Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Leonardo MZG Vesuvio

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Leonardo MZG Vesuvio

Messaggio da tomcar »

Altra edizione limitata (di soli 3 pezzi se non ricordo male) che ho acquistato un paio di mesi fa, prodotta da Leonardo e venduta in esclusiva sul proprio sito web, il nome della penna dice (quasi) tutto: Vesuvio.

La penna si basa sul modello Momento Zero Grande, prodotta interamente al tornio manuale in ebanite, presenta una speciale lavorazione a foglia d'oro dell'artista francese Morgan Wisser.
Il tema riconduce immediatamente alle colate di lava vulcanica, il colpo d'occhio è a mio parere pazzesco e non lascia certo indifferenti nemmeno mentre la si usa.

Salvatore Matrone, a differenza di altri noti brand, tipo Pilot e Montegrappa, ha deciso di non montare vere e clip sulla penna per lasciare spazio all'opera dell'artista e credo sia stata una scelta estremamente felice.
Per me ipnotica tanto è bella, certamente unica nel suo genere. Spero che le foto rendano vagamente l'idea.

1.jpg
2.JPG
3.JPG

Veniamo al pennino. La Vesuvio monta un Jowo di misura #8 in oro su alimentatore in ebanite rossa, grindato su mia richiesta a CSI Medio da Salvatore. Il grinding è semplicemente perfetto, la scrittura risulta scorrevole ma non burrosa per fortuna (a me non piace).
Le dimensioni e il materiale del pennino, lo rendono morbido e molto flessibile, basta una leggerissima pressione per ottenere variazioni molto evidenti.
Non è secondo me un pennino per tutti però, non aspettatevi il classico Pelikan M o F facile da usare, questo è tosto, bisogna prenderci la mano, ma una volta instaurata un po' di confidenza, a mio parere, diventa uno strumento eccezionale donando alla grafia un carattere unico. Nella mia personale classifica dei pennino prodotti da Leonardo questo sta al secondo posto, subito dietro al CSI Fenice che è al momento uno dei migliori pennini che io abbia mai provato, ma ne parlerò nella prossima recensione.

4.JPG
5.JPG
6.JPG

So bene che questa penna dovrei tenera in un astuccio di velluto, chiusa nella sua scatola in un cassetto, ma è talmente piacevole guardarla e utilizzarla che spesso me la ritrovo sulla scrivania anche al lavoro.
Infine vi lascio una (tremenda) prova di scrittura per mostrare variazioni e flessibilità del pennino.
L'inchiostro utilizzato è un bellissimo e scorrevole Leonardo Red Passion credo adattissimo alla penna.

7.jpg

p.s.: se notate qualche pelo bianco nelle foto è colpa del cane che ogni 3 secondi doveva inserirsi nelle foto.
Allegati
IMG_1442.jpg
Tommaso
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2116
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Leonardo MZG Vesuvio

Messaggio da Spiller84 »

Bella la livrea della penna. Io non sono molto a mio agio con le penne senza clip, ma rientra nei gusti personali. Trovo che il pennino in oro giallo vada perfettamente d'accordo con i colori della penna, molto più di uno rodiato. Al limiite, ci sarebbe stato bene uno in colore nero basalto, per riprendere il tema della penna.
Certo che fra poco acquisti l'intero catalogo Leonardo :D
Se una cosa piace, piace e basta
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Leonardo MZG Vesuvio

Messaggio da tomcar »

Spiller84 ha scritto: domenica 26 febbraio 2023, 15:50 Bella la livrea della penna. Io non sono molto a mio agio con le penne senza clip, ma rientra nei gusti personali. Trovo che il pennino in oro giallo vada perfettamente d'accordo con i colori della penna, molto più di uno rodiato. Al limiite, ci sarebbe stato bene uno in colore nero basalto, per riprendere il tema della penna.
Certo che fra poco acquisti l'intero catalogo Leonardo :D
Se una cosa piace, piace e basta
Beh spero di riuscirci prima o poi :D
Comunque è vero anche nero sarebbe stato bene.
È l’unica penna che possiedo senza clip e devo ammettere che all’inizio era piuttosto strano, ma poi ho visto altre penne lavorate da Weisser con clip e cerette. Beh l’effetto io credo sia peggiore. Lasciare spazio all’artista penso sia stata una scelta saggia.
Tommaso
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Leonardo MZG Vesuvio

Messaggio da Ghiandaia »

Molto d'effetto, davvero impressionante. Apprezzo moltissimo anche io l'assenza di clip e minuteria varia per lasciare libero l'artista il più possibile.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo MZG Vesuvio

Messaggio da francoiacc »

Imponente e bella, Leonardo è davvero un vulcano di idee, ne tira fuori una più bella dell’altra.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Leonardo MZG Vesuvio

