Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

NOS - New old stock

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
FinancialAdvisor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2021, 19:23
La mia penna preferita: Pelikan M800
Località: Catania
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da FinancialAdvisor »

Phormula ha scritto: domenica 2 aprile 2023, 14:17
FinancialAdvisor ha scritto: sabato 1 aprile 2023, 21:28 Nel caso delle penne N.O.S. mi chiedo quale garanzia possa fornire il negoziante nel caso di Aziende fallite da decenni,
di cui non esiste più l'assistenza ufficiale e di cui non si trovano più i pezzi di ricambio?
La garanzia del venditore non prevede giocoforza la riparazione, che comunque potrebbe essere possibile se la penna finisce in mano ad un artigiano che ricostruisce il pezzo danneggiato. La normativa prevede anche il rimborso, totale o parziale.

Il resto del messaggio esprime opinioni personali, che, come sono solito dire, equivalgono ai pareri sulle mutande, puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti van bene o no. Queste considerazioni possono essere completamente ribaltate da uno che la pensa in modo diverso.
Quello che prevede in teoria la normativa e quello che succede in pratica nella vita reale sono spesso due cose diverse.
Nella realtà anche su pezzi moderni é difficile esercitare la garanzia di legge e provare che non si é fatto uso improprio
o il difetto non derivi da eventi accidentali: su un delicato oggetto con più di mezzo secolo alle spalle sarebbe molto più difficile.
E chi adirebbe le vie legali per avere riconosciuto il proprio diritto, a meno che il prezzo di acquisto superi le diverse migliaia di euro?

I moderatori mi scuseranno se la prossima volta violerò l'etichetta e il regolamento del Forum scrivendo tutta in carattere maiuscolo
la parola RITENGO, prima persona singolare del verbo transitivo ritenere, che in italiano significa:
avere una certa opinione personale su qualcuno o qualcosa,
in modo che sia visibile a tutti e non possa sfuggire a nessuno il fatto che sto esprimendo delle opinioni soggettive;
spero altrettanto che nessuno si senta possessore o depositario di verità oggettive ed inconfutabili.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

NOS - New old stock

Messaggio da Phormula »

La legge é chiara, se un venditore professionale (non un privato) ti vende qualcosa come nuovo, indipendentemente dal fatto che sia stato prodotto un mese o un secolo fa, deve darti la garanzia. Se ritiene di non essere in grado di farlo, deve dimostrare di averti informato prima. Può avere ragione solo quando il difetto è evidente al momento dell'acquisto, ad esempio una scoloritura. Il cosa pretende, ha 50 anni, non vale, se l'oggetto è venduto come nuovo. Del resto io come cliente potrei non sapere che è stato prodotto 50 anni fa. Ad esempio potrei comprare una penna vista in vetrina perché mi piace esteticamente e non essere per nulla esperto.

Sul farla valere, ci sono passato due volte, in entrambi i casi il venditore ha detto che non c'era nessuna garanzia perché il produttore aveva chiuso i battenti. Dopo aver mostrato gli estremi della normativa, il primo ha accettato la restituzione e il rimborso, il secondo l'ho fatto chiamare da una associazione di consumatori di cui sono socio, mi ha richiamato e anche in questo caso restituzione e rimborso. Un po' di stress ma ho riavuto i miei soldi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
FinancialAdvisor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2021, 19:23
La mia penna preferita: Pelikan M800
Località: Catania
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da FinancialAdvisor »

Phormula ha scritto: domenica 2 aprile 2023, 18:01 La legge é chiara, se un venditore professionale (non un privato) ti vende qualcosa come nuovo, indipendentemente dal fatto che sia stato prodotto un mese o un secolo fa, deve darti la garanzia. Se ritiene di non essere in grado di farlo, deve dimostrare di averti informato prima. Può avere ragione solo quando il difetto è evidente al momento dell'acquisto, ad esempio una scoloritura. Il cosa pretende, ha 50 anni, non vale, se l'oggetto è venduto come nuovo. Del resto io come cliente potrei non sapere che è stato prodotto 50 anni fa. Ad esempio potrei comprare una penna vista in vetrina perché mi piace esteticamente e non essere per nulla esperto.

