Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna a china Globestyl

Le foto della collezione di Mario Baschirotto
Rispondi
Avatar utente
MaBaskirotto
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 478
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 18:05
La mia penna preferita: Dunhill Namiki Maki-e (1939)
Il mio inchiostro preferito: Mont Blanc Bordeaux
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Udine
Gender:
Contatta:

Penna a china Globestyl

Messaggio da MaBaskirotto »

Penna a china Globestyl, completa di tutte le punte in acciaio intercambiabili, per tratti di diverso spessore, ma priva internamente di quello che nei Rapidograph/Isograph Rotring è il contrappeso con filo metallico che permette lo scorrimento dell’inchiostro dal serbatoio alla punta scrivente. Nell’astuccio originale è presente un alloggiamento, ora vuoto, sagomato forse per la chiave di smontaggio della penna o per l’accessorio di collegamento ad un compasso. Spero che qualcuno, qui, possa darmi qualche informazione che confermi i miei ragionamenti o chiarisca quali possano essere esattamente le parti mancanti. Grazie!

Mario
Allegati
DCD0E904-DADD-4AF3-A9FE-BA64E71322E9.jpeg
610B8C95-2410-4A55-B74E-A1DA21DC4CBC.jpeg
E201D35B-2C56-4337-94CB-7C7CE3EB7160.jpeg
—- Mario Baschirotto —-
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penna a china Globestyl

Messaggio da piccardi »

Ciao Mario,

oggetto interessante, ma purtroppo io non posso esserti d'aiuto, è la prima volta che lo sento nominare...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penna a china Globestyl

Messaggio da Esme »

Penna dall'aspetto molto tedesco.
Il funzionamento è analogo a quello dei Pelikan graphos 2 o dei Pelikan technos, che proseguendo la tecnologia graphos prevedevano il solo cambio della punta e non di tutto il gruppo scrittura, come invece previsto nelle Rotring variant, ad esempio.

I Pelikan technos avevano in aggiunta, rispetto ai graphos 2, il "regolatore termico", cioè il conduttore interno dotato di specillo. Non era montato di fabbrica, ma fornito da montare e inserito nell'apposito alloggiamento del cofanetto.
Dalla forma dell'alloggiamento, può essere che anche per questo Globestyl fosse previsto uno specillo aggiuntivo, magari da usare solo in caso di bisogno.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
player77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 15:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Emotion
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari

Penna a china Globestyl

Messaggio da player77 »

Esme ha scritto: martedì 14 febbraio 2023, 11:29 Penna dall'aspetto molto tedesco.
Il funzionamento è analogo a quello dei Pelikan graphos 2 o dei Pelikan technos, che proseguendo la tecnologia graphos prevedevano il solo cambio della punta e non di tutto il gruppo scrittura, come invece previsto nelle Rotring variant, ad esempio.

I Pelikan technos avevano in aggiunta, rispetto ai graphos 2, il "regolatore termico", cioè il conduttore interno dotato di specillo. Non era montato di fabbrica, ma fornito da montare e inserito nell'apposito alloggiamento del cofanetto.
Dalla forma dell'alloggiamento, può essere che anche per questo Globestyl fosse previsto uno specillo aggiuntivo, magari da usare solo in caso di bisogno.
Perdona l'ignoranza ma cos'e' il regolatore termico?
Lo specillo da quello che leggo in rete e' un qualcosa di appuntito, o sbaglio?

Giuseppe
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penna a china Globestyl

Messaggio da Esme »

player77 ha scritto: martedì 14 febbraio 2023, 14:40 Perdona l'ignoranza ma cos'e' il regolatore termico?
Lo specillo da quello che leggo in rete e' un qualcosa di appuntito, o sbaglio?
Ma non è ignoranza, è Pelikan che usa definizioni strane! 🙂

Questo "regolatore termico" è un alimentatore/conduttore/compensatore che la Pelikan si era inventato per la P1. Presenta uno schema abbastanza complesso di canali capillari di conduzione, fori per il passaggio dell'aria e sacche di compensazione, il tutto pensato per garantire il corretto flusso senza gocciolamenti e per compensare eventuali sbalzi di pressione dovuti a variazioni termiche.
Quello montato sui technos è una variante che prevede al suo interno anche la presenza dello specillo, cioè il piccolo ago che si inserisce nel capillare della punta e che scorre avanti e indietro per mantenerlo pulito.

In realtà quello in dotazione nel cofanetto, smontato, era forse un ricambio. Ci sono confezioni fornite anche di ricambi per il solo specillo, che è una parte delicata (come sa chi ha provato a smontare un Rotring Variant intasato...).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “M. Baschirotto”