Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

WATERMAN 42½ F — NEW YORK/PARIS, 1928

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN 42½ F — NEW YORK/PARIS, 1928

Messaggio da Musicus »

In campo stilografico nulla è più natalizio di una penna "rossa & oro" di tempi lontani…
1. W 0542 H. Christmas 1.jpg

È così “eye-candy”, come direbbero gli anglosassoni: da mangiare con gli occhi…
2. W 0542 H. Christmas 2.jpg

E sotto l’albero, è tra i regali il più gradito…
3. W 0542 H. Christmas 3.jpg

Al cenone, custodita nel taschino o in una pochette, sarà con noi sino al “gran finale”!
4. W 0542 H. Christmas 4.jpg


La penna
WATERMAN [1(1)]42 ½ in ebanite “RIPPLE” rossa e nera (RRHR) laminata oro con decoro “F”, cappuccio a vite senza clip, corretto pennino Waterman #2 in oro 18 carati per il mercato francese, caricamento safety, produzione U.S.A./Francia, anno 1928.

Le misure
Penna chiusa: 13 cm
5. W 0542 H. Capped.jpg
Cappuccio: 3,3 cm
Fusto:
11,7 cm (con pennino retratto)
13,4 cm (con pennino estratto di 1,8 cm)
6. W 0542 H. Open  1.jpg
Penna con cappuccio calzato: 16,0 cm (con pennino estratto di 1,8 cm)
7. W 0542 H. Posted 1.jpg
Ø cappuccio: 11 mm
Ø max. fusto: 10 mm
Ø med. impugnatura: 9 mm

Peso (scarica): 18 gr
Cappuccio: 5 gr
Fusto: 13 gr

BOX
L: 18,2 cm / l: 5,4 cm / H: 2,1 cm
Peso: 115 g
8. W 0542 H. Boxed 1.jpg
9. W 0542 H. Boxed 2.jpg
10. W 0542 H. Boxed 3.jpg


Continua…
Ultima modifica di Musicus il domenica 25 dicembre 2022, 15:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN 42½ F — NEW YORK/PARIS, 1928

Messaggio da Musicus »

Marca e modello
Chi volesse conoscere le straordinarie vicende di questo grandissimo Produttore, potrà fare riferimento al nostro formidabile Wiki:
https://www.fountainpen.it/Waterman
Per il modello 4x (rientranti o safety) si consulti il capitolo ad esso dedicato,
https://www.fountainpen.it/Waterman_4x
ove è anche possibile ammirare gli esemplari generosamente documentati dai Collezionisti, catalogati e archiviati da Simone Piccardi. :clap:

Per parte mia (Nessun tema! :lol: ) oggi mi ritengo esentato dal produrre una “recensione completa” di quella che costituisce, in buona sostanza, solo una variante di un modello storico conosciutissimo che ho già più volte commentato:
• WATERMAN's # 12 S - 1915
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=10415
• WATERMAN # 42 putti, full guilloché overlay, calligraphic nib
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=11247
• WATERMAN 0644 – 1918
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=13154
• WATERMAN'S IDEAL SAFETY Clava di Ercole
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=12788
• WATERMAN 42, Italian 18 K.R. overlay - 1927
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=15958

Segnalo anche le mie due recensioni dedicate allo stesso modello oggi in presentazione (42 ½, che è la versione “sottile” di una normale/standard 42); la stilografica, in quel caso, era però stata “rivestita” in Italia:
• WATERMAN 42 1/2 Cavaliere con codice di controllo, 1933
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=12143
con il quale ho anche effettuato una “prova sul campo” durante un’escursione in montagna
• SAFETY [WATERMAN 42 1/2] - Una prova sul campo
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=12682


* * *

La datazione della penna che oggi vi presento può essere fissata con buona approssimazione alla fine del 1928.
Per verificare questa mia conclusione, in questa sede vorrei comunicare solamente alcune precisazioni che ritengo necessarie per la corretta sistemazione della cronologia generale.

