Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Radius Autarchica

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Iridium »

Ciao a tutti, vista la penna in oggetto in negozio online convenzionato e mi sembra interessante. Qualcuno ce l’ha e può parlarne con cognizione di causa?
Mi interessa sapere se il fine è veramente fine dato l’alimentatore in ebanite e poi la sensazione sulla qualità dei materiali. Grazie :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da sansenri »

carina, a me piace molto la linea (che non a caso riprendono dalle Radius originali, bellissime penne in celluloide) classica e senza sbalzi.
Il resto della penna convince un po' meno, dicono che montano un pistone ma bisognerebbe sapere cosa, il pennino in acciaio ha un look scarno che non ispira (chi lo faccia e come vada non saprei dire però) anche se da quanto ho capito l'alimentatore è in ebanite, la versione con il pennino in oro costa parecchio (a confronto credo che la Momento Magico sia una penna più riuscita e meno costosa), e anche la versione con pennino in acciaio non costa poco. Le resine però sono molto belle. Sono stato lì lì per prenderla quando sono uscite in anteprima e tiratura limitata, poi la carenza del modello che mi piaceva mi ha fatto desistere.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Bokeh »

Le Radius moderne dovrebbero essere prodotte da Leonardo (che se non vado errato oggi possiede anche il marchio), la qualità costruttiva è quella, il pennino è un JoWo.
Ho visto le Radius moderne dal vivo da Ferruccio Furri (ex titolare di Radius), sono belle ma per me troppo care per quello che offrono.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Iridium »

Bokeh ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 6:23 Le Radius moderne dovrebbero essere prodotte da Leonardo (che se non vado errato oggi possiede anche il marchio), la qualità costruttiva è quella, il pennino è un JoWo.
Ho visto le Radius moderne dal vivo da Ferruccio Furri (ex titolare di Radius), sono belle ma per me troppo care per quello che offrono.
sansenri ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 0:22 carina, a me piace molto la linea (che non a caso riprendono dalle Radius originali, bellissime penne in celluloide) classica e senza sbalzi.
Il resto della penna convince un po' meno, dicono che montano un pistone ma bisognerebbe sapere cosa, il pennino in acciaio ha un look scarno che non ispira (chi lo faccia e come vada non saprei dire però) anche se da quanto ho capito l'alimentatore è in ebanite, la versione con il pennino in oro costa parecchio (a confronto credo che la Momento Magico sia una penna più riuscita e meno costosa), e anche la versione con pennino in acciaio non costa poco. Le resine però sono molto belle. Sono stato lì lì per prenderla quando sono uscite in anteprima e tiratura limitata, poi la carenza del modello che mi piaceva mi ha fatto desistere.
Grazie a entrambi. Sansenri la momento magico l’ho adocchiata da parecchio ma mai deciso di prenderla, alla fine desisto sempre. Sono stato lì li per cedere per la DNA soltanto. La forma di questa Radius la preferisco e anche la livrea in particolare della Monterosso (proprio quella non disponibile) che, almeno in foto, sembra quasi marmo.
Bokeh in merito al pennino sei sicuro che sia un Jowo? Te lo chiedo perché ho visto su YouTube un video in cui il recensore italiano afferma che sia un Bock (questa un’altra delle cose che me la farebbe preferire alla momento magico).
Grazie :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Bokeh »

Iridium ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 7:09
Bokeh ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 6:23 Le Radius moderne dovrebbero essere prodotte da Leonardo (che se non vado errato oggi possiede anche il marchio), la qualità costruttiva è quella, il pennino è un JoWo.
Ho visto le Radius moderne dal vivo da Ferruccio Furri (ex titolare di Radius), sono belle ma per me troppo care per quello che offrono.
sansenri ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 0:22 carina, a me piace molto la linea (che non a caso riprendono dalle Radius originali, bellissime penne in celluloide) classica e senza sbalzi.
Il resto della penna convince un po' meno, dicono che montano un pistone ma bisognerebbe sapere cosa, il pennino in acciaio ha un look scarno che non ispira (chi lo faccia e come vada non saprei dire però) anche se da quanto ho capito l'alimentatore è in ebanite, la versione con il pennino in oro costa parecchio (a confronto credo che la Momento Magico sia una penna più riuscita e meno costosa), e anche la versione con pennino in acciaio non costa poco. Le resine però sono molto belle. Sono stato lì lì per prenderla quando sono uscite in anteprima e tiratura limitata, poi la carenza del modello che mi piaceva mi ha fatto desistere.
Grazie a entrambi. Sansenri la momento magico l’ho adocchiata da parecchio ma mai deciso di prenderla, alla fine desisto sempre. Sono stato lì li per cedere per la DNA soltanto. La forma di questa Radius la preferisco e anche la livrea in particolare della Monterosso (proprio quella non disponibile) che, almeno in foto, sembra quasi marmo.
Bokeh in merito al pennino sei sicuro che sia un Jowo? Te lo chiedo perché ho visto su YouTube un video in cui il recensore italiano afferma che sia un Bock (questa un’altra delle cose che me la farebbe preferire alla momento magico).
Grazie :wave:
Sono sicuro che tutte le prime Radius moderne avevano un JoWo in acciaio oppure in oro, su questa Autarchica non sono sicuro, anche se dalle fotografie del pennino si dovrebbe riuscire a capire avendo JoWo e Bock delle forme diverse.
Puoi postare una fotografia della penna in questione?
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da MatteoM »

L'ho vista e provata al pen show di Bologna del 2021.
Confermo che sia prodotta da Leonardo.
Mi tentava molto ma alla fine non l'ho comprata, ma ricordo che mi dava una bellissima sensazione di solidita' (penso dovuto agli spessori generosi della resina).
Le dimensioni erano importanti ma la penna era ben bilanciata.
L'esemplare che ho visto era dotato di un pennino Jowo #6 in oro 14k, che scriveva bene.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1937
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Radius Autarchica

Messaggio da Ste003 »

Non capirò mai cosa costa in tempo/fatica mettere una foto dell’oggetto del quale si parla… perché devo andare a cercare su google? Mah…
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Iridium »

Grazie Bokeh e Matteo per le informazioni.

