Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il mistero della serie7 W&N scomparsa

Cosa si può fare con la stilografica? Scrivere e... disegnare e ... dipingere!
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Il mistero della serie7 W&N scomparsa

Messaggio da AinNithael »

I pennelli più celebri (IMHO celebrità meritata) per acquerello ( e pittura su porcellana a terzo fuoco ecc) sono quelli Serie 7 della Winsor & Newton. Bene... questi oggetti straordinari nei negozi di Belle Arti online, soprattutto nella numerazione più alta ovvero quelli più grandi e folti, sono quasi scomparsi. Non so perché. Nonostante abbiano prezzi decisamente alti sono quasi introvabili. Ripeto, non ho capito perché.

A sinistra un n.6 della Serie7 suddetta, accanto un n.6 della serie Maestro della da Vinci*
Il primo è molto vecchio, quando è asciutto ha l'aspetto della scopa della befana, ma con un po' d'acqua ha di nuovo la sua super punta. Lo acquistai contenuto nella sua scatolina corredata del biglietto firma dell'artigiana che lo aveva realizzato.
*Ambedue di martora kolinsky, presumo che anche il DA VINCI sia di fabbricazione artigianale.
Le artigiane e gli artigiani inglesi si sono estinti? :think:
Allegati
20230121_183127.jpg
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Il mistero della serie7 W&N scomparsa

Messaggio da Monet63 »

AinNithael ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 18:20 I pennelli più celebri (IMHO celebrità meritata) per acquerello ( e pittura su porcellana a terzo fuoco ecc) sono quelli Serie 7 della Winsor & Newton. Bene... questi oggetti straordinari nei negozi di Belle Arti online, soprattutto nella numerazione più alta ovvero quelli più grandi e folti, sono quasi scomparsi. Non so perché. Nonostante abbiano prezzi decisamente alti sono quasi introvabili. Ripeto, non ho capito perché.
Perché oggi esistono pennelli altrettanto buoni e, in almeno un caso, migliori (come la serie Raphael 8404). W&N ha ridotto moltissimo la produzione per il semplice fatto che vendono molto meno pennelli di un tempo; ciò accade perché - ad esempio - un meraviglioso Serie 7 del n° 10 costa quasi 300 euro, mentre un ancor più meraviglioso Raphael Serie 8404, sempre del n°10, costa la metà secca. W&N ha una bella gatta da pelare per convincere il mondo che se la propria Serie 7 la usa la casa reale inglese devono per forza essere il meglio del meglio; la realtà brutale è che esistono molti marchi che producono agli stessi livelli (ma anche superiore), a volte a metà prezzo (come i già citati Raphael), a volte a 1/3 o 1/4 del prezzo, come (tanto per fare qualche nome), i catalani Escoda, gli italiani B&B, gli italiani Tintoretto (che sono i più scarsi, ma non vanno mai sotto un buon livello di qualità e costano 1/6 dei W&N), gli americani (?) Da Vinci serie Maestro (scarsini anche questi), i francesi Isabey, gli americani Rosemary e Princeton... succede che la gente tende a comprare un pennello di qualità che costa meno, salvo poi accorgersi (ovviamente chi ha i mezzi per accorgersene) che la qualità è analoga.
C'è poi il discorso animalista: la tecnologia del pelo sintetico ha fatto passi da gigante negli ultimi dieci/quindici anni, raggiungendo un livello che prima pareva impensabile. Molti utilizzatori ritengono che - tralasciando il pelo di risulta - oggi l'uso del pelo naturale di pregio (come la martora rossa/Kolinsky o la mangusta, quest'ultima del tutto vietata dopo una mattanza durata 40 anni) non sia più moralmente accettabile, né necessario, in quanto esistono reali alternative che non hanno impatto sulla qualità dei risultati. Questo fatto ha dato una stretta ulteriore alla produzione mondiale perché molti artisti (io tra essi) hanno interrotto l'acquisto di pennelli in pelo naturale, continuando chiaramente a usare ciò che avevano già acquistato, ma evitando nuovi acquisti. Tra l'altro un pennello sintetico di qualità costa la decima parte di una buona martora e ha un comportamento analogo.
Esistono poi altri aspetti, non di minore importanza, che qui non cito per non annoiarvi, ma che hanno il loro peso.
La serie 7 di W&N oggi è relegata soprattutto nel mercato del modellismo/miniatura, dove servono misure molto piccole (ed economiche), ma in ogni caso si trovano ancora agevolmente le misure maggiori fino al n° 8; il produttore non fabbrica più Serie 7 oltre il n° 10 (un tempo si arrivava al 16 e per acquistarne uno serviva uno stipendio medio), misura comunque piuttosto rara. Gli altri fabbricanti, forti del prezzo migliore a cui possono proporre il proprio prodotto, arrivano a spingersi fino al n° 18.
Tutto quanto sopra con riferimento al classico pennello da acquerello/tempera tondo, con manico corto, ghiera intera non saldata.