Messaggio da mastrogigino »

tomcar ha scritto: domenica 26 febbraio 2023, 15:53
Spiller84 ha scritto: domenica 26 febbraio 2023, 15:50 Bella la livrea della penna. Io non sono molto a mio agio con le penne senza clip, ma rientra nei gusti personali. Trovo che il pennino in oro giallo vada perfettamente d'accordo con i colori della penna, molto più di uno rodiato. Al limiite, ci sarebbe stato bene uno in colore nero basalto, per riprendere il tema della penna.
Certo che fra poco acquisti l'intero catalogo Leonardo :D
Se una cosa piace, piace e basta
Beh spero di riuscirci prima o poi :D
Comunque è vero anche nero sarebbe stato bene.
È l’unica penna che possiedo senza clip e devo ammettere che all’inizio era piuttosto strano, ma poi ho visto altre penne lavorate da Weisser con clip e cerette. Beh l’effetto io credo sia peggiore. Lasciare spazio all’artista penso sia stata una scelta saggia.
Ma quindi Leonardo ha a catalogo anche penne non depilate??
Nature, per i feticisti del pelo?
:mrgreen:

Il magico correttore ortografico a volte ci regala delle vere perle.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Leonardo MZG Vesuvio

Messaggio da tomcar »

mastrogigino ha scritto: domenica 26 febbraio 2023, 23:20
tomcar ha scritto: domenica 26 febbraio 2023, 15:53

Beh spero di riuscirci prima o poi :D
Comunque è vero anche nero sarebbe stato bene.
È l’unica penna che possiedo senza clip e devo ammettere che all’inizio era piuttosto strano, ma poi ho visto altre penne lavorate da Weisser con clip e cerette. Beh l’effetto io credo sia peggiore. Lasciare spazio all’artista penso sia stata una scelta saggia.
Ma quindi Leonardo ha a catalogo anche penne non depilate??
Nature, per i feticisti del pelo?
:mrgreen:

Il magico correttore ortografico a volte ci regala delle vere perle.
La Leonardo Momento Silk Epil
Tommaso
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Leonardo MZG Vesuvio

Messaggio da balthazar »

Ipnotica! :o con quel colore effetto "magma" potevano dedicarla all'Etna (o Stromboli) che il Vesuvio è meglio lasciarlo stare ... :thumbup: Comunque un effetto spettacolare (per me che amo poco i colori sulle penne è tutto dire)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo MZG Vesuvio

Messaggio da sansenri »

penna interessante con un effetto di finitura molto particolare, diverso e certamente meno lezioso di alcune maki-e, come si diceva altrove.
Trovo molto giusta la scelta di non deturpare l'ipnotico disegno con una clip. In generale lo considero giusto sulla maggior parte delle penne in ebanite che mostrino un materiale variegato, abbondare di abbellimenti in tal caso è eccessivo, è già il materiale l'oggetto del decoro.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Leonardo MZG Vesuvio

Messaggio da Normie »

Eccezionale
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Leonardo MZG Vesuvio

Messaggio da novainvicta »

Veramente bella, senza alcun orpello che possa deturparne la linea, come piace a me . Complimenti a te che l'hai acquistata ed a Leonardo che l'ha realizzata.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Leonardo MZG Vesuvio

Messaggio da tomcar »

novainvicta ha scritto: lunedì 27 febbraio 2023, 11:29 Veramente bella, senza alcun orpello che possa deturparne la linea, come piace a me . Complimenti a te che l'hai acquistata ed a Leonardo che l'ha realizzata.
Grazie, è stata anche una botta di fortuna, sono sparite in 5 minuti netti.
Tommaso
Avatar utente
Chaotica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 16:55
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Leonardo MZG Vesuvio

Messaggio da Chaotica »

Davvero bella.
In questo caso una penna a tema però misurata ed elegante :thumbup:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Leonardo MZG Vesuvio

Messaggio da rolex hunter »

Davvero bellissima, quanto e forse più di una Maki-e :clap:

e complimenti per la fortuna di esserti trovato al posto giusto al momento giusto
tomcar ha scritto: So bene che questa penna dovrei tenera in un astuccio di velluto, chiusa nella sua scatola in un cassetto
Ma neanche per idea :!: :!:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Leonardo MZG Vesuvio

Messaggio da tomcar »

rolex hunter ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 8:23 Davvero bellissima, quanto e forse più di una Maki-e :clap:

e complimenti per la fortuna di esserti trovato al posto giusto al momento giusto
tomcar ha scritto: So bene che questa penna dovrei tenera in un astuccio di velluto, chiusa nella sua scatola in un cassetto
Ma neanche per idea :!: :!:
Mi fa piacere che anche tu la veda come me.
Le penne vanno usate. Poi rispetto per chi le mette in bacheca, sia chiaro, ma per me non ha senso acquistare una stilografica se non ho intenzione di utilizzarla. Non sto mettendo su un museo.
Tommaso
Rispondi

Torna a “Recensioni”