Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ho disegnato una stilografica

Il fai da te, nella maniera più radicale...
Alfredo1963
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2023, 16:15

Ho disegnato una stilografica

Messaggio da Alfredo1963 »

Buongiorno a Voi amanti delle stilografiche,

essendo io un designer, ho applicato il mio mestiere alla penna stilografica, oggetto che mi appassiona, buttando giù il progetto di massima per una penna con caricamento a stantuffo, pennino semicarenato, finestrelle di controllo del livello di inchiostro, cappuccio a pressione.

Amo gli oggetti semplici, funzionali e razionali, con un tocco di personalità ed unicità. Ho chiamato il progetto U-Boat, dandogli un'occhiata capirete sicuramente il perché. Spero che vi piaccia, commenti/critiche ecc. sono i benvenuti. Grazie per l'attenzione,

Alfredo D.

Immagine
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Ho disegnato una stilografica

Messaggio da Iridium »

Ciao Alfredo, a me piace molto ma noto che la sezione sembra avere lo stesso diametro con cappuccio e senza e poi che il cappuccio sembra lungo al limite con il pennino. Si tratta di un disegno preliminare ? Lo scrivo solo perché hai messo la misura di lunghezza ma non la larghezza. Bel lavoro comunque, se fosse così tipo grigio più scuro e arancio la comprerei :thumbup:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Alfredo1963
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2023, 16:15

Ho disegnato una stilografica

Messaggio da Alfredo1963 »

Iridium ha scritto: mercoledì 15 febbraio 2023, 13:30 Ciao Alfredo, a me piace molto ma noto che la sezione sembra avere lo stesso diametro con cappuccio e senza e poi che il cappuccio sembra lungo al limite con il pennino. Si tratta di un disegno preliminare ? Lo scrivo solo perché hai messo la misura di lunghezza ma non la larghezza. Bel lavoro comunque, se fosse così tipo grigio più scuro e arancio la comprerei :thumbup:
Buongiorno Iridium, ti ringrazio molto per l'apprezzamento :-)
Hai ragione sulla sezione, mentre il pennino una volta incappucciato arriva a circa 5 mm dalla sommità del cappuccio. Ma si tratta solo di un disegno preliminare, uno schizzo che serve per avere un'idea generale di come verrà l'oggetto finito. Sto ancora lavorandoci sopra...:-)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ho disegnato una stilografica

Messaggio da Ottorino »

Valuta quanto sia possibile calzare il cappuccio dietro.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Ho disegnato una stilografica

Messaggio da Myrmica »

Un marchio "u-boat" esiste già, è una ditta italiana che produce orologi. Mi era sembrato di averlo già sentito ma sono dovuto andare su Google per averne la certezza :lol:.
🐜
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Ho disegnato una stilografica

Messaggio da Spiller84 »

Interessante il progetto. La forma mi ricorda un po' una di quelle Pilot in argento massiccio di cui non ricordo il nome (bellisdime fra l'altro). Quale materiale avresti pensato per realizzarla? Cappuccio in materiale diverso dal fusto, suppongo. Sarebbe molto interessante in ebanite e metallo. Tutte opinioni personali, ovviamente
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Ho disegnato una stilografica

Messaggio da mastrogigino »

Visto così mi sembra un "prima bozza" da raffinare e su cui lavorare.

Prova a guardare un po' di foto (o magari se ti capita procurate è una) di penne come la Parker 51 o 45 a cui il tuo design è ovviamente ispirato, questo non per copiare ma per notare i "dettagli" funzionali che rendono una penna di design iconico anche molto ergonomica, pratica e intelligente, non sempre è necessario reinventare la ruota.

Faccio giusto alcuni esempi:
Il cappuccio dovrebbe essere a frizione, entrambe le Parker hanno un sistema di "tenuta" all'interno del cappuccio in modo che non scivoli via ma rimanga saldo in posizione, senza "sfregare" la sezione rovinandola

Il cappuccio si dovrebbe calzare agevolmente e saldamente anche sulla coda della penna.

