Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Gommoni e barche varie

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Gommoni e barche varie

Messaggio da alessandro95 »

Buongiorno a tutti,

stavo pensando di acquistare un gommone o una piccola barca. Ci andavo spesso con amici, è divertentissimo e penso che sarebbe un'ottima idea.

Il problema è che non so nulla di barche e mi chiedevo se qualcuno aveva qualche suggerimento su come iniziare.

In particolare mi chiedo:
  • dove comprare una barca usata evitando fregature (io non so nulla e non saprei accorgermi di eventuali problemi);
  • quali sono i costi di mantenimento;
  • burocrazia varia, compresa l'eventuale patente anche se so che per barchete piccole non serve e io di certo non ho bisogno di un panfilo.
Ovviamente queste info variano da barca a barca e quindi specifico che a me interesserebbe un gommone dove stare comodi in due e poter portare altre due o tre persone intorno a Venezia.

Se sapete consigliarmi qualche forum come questo ancora meglio.

Grazie a tutti dell'aiuto :wave:
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Gommoni e barche varie

Messaggio da raimondosdc »

Dove prendere il gommone non so bene consigliartelo però faccio una premessa che è un mio pensiero generale (e lascia quindi il tempo che trova): per le barche a motori per me ci vorrebbe SEMPRE la patente.
Detto questo, credo che tu stia cercando un piccolo gommone sui 5,5/6mt con un 40cv quindi senza necessità di patente. Credo che questa sia la "taglia" giusta per quello che cerchi e soprattutto ha pochi costi di manutenzione. Il grosso infatti sarebbe qualche lavoretto al motore. Le dotazioni di bordo dipendono poi dal tipo di navigazione che andresti a fare.
Raimondo
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Gommoni e barche varie

Messaggio da Iridium »

Affittalo alla bisogna, ti diverti di più e spendi meno. A meno che tu non lo usi tutte le settimane per tutto il periodo estivo. Ma anche in quel caso non so se ti convenga. Mia modestissima opinione. Anche dopo aver sostenuto il prezzo d’acquisto, il rimessaggio la manutenzione, l’assicurazione e l’equipaggiamento costano abbastanza e sono uno sbattimento. Capisco che ti piaccia ma se come dici sei asciutto in materia ti suggerisco prima di provare con l’affitto per la mezza giornata in cui ti serve. :wave:
EDIT: importantissimo (per me) prendi qualche lezione. Molti pensano che guidare (manovrare) in mare sia facile perché non ci sono gli incroci…. ma…
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1224
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Gommoni e barche varie

Messaggio da netosaf »

Il problema della barca è anche dove tenerla.
Quindi il mio consiglio è si di cercarla usata ma possibilmente corredata di posto barca.
Ovviamente il momento migliore è settembre/ottobre cioè a fine stagione.
Per ridere un vecchio detto dei diportisti (almeno di quelli toscani) è il seguente:
Si fa festa quando si compra la barca, ma si fa doppia festa quando si rivende.
Ma per dire che un po' è impegnativa, ma te lo dice uno che ci tiene a mantenere in acqua il suo gozzetto anche se ci va poco.

s
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Gommoni e barche varie

Messaggio da alessandro95 »

raimondosdc ha scritto: martedì 7 marzo 2023, 13:17 Dove prendere il gommone non so bene consigliartelo però faccio una premessa che è un mio pensiero generale (e lascia quindi il tempo che trova): per le barche a motori per me ci vorrebbe SEMPRE la patente.
Detto questo, credo che tu stia cercando un piccolo gommone sui 5,5/6mt con un 40cv quindi senza necessità di patente. Credo che questa sia la "taglia" giusta per quello che cerchi e soprattutto ha pochi costi di manutenzione. Il grosso infatti sarebbe qualche lavoretto al motore. Le dotazioni di bordo dipendono poi dal tipo di navigazione che andresti a fare.
Si in effetti cercavo una cosa base, giusto per muoversi con la inor spesa possibile. Ma quali sono i tipi di navigazione?
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Gommoni e barche varie

Messaggio da alessandro95 »