:wave:

edit: è possibile correggere un pennello che non mantiene la forma come in origine inzuppandolo in una soluzione di acqua e poca gomma arabica, badando di rifargli la punta e togliendo la soluzione in eccesso "accarezzando" un foglio di carta assorbente, riponendolo orizzontale e MAI in verticale a punta in su. Nei Da Vinci la cosa è fondamentale, perché il loro pelo tende - quando secco - a fare il cosiddetto "uncino" all'estremità.
Ultima modifica di Monet63 il sabato 21 gennaio 2023, 19:21, modificato 1 volta in totale.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Il mistero della serie7 W&N scomparsa

Messaggio da AinNithael »

Grazie Monet63. Non sai quanto siano preziose le tue informazioni! 🤗

P.S Da Vinci specifica che i suoi pennelli di martora non sono causa della morte dell'animale
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Il mistero della serie7 W&N scomparsa

Messaggio da Monet63 »

AinNithael ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 19:18 Grazie Monet63. Non sai quanto siano preziose le tue informazioni! 🤗

P.S Da Vinci specifica che i suoi pennelli di martora non sono causa della morte dell'animale
Figurati! Non aspettavo altro che di poter parlare di pennelli!
(Sono un drogato di pennelli...)
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Il mistero della serie7 W&N scomparsa

Messaggio da AinNithael »

Monet63 ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 19:22
AinNithael ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 19:18 Grazie Monet63. Non sai quanto siano preziose le tue informazioni! 🤗

P.S Da Vinci specifica che i suoi pennelli di martora non sono causa della morte dell'animale
Figurati! Non aspettavo altro che di poter parlare di pennelli!
(Sono un drogato di pennelli...)
:D 😗

Se temi di annoiare il resto del forum continua per favore in Mp, ché a me non mi annoi affatto
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Bons

Il mistero della serie7 W&N scomparsa

Messaggio da Bons »

AinNithael ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 19:18 P.S Da Vinci specifica che i suoi pennelli di martora non sono causa della morte dell'animale
Usa solo pelo di martore morte suicide?
Usa solo pelo in eccedenza di martore uccise per fare pennelli Newton&Windsor?
Usa solo pelo perso dalle martore durante la muta?
Usa solo pelo di martore morte per infarto da paura durante la notte di Halloween?

Non so quale trucco dialettico riesca a consentire una tale affermazione ma, di sicuro, dietro l'industria di sfruttamento degli animali, il piú delle volte c'è solo orrore.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Il mistero della serie7 W&N scomparsa

Messaggio da AinNithael »

Bons ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 20:03
AinNithael ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 19:18 P.S Da Vinci specifica che i suoi pennelli di martora non sono causa della morte dell'animale
Usa solo pelo di martore morte suicide?
Usa solo pelo in eccedenza di martore uccise per fare pennelli Newton&Windsor?
Usa solo pelo perso dalle martore durante la muta?
Usa solo pelo di martore morte per infarto da paura durante la notte di Halloween?

Non so quale trucco dialettico riesca a consentire una tale affermazione ma, di sicuro, dietro l'industria di sfruttamento degli animali, il piú delle volte c'è solo orrore.
Se ho capito bene radono loro la coda.
In quanto al resto... all'orrore dell'allevamento sì, hai ragione. Io, vegetariana da sempre ho smesso di acquistare latticini per questo.
Grazie per la doccia fredda. Adesso strangolo la mia parte Nosferatu e torno ai miei pennelli Borciani e Bonazzi.

