Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penne, orologi e motori.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 354
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

Quando un cinturino piace, anche se particolare e fuori dagli schemi, si prende sempre. Prima o poi si trova dove metterlo.😄
IMG_20240331_105212.jpg
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da RayDonovan »

effebi56 ha scritto: domenica 31 marzo 2024, 10:59 Quando un cinturino piace, anche se particolare e fuori dagli schemi, si prende sempre. Prima o poi si trova dove metterlo.😄

IMG_20240331_105212.jpg
Molto belli ma sono fatti con del pellame un po' troppo costoso che generalmente non uso. Per ora mi cimento con del semplice cuoio. Quelli postati sono cinturini per orologi eleganti vero?

PS: rimanendo nei cinturini in pelle (vacchetta, vitello) ce n'è uno a tuo parere che per forma e cuciture è lo sportivo per eccellenza?
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 354
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

RayDonovan ha scritto: domenica 31 marzo 2024, 17:10
effebi56 ha scritto: domenica 31 marzo 2024, 10:59 Quando un cinturino piace, anche se particolare e fuori dagli schemi, si prende sempre. Prima o poi si trova dove metterlo.😄

IMG_20240331_105212.jpg
Molto belli ma sono fatti con del pellame un po' troppo costoso che generalmente non uso. Per ora mi cimento con del semplice cuoio. Quelli postati sono cinturini per orologi eleganti vero?

PS: rimanendo nei cinturini in pelle (vacchetta, vitello) ce n'è uno a tuo parere che per forma e cuciture è lo sportivo per eccellenza?
Comincio col chiarire che mi interessano prevalentemente gli orologi datati che richiedono frequentemente cinturini rastremati come ad esempio attacco ansa da 20mm. e fibbia da 16 o 18/14. Non ho orologi che abbiano l'attacco del cinturino superiore al 20, non mi piacciono. Se ho orologi corredati da una fibbia originale logata ho almeno un cinturino adeguato alla fibbia che può essere anche da 14mm., ma siccome trovo che il cinturino costituisca una variabile interessante che cambia la fisionomia di un orologio, mi piace variarli adottando anche cinturini non compatibili con la fibbia dedicata.
Effettivamente i pellami di coccodrillo, lucertola, struzzo, razza comportano normalmente costi superiori alla pelle bovina/suina che da qualche anno sta incontrando il favore del mercato, in particolare se di produzione artigianale, nella quale spesso le lavorazioni risultano più grossolane rispetto a lavorazioni di serie, senza per questo andare a scomodare marchi blasonati come Camille Fournet che ha una produzione decisamente raffinata su materiali di particolare pregio che colpiscono per la morbidezza del manufatto, a costi adeguati alla qualità offerta.
A quanto mi risulta le lavorazioni artigianali su cuoio bovino, che permettono anche delle personalizzazioni, non sono particolarmente economiche, tant'è che al confronto cinturini di serie di marche note risultano al confronto più convenienti.
Nel particolare il cinturino che hai presentato per come lo vedo sembra di produzione artigianale, posso chiederti quanto costa?
Non saprei darti indicazioni relative a cinturini di produzione industriale in vacchetta che riscuotono particolare apprezzamento, ma non trattandosi di produzioni ricercate, data la scontata robustezza, penso che uno valga l'altro.
Ti consiglio di cercare nei mercatini d'antiquariato, spesso ci sono venditori di orologi che hanno rilevato le scorte di magazzino di orologerie/oreficerie che cessando l'attività hanno ceduto le rimanenze a prezzo di realizzo, che può risultare decisamente vantaggioso per l'acquirente finale trovando ciò che piace.
Ad esempio la scorsa domenica sono andato a Chrono Follia a Padova, manifestazione di successo a partecipazione straniera dedicata all'orologeria e tra gli espositori c'era anche chi offriva cinturini generici a prezzi vantaggiosi rispetto ai valori correnti, basta cercare per individuare ciò che è di proprio gusto.
Per darti un'idea il mese scorso ad un mercatino antiquario Veneto ho acquistato due dei cinturini che compaiono nella foto che ho pubblicato a corredo del messaggio precedente per 10€., quindi ci possono essere concrete possibilità di accaparrarsi qualcosa di gradevole a condizioni di saldo.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da RayDonovan »