Iridium ha scritto: martedì 7 marzo 2023, 19:15 Affittalo alla bisogna, ti diverti di più e spendi meno. A meno che tu non lo usi tutte le settimane per tutto il periodo estivo. Ma anche in quel caso non so se ti convenga. Mia modestissima opinione. Anche dopo aver sostenuto il prezzo d’acquisto, il rimessaggio la manutenzione, l’assicurazione e l’equipaggiamento costano abbastanza e sono uno sbattimento. Capisco che ti piaccia ma se come dici sei asciutto in materia ti suggerisco prima di provare con l’affitto per la mezza giornata in cui ti serve. :wave:
EDIT: importantissimo (per me) prendi qualche lezione. Molti pensano che guidare (manovrare) in mare sia facile perché non ci sono gli incroci…. ma…
Nonostante abbia parlato come se fossi io la verità è che non sarebbe mio, se ne parlava e basta con un'altra persona. Interessava pure a me e ho pensato di chiedere qui.
In effetti sono della stessa idea...prima di acquistare sarebbe meglio provare ma qualcuno è ostinato e ho pensato che chiedere non costa nulla, giusto per capire un po', grazie :thumbup:
comunque quale potrebbe essere un prezzo per il noleggio?
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Gommoni e barche varie

Messaggio da alessandro95 »

netosaf ha scritto: martedì 7 marzo 2023, 19:33 Il problema della barca è anche dove tenerla.
Quindi il mio consiglio è si di cercarla usata ma possibilmente corredata di posto barca.
Ovviamente il momento migliore è settembre/ottobre cioè a fine stagione.
Per ridere un vecchio detto dei diportisti (almeno di quelli toscani) è il seguente:
Si fa festa quando si compra la barca, ma si fa doppia festa quando si rivende.
Ma per dire che un po' è impegnativa, ma te lo dice uno che ci tiene a mantenere in acqua il suo gozzetto anche se ci va poco.

s
Secondo me è un po' assurdo, ma mi era stato detto "la metto in garage"; il garage in effetti è grande, ci stanno due auto una dietro l'altra ma si trova due piani sotto terra e secondo me non entrerebbe per via dell'altezza del soffitto del garage oltre che per il fatto che immagino sia coplesso trasportare lungo una rampe un gommone anche se piccolo, specie quando la rampa ha un'entrata bassa 😅 infatti quel che avevo detto io è "guarda che non puoi metterla in garage, la rampa è strettina e il garage sarà lungo ma bassino...la incastri e fai un gran disastro", però non è stato dato molto peso alle mie parole :lol: ma in generale esiste chi si mette la barchetta in garage?
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Gommoni e barche varie

Messaggio da Iridium »

alessandro95 ha scritto: giovedì 9 marzo 2023, 13:26
Iridium ha scritto: martedì 7 marzo 2023, 19:15 Affittalo alla bisogna, ti diverti di più e spendi meno. A meno che tu non lo usi tutte le settimane per tutto il periodo estivo. Ma anche in quel caso non so se ti convenga. Mia modestissima opinione. Anche dopo aver sostenuto il prezzo d’acquisto, il rimessaggio la manutenzione, l’assicurazione e l’equipaggiamento costano abbastanza e sono uno sbattimento. Capisco che ti piaccia ma se come dici sei asciutto in materia ti suggerisco prima di provare con l’affitto per la mezza giornata in cui ti serve. :wave:
EDIT: importantissimo (per me) prendi qualche lezione. Molti pensano che guidare (manovrare) in mare sia facile perché non ci sono gli incroci…. ma…
Nonostante abbia parlato come se fossi io la verità è che non sarebbe mio, se ne parlava e basta con un'altra persona. Interessava pure a me e ho pensato di chiedere qui.
In effetti sono della stessa idea...prima di acquistare sarebbe meglio provare ma qualcuno è ostinato e ho pensato che chiedere non costa nulla, giusto per capire un po', grazie :thumbup:
comunque quale potrebbe essere un prezzo per il noleggio?
Guarda considera circa 120€ al giorno per giorni singoli, parliamo di un gommone piccolo di 5/6 metri al massimo e con motore entro 40cv. È una cosa orientativa. Poi i prezzi variano in base alle dimensioni, n base alla durata del noleggio. E in base alla dotazione. Puoi noleggiare anche una barca da 10mt con i tuoi amici per una settimana con lo skipper è un marinaio. Noleggio e carburante divisi per tutti. Le soluzioni ci sono e “ in genere” sono più convenienti che acquistare una barca e mantenerla… ricorda che le barche ferme costano lo stesso.
La puoi tenere in garage certo, conosco gente che lo fa ma dipende dal garage e dalla barca ovviamente. Considera gli ingombri del carrello su cui riposa l’imbarcazione. E calcolate bene gli ingombri che se poi non entra non è che la puoi lasciare per strada. E le rimesse autorizzate si fan pagare soldini. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3550
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Gommoni e barche varie

