Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

🌿 Calligiardineria 🍁

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

🌿 Calligiardineria 🍁

Messaggio da Silvia1974 »

Daniele ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 14:10 Il mio "giardino" è leggermente più grande.

Arriva da anni di incuria e la lista delle cose da fare è ancora lunghissima.....
Meraviglioso!!! :clap: Un po’ alla volta, con le liste dei lavori scritte con un bell’inchiostro! Che sogno :)
Complimenti davvero
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

🌿 Calligiardineria 🍁

Messaggio da sansenri »

Silvia1974 ha scritto: domenica 7 aprile 2024, 10:10 Buona domenica dal geraneo profumato ‘Old spice’ :)

IMG_2322.jpeg
non per essere pedante, ma geranio o geraneo?
Conosco tantissima gente che dice geraneo e geranei (mia moglie è una di questi), e se fai una ricerca su internet ne trovi altrettanti che usano questa dicitura normalmente, o indistintamente.

A me risulta geranio e gerani, comunque non vorrei risultare Piccardio... ( :angel: )
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

🌿 Calligiardineria 🍁

Messaggio da sansenri »

Silvia1974 ha scritto: martedì 12 marzo 2024, 0:02 Che bello quando tutto ricomincia :) Poter dar vita curando un seme, facendo una talea.. Ad ogni sole, un qualcosa di nuovo in giardino o balcone, quello che uno ha la fortuna di avere a disposizione.
Di mantidi ne ho viste parecchie lo scorso anno, qui nel giardino nuovo. Quella che viene a bere, quella che ti guarda male, il maschio che si sposta ogni volta che innaffi le Hosta. E quella gialla con gli occhi verdi! Certo fanno anche un po’ impressione :shock: Ma ci si abitua.
Anche i ragni sono carini (entro certe dimensioni!) ed aiutano con le zanzare. Ad ognuno il suo ruolo. Il mio, di custodire tutto quanto: piante, animali, gatti e.. me stessa in pace col mio mondo verde.


IMG_2244.jpeg
Il maschio della mantide è, a ragione, schivo, in genere finisce mangiucchiato dalla consorte...
Sono insetti "eleganti" ed effettivamente un po' impressionanti, però non "schifosi" come alcuni altri insetti.
Questa dei ragni che "aiutano con le zanzare" non la sapevo, cosa fanno di preciso? Già li ho sempre trovati interessanti (anche dei ragni ho qualche foto carina, da qualche parte...), ora mi stanno anche più simpatici.

Le mie piantine di mele Kanzi si sono improvvisamente risvegliate, stanno facendo un sacco di foglie (ieri sul balcone c'erano 29 gradi... giuro, oggi 17..., tempo balordo).
Il melino grande, dopo la cimatura, ha gettato le ramificazioni! tutto secondo i piani (dita incrociate).
Anche le mie bignonie in vaso stanno mettendo le foglie, ma temo che ci vorrebbero vasi molto più grandi per sperare che prima o poi fioriscano (e non ho lo spazio :( ).
Devo ricordarmi di seminare i semi di glicine... lo so che si fa molto prima con le talee, ma vuoi mettere la soddisfazione da seme?
Di quattro piantine di peperoncino cresciute l'anno scorso, tre sono sopravvissute all'inverno (sul balcone più protetto) e nella parte in basso stanno ributtando le foglie! Alè! Avere i peperoncini freschi è fondamentale...
Mia moglie qualche giorno mi butta fuori di casa... le ho riempito di vasi e vasetti dappertutto. :roll:
Ho contagiato anche i figli... mia figlia ha piante grasse dappertutto... il più piccolo ha tappezzato la libreria di Pothos ricadenti... :angel:
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

🌿 Calligiardineria 🍁

Messaggio da Silvia1974 »

Ciao, si può dire indifferentemente geranei o gerani, tanto il nome corretto è pelargoni! Botanicamente parlando, i veri geranium sono altre piante :)

I ragni, beh le zanzare se le mangiano :D Capita di vedere ragnatele piene di zanzarine e moschini, con il ragno che cena o impacchetta per dopo. Non so con che stomaco, ma fanno fuori anche le cimici. Bravi.

Per il glicine ti sconsiglio la semina anche io: dopo almeno venti anni di attesa, magari scopri che l’esemplare che ti è uscito fiorisce poco o male. Io andrei al vivaio.. però dici di avere poco spazio: per un vasone o fioriera (grande! Fai circa 100-120 x 40-50 cm) scegli varietà piccole. Io avevo lo ‘Shiro Capitan Fuji’, bianco, non più alto di due metri.