Quando eoni fa acquistai i primi pennelli sintetici mi accorsi che non potevo usarli con essenza di trementina e simili, si scioglievano. Se volessi riprendere a dipingere la ceramica o la pittura a olio Monet63 per favore mi consigli sintetici a prova dei solventi suddetti? Non vorrei imparare con l'esperienza. ;) Grazie

Da Vinci ricordavo essere tedesca.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Bons

Il mistero della serie7 W&N scomparsa

Messaggio da Bons »

AinNithael ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 20:15
Bons ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 20:03

Usa solo pelo di martore morte suicide?
Usa solo pelo in eccedenza di martore uccise per fare pennelli Newton&Windsor?
Usa solo pelo perso dalle martore durante la muta?
Usa solo pelo di martore morte per infarto da paura durante la notte di Halloween?

Non so quale trucco dialettico riesca a consentire una tale affermazione ma, di sicuro, dietro l'industria di sfruttamento degli animali, il piú delle volte c'è solo orrore.
Se ho capito bene radono loro la coda.
In quanto al resto... all'orrore dell'allevamento sì, hai ragione. Io, vegetariana da sempre ho smesso di acquistare latticini per questo.
Grazie per la doccia fredda. Adesso strangolo la mia parte Nosferatu e torno ai miei pennelli Borciani e Bonazzi.
Anch'io ho smesso di mangiare carne e pesce per non contribuire alla carneficina industriale.
Uova e latte solo da allevamenti che certificano il bessere degli animali.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Il mistero della serie7 W&N scomparsa

Messaggio da Monet63 »

Non so dove Da Vinci prenda la materia prima, ma in genere i maggiori produttori hanno grandi stoccaggi di pelo. Per dire, alcuni oggi continuano a produrre pennelli in pelo di mangusta: ciò è possibile dimostrando la provenienza di stock antecedenti l'attuale normativa. A parte questo, ho smesso di acquistare martora e mangusta da moltissimo tempo, a prescindere da quanto il produttore ligio sia alle leggi. Dato che oggi ho un'eccellente alternativa l'uso di altro - per l'uso che ne faccio io - non avrebbe senso. L'unico pelo naturale che uso ancora è la setola di maiale, che viene ucciso per la carne. Da un paio di anni, però, Winsor&Newton ha messo a punto un pelo sintetico in tutto identico alla migliore setola di maiale, ed io sono stato uno degli artisti che ha condotto i test, quindi ho potuto averli gratuitamente e provarli in anteprima. Costano il triplo di una buona setola, ma durano dieci volte tanto; in questo caso il problema dei solventi non si pone perché io uso pochissimo solvente, minerale a bassa percentuale di aromatici (con basso potere solvente) e il sintetico "imitazione setola" ha un pelo estremamente denso e resistente. In altre parole, una "setola sintetica" si consumerà comunque, perché marginalmente sensibile ai solventi, ma una setola naturale si consuma prima perché fragile (si abrade).
Il problema dei solventi sul pelo sintetico esiste quindi tuttora, non si può fare niente, anche perché - per quanto ne so io - in ceramica si usano solventi vegetali, che sono potentissimi.
AinNithael ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 20:23 Da Vinci ricordavo essere tedesca.
Credo proprio tu abbia ragione.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Bons

Il mistero della serie7 W&N scomparsa

Messaggio da Bons »

Eccolo qui il gioco dialettico.

In questo articolo:
https://www.tierwelt.ch/artikel/wildtie ... eid-411669
c'è un'intervista ad un dirigente della direzione vendite internationali di Da Vinci.
Le code di martora le acquistano in aste di avanzi della produzione di pellicce a Pietroburgo e in Cina.

L'orrore: cvd.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Il mistero della serie7 W&N scomparsa

Messaggio da Monet63 »

Bons ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 21:19 Eccolo qui il gioco dialettico.

