Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Rohrer & Klingner Salix (50 ml)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Rohrer & Klingner Salix (50 ml)

Messaggio da G P M P »

Per gli inchiostri che uso non sento il bisogno di caratteristiche tecniche specialistiche. Non ho bisogno di resistenza all'acqua, durabilità particolare, o resistenza agli attacchi. Insomma, non mi servirebbe un ferrogallico. Ma sono curioso, e pertanto dovevo provarne uno tra i più celebrati. Ecco quindi la mia recensione del Salix.

L'azienda
Nata tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, R&K è un'azienda a conduzione familiare (ho contato almeno 5 generazioni alla guida dell'azienda) che tramanda spiccate competenze chimiche dedicate all'espressione artistica. Tuttora descrive i propri inchiostri come fatti a mano, e dichiara la propria attenzione alla sostenibilità. L'evidente differenziazione dei prodotti, e l'ampiezza dell'offerta, me la fanno facilmente confrontare con Diamine.

firma_grid_4.jpg

La boccetta
Cilindrica, semplice, in vetro scuro, con tappo metallico. Sembra arrivare direttamente da un'altra epoca, complice l'etichetta retrò (e interamente in tedesco). Apprezzo la tinta del vetro: rinunciando ai vezzi estetici (amiamo tutti intravvedere il colore dell'inchiostro), il produttore sceglie di preservare il contenuto dai potenziali effetti della radiazione luminosa.
La bocca del calamaio è larga a sufficienza per lasciar passare anche le sezioni delle penne più imponenti, ma l'altezza della boccetta, e l'assenza di accortezze per raccogliere le ultime gocce di inchiostro, non me la lasciano considerare tra le mie preferite. Anche il lamierino usato per il tappo, deformabile e piuttosto scivoloso, non ne aumenta la simpatia.

IMG_8291.JPG

Penne e carta
Ho usato per la prova le due penne che ho in ufficio in questo momento. Una Visconti Homo Sapiens Bronze LE M e una Pilot 78G con pennino Wing Sung EF. Siamo agli antipodi per levatura, tratto, comportamento. La taglia del pennino della prima è rintracciabile solo dalla stampigliatura: sembra un BB, e la penna consuma come una Ferrari. La giappo-cinese ha invece un flusso incredibilmente controllato, e scrive sottile come un capello.
La carta invece è la Fedrigoni Bioprima Book (85 g/m2). Più famosa perché usata per i Fabriano EcoQua collati, quella della prova proviene invece da dei taccuini realizzati alcuni anni fa per l'azienda per cui lavoro, e di cui posso certificare la provenienza.

IMG_8290.JPG

La prova
Preferisco lasciar parlare la foto, ma sottolineo l'understatement di questo inchiostro, che vede nelle caratteristiche tecniche la sua essenza. Assenti i difetti tipici di molti altri, è capace di neutralizzare la natura di annaffiatoio del manganello vulcanico senza però strozzare l'ago sinonipponico. Entrambe poi ripartono al primo colpo anche dopo un fine settimana di inutilizzo: indice di un equilibrio penna-inchiostro che non viene penalizzato da quest'ultimo. Le sfumature che mostra durante la scrittura quando fluisce dal pennino più ricco, si perdono quasi tutte una volte asciutto. Unica pecca: tende a seccare/depositarsi in alimentatori, tappo della boccetta, guarnizione del calamaio da viaggio, e ovunque possa restare tranquillo per qualche ora. Secca inoltre perfettamente su dita e indumenti, da cui però sparisce con alcol o (meglio) igienizzante gel.

IMG_8285.jpg

Un giudizio
La tonalità dell'inchiostro è esattamente identica a quella delle foto reperibili un po' ovunque in rete. Blu-grigia, un po' "secca", fa cielo-di-Lipsia-il-13-novembre-alle-11. Insomma: (per me) pienamente dimenticabile. Ma se serve un inchiostro quasi "magico" per le sue prestazioni, e l'equilibrio quasi perfetto tra di esse, a un prezzo che definirei basso, è un must have. Pertanto: non credo che lo ricomprerò, ma per molti da avere.
Giovanni Paolo
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Rohrer & Klingner Salix (50 ml)

Messaggio da balthazar »

Grazie per la bella recensione. Ogni tanto vanno rispolverati i vecchi "cavalli di battaglia", le pietre miliari degli inchiostri, per non stare sempre alla ricerca del nuovo e orientale a tutti i costi (costi quasi sempre molto elevati, anzi sempre più elevati). Concordo con il giudizio sull'onestà del prodotto che, se messo nelle giuste condizioni, riesce a sfoderare anche un colore niente male, comunque in linea con i più comuni ferro-gallici che, in quanto a tinte, proprio non riescono ad emergere rispetto ai cugini tradizionali (men che meno rispetto ai pigmentati, anche loro fonte di qualche grattacapo :D ). Un inchiostro da provare ( a mio parere ).
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Rohrer & Klingner Salix (50 ml)