Memore della Aurora 88, il pistone dovrebbe essere facilmente accessibile e smontabile per la manutenzione ordinaria e straordinaria

Memore la Parker 45 , sarebbe carino che la sezione fosse smontabile tutta tramite filettature per la pulizia straordinaria

Se in plastica con cappuccio in metallo calcola bene il bilanciamento con cappuccio calzato, se diventa pesante dovrebbe calzare in modo da non sporgere troppo dalla coda per non peggiorare l'effetto leva

Dal tuo disegno le "finestre" fi ispezione sono anche sulla "sezione", ma questo vuol dire che il pistone arriva fino a lì a fine quando è a fine corsa? Tieni conto che la sezione non è più cilindrica ma si restringe quindi il diametro del pistone deve essere più stretto altrimenti non scende fino a quel punto, oltre al fatto che questo probabilmente ti impedisce di creare la sezione "smontabile "

Ciao e buon divertimento
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ho disegnato una stilografica

Messaggio da sansenri »

buon inizio, per proseguire ti segnalo il dilemma di tutti i designer di penne quando devono calzare il cappuccio sulla sezione e devono scegliere:
1) Cappuccio che calza sopra la sezione in modo che la penna sia d'aspetto filante da aperta?
o
2) cappuccio che calza sopra una sezione più stretta in modo che la penna sia d'aspetto filante quando chiusa?

tutto nasce dal fatto che il cappuccio ha necessariamente un suo spessore.

ho usato il tuo disegno per farti capire cosa intendo
1)
uboata.jpg
2)
uboatb.jpg
nel primo caso avrai uno sbalzo tra cappuccio e fusto
nel secondo caso avrai uno sbalzo tra sezione e fusto

molti produttori disegnano le loro penne scegliendo il caso 2), tuttavia dal punto di vista dell'utilizzo è molto più desiderabile il caso 1) perché è molto più comodo impugnare una penna che non abbia scalini tra sezione e fusto,
è la tipica situazione pulizia del design contro ergonomia d'uso.
Se riesci a disegnare una penna senza scalino in nessuno dei due casi potresti ottenere qualcosa di interessante
(ti avverto che a parte disegnarla, le difficoltà tecniche poi sorgono quando devi effettivamente produrla... ;) ).
Buon lavoro.
Alfredo1963
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2023, 16:15

Ho disegnato una stilografica

Messaggio da Alfredo1963 »

Grazie a tutti per i gentili commenti.

Il disegno sta evolvendo, anche, ma non solo, in funzione dei materiali utilizzati, che (ipoteticamente) sarebbero:

pennino: oro bianco
alimentatore: ebanite
veretta: acciaio brunito
sezione: acciaio inox spazzolato
fusto: makrolon
fondello: acciaio inox spazzolato
cappuccio: titanio
fermaglio: acciaio brunito

Qui sotto il disegno aggiornato della U-Boat in vista superiore, con cappuccio non calzato, calzato anteriormente, calzato posteriormente:

Immagine

e di seguito la vista laterale, con cappuccio non calzato, calzato anteriormente, calzato posteriormente:

Immagine
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Ho disegnato una stilografica

Messaggio da Iridium »

Una quasi Lamy 2000 praticamente… :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Alfredo1963
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2023, 16:15

Ho disegnato una stilografica

Messaggio da Alfredo1963 »

Iridium ha scritto: mercoledì 15 febbraio 2023, 17:44 Una quasi Lamy 2000 praticamente… :wave:
Non la conoscevo, sono andato a vederla: mi piace molto- Tra l'altro ho letto qualcosa sul suo designer, che veniva dalla scuola del Bauhaus, ai cui principi mi ispiro anche io. Dunque forse non è un caso se il mio modesto disegno ha qualcosa di quella famosa stilografica.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Ho disegnato una stilografica

Messaggio da Iridium »

Alfredo1963 ha scritto: mercoledì 15 febbraio 2023, 18:06
Iridium ha scritto: mercoledì 15 febbraio 2023, 17:44 Una quasi Lamy 2000 praticamente… :wave:
Non la conoscevo, sono andato a vederla: mi piace molto- Tra l'altro ho letto qualcosa sul suo designer, che veniva dalla scuola del Bauhaus, ai cui principi mi ispiro anche io. Dunque forse non è un caso se il mio modesto disegno ha qualcosa di quella famosa stilografica.
:thumbup:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Ho disegnato una stilografica

Messaggio da mastrogigino »

Alfredo1963 ha scritto: mercoledì 15 febbraio 2023, 17:41 Grazie a tutti per i gentili commenti.