In questo articolo:
https://www.tierwelt.ch/artikel/wildtie ... eid-411669
c'è un'intervista ad un dirigente della direzione vendite internationali di Da Vinci.
Le code di martora le acquistano in aste di avanzi della produzione di pellicce a Pietroburgo e in Cina.

L'orrore: cvd.
Per me, sintetico tutta la vita. Ho fatto bene a non fidarmi.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Il mistero della serie7 W&N scomparsa

Messaggio da AinNithael »

Bons ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 21:19 Eccolo qui il gioco dialettico.

In questo articolo:
https://www.tierwelt.ch/artikel/wildtie ... eid-411669
c'è un'intervista ad un dirigente della direzione vendite internationali di Da Vinci.
Le code di martora le acquistano in aste di avanzi della produzione di pellicce a Pietroburgo e in Cina.

L'orrore: cvd.
Non andrò a leggerlo, mi fido. E mi si sono rizzati i capelli in capo. Grazie Angelo

Monet63 ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 21:11 Non so dove Da Vinci prenda la materia prima, ma in genere i maggiori produttori hanno grandi stoccaggi di pelo. Per dire, alcuni oggi continuano a produrre pennelli in pelo di mangusta: ciò è poCostano il triplo di una buona setola, ma durano dieci volte tanto; in questo caso il problema dei solventi non si pone perché io uso pochissimo solvente, minerale a bassa percentuale di aromatici (con basso potere solvente) e il sintetico "imitazione setola" ha un pelo estremamente denso e resistente. In altre parole, una "setola sintetica" si consumerà comunque, perché marginalmente sensibile ai solventi, ma una setola naturale si consuma prima perché fragile (si abrade).
Il problema dei solventi sul pelo sintetico esiste quindi tuttora, non si può fare niente, anche perché - per quanto ne so io - in ceramica si usano solventi vegetali,
Se e quando riprenderò a usare solventi e pasticciare la povera porcellana userò sintetici che spero si consumeranno lentamente e non nel giro di una seduta di lavoro come mi accadeva anni fa. Comprarne di nuovi più spesso non è un dramma.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Il mistero della serie7 W&N scomparsa

Messaggio da Monet63 »

AinNithael ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 21:34 Se e quando riprenderò a usare solventi e pasticciare la povera porcellana userò sintetici che spero si consumeranno lentamente e non nel giro di una seduta di lavoro come mi accadeva anni fa. Comprarne di nuovi più spesso non è un dramma.
Io non ci capisco niente di ceramica, ma potresti approcciarti - per iniziare - tenendo presente un paio di aspetti importanti.
1.- Informati sulla possibilità di usare essenze minerali (essenza di petrolio, comunissima nella pittura tradizionale, non so nella ceramica) a basso potere solvente, che hanno un impatto minimo sul pelo sintetico. Tra l'altro più il potere solvente è basso, meno odore hai: il diluente inodore Maimeri e il Sansodor W&N - ad esempio - sono essenze minerali a odore quasi nullo e potere solvente bassissimo.
2.- Acquista materiale di qualità. La catalana Escoda e la francese Raphael hanno ottimi filati sintetici, ma li ha anche la polacca Renesans, che produce un'imitazione martora di qualità altissima a prezzi sensibilmente più bassi della concorrenza.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Il mistero della serie7 W&N scomparsa

Messaggio da AinNithael »

Che fonte preziosa e gentile sei, Monet63! Grazie
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Il mistero della serie7 W&N scomparsa

Messaggio da Thunder74 »

Io ho cominciato con i Tintoretto, non mi sono trovato molto bene in quanto non riesco a controllare la punta che è un po' più lunga degli altri. Non sono bravo quindi il mio non è un giudizio sul prodotto.
Quelli con cui mi trovo bene sono gli Escoda ed i Princeton, ovviamente sintetici!
Le fibre sintetiche ormai hanno raggiunto un tale livello che permettono di fare a meno di quelle animali, anche in altri campi.
Grazie Monet63 per le tue preziose informazioni!

PS ho smesso di mangiare carne e pesce dopo aver visto la stessa espressione di terrore negli occhi di una scimmia ed in quelli di una mucca.
Rispondi

Torna a “Circolo Artistico”