@Ste003 nessuna fatica, siccome la domanda del post iniziale era diretta a chi la possiede o l’avesse provata semplicemente non ci ho pensato. Mi dispiace ti sia scomodato a cercarla in rete. Ecco qui:
Si tratta di foto prese dal sito del venditore
0055FA8A-8F19-4C37-B028-6C77438D4135.jpeg
.
31594EF6-B84E-4249-8BBC-2E36E49AF125.jpeg
.
Il pennino a occhio non mi sembra un Jowo ma chiedo a chi ha più esperienza
5BF4B95A-F84A-4B6D-8523-A8A9673EDE60.jpeg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1937
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Radius Autarchica

Messaggio da Ste003 »

Iridium ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 11:26 Grazie Bokeh e Matteo per le informazioni.

@Ste003 nessuna fatica, siccome la domanda del post iniziale era diretta a chi la possiede o l’avesse provata semplicemente non ci ho pensato. Mi dispiace ti sia scomodato a cercarla in rete. Ecco qui:
Si tratta di foto prese dal sito del venditore

0055FA8A-8F19-4C37-B028-6C77438D4135.jpeg
.
31594EF6-B84E-4249-8BBC-2E36E49AF125.jpeg
.
Il pennino a occhio non mi sembra un Jowo ma chiedo a chi ha più esperienza
5BF4B95A-F84A-4B6D-8523-A8A9673EDE60.jpeg
Grazie, ora ho capito. Nessuna scomodità, non lo è stato per me cercarla come non lo è stato per te mettere le foto adesso; era solo per comodità ed immediatezza di lettura della discussione anche per chi non ha la penna.
Ne avevo trovato un’altra in rete di altro colore.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2328
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Radius Autarchica

Messaggio da sanpei »

Sono belle penne di qualità, i pennini di fornitura tedesca, non so se B o J ma non cambia molto, io ne ho una la uso poco poichè troppo grande per i miei gusti ma esteticamente e costruttivamente nulla da dire, il pennino è volutamente scarno per un modello che si chiama "autarchica", il modello "ridondanza" sul pennino ha incise le farfalle e donnine discinte che le inseguono per acchiapparle con il retino... 8-)
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Wall »

Grazie Iridium che non hai messo la foto nel tuo primo post.

L'ho cercata su google ed in un secondo ho scoperto tutti i colori disponibili: sono davvero carine in effetti!
Tu l'hai mai vista dal vivo?
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da rolex hunter »

sanpei ha scritto: [CUT...........]
il modello "ridondanza" sul pennino ha incise le farfalle e donnine discinte che le inseguono per acchiapparle con il retino... 8-)
OK, vado ad ordinarlo al negozio "citazione commerciale non consentita" 8-) di Torino :lol:


Certo che hanno nomi strani, a volte, questi negozi.....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Iridium »

sanpei ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 13:18 Sono belle penne di qualità, i pennini di fornitura tedesca, non so se B o J ma non cambia molto, io ne ho una la uso poco poichè troppo grande per i miei gusti ma esteticamente e costruttivamente nulla da dire, il pennino è volutamente scarno per un modello che si chiama "autarchica", il modello "ridondanza" sul pennino ha incise le farfalle e donnine discinte che le inseguono per acchiapparle con il retino... 8-)
Grazie Paolo, gentilissimo :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Iridium »

Wall ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 13:25 Grazie Iridium che non hai messo la foto nel tuo primo post.

L'ho cercata su google ed in un secondo ho scoperto tutti i colori disponibili: sono davvero carine in effetti!
Tu l'hai mai vista dal vivo?
Figurati, no purtroppo mai vista dal vivo, per quello chiedevo pareri anche dal punto di vista costruttivo.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Iridium »

Ste003 ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 12:15
Iridium ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 11:26 Grazie Bokeh e Matteo per le informazioni.

@Ste003 nessuna fatica, siccome la domanda del post iniziale era diretta a chi la possiede o l’avesse provata semplicemente non ci ho pensato. Mi dispiace ti sia scomodato a cercarla in rete. Ecco qui:
Si tratta di foto prese dal sito del venditore

0055FA8A-8F19-4C37-B028-6C77438D4135.jpeg
.
31594EF6-B84E-4249-8BBC-2E36E49AF125.jpeg
.
Il pennino a occhio non mi sembra un Jowo ma chiedo a chi ha più esperienza
5BF4B95A-F84A-4B6D-8523-A8A9673EDE60.jpeg
Grazie, ora ho capito. Nessuna scomodità, non lo è stato per me cercarla come non lo è stato per te mettere le foto adesso; era solo per comodità ed immediatezza di lettura della discussione anche per chi non ha la penna.
Ne avevo trovato un’altra in rete di altro colore.
:thumbup:
I colori credo siano 5 in totale.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”