato: giovedì 15 settembre 2022, 20:16
da ASTROLUX
rrfreak63 ha scritto: giovedì 15 settembre 2022, 17:18 riferendosi a quelle prodotte ai giorni nostri, ovviamente.
Certo, ovviamente mi riferisco alle aziende in attività.

Aziende produttrici

Inviato: venerdì 16 settembre 2022, 12:15
da piccardi
Temo che le possibili risposte a domande come queste finiscano per dipendere molto strettamente dalle esperienze personali dei singoli, e non so quanti di noi hanno comprato ed usato un numero di penne statisticamente significativo per avere una risposta che possa sganciarsi dalla soggettività e dal caso particolare.

Io comunque non saprei rispondere, l'ultima penna moderna che ho comprato (diversi anni fa ormai) è una Preppy, di cui posso solo dire bene, ma resta l'insignificanza statistica relativa al caso di una singola penna.

Simone

Aziende produttrici

Inviato: venerdì 16 settembre 2022, 12:24
da Koten90
Come dice Simone, il campione statistico da noi rappresentato è molto ristretto e, di conseguenza, abbastanza insignificante.
Non so se qualcuno di noi abbia dei dati alla mano per dire “a X è rientrato il 2,6% delle penne, a Y il 4% e le riparazioni sono state gestite in media in 24 giorni e 76 giorni rispettivamente”.

La domanda iniziale è un po’ l’inverso del topic “Mai più questa penna/marca” in cui pare che non si debba mai comprare una penna italiana all’infuori di Aurora (che comunque ha lunghissimi tempi di assistenza, nel caso ce ne fosse bisogno) e che le uniche a non dare problemi siano Pelikan e Pilot. Già Montblanc qualche problemino lo può dare, ma l’assistenza è eccellente.

Aziende produttrici

Inviato: venerdì 16 settembre 2022, 20:11
da ASTROLUX
Koten90 ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 12:24 ... Montblanc qualche problemino lo può dare, ma l’assistenza è eccellente.
Già questo può bastare, per dare un parere sull'azienda MB...

Io ho diverse Pilot, quasi tutte ottime...quasi. Comprai una Justus 75 (ho anche la 95) usata che dopo qualche tempo ha cominciato a trafilare inchiostro dalla ghiera di regolazione. Pilot Italia non ha mai risposto alle mie richieste di assistenza... depennata dalla lista delle aziende serie.

Aziende produttrici

Inviato: venerdì 16 settembre 2022, 20:48
da Koten90
Urca! Pazzesco!
Nel caso dovessi mai aver bisogno, credo chiederei l’aiuto di un negoziante; spero non capiti mai nulla alla 912 FA perché l’ho acquistata usata e il negoziante potrebbe dirmi “e che vuoi da me? Io al massimo te posso cantà ‘na canzone”

Aziende produttrici

Inviato: venerdì 16 settembre 2022, 20:51
da ASTROLUX
Koten90 ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 20:48 Urca! Pazzesco!
Nel caso dovessi mai aver bisogno, credo chiederei l’aiuto di un negoziante; spero non capiti mai nulla alla 912 FA perché l’ho acquistata usata e il negoziante potrebbe dirmi “e che vuoi da me? Io al massimo te posso cantà ‘na canzone”
Esattamente il mio problema....

Aziende produttrici

Inviato: venerdì 16 settembre 2022, 21:01
da Monet63
Per l'affidabilità: Pelikan. Non ho mai avuto bisogno dell'assistenza, nonostante una ventina abbondante di penne acquistate e usate.
Per l'ottimo post-vendita: Visconti. Quando portai a Firenze una penna piuttosto economica (una biro Van Gogh Midi primo periodo) intervennero subito e trovai un ambiente rilassato e amichevole. Nonostante la penna fosse abbondantemente fuori garanzia, fecero l'intervento gratuitamente, e mi offrirono il caffé nell'attesa.
La peggiore: Montegrappa. Con due penne, una consecutiva all'altra, non mi fu risolto un problema grave, furono accampate scuse assurde e riuscii a venirne a capo solo grazie al venditore che, compreso il problema, mi offri una sostituzione con altra marca, vendendomi una Aurora Talentum, che posseggo e uso tuttora.
:wave:

Aziende produttrici

Inviato: venerdì 16 settembre 2022, 21:23
da Bokeh
ASTROLUX ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 20:11
Koten90 ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 12:24 ... Montblanc qualche problemino lo può dare, ma l’assistenza è eccellente.
Già questo può bastare, per dare un parere sull'azienda MB...

Io ho diverse Pilot, quasi tutte ottime...quasi. Comprai una Justus 75 (ho anche la 95) usata che dopo qualche tempo ha cominciato a trafilare inchiostro dalla ghiera di regolazione. Pilot Italia non ha mai risposto alle mie richieste di assistenza... depennata dalla lista delle aziende serie.
Non concordo, come si fa a dire che un episodio è sufficiente a giudicare un'azienda, soprattutto senza fare un rapporto tra pezzi prodotti e numero di difetti.
Come detto da Simone Piccardi rischia di essere un topic con giudizi soggettivi e poco oggettivi, dove con molta probabilità prevarranno sensazioni e tifoserie.
Personalmente ho avuto una buona esperienza con il post vendita Visconti, ma non credo possa fare molto testo...

Aziende produttrici

Inviato: venerdì 16 settembre 2022, 21:32
da Monet63
Bokeh ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 21:23 Non concordo, come si fa a dire che un episodio è sufficiente a giudicare un'azienda, soprattutto senza fare un rapporto tra pezzi prodotti e numero di difetti.
Beh, ma un'opinione soggettiva è esattamente ciò che Astrolux intendeva. Infatti scrive, come prima cosa "Secondo la vostra esperienza".
:wave:

Aziende produttrici

Inviato: venerdì 16 settembre 2022, 21:49
da ASTROLUX
Ogni tanto scrivo a Pilot per aver notizia di come mandare la penna in assistenza.... Non rispondono, non è episodio isolato. Qualcuno ha avuto esperienze diverse...?
Sembra invece che l'assistenza Visconti sia molto più efficace.
Per l affidabilità dei loro prodotti, ho due Visconti, entrambe funzionanti, e mi tranquillizza sapere che in futuro potrò contare su di una azienda che non si nasconde nel momento del bisogno...al contrario di Pilot.

Aziende produttrici

Inviato: venerdì 16 settembre 2022, 22:04
da Bokeh
Monet63 ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 21:32
Bokeh ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 21:23 Non concordo, come si fa a dire che un episodio è sufficiente a giudicare un'azienda, soprattutto senza fare un rapporto tra pezzi prodotti e numero di difetti.
Beh, ma un'opinione soggettiva è esattamente ciò che Astrolux intendeva. Infatti scrive, come prima cosa "Secondo la vostra esperienza".
:wave:
Effettivamente hai ragione, continuo però a domandarmi se ha senso giudicare un'azienda con dei "secondo me "...

Aziende produttrici

Inviato: venerdì 16 settembre 2022, 22:10
da Roby59
Avendo in passato acquistato sempre da negozio fisico le rare volte che sono incappato in problematiche è stato il venditore a risolvermi il problema , subito , non mi sono mai rivolto in diretta sui produttori e loro assistenza post vendita.