Sul farla valere, ci sono passato due volte, in entrambi i casi il venditore ha detto che non c'era nessuna garanzia perché il produttore aveva chiuso i battenti. Dopo aver mostrato gli estremi della normativa, il primo ha accettato la restituzione e il rimborso, il secondo l'ho fatto chiamare da una associazione di consumatori di cui sono socio, mi ha richiamato e anche in questo caso restituzione e rimborso. Un po' di stress ma ho riavuto i miei soldi.
Io non ho scritto che la garanzia non esiste o che non é valida ma che all'atto pratico é difficile farla valere.
Sostanzialmente vedo confermato quanto ho asserito, in quanto il primo venditore inizialmente si era rifiutato
e con il secondo é stato necessario l'intervento di un'associazione di consumatori.
Non essendo socio di alcuna di queste dovrei interessare un avvocato, con costi che potrebbero eccedere il valore dell'oggetto.
Non ho voglia di tramutare una passione in uno stress.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

NOS - New old stock

Messaggio da Phormula »

Ritengo anch'io che il modo migliore per evitare lo stress sia comprare nuovo con garanzia del produttore certa. Alla larga dall'usato, dove si risparmia ma il rischio fregatura è altissimo e la garanzia decade con il pagamento della merce e dal NOS dove esiste ma farla valere è complicato.

Io per la mia esperienza personale di tutti i prodotti NOS che ho comprato ho avuto problemi solo su due, sull'usato stendiamo un velo pietoso.... Potrei scrivere un libro, partendo dalla macchina fotografica perfettamente funzionante che non lo era e quando il riparatore l'ha aperta ha scoperto che era stata depredata di alcune componenti. Ovviamente venditore sparito nel nulla.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da Keplero »

Sicuramente il nuovo da garanzia diverse, ovviamente con costi più elevati.
Per il NOS di solito a mio parere è conveniente, ovviamente se si prende una penna non più in produzione da lustri o di produttore fallito difficilmente si potra avere un assistenza o garanzia. Poi bisogna far delle differenze tra venditori... se compro un fondo di magazzino da un rivenditore dovrei avere maggiori garanzie sulla penna che non avrò dal privato. Per l'usato sicuramente il risparmio è notevole ma ovviamente richiede attenzione e per certi pezzi economicamente impegnativi è per me d'obbligo la visione se non in casi particolari. Sicuramente ho fatto ottimi acquisti nell'usato ma non nascondo che un paio di fregature me le sono prese o più che fregature lo stato della penna non era quello proposto.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da sansenri »

purtroppo il venditore fa una enorme differenza... c'è molta gente sulla rete che si improvvisa "venditore professionale" e che molto probabilmente non conosce nemmeno le normative prima di iniziare una attività. Le fregature sui "presunti NOS" sono sempre in agguato, comprare da un venditore "noto e affidabile" e un venditore "professionale improvvisato" fa esattamente quella differenza tra l'acquisto sereno e lo stress a mille (indipendentemente dal fatto che poi spesso lo abbiamo fatto, a volte l'occasione sembra troppo allettante per lasciarla sfilare...).
Tuttavia, anche quando il NOS non è in condizioni perfette come dovrebbe, e chi vende, anche in buona fede non è consapevole, il venditore noto e affidabile, nella stragrande maggioranza dei casi, non rischia la sua reputazione per un reso e il guadagno su una singola vendita.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

NOS - New old stock

Messaggio da Esme »

Un NOS in rete da un venditore sconosciuto è come un "nuovo senza cartellino" su Vinted: ci si mette mentalmente davanti un "sì, come no!" e si valuta se comunque l'acquisto è interessante. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da ricart »

Riporto questa definizione data da un negozio convenzionato con il Forum:

"NOS (New Old Stock) è il termine utilizzato per identificare oggetti vintage mai usciti dalla fabbrica, e fuori produzione."

Deduco che la penna del negoziante esposta per anni in vetrina e/o scaffale non sia più NOS ma "usata" idem quella di un venditore professionale e non
anche se intonsa.

:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 11:37 Un NOS in rete da un venditore sconosciuto è come un "nuovo senza cartellino" su Vinted: ci si mette mentalmente davanti un "sì, come no!" e si valuta se comunque l'acquisto è interessante. 🙂
:thumbup: :D
ricart ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 12:13 Riporto questa definizione data da un negozio convenzionato con il Forum:

"NOS (New Old Stock) è il termine utilizzato per identificare oggetti vintage mai usciti dalla fabbrica, e fuori produzione."

Deduco che la penna del negoziante esposta per anni in vetrina e/o scaffale non sia più NOS ma "usata" idem quella di un venditore professionale e non
anche se intonsa.

:wave:
boh, penso che il negoziante che la suddetta penna inusata l'abbia a suo magazzino intonsa e confezionata (e non già ancora in fabbrica) tenderebbe ad obiettare sulla definizione. Posso pensare che seppure inusata ci sarebbe perlomeno da discutere sulla penna che invece è stata esposta per anni.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da ricart »

Qualche volta mi capita di comprare una penna dal mio rivenditore locale e lui prima, su richiesta, me la fa provare per intinzione o addirittura le carica un pochino. Non sono schizzinoso se mi piace la compro comunque anche se penso che abbia fatto la stessa cosa con un altro cliente e chissà per quante volte. A essere pignoli questa penna è da considerare nuova o usata seppur per scrivere qualche parola?
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

NOS - New old stock

Messaggio da Phormula »

ricart ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 12:13 Riporto questa definizione data da un negozio convenzionato con il Forum:

"NOS (New Old Stock) è il termine utilizzato per identificare oggetti vintage mai usciti dalla fabbrica, e fuori produzione."

Deduco che la penna del negoziante esposta per anni in vetrina e/o scaffale non sia più NOS ma "usata" idem quella di un venditore professionale e non
anche se intonsa.

:wave:
No, un oggetto NOS per definizione non è più acquistabile presso il produttore. Si tratta di oggetti che si trovano nella filiera di distribuzione, tra il produttore e il consumatore finale.
Per certi versi un costume da bagno della collezione dell'anno scorso, non più in produzione o in giacenza presso il produttore, ma rimasto invenduto da un grossista o di n negozio, è NOS. È una definizione molto precisa, anche se molti la interpretano pro domo propria.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11153
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da Ottorino »

Quindi (per parlare italiano che ci riesce meglio) nell'espressione "fondo di magazzino" il magazzino a cui ci si riferisce non è quello del produttore.
Giusto ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da maylota »

La voce en di wikipedia suggerisce una interpretazione alternativa:
New Original Stock. Ossia roba che nessuno ha voluto, è rimasta sul groppone e si vende a sconto...
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da sansenri »

Ottorino ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 20:08 Quindi (per parlare italiano che ci riesce meglio) nell'espressione "fondo di magazzino" il magazzino a cui ci si riferisce non è quello del produttore.
Giusto ?
dovrebbe infatti essere così, magazzino del negozio/venditore.
Se ne vedono alcune non di rado, su quelle newsletter che ci mandano ogni tanto i più noti negozi...
Ne cito uno, ma solo per fare un esempio, Novelli. Le indica proprio come New Old Stock. Ha fuori una 360 fumé proprio adesso nell'ultima newsletter come NOS (il link non funziona però, forse già venduta). A proposito, quando Novelli vende le NOS, col cavolo che se le fa pagare di meno che il prezzo di listino... :)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

NOS - New old stock

Messaggio da Phormula »

Ottorino ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 20:08 Quindi (per parlare italiano che ci riesce meglio) nell'espressione "fondo di magazzino" il magazzino a cui ci si riferisce non è quello del produttore.
Giusto ?
Esatto, se fosse il magazzino del produttore, sarebbe merce nuova a tutti gli effetti. Il venditore ordina la merce al produttore e questo la prende dal magazzino e la consegna, il fatto che sia stata prodotta ieri come dieci anni fa non importa, molte merci sono prodotte a lotti e gestite tramite magazzino.

NOS vuol dire giacenza invenduta presso la filiera. Il prezzo non è necessariamente inferiore, dipende dalla domanda ed offerta, come in tutte le transazioni commerciali. Ci sono fior di esempi di merci NOS che a trovarle hanno quotazioni da capogiro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”