L’ebanite “ripple” fu invenzione ed esclusiva della L.E. Waterman’s di New York: è un particolare modello/disegno (pattern) “orientato” di gomma vulcanizzata (ebanite, Hard Rubber) nei colori rosso & nero.
11. W 0542. Ripple-Rubber pattern.jpg

Le miscelazioni dei due colori erano già da lungo tempo presenti sul mercato, ma solo in combinazioni “affatto casuali” denominate “mottled” (“a chiazze”) o “woodgrain” (“con venature simili a quelle del legno”).
L’ebanite “ripple” a onde orientate nacque come risposta della Waterman alle prime celluloidi della concorrenza, e secondo Richard Binder fu introdotta «nel 1926 o nel 1927… col nome di Ripple-Red».
[@Simone] Grazie alle mie ricerche a pagamento, però, ho potuto appurare che il nuovo materiale
• fu lanciato sul mercato già all’inizio del 1926,
• con il nome di “Ripple-Rubber”.
12. The_San_Francisco_Examiner_Wed__Feb_17__1926.jpg
The_San_Francisco_Examiner_Wed__Feb_17__1926

Tra martedì 16 febbraio e venerdì 26 febbraio 1926 le principali città degli U.S.A. ricevettero la notizia che era comparsa una nuova versione del “vecchio” materiale (l’ebanite, rispetto all’allora “giovanissima” celluloide), in tutti i quotidiani per mezzo della stessa identica pubblicità.
Come risulta dalla promozione, il materiale imita la leggera increspatura delle onde del mare mediante l’alternanza dei due colori nero e rosso, e da ciò trae la sua denominazione commerciale; così letteralmente: «somigliante nel disegno ai segni lasciati dalle onde sulla riva del mare».
I lettori più attenti avranno già osservato che i primi modelli proposti nella nuova ebanite erano penne con caricamento a levetta (della serie 5x) di grandi dimensioni (la #56 a $7,50 e la #55 a $6,50)
13. The_San_Francisco_Examiner_Wed__Feb_17__1926_ - DETAIL.jpg
dalle quali deriverà direttamente [ma solo dopo un anno e mezzo! dalla metà di settembre del 1927] la nuova Waterman #7 (“Number Seven”), seguita dalla più piccola N°5, con i nuovissimi pennini con il codice dei colori.
Nel tentativo disperato di contrastare lo strapotere della celluloide imperante, la Waterman mise in campo un’ulteriore evoluzione dell’ebanite creando tre nuove combinazioni di colori (oliva&nero/blu&verde/rosa&giallo), che in Francia arrivarono alla fine del 1929 (scontando come sempre un fisiologico ritardo rispetto agli USA), come risulta dal mio contributo (già archiviato) seguente;
14. 1929-11-Waterman-JiF-Models-Right.jpg
qui la trama a onde è denominata (più correttamente) “gerbé”, ad evidenziare la similitudine con le “fontane” colorate dei fuochi d’artificio.

Tornando al modello in presentazione, penso che la versione ad onde rosse e nere su tutte le penne della gamma in ebanite sia stata introdotta in Francia già alla fine del 1927, ma questa è solo una mia ipotesi, basata sull’osservazione della pubblicità seguente (che mi sono procurato ma che era già archiviata da Simone sul Wiki).
15. 1927-Waterman-Models-Left - DETAIL.jpg
In ogni caso, vi è la ragionevole certezza che l’ebanite “ripple” fosse impiegata anche a Parigi sull’intera gamma delle stilografiche Waterman entro la fine del 1928, come si vede da questo mio recente conferimento al nostro Wiki:
16. 1928-11-Waterman-Models-Left.jpg
in quest’ultima Ad il nuovo materiale viene proposto su una “rientrante” (la prima da destra, serie 4x) che viene identificata (non molto correttamente in traduzione) con l’aggettivo “marbré” (che sta per “marezzata”, “marmorizzata”).
17. W 0542 H. WATERMAN Ad 1928.11.jpg
Dall'accostamento della mia penna con una 42 ½ sua parigrado si evince che la pubblicità fosse realizzata praticamente a grandezza naturale.

Nel Catalogo WATERMAN/JiF del novembre 1931 il modello “slim” della 42 (identico alla penna in presentazione, ma in nero) verrà denominato 142 ½
18. Waterman JIF catalog 1931.jpg
Il prefisso per il “Doublé or” era (almeno nel 1928) il numero <11>, ma nel catalogo del 1931 era divenuto solo <1>.
Il tipo di rivestimento applicato in Francia sulla mia penna è il “Décor F”, caratterizzato da strisce longitudinali di un millimetro di larghezza
19. W 0542 H. Décor F on cap.jpg
(e no, non le ho contate: è pur sempre Natale anche per me :mrgreen: ). A questo proposito ricordo la catalogazione dei decori americani e francesi curata da Simone per il nostro Wiki: https://www.fountainpen.it/Waterman_ove ... i_francesi
Così la stilografica – su base <42½> – correttamente dovrebbe essere classificata come
(1)142 ½ F