I peperoncini non sono allora tutti annuali? Pensavo finissero il ciclo vitale ogni inverno. Bene allora, se ributtano! :thumbup:

Oggi piove e la terra si bea del fresco e dell’acqua. Bene.

Un saluto a chi passa di qui
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2071
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

🌿 Calligiardineria 🍁

Messaggio da Polemarco »

Roselline in fiore
IMG_0352.jpeg
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2071
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

🌿 Calligiardineria 🍁

Messaggio da Polemarco »

Quella al centro, alta che sembra un carciofo, che pianta è?
IMG_0353.jpeg
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

🌿 Calligiardineria 🍁

Messaggio da Silvia1974 »

Roselline.. una Banksiae alba plena??? Bellissima!!
Il carciofo a me pare un giglio: possibile? :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2071
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

🌿 Calligiardineria 🍁

Messaggio da Polemarco »

Le roselline sono quelle. Grazie
Il “giglio” è alto 80 cm. Può essere?
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

🌿 Calligiardineria 🍁

Messaggio da sansenri »

Silvia1974 ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 7:20 Ciao, si può dire indifferentemente geranei o gerani, tanto il nome corretto è pelargoni! Botanicamente parlando, i veri geranium sono altre piante :)

I ragni, beh le zanzare se le mangiano :D Capita di vedere ragnatele piene di zanzarine e moschini, con il ragno che cena o impacchetta per dopo. Non so con che stomaco, ma fanno fuori anche le cimici. Bravi.

Per il glicine ti sconsiglio la semina anche io: dopo almeno venti anni di attesa, magari scopri che l’esemplare che ti è uscito fiorisce poco o male. Io andrei al vivaio.. però dici di avere poco spazio: per un vasone o fioriera (grande! Fai circa 100-120 x 40-50 cm) scegli varietà piccole. Io avevo lo ‘Shiro Capitan Fuji’, bianco, non più alto di due metri.

I peperoncini non sono allora tutti annuali? Pensavo finissero il ciclo vitale ogni inverno. Bene allora, se ributtano! :thumbup:

Oggi piove e la terra si bea del fresco e dell’acqua. Bene.

Un saluto a chi passa di qui
mah, il Treccani dice geranio/gerani e basta... pelargoni è da furbi :)

ah, però se i ragni le aspettano nelle ragnatele non han visto quanto son sgamate le zanzare lombarde...

Due glicini sul balcone, relativamente grandi, li ho già..., due li ho riprodotti per talea e adesso sono in campagna... i glicini sul balcone originano da uno che aveva mia madre, e quello di mia madre era stato fatto per talea da una pianta in Sicilia.
Al vivaio non ci penso neanche, che poi se anche per un po' di anni restano piccoli mia moglie si lamenta di meno :D

No, i peperoncini non sono necessariamente annuali, in base al clima possono sopravvivere, tra l'altro una pianta di due anni fa molti più peperoncini (l'ho provato tenendone una in casa per un inverno) il problema è solo sempre lo stesso, dove metterla!
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

🌿 Calligiardineria 🍁

Messaggio da Silvia1974 »

Polemarco ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 20:26 Il “giglio” è alto 80 cm. Può essere?
Si può essere. Aspetta di vedere cosa succede, quando fiorisce, per avere conferma
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

🌿 Calligiardineria 🍁

Messaggio da Silvia1974 »

sansenri ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 21:24 ah, però se i ragni le aspettano nelle ragnatele non han visto quanto son sgamate le zanzare lombarde...
Ho ragni lombardi. Hanno i loro skills
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2071
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

🌿 Calligiardineria 🍁

Messaggio da Polemarco »

Silvia1974 ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 22:15
Polemarco ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 20:26 Il “giglio” è alto 80 cm. Può essere?
Si può essere. Aspetta di vedere cosa succede, quando fiorisce, per avere conferma
Hai ragione: giglio di Sant’Antonio !
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

🌿 Calligiardineria 🍁

Messaggio da Silvia1974 »

Bianco! Bello :)

Oggi ho intenzione di far qualcosa di utile che ho progettato. Mi piacerebbe tornare da voi con uno scritto a penna di quanto fatto! Vi aggiorno

P.S. è fiorita ‘Nevada’

IMG_2376.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

🌿 Calligiardineria 🍁

Messaggio da Silemar »

Silvia1974 ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 12:58 P.S. è fiorita ‘Nevada’
IMG_2376.jpeg
Bellissima! :clap:
Laura
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

🌿 Calligiardineria 🍁

Messaggio da Silvia1974 »

La rosa ringrazia :)
E… è comparso un riccio sotto alla casetta dei gatti!! Che abbia fatto il nido? C’è pieno di foglie accumulate!
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”