Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Leonardo MZG Titanium

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo MZG Titanium

Messaggio da francoiacc »

Sulla penna c'è poco da dire, credo sia una penna ben nota ai più la Momento Zero Grande 2.0 e comunque con una semplice ricerca si troveranno diverse descrizioni di questa penna tra le pagine del forum. In breve, è una penna di taglia oversize, con ricarica a pistone che consente di portarsi dietro una buona quantità di inchiostro e una sezione comoda ma non proprio adatta a mani piccine.
Quella che vi presento è un esemplare unico, realizzata in resina nera opaca con finiture ruteniate e che monta un pennino in titanio #8, recente introduzione di Leonardo, ad oggi solo nella sua offerta delle special editions.
IMG_E5758.JPG
IMG_E5759.JPG
IMG_E5760.JPG
Vengo quindi subito al sodo, il pennino in titanio. Si tratta di un #8 di produzione Bock marchiato da Leonardo TI22 (TI è la sigla del Titanio mentre 22 è il suo numero atomico), inciso poi troviamo oltre la logo la gradazione scritta per esteso ed in italiano... tanto lo spazio non manca!
IMG_E5761.JPG
IMG_E5762.JPG
Questo pennino però non mi ha colpito solo per le sue dimensioni e le incisioni, questo è un pennino che ha dimostrato da subito un carattere molto interessante, che definirei il carattere di uno scugnizzo tedesco napoletano.
Un tedesco di razza perché non perde un colpo, è affidabile, preciso e pronto a scrivere anche se lasciamo la penna sul tavolo aperta per cinque minuti, ha un feedback perfetto, si sente quel tanto che serve a sentirlo scorrere sulla carta ma non infastidisce. Napoletano perché è morbido, un po truffaldino in quanto ci fa credere di essere un pennino flessibile ma non lo è, ed è generoso e pronto a dare gioia e vita anche agli inchiostri più noiosi. Il taglio CSI realizzato da Leonardo oramai non ha nulla da invidiare ai più blasonati nibmeister coi nomi orientali, sembra avere un suo sweet spot ma scrive sempre e comunque, lo si sente solo meno piacevole quando non siamo nella sua posizione preferita, tuttavia quasi guida la mano a metterlo sul binario suo in modo da dare il meglio di se. La variazione di tratto non è impressionante essendo su base M, reputo che se realizzato su base B (o Largo come da incisione Leonardo) possa offrire qualcosa di più.
IMG_E5792.JPG
Reputo il TI22 un pennino interessante non solo per le sue performance di scrittura, ma anche per il suo prezzo. Con 135€ in meno, rispetto al #8 in oro, Leonardo offre delle special edition con un pennino premium corredato da alimentatore in ebanite. Ovviamente la mia è una considerazione personale e puramente oggettiva sui costi delle penne, poi come si dice dalle mie parti: dove c'è gusto non c'è perdenza!
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo MZG Titanium

Messaggio da sansenri »

bella penna, e riguardo la dotazione in titanio, usando una espressione quasi marinaresca, bel pennone!
Leonardo permettendo, dovrebbero proprio farne una versione a catalogo (privandoti dell'esclusiva!) :)
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Leonardo MZG Titanium

Messaggio da EnVit »

Bella! Anche se quel “pennino” mi intimorisce un po’ :lol:
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Leonardo MZG Titanium

Messaggio da Maruska »

Non sono capace ad usare una penna con pennino #8
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Leonardo MZG Titanium

Messaggio da maylota »

Sicuramente un pennino ... titanico :D
L'alimentatore rosso mi ricorda le pinze freno delle auto sportive e visto che in quel pennino c'è più titanio che in una F1, penso ci stia ....
Venceremos.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Leonardo MZG Titanium

Messaggio da Pippo »

Complimenti Francesco, bellissima penna con altrettanto bel pennino. Se venisse armato sul Falcone Maltese lo farebbe scuffiare!!! A parte le battute ha un tratto molto bello, certo la tua calligrafia aiuta ma sarebbe interessante provarlo! :thumbup:
Luca
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo MZG Titanium

Messaggio da francoiacc »

Forse la prospettiva delle foto falsa un po’ le proporzioni, ma la Momento Zero Grande è una Penna Grande, più grande della 149 o della Montegrappa Extra 1930 per dare dei termini di paragone, entrambe penne dotate di pennino #8. Quindi come dimensioni trovo che sia proporzionato, ma c’è anche da dire che io preferisco un pennino che sia piuttosto sproporzionato verso il grande che il verso piccolo (tipo Dia2 per intenderci).
Comunque garantisco che si fa ampiamente perdonare, da chi lo vede smisurato, una volta che tocca la carta.

sansenri ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 22:19 bella penna, e riguardo la dotazione in titanio, usando una espressione quasi marinaresca, bel pennone!
Leonardo permettendo, dovrebbero proprio farne una versione a catalogo (privandoti dell'esclusiva!)
Gelosone :lol:

