Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

LUS Giubileo 53 A

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

LUS Giubileo 53 A

Messaggio da A Casirati »

Buon pomeriggio.
Ecco un'altra acquisizione recente.
Si tratta della Lus Giubileo 53 A, il modello di punta della Giubileo 53, con cappuccio placcato d'oro e pennino d'oro a 14 carati.
E' una stilografica interessante, sia per lo stantuffo brevettato sia per il sistema telescopico che permette di far avanzare la punta, dando ai rebbi un diverso grado di morbidezza.
Mi e' piaciuta.
Per qualche riferimento sulla ditta LUS: http://www.fountainpen.it/LUS/it
Allegati
20230624_152102.jpg
20230624_151645.jpg
20230624_150749.jpg
20230624_151154.jpg
20230624_151308.jpg
20230624_151520.jpg
20230624_151456.jpg
20230624_151857.jpg
20230624_151946.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

LUS Giubileo 53 A

Messaggio da piccardi »

La Giubile è una penna davvero particolare e interessante, davvero una bella acquisizione, complimenti Alberto!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

LUS Giubileo 53 A

Messaggio da A Casirati »

piccardi ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 16:55 La Giubile è una penna davvero particolare e interessante, davvero una bella acquisizione, complimenti Alberto!

Simone
Grazie, Simone, l'ho apprezzata molto e mi sembra di ottima qualitá. Naturalmente, se possono servire, le foto sono a disposizione del wiki!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11153
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

LUS Giubileo 53 A

Messaggio da Ottorino »

Spiega un po' questo sistema telescopico, per favore
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

LUS Giubileo 53 A

Messaggio da A Casirati »

Ottorino ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 18:46 Spiega un po' questo sistema telescopico, per favore
La manopola che forma il codale muove un cilindro interno che impatta sulla parte terminale del cilindro che riveste l'albero dello stantuffo (e che, solidale con il serbatoio ed il gruppo, è sottoposto all'azione d'una molla fissata posteriormente al serbatoio, dove si vede la carenatura cilindrica metallica), causandone l'avanzamento o la retrazione. Il movimento longitudinale è assicurato dal fatto che la fessura ricavata all'esterno del serbatoio (colorata in rosso) scorre nel dente fisso sporgente all'interno della guaina anteriore.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

LUS Giubileo 53 A

Messaggio da Tribbo »

..insomma una penna ...con le marce, visto che mi pare avesse il fondello selezionabile su almeno 5 o 6 posizioni di avanzamento del