Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da novainvicta »

Ho pensato di aprire una nuova discussione, per chi fosse interessato, inerente la possibilità di sostituzione di tutto il gruppo scrivente (pennino, conduttore e colletto) della nostra Duchessa 1935 FP.it 2022 .
Il tutto è nato da precedente discussione avente come oggetto : Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino? . Avevo anticipato che ero riuscito a smontare tutto il gruppo scrivente per cui, da una misurazione effettuata con calibro nonio, avevo constatato che il colletto montato in origine sulla penna era molto simile, addirittura uguale come misure, al Bock 250. Il solo dubbio rimaneva sul passo della filettatura del colletto.
Inutile ripetere quì tutta la storia della necessità di tale sostituzione (è tutto ampiamente descritto nella discussione in epigrafe), non avendo alcuna voglia di avere una penna bella e particolare di fatto inutilizzabile, stamane ho proceduto all'innesto di un gruppo scrivente Bock completo. Ho avuto a disposizione un gruppo scrivente (non conosco l'esatto termine tecnico per indicarlo) Kaweco 250 e dopo aver messo un velo di grasso di silicone sulla filettatura l'ho avvitato alla sezione della Duchessa 1935 al posto del suo originario. Perfetto. Ho lasciato l'o-ring che si trovava su quello "vecchio" non innestando il tubicino, tanto io la penna la usavo e l'userò solo a eyedropper (comunque volendo si può caricare con la pompetta anche senza tubicino, poi spiegherò come). Caricata d'inchiostro l'ho usata per tutto il giorno scrivendo cinque pagine A4 non rilevando alcun problema sia funzionale che strutturale. Il pennino Kaweco 250 (che è Bock 250) risulta più lungo di 1,2 mm ma ciò non inficia sulla chiusura del cappuccio (non va a battere sul fondo).
Per quanto riguarda il caricamento con la pompetta volendo lo si può fare lo stesso è solo un poco più macchinoso: basta volgere il pennino in alto ogni volta che si preme la pompetta per far uscire l'aria e prima di rilasciarla immergere il pennino nell'inchiostro. Più difficile a spiegare che a fare.
Allegati
IMG_20221213_201916.jpg
IMG_20221213_202325.jpg
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Lallax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2022, 6:43
La mia penna preferita: Twsbi Eco
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Imola
Gender:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da Lallax »

Complimenti per l'idea.
Ho provato a copiarti con un pennino bock 250, però sul mio esemplare la filettatura non prende purtroppo: è troppo piccola di diametro, si avvita ma non tiene salta i filetti.
Il mio porta conduttore misura 8mm.
Provo a cercare un kaweco 250..
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da novainvicta »

Lallax ha scritto: martedì 13 dicembre 2022, 21:37 Complimenti per l'idea.
Ho provato a copiarti con un pennino bock 250, però sul mio esemplare la filettatura non prende purtroppo: è troppo piccola di diametro, si avvita ma non tiene salta i filetti.
Il mio porta conduttore misura 8mm.
Provo a cercare un kaweco 250..
Strano perchè il diametro della filettatura del portaconduttore Bock 250 è 7,9 . Se non è troppo lasco puoi provare con del grasso blu nautico o per essere più sicuro con un velo di sigillante siliconico per motori (tipo Motorsil), però stai attento a non metterlo all'inizioo della filettatura (primi filetti che si avvitano nella sezione) perchè potrebbe andare a fine nel conduttore. E' comunque un'operazione reversibile.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da sansenri »

vedo che sei andato avanti spedito... :)
un po' mi dispiace snaturare il sistema di riempimento originale ma forse è l'unica strada perché in effetti il pennino attuale

(con i problemi di sfaldamento / ruggine, dicono che non lo sia ma dove la placcatura è saltata via a contatto con l'acqua dopo un poco diventa rossiccio, a me pare ruggine... Btw non ho usato inchiostri aggressivi è stata caricata finora solo con KWZ Azure #2 che non è un inchiostro aggressivo)
acfad847-3280-49ca-82cd-e12009dc1054.jpg
non mi convince appieno e purtroppo la sostituzione del solo pennino non è semplice, in quanto, come spiegavo nel precedente 3d, si fatica a trovare un pennino della stessa geometria che calzi correttamente sull'alimentatore originale.
Tra l'altro mi rendo conto (diversamente da quanto dicevo in precedenza) che togliendo il tubicino anche il riempimento a pompetta non funziona più (come fai notare). Bisogna quindi svitare la sezione per riempirla. La mia però è serrata parecchio stretta, e anche il collare non pare aver voglia di svitarsi, proverò a mettere a bagno...
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da rrfreak63 »

sul sito Beaufort vendono i pennini bock 250. Ce ne sono di tre tipi:
1) Bock Housing - questo ha il fora cartuccia, per cui direi che non va bene;
2) Kit Compatible Housing - quest'ultimo non ha il fora cartuccia e mi sembra il piu' adatto per l'impugnatura Duchessa;
3) Beaufort Cyclone Housing - quest'ultimo non ha il fora cartuccia e mi sembra il piu' adatto per l'impugnatura Duchessa;

Il Kaweco 250 ed i due Bock mostrano delle leggere differenze nelle lunghezze dei filetti che si avvitano nell'impugnatura, meno filetti per Kaweco e piu' filetti per Bock.