Messaggio da Automedonte »

alessandro95 ha scritto: giovedì 9 marzo 2023, 13:26 Nonostante abbia parlato come se fossi io la verità è che non sarebbe mio, se ne parlava e basta con un'altra persona. Interessava pure a me e ho pensato di chiedere qui.
In effetti sono della stessa idea...prima di acquistare sarebbe meglio provare ma qualcuno è ostinato e ho pensato che chiedere non costa nulla, giusto per capire un po', grazie :thumbup:
comunque quale potrebbe essere un prezzo per il noleggio?
Alessandro, perdonami la schiettezza, però mi sembri troppo "acerbo" per l'acquisto di una barca.

Premetto che ho la patente nautica da più di 20 anni vela e motore senza limiti, quindi posso portare qualsiasi cosa che sia entro i 24 metri di lunghezza senza limiti di distanza dalla costa.

Prendi in seria considerazione l'idea del noleggio per capire se ti piace e quanto la useresti perchè 3 settimane l'anno o 5/6 fine settimana non giustificano l'acquisto del natante.

Il noleggio costa cifre molto variabili a seconda della stagione, della località e del mezzo. Considerato che non hai la patente e quindi devi limitarti ad un 40 cv, fuori stagione ed in posti non particolarmente alla moda (Portofino o simili) puoi anche fare un pomeriggio con 70/80 euro. In Grecia quest'estate ad agosto un 200 cv l'ho pagato 500 euro al giorno più la benzina costo da non sottovalutare, un 40 cv con 50 euro ci fai la giornata, con un 200 cv 1 ora di navigazione :D

Incomincia a fare 6/7 noleggi e poi sei in grado di farti un'idea.

Anche l'eventuale natante da comprare deve avere determinate caratteriche in base alle tue esigenza che solo l'esperienza può insegnarti, comprarlo sulle ali dell'entusiasmo rischia di essere una decisione tragica.

Tenerlo nel box può essere una possibilità visto che puoi sempre sgonfiarlo, conosco gente che non ha neanche il carrello, lo sgonfia e mette tutto nel baule di una auto ampia. Ovviamente smontare il motore, sgomfiarlo e poi rimontare il tutto significa avere capacità e competenze che non sono patrimonio di un neofita. Se il box lo consente però basta sgonfiare i laterali in modo da diminuire la larghezza (molti lo fanno anche per viaggiare) non è cosa difficile e non devi smontare nulla.

Infine una domanda fondamentale che mi pare tu non abbia chiarito, lo vuoi tenere al mare o al lago? Tutto l'anno in acqua o solo per la stagione?
Cesare Augusto
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Gommoni e barche varie

Messaggio da Iridium »

Automedonte ha scritto: giovedì 9 marzo 2023, 16:24
alessandro95 ha scritto: giovedì 9 marzo 2023, 13:26 Nonostante abbia parlato come se fossi io la verità è che non sarebbe mio, se ne parlava e basta con un'altra persona. Interessava pure a me e ho pensato di chiedere qui.
In effetti sono della stessa idea...prima di acquistare sarebbe meglio provare ma qualcuno è ostinato e ho pensato che chiedere non costa nulla, giusto per capire un po', grazie :thumbup:
comunque quale potrebbe essere un prezzo per il noleggio?
Alessandro, perdonami la schiettezza, però mi sembri troppo "acerbo" per l'acquisto di una barca.

Premetto che ho la patente nautica da più di 20 anni vela e motore senza limiti, quindi posso portare qualsiasi cosa che sia entro i 24 metri di lunghezza senza limiti di distanza dalla costa.

Prendi in seria considerazione l'idea del noleggio per capire se ti piace e quanto la useresti perchè 3 settimane l'anno o 5/6 fine settimana non giustificano l'acquisto del natante.