Il disegno sta evolvendo, anche, ma non solo, in funzione dei materiali utilizzati, che (ipoteticamente) sarebbero:

pennino: oro bianco
alimentatore: ebanite
veretta: acciaio brunito
sezione: acciaio inox spazzolato
fusto: makrolon
fondello: acciaio inox spazzolato
cappuccio: titanio
fermaglio: acciaio brunito

Qui sotto il disegno aggiornato della U-Boat in vista superiore, con cappuccio non calzato, calzato anteriormente, calzato posteriormente:

Immagine

e di seguito la vista laterale, con cappuccio non calzato, calzato anteriormente, calzato posteriormente:

Immagine
Sezione in metallo + sezione convessa e rastremata che si stringe verso il pennino + mani sudate = bestemmie dello scrivente che tenta di tenere tra le dita un'anguilla al posto di una penna. :lol: :lol:
Assicurarsi che il metallo sia lavorato molto bene in modo da fornire un grip adeguato...
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Ho disegnato una stilografica

Messaggio da Iridium »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 15 febbraio 2023, 18:55
Alfredo1963 ha scritto: mercoledì 15 febbraio 2023, 17:41 Grazie a tutti per i gentili commenti.

Il disegno sta evolvendo, anche, ma non solo, in funzione dei materiali utilizzati, che (ipoteticamente) sarebbero:

pennino: oro bianco
alimentatore: ebanite
veretta: acciaio brunito
sezione: acciaio inox spazzolato
fusto: makrolon
fondello: acciaio inox spazzolato
cappuccio: titanio
fermaglio: acciaio brunito

Qui sotto il disegno aggiornato della U-Boat in vista superiore, con cappuccio non calzato, calzato anteriormente, calzato posteriormente:

Immagine

e di seguito la vista laterale, con cappuccio non calzato, calzato anteriormente, calzato posteriormente:

Immagine
Sezione in metallo + sezione convessa e rastremata che si stringe verso il pennino + mani sudate = bestemmie dello scrivente che tenta di tenere tra le dita un'anguilla al posto di una penna. :lol: :lol:
Assicurarsi che il metallo sia lavorato molto bene in modo da fornire un grip adeguato...
Concordo al 100% :lol:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Ho disegnato una stilografica

Messaggio da vito72 »

Il concept è molto valido, se posso dire la mia le finestre di ispezione ad oblò non incontrano proprio il mio gusto, infatti anche la Nautilus della Nahrvalur non mi convince per questa soluzione ma li mi sembra più a tema vista la filosofia della casa e l'ispirazione del modello, anche se pensandoci ci sta bene un oblò su un U-Boat ;)
La Lamy 2000 penso che sia la penna che preferisco in assoluto e mi piacciono i pennini semi carenati, come pure apprezzo molto l'acciaio spazzolato e il makrolon, insomma questa penna sembra fatta di proposito per me. Per la sezione, se la spazzolatura è aggressiva io non vedo grossi problemi di scivolamento, sulla 2000 un poco si presenta questo problema ma io la impugno sul confine dei due materiali e non ho problemi. Ci sono anche altri tipi di lavorazione tipo questa usata da Gravitas ma io preferisco lo spazzolato. Il fusto sarebbe bello nero oppure un freddo grigio ghiaccio (vorrei una 2000 cosi). Il fondello e il terminale del cappuccio penso sarebbe più allettante a tronco di cono, ma veramente diventerebbe la lamy 2000 del 2000 ;)
Sul cappuccio in titanio, penso che farebbe lievitare inutilmente i costi.
Io con la finestra singola la vedo più elegante sempre per restare nella filosofia Less is More.
Allegati
Lavorazione Gravitas
Lavorazione Gravitas
Finestra singola
Finestra singola
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Rispondi

Torna a “Penne Autoprodotte”