* * *


Continua…
Ultima modifica di Musicus il domenica 25 dicembre 2022, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN 42½ F — NEW YORK/PARIS, 1928

Messaggio da Musicus »

I marchi del Produttore americano (L.E. Waterman’s di New York) visibili su questa penna sono:
• il nome del Produttore [stampigliatura longitudinale] nella parte mediana del fusto, che però è completamente coperto dalla laminatura;
• il nome del Produttore [stampigliatura trasversale] sul fondello scoperto nella parte bassa del fusto (sul mio esemplare ormai pressoché invisibile)
20. W 0542 H. Barrel inscription.jpg
su tre righe, contenente il trade mark (“Registered with the United States Patent Office”, ossia ®) comparsa sui pennini dal 1924 e sulla superficie delle penne almeno dalla fine 1925;
• il numero del modello stampigliato sulla faccia inferiore del nottolino di caricamento;
21. W 0542 H. Blind cap inscription.jpg
• il nome del Produttore sulla faccia convessa del pennino (che osserveremo successivamente, mentre sulla faccia concava si trova il marchio del Rappresentante “JiF” insieme alla caratura dell’oro richiesta dalla legislazione francese (18 cts).

I restanti marchi e punzoni presenti sulla stilografica sono stati apposti sulla laminatura da parte del Gioielliere incaricato di rivestire la penna dal Rappresentante francese JIF: nel collage seguente ecco i marchi di produzione apposti sul cappuccio (i due superiori)
22. W 0542 H. Cap and barrel inscriptions.jpg
e quelli presenti sul fusto.

Il rivestimento viene presentato nei cataloghi e nelle pubblicità come Doublé or [laminé], a tutti gli effetti assimilabile all’americano “rolled gold” e all’italiano “18 K.R.”: una leggerissima laminatura sulla base di un altro metallo (ottone), di valore artigianale/artistico-estetico (a volte) ma certamente mai venale (al contrario, ovviamente, del pennino).
In alcune pubblicità sia antecedenti che successive al 1928, il “Doublé or laminé” viene denominato “Orix”.
Non trattandosi di un contenuto di metallo prezioso apprezzabile, sono ovviamente del tutto assenti i punzoni a “testa d’aquila” (“poinçon de titre”, marchio “statale” che garantiva nella Francia dell’epoca l’oro massiccio, che era esclusivamente quello a “18 carats”); sono invece presenti due punzoni quadrati (“poinçon de Maître” o “poinçon de responsabilité”), uno sul cappuccio e l’altro sul fusto,
23. W 0542. Cap and barrel hallmarks.jpg
che indicano per esteso il materiale di cui è costituito il rivestimento
DOUBLÉ
OR LAMINÉ


Questa indicazione è preceduta dalla “firma” dell’Artigiano Gioielliere
G A P
seguita dal suo simbolo di riconoscimento, che parrebbe proprio lo stesso “martelletto da cesellatore” che avevo individuato per la mia 552 ½ J “Night and Day”: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=26140
Se così fosse, anche in questo caso l’opera di rivestimento sarebbe riconducibile a Gabriel Perret, in attività dal 1910.

L’ultima “iscrizione” di cui dare conto riguarda le inziali GP che il primo proprietario si era fatto (elegantemente) incidere sulla testina del cappuccio.
24. W 0542 H. Cap top personalization.jpg

Un decennio più tardi, in una pubblicità che ho acquistato per un’altra recensione, ho potuto verificare come ancora alla fine del 1937 la Waterman – o, più precisamente, la sua Rappresentante francese JiF – pubblicizzasse rientranti “marbré” (ripple) rivestite in argento per i regali di Natale! 8-)