I Bock costano la meta' dei Kaweco.

Quale dei gruppi completi e' corretto, tipo 'plug and play' per la penna del Forum, Kaweco o Bock?
Grazie
Se non si va, non si vede
Marco
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da novainvicta »

Avevo a disposizione il Kaweco 250; l'ho provato e andava bene. Altro non sò dirti .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da rrfreak63 »

grazie mille. Ora provvedo
Se non si va, non si vede
Marco
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da sansenri »

rrfreak63 ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 13:46 sul sito Beaufort vendono i pennini bock 250. Ce ne sono di tre tipi:
1) Bock Housing - questo ha il fora cartuccia, per cui direi che non va bene;
2) Kit Compatible Housing - quest'ultimo non ha il fora cartuccia e mi sembra il piu' adatto per l'impugnatura Duchessa;
3) Beaufort Cyclone Housing - quest'ultimo non ha il fora cartuccia e mi sembra il piu' adatto per l'impugnatura Duchessa;

Il Kaweco 250 ed i due Bock mostrano delle leggere differenze nelle lunghezze dei filetti che si avvitano nell'impugnatura, meno filetti per Kaweco e piu' filetti per Bock.

I Bock costano la meta' dei Kaweco.

Quale dei gruppi completi e' corretto, tipo 'plug and play' per la penna del Forum, Kaweco o Bock?
Grazie
strane logiche di mercato... i pennini Kaweco 250 li fa Bock!
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da demogorgone »

Grazie a tutti! Vista la ragionevole certezza di successo, sono tentato anch'io dall'esperimento kaweco
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da rrfreak63 »

Allora, ho preso il Kit Compatible Housing della Bock da Beaufort ed e' troppo grosso, per cui non entra nell'impugnatura :-(
Ho ordinato il pennino Kaweco 250, aspetto che me lo consegnino e speriamo in bene :-)
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da demogorgone »

Grazie, sei gentilissimo a condividere l'informazione. Attendo di sapere come va a finire con il kaweco. Nel frattempo ho visto che quest' ultimo è in vendita anche in uno dei negozi italiani convenzionati. Spero per te che tu riesca a restituire il bock ;)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da rrfreak63 »

Pennino Kaweco arrivato.
Quando rimuovi il gruppo pennino+alimentatore+custodia attenzione che dalla parte del pennino c'è un o-ring, toglilo e mettilo da parte.
Io l'ho reinserito sul nuovo gruppo scrittura, ho avvitato il tutto sull'impugnatura e riempito la penna con il contagocce. Spompettato lievemente per far arrivare inchiostro sull'alimentatore e la penna ha scritto subito.
Pennino M come piace a me. Alla faccia del 'post-vendita'
Tra l'altro penso che se si trovasse un tubicino da inserire sul fora cartucce il sistema a pompetta potrebbe funzionare. Magari in un negozio di modellismo dinamico, tubo carburante motori. Boh. Prossima volta che la apro per pulirla magari ci provo 😊
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da demogorgone »

rrfreak63 ha scritto: sabato 29 luglio 2023, 12:50 Pennino Kaweco arrivato.
Quando rimuovi il gruppo pennino+alimentatore+custodia attenzione che dalla parte del pennino c'è un o-ring, toglilo e nare. Magari in un negozio di modellismo dinamico, tubo carburante motori. Boh. Prossima volta che la apro per pulirla magari ci provo 😊
Grazie Marco, al prossimo ordine procedo anch'io!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da sansenri »

rrfreak63 ha scritto: sabato 29 luglio 2023, 12:50 Pennino Kaweco arrivato.
Quando rimuovi il gruppo pennino+alimentatore+custodia attenzione che dalla parte del pennino c'è un o-ring, toglilo e mettilo da parte.
Io l'ho reinserito sul nuovo gruppo scrittura, ho avvitato il tutto sull'impugnatura e riempito la penna con il contagocce. Spompettato lievemente per far arrivare inchiostro sull'alimentatore e la penna ha scritto subito.
Pennino M come piace a me. Alla faccia del 'post-vendita'
Tra l'altro penso che se si trovasse un tubicino da inserire sul fora cartucce il sistema a pompetta potrebbe funzionare. Magari in un negozio di modellismo dinamico, tubo carburante motori. Boh. Prossima volta che la apro per pulirla magari ci provo 😊
grazie per le prove, faresti una foto a confronto dei due collari/custodia (l'intero gruppo pennino alimentatore collare è OK) Bock 250 e Kaweco 250 a, se li puoi ancora smontare?
Tu dici che Bock non va e Kaweco sì, non riesco a capire dove stia la differenza dato che il Bock 250 e il Kaweco 250 dovrebbero essere lo stesso pennino.
Ultima modifica di sansenri il sabato 29 luglio 2023, 19:49, modificato 1 volta in totale.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da novainvicta »

rrfreak63 ha scritto: sabato 29 luglio 2023, 12:50 Pennino Kaweco ..........
Non c'è affatto bisogno del tubicino, hai solo bisogno di più manovre .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”