Il noleggio costa cifre molto variabili a seconda della stagione, della località e del mezzo. Considerato che non hai la patente e quindi devi limitarti ad un 40 cv, fuori stagione ed in posti non particolarmente alla moda (Portofino o simili) puoi anche fare un pomeriggio con 70/80 euro. In Grecia quest'estate ad agosto un 200 cv l'ho pagato 500 euro al giorno più la benzina costo da non sottovalutare, un 40 cv con 50 euro ci fai la giornata, con un 200 cv 1 ora di navigazione :D

Incomincia a fare 6/7 noleggi e poi sei in grado di farti un'idea.

Anche l'eventuale natante da comprare deve avere determinate caratteriche in base alle tue esigenza che solo l'esperienza può insegnarti, comprarlo sulle ali dell'entusiasmo rischia di essere una decisione tragica.

Tenerlo nel box può essere una possibilità visto che puoi sempre sgonfiarlo, conosco gente che non ha neanche il carrello, lo sgonfia e mette tutto nel baule di una auto ampia. Ovviamente smontare il motore, sgomfiarlo e poi rimontare il tutto significa avere capacità e competenze che non sono patrimonio di un neofita. Se il box lo consente però basta sgonfiare i laterali in modo da diminuire la larghezza (molti lo fanno anche per viaggiare) non è cosa difficile e non devi smontare nulla.

Infine una domanda fondamentale che mi pare tu non abbia chiarito, lo vuoi tenere al mare o al lago? Tutto l'anno in acqua o solo per la stagione?
Quoto tutto tranne la possibilità di prenderne uno senza la carena, quindi di quelli che si sgonfiano e si piegano. Lascia perdere. Non è un gommone, è tipo un canotto con il supporto per il motore. Lo vedo solo per laghi e anche piccoli. In mare non mi allontanerei con nulla che non abbia una carena sott’acqua IMHO
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Gommoni e barche varie

Messaggio da alessandro95 »

Grazie mille!

Automedonte, interessava girare intorno a Venezia o comunque qui in veneto, metterlo giu da uno scivolo e farsi un giretto.
Cosa cambia?
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3550
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Gommoni e barche varie

Messaggio da Automedonte »

alessandro95 ha scritto: sabato 11 marzo 2023, 22:56 Grazie mille!

Automedonte, interessava girare intorno a Venezia o comunque qui in veneto, metterlo giu da uno scivolo e farsi un giretto.
Cosa cambia?
Lago o mare cambia il tipo di carena ed anche di gommone.
Tenerlo sempre in acqua o tirarlo fuori ogni volta può far propendere per gommoni più grandi o più piccoli.

Un gommone piccolo riesci a metterlo in acqua anche da solo portando il carrello in uno scivolo adatto, se cresce la dimensione ti serve aiuto e carrelli più complessi e costosi.

Detto questo però non si risolve solo con la teoria, incomincia ad andare in barca noleggiandola (in questo modo hai anche l’assistenza del noleggiatore) e dopo aver fatto esperienza decidi.
Cesare Augusto
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Gommoni e barche varie

Messaggio da alessandro95 »

Automedonte ha scritto: domenica 12 marzo 2023, 11:09
alessandro95 ha scritto: sabato 11 marzo 2023, 22:56 Grazie mille!

Automedonte, interessava girare intorno a Venezia o comunque qui in veneto, metterlo giu da uno scivolo e farsi un giretto.
Cosa cambia?
Lago o mare cambia il tipo di carena ed anche di gommone.
Tenerlo sempre in acqua o tirarlo fuori ogni volta può far propendere per gommoni più grandi o più piccoli.

Un gommone piccolo riesci a metterlo in acqua anche da solo portando il carrello in uno scivolo adatto, se cresce la dimensione ti serve aiuto e carrelli più complessi e costosi.

Detto questo però non si risolve solo con la teoria, incomincia ad andare in barca noleggiandola (in questo modo hai anche l’assistenza del noleggiatore) e dopo aver fatto esperienza decidi.
Ho capito. Ho fatto qualche viaggetto nella barca di amici e ho un po' presente come funziona, purtroppo però non la ho mai manovrata ma ho solo aiutato a metterla in acqua da uno scivolo e poco altro. Comunque noleggerò per vedere come si fa un po tutto, avevo anche io intenzione di chiedere eventualmente al noleggiatore.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”