Conclusione
Ho così chiuso l’anno 2022 delle mie recensioni, che si era aperto nel segno di una benaugurante 552 ½ J “Night and Day”, con un’altra Waterman d’epoca, meno preziosa nei materiali ma certamente altrettanto elegante e generosa nel donare un’irrefrenabile “gioia di scrivere”.
Dopo aver caricato la penna col contagocce (la foto in questo caso è pura “fiction” ;) , ma di quello splendido calamaio vi parlerò diffusamente in un prossimo articolo),
25. W 0542 H. Eyedropper filling system.jpg
si può finalmente estrarre il fantastico pennino, dotato di un’encomiabile punta F,
26. W 0542 H. Nib point.jpg
sostenuto indefessamente dal mitico alimentatore “spoon-feed”
27. W 0542 H. Nib and feeder x 3.jpg
(anch’esso realizzato in ebanite “ripple”), sulla cui diuturna eccellenza aveva poggiato il successo pluridecennale della Casa, che ancora oggi sa regalare insuperate sensazioni di libertà espressiva ai suoi privilegiati utilizzatori.
28. W 0542 H. Writing sample 1.jpg


Grazie per l’attenzione, e ancora…
29. W 0542 H. Writing sample 2.jpg

Giorgio
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

WATERMAN 42½ F — NEW YORK/PARIS, 1928

Messaggio da Sealion »

Grazie per la presentazione di questa splendida stilografica. Pura poesia.
E Buon Natale!
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

WATERMAN 42½ F — NEW YORK/PARIS, 1928

Messaggio da A Casirati »

Splendida recensione, come sempre. Ammiro molto la tua sensibilità e la tua arte nel presentare gioielli come questo.
Un bel regalo di Natale, grazie.
E congratulazioni.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

WATERMAN 42½ F — NEW YORK/PARIS, 1928

Messaggio da piccardi »

Ancora una volta una bellissima recensione, corredata di una analisi storica di prima classe, per una bellissima penna. Grazie Giorgio, ci hai fatto davvero un bel regalo di Natale.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

WATERMAN 42½ F — NEW YORK/PARIS, 1928

Messaggio da Mightyspank »

Che dire...magnifica penna figlia di un'epoca d'oro.
Waterman's rimane sempre nel mio cuore anche per i pennini, fra i più entusiasmanti mai fabbricati.
Grazie per la consueta bellissima recensione e...
Buon Natale!
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

WATERMAN 42½ F — NEW YORK/PARIS, 1928

Messaggio da zoniale »

Davvero molto bella. Complimenti!
Michele
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

WATERMAN 42½ F — NEW YORK/PARIS, 1928

Messaggio da nacanco »

Grazie mille, Giorgio, per questo esemplare articolo curato nei minimi particolari, e poi scritto e illustrato in modo eccellente.
L'ho letto con grande piacere, e ti ringrazio nuovamente per i tuoi generosi contributi, che ti costano tempo e impegno importanti.
Ottima continuazione.
Michele
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

WATERMAN 42½ F — NEW YORK/PARIS, 1928

Messaggio da Silvia1974 »

Un bel regalo questa recensione, così accurata :clap: Sono tornata indietro nel tempo, come quando si vede un film d’epoca! Grazie davvero :) Buon Natale!
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

WATERMAN 42½ F — NEW YORK/PARIS, 1928

Messaggio da maicol69 »

… grazie per questa dettagliata e illustrata strenna natalizia !
Livello altissimo e aspettativa completamente appagata
… come di consueto !
:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

WATERMAN 42½ F — NEW YORK/PARIS, 1928

Messaggio da lucawm »

E' una penna bellissima, la possiedo anche io, in red ripple, almeno credo. La mia ad occhio sembra un po' più tozza, e metro alla mano risulta essere di qualche millimetro più corta. Probabilmente è una 42 1/2 V anche se le 42 1/2 V trovate in rete mi sembrano ancora più tozze rispetto alla mia. Continuo a documentarmi anche perchè le incisioni sul fondello non sono più perfette, non è più leggibile la presenza della V o meno.
:wave:
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

WATERMAN 42½ F — NEW YORK/PARIS, 1928

Messaggio da AinNithael »

La penna è bella, ma la recensione (strepitosa come sempre) ancor di più. Grazie.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

WATERMAN 42½ F — NEW YORK/PARIS, 1928

Messaggio da Mir70 »

Caro Giorgio, non so se sono più belle le foto (quella di apertura è un capolavoro !) , la penna o al recensione...
Mi limiterò quindi ad augurarti buone feste .
Mirko
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

WATERMAN 42½ F — NEW YORK/PARIS, 1928

Messaggio da Doc33 »

Qui siamo su un altro pianeta. ma neanche una tesi di laurea....
Complimenti con lode :clap:
Giovanni
Rispondi

Torna a “Musicus”