effebi56 ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 0:51 Comincio col chiarire che mi interessano prevalentemente gli orologi datati che richiedono frequentemente cinturini rastremati come ad esempio attacco ansa da 20mm. e fibbia da 16 o 18/14. Non ho orologi che abbiano l'attacco del cinturino superiore al 20, non mi piacciono. Se ho orologi corredati da una fibbia originale logata ho almeno un cinturino adeguato alla fibbia che può essere anche da 14mm., ma siccome trovo che il cinturino costituisca una variabile interessante che cambia la fisionomia di un orologio, mi piace variarli adottando anche cinturini non compatibili con la fibbia dedicata.
Effettivamente i pellami di coccodrillo, lucertola, struzzo, razza comportano normalmente costi superiori alla pelle bovina/suina che da qualche anno sta incontrando il favore del mercato, in particolare se di produzione artigianale, nella quale spesso le lavorazioni risultano più grossolane rispetto a lavorazioni di serie, senza per questo andare a scomodare marchi blasonati come Camille Fournet che ha una produzione decisamente raffinata su materiali di particolare pregio che colpiscono per la morbidezza del manufatto, a costi adeguati alla qualità offerta.
A quanto mi risulta le lavorazioni artigianali su cuoio bovino, che permettono anche delle personalizzazioni, non sono particolarmente economiche, tant'è che al confronto cinturini di serie di marche note risultano al confronto più convenienti.
Nel particolare il cinturino che hai presentato per come lo vedo sembra di produzione artigianale, posso chiederti quanto costa?
Non saprei darti indicazioni relative a cinturini di produzione industriale in vacchetta che riscuotono particolare apprezzamento, ma non trattandosi di produzioni ricercate, data la scontata robustezza, penso che uno valga l'altro.
Ti consiglio di cercare nei mercatini d'antiquariato, spesso ci sono venditori di orologi che hanno rilevato le scorte di magazzino di orologerie/oreficerie che cessando l'attività hanno ceduto le rimanenze a prezzo di realizzo, che può risultare decisamente vantaggioso per l'acquirente finale trovando ciò che piace.
Ad esempio la scorsa domenica sono andato a Chrono Follia a Padova, manifestazione di successo a partecipazione straniera dedicata all'orologeria e tra gli espositori c'era anche chi offriva cinturini generici a prezzi vantaggiosi rispetto ai valori correnti, basta cercare per individuare ciò che è di proprio gusto.
Per darti un'idea il mese scorso ad un mercatino antiquario Veneto ho acquistato due dei cinturini che compaiono nella foto che ho pubblicato a corredo del messaggio precedente per 10€., quindi ci possono essere concrete possibilità di accaparrarsi qualcosa di gradevole a condizioni di saldo.
Innanzitutto grazie per l'esaustiva risposta.
Il cinturino che ho postato è fatto da me, destinato ora ad un futuro orologio che ho intenzione di acquistare.
Doveva essere per il mio Citizen ma alla fine non l'ho trovato adatto, volevo qualcosa di più sportivo per questo chiedevo un parere su quale forma ha il cinturino sportivo per eccellenza.
Inizialmente ho pensato a quelli traforati ma non ero convinto, dopo qualche provino ho deciso per un "non cucito" (non so come si chiama questo tipo di cinturino), qualcosa di essenziale che mi sembra adatto ad un tool watch come il Citizen in questione.
Ne ho fatti due, diversi nella tipologia del filo e del pellame che però rimane pelle bovina pieno fiore per tutti e due, usata anche per il rivestimento interno che visto il contatto con il sudore e lo sfregamento ho pensato dovesse essere una pelle di prima qualità.
Costo direi prossimo allo zero visto che ho pescato da uno scatolone di ritagli. ;)

Ritagli
20240401_084312_copy_1024x1024.jpg
Provini
Immagini ridimensionate - 1 (34).jpg
Cinturini
20240321_065427_copy_1024x1024.jpg
20240324_121210_copy_1024x1024 (1).jpg
"Carotaggio" prima della finitura :-)
20240401_084713_copy_1024x1024.jpg
"Full grain" anche all'interno
20240401_084804_copy_1024x1024.jpg
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 354
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

Sinceri complimenti per la qualità dei lavori che fai, che nulla hanno da invidiare a chi ha fatto di questa attività un mestiere.
Hai considerato l'eventualità di vendere ciò che realizzi? Ne produci anche in pellame scamosciato?
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da RayDonovan »

Non avevo mai fatto cinturini prima d'ora, neppure per me.
Mi sono cimentato per la prima volta in questa occasione.
Per farne una produzione diretta a terzi occorrerebbe "industrializzare" per avere una qualità costante.
Intendo dire che quanto meno occorre avere degli strumenti che consentono misure sempre uguali, ad esempio modelli in cartoncino o ancor meglio dime in acciaio, presse, punzoni specifici per avere fori allineati, la macchina per rastremare la pelle nei punti di giunzione, quella per colorare i bordi, ecc.
Io faccio tutto con l'esclusivo utilizzo di strumenti manuali quindi per me è tutto molto più complicato.
Diciamo che il mio è un vero prodotto artigianale con tutti i pro e contro che questo comporta.
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 354
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

IMG_20240407_090103.jpg
IMG_20240407_090214.jpg
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1228
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da rrfreak63 »

Ieri sono andato a Silverstone con un amico. Lui ha una Aston Martin International del '29. Partenza alle 6. Due ore di viaggio all'aperto è stato da congelare :sick:
Comunque c'erano dei bolidi d'epoca interessanti
Alfa Romeo. Muso
Alfa Romeo. Muso
Alfa Romeo. Coda
Alfa Romeo. Coda
Alfa Romeo. Cruscotto
Alfa Romeo. Cruscotto
Bugatti. Muso
Bugatti. Muso
Bugatti. Coda
Bugatti. Coda
Il suo di questi motori in gara era fenomenale. C'erano anche altre Alfa, Bugatti, Maserati etc etc
Se non si va, non si vede
Marco
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 295
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penne, orologi e motori.