EnVit ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 22:33 Bella! Anche se quel “pennino” mi intimorisce un po’
Ma no, è un pennino innocuo :D

Maruska ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 22:35 Non sono capace ad usare una penna con pennino #8
Ti garantisco che si usa come tutte le altre penne con pennini di dimensioni inferiori. Anzi… ;)

maylota ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 23:08 Sicuramente un pennino ... titanico
L'alimentatore rosso mi ricorda le pinze freno delle auto sportive e visto che in quel pennino c'è più titanio che in una F1, penso ci stia ....
Mi fai ricordare dell’alfa che ho ordinato, ci volevo le pinze rosse ma mia moglie me lo ha impedito :cry:

Pippo ha scritto: venerdì 17 febbraio 2023, 0:18 Complimenti Francesco, bellissima penna con altrettanto bel pennino. Se venisse armato sul Falcone Maltese lo farebbe scuffiare!!! A parte le battute ha un tratto molto bello, certo la tua calligrafia aiuta ma sarebbe interessante provarlo!
Ma no… la mia la calligrafia non è assolutamente all’altezza di questo “pennone”. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Leonardo MZG Titanium

Messaggio da balthazar »

Bella la penna (sobria come piacciono a me) ma superlativo il pennino, per giunta anche "customizzato" e accoppiato con l'alimentatore rosso. Grazie Francesco per la bella presentazione. Forse una scintilla è scoccata ... :D
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Leonardo MZG Titanium

Messaggio da Maruska »

francoiacc ha scritto: venerdì 17 febbraio 2023, 7:23
Maruska ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 22:35 Non sono capace ad usare una penna con pennino #8
Ti garantisco che si usa come tutte le altre penne con pennini di dimensioni inferiori. Anzi… ;)
Scrivo con il dito indice sul pennino, come con la Montblanc 149...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Leonardo MZG Titanium

Messaggio da maylota »

francoiacc ha scritto: venerdì 17 febbraio 2023, 7:25
maylota ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 23:08 Sicuramente un pennino ... titanico :D
L'alimentatore rosso mi ricorda le pinze freno delle auto sportive e visto che in quel pennino c'è più titanio che in una F1, penso ci stia ....
Mi fai ricordare dell’alfa che ho ordinato, ci volevo le pinze rosse ma mia moglie me lo ha impedito :cry:
Santa Donna.
Le pinze freno rosse (o gialle) sono sempre a rischio furto se lasci la macchina in strada. Ma su una penna tutta nera secondo me ci stanno benissimo. mi piacerebbe vederlo di serie o come optional su molte penne in commercio.
In fondo chi ha una certa età ricorda la Golf GTI e allora perchè non avere una Leonardo* GTI?

* o Aurora o Visconti o Kaweco o Sailor o Platinum ecc ecc
Venceremos.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1926
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Leonardo MZG Titanium

Messaggio da Ste003 »

Bel colore.
Con alimentatore rosso sembra una di quelle macchine da calciatore color nero/grigio opaco (l’auto non il calciatore) con pinze rosse.

Maruska ha scritto: venerdì 17 febbraio 2023, 13:44 Scrivo con il dito indice sul pennino, come con la Montblanc 149...
Cos’è che fai?????? 😳😳
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2116
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Leonardo MZG Titanium

Messaggio da Spiller84 »

Bella penna, mi fa pensare a quelle architetture "post industriali" con il vezzo dell'alimentatore rosso che focalizza l'attenzione, ma quando in uso quasi sparisce. Tu sai che c'è, ma quasi non si vede. Un po' come le rifiniture rosse di alcuni motori sportivi. Le vedi solo se alzi il cofano. Mi piace il fatto che Leonardo cerchi di fare sempre qualcosa di particolare con le sue penne.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Leonardo MZG Titanium

Messaggio da Maruska »

Ste003 ha scritto: venerdì 17 febbraio 2023, 14:59
Maruska ha scritto: venerdì 17 febbraio 2023, 13:44
Scrivo con il dito indice sul pennino, come con la Montblanc 149...
Cos’è che fai?????? 😳😳
eh... il dito indice mi finisce sul pennino, perché impugno la penna molto in basso, per questo mi piacciono i pennini #5, ne uso anche di più lunghi, ma la misura perfetta per me è #5
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Leonardo MZG Titanium

Messaggio da ricart »

Quindi hai sempre il ditino blu :lol:
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1926
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Leonardo MZG Titanium

Messaggio da Ste003 »

ricart ha scritto: venerdì 17 febbraio 2023, 16:11 Quindi hai sempre il ditino blu :lol:
:wave:
Pensa poi il naso. O le labbra. 😎
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Rispondi

Torna a “Recensioni”