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie, per me interessante :) un po’ spento, forse, per i miei gusti
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Rohrer & Klingner Salix (50 ml)

Messaggio da Maruska »

a me piace molto, ma la polverina non l'ho mai vista :roll:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Rohrer & Klingner Salix (50 ml)

Messaggio da AinNithael »

Che bella recensione, grazie. Guarderò la bottiglietta in mio possesso con occhi diversi :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Rohrer & Klingner Salix (50 ml)

Messaggio da mastrogigino »

I due nemiciamici a confronto.
  • Il ferrogallico del momento sulla bocca di tutti.
  • Il vecchio barbagianni che tutti hanno amato e odiato per anni ...
R&K Salix Vs Pelikan 4001 Blau Schwarz

IMG_0981.jpeg
IMG_0982.jpeg
IMG_0983.jpeg

Da notare il punto forte di questi inchiostri (a parte la resistenza all'acqua):
Anche nelle penne col flusso più copioso sono comunque usabilissimi, non spiumano quasi mai.

La Verbana era "ad intinzione" (il pistone è rotto e non sono ancora riuscito a trovare un sistema per caricarla), ma il flusso è abbondante anche se il tratto è fine.

La Swell-Pen è un innaffiatoio che all'occorrenza si trasforma in manichetta antincendio.

Come ha fatto giustamente notare GPMP il Salix mostra un po' di shading in fase di scrittura che poi però svanisce quasi del tutto quando si asciuga.
Il Pelikan invece, se la penna ha un flusso bello generoso mantiene lo shading anche da asciutto, ma solo se la penna è generosa, altrimenti va come il Salix.

Non fatevi ingannare dal fatto che il 4001 sembri più saturo, è dovuto solo al fatto che la penna usata riversa ettolitri di inchiostro ad ogni lettera... su penne simili i due inchiostri sono quasi intercambiabili...

Dimenticavo, la carta usata è una banalissima Pigna ricambi per quaderni ad anelli.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Rohrer & Klingner Salix (50 ml)

Messaggio da G P M P »

balthazar ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 19:33 ... Concordo con il giudizio sull'onestà del prodotto che, se messo nelle giuste condizioni, riesce a sfoderare anche un colore niente male, comunque in linea con i più comuni ferro-gallici che, in quanto a tinte, proprio non riescono ad emergere rispetto ai cugini tradizionali ...
Grazie per aver colto la sintesi del mio intervento. Prodotto dal grande contenuto, realizzato attraverso tecnologie tradizionali.

Silvia1974 ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 19:37 ... un po’ spento, forse, per i miei gusti
Anche per i miei. Infatti, non avendo bisogno di tutto il contenuto tecnico, ma ricercando essenzialmente colore nei miei inchiostri, non credo lo ricomprerò.

Maruska ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 21:12 a me piace molto, ma la polverina non l'ho mai vista :roll:
Se ti soffermi sulla foto della boccetta, vedi tutta la parte centrale della foto tempestata da quella che si libera dal tappo.

AinNithael ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 21:31 Che bella recensione, grazie. Guarderò la bottiglietta in mio possesso con occhi diversi :)
Troppo gentile.

mastrogigino ha scritto: lunedì 22 maggio 2023, 0:38 ...
R&K Salix Vs Pelikan 4001 Blau Schwarz
...
Confronto interessante. Infatti, mentre uso questo Salix ricordo ancora le decine di pagine stese usando il famigerato bleu-nero di Pelikan.
Intendiamoci: se mi ritrovassi su un'isola deserta, vorrei un solo inchiostro con me - il 4001 Bleu Reale. Se potessi concedermi anche un nero, sarebbe il 4001 Nero. Ma se dovessi offrire una subdola tortura al mio peggior nemico, gli regalerei un boccione di 4001 Bleu Nero.

Un inchiostro dal bel colore (appena comprato), ma dal comportamento sgradevole, e che vira in pochi mesi in un grigino annacquato irrecuperabile.
Ho sbagliato due volte, a distanza di anni, e non sbaglierò ancora.
Giovanni Paolo
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Rohrer & Klingner Salix (50 ml)

Messaggio da Maruska »

G P M P ha scritto:
Maruska ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 21:12 a me piace molto, ma la polverina non l'ho mai vista :roll:
Se ti soffermi sulla foto della boccetta, vedi tutta la parte centrale della foto tempestata da quella che si libera dal tappo.
ho visto la boccetta, ma io pensavo che vedessi della polvere dopo aver scritto sul foglio, non avevo capito la tua osservazione
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”