Messaggio da fabiol »

rrfreak63 ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 15:44 Ieri sono andato a Silverstone con un amico. Lui ha una Aston Martin International del '29. Partenza alle 6. Due ore di viaggio all'aperto è stato da congelare :sick:
Comunque c'erano dei bolidi d'epoca interessanti

IMG_7466.jpeg

IMG_7467.jpeg

IMG_7468.jpeg

IMG_7464.jpeg

IMG_7465.jpeg

Il suo di questi motori in gara era fenomenale. C'erano anche altre Alfa, Bugatti, Maserati etc etc
Caspita che bellezze e che esperienza!
Nell'ultima foto noto nello sfondo una iconica moto italiana ;)
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1228
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da rrfreak63 »

Vero, la notai pure io ma mi affascinavano di più le 4 ruote.

Questo motore, per esempio, di in'Alfa
IMG_7471.jpeg
IMG_7472.jpeg
O questo blocco cilindri
IMG_7470.jpeg
IMG_7469.jpeg
La moto era ininfluente :D
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da tomcar »

per me niente motori.
Allegati
E6C1700B-BF20-4BA6-99C9-BF8A62AEBF5C.JPG
Tommaso
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 354
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

rrfreak63 ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 15:44 Ieri sono andato a Silverstone con un amico. Lui ha una Aston Martin International del '29. Partenza alle 6. Due ore di viaggio all'aperto è stato da congelare :sick:
Comunque c'erano dei bolidi d'epoca interessanti

IMG_7466.jpeg

IMG_7467.jpeg

IMG_7468.jpeg

IMG_7464.jpeg

IMG_7465.jpeg

Il suo di questi motori in gara era fenomenale. C'erano anche altre Alfa, Bugatti, Maserati etc etc
Sana invidia per la manifestazione che hai potuto seguire di persona. Non capita frequentemente di trovare riunite auto leggendarie come l'Alfetta che ha vinto la prima edizione del Mondiale F. 1 con Farina nel 1950 e con Fangio nel '51. Quest' ultimo si è ripetuto nel 1954 saltando dalle Mercedes alla Maserati 250 F che hai fotografato, confermandosi con quest'ultima anche nel 1957.
Curioso il San Cristoforo che campeggia sopra la colonna di sterzo dell'Alfa Romeo. La fede conforta anche i gentleman drivers.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1228
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da rrfreak63 »

È tornato a casa. Costato, per me, un botto!
Volevano riparare il 'barrel bridge' ma gli ho detto di cambiarlo che mi pareva la soluzione migliore.
Revisionato, pulito e hanno anche messo a posto le maglie del cinturino che erano 'disordinate'. Rimane un po' stretto e mi strappa i peli del polso :mrgreen:

Eccolo nel suo nuovo stato ticchettante
IMG_7492.jpeg
Modello # 1500

Resta il primo ed unico Rolex in casa mia.
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da stanzarichi »

rrfreak63 ha scritto: giovedì 25 aprile 2024, 22:32 È tornato a casa. Costato, per me, un botto!
Volevano riparare il 'barrel bridge' ma gli ho detto di cambiarlo che mi pareva la soluzione migliore.
Revisionato, pulito e hanno anche messo a posto le maglie del cinturino che erano 'disordinate'. Rimane un po' stretto e mi strappa i peli del polso :mrgreen:

Eccolo nel suo nuovo stato ticchettante

IMG_7492.jpeg

Modello # 1500

Resta il primo ed unico Rolex in casa mia.
Se non erro, ha un valore affettivo per te: revisione meritata, goditelo al polso :)
Riccardo
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 354
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

rrfreak63 ha scritto: giovedì 25 aprile 2024, 22:32 È tornato a casa. Costato, per me, un botto!
Volevano riparare il 'barrel bridge' ma gli ho detto di cambiarlo che mi pareva la soluzione migliore.
Revisionato, pulito e hanno anche messo a posto le maglie del cinturino che erano 'disordinate'. Rimane un po' stretto e mi strappa i peli del polso :mrgreen:

Eccolo nel suo nuovo stato ticchettante

IMG_7492.jpeg

Modello # 1500

Resta il primo ed unico Rolex in casa mia.
Credo che il del ponte del bariletto abbia inciso significativamente sul costo complessivo dell'intervento. Avendo avuto la disponibilità del ricambio deduco che ti sia rivolto all'organizzazione di manutenzione ufficiale della Maison, cosa che amplifica significativamente il compenso richiesto. Un bravo artigiano avrebbe formulato una richiesta certamente più contenuta con risultati analoghi senza sostituire il componente citato.
In ogni caso il bracciale con ribattini che fa il paio sicuramente con un vetro plastica ed il quadrante al tizio possono giustificare la scelta, enfatizzata anche dal valore affettivo.
Per evitare di deformare l'alloggiamento del perno del bariletto trovo superfluo suggerirti di abbreviare i tempi di manutenzione che dipendono anche dall'intensità d'impiego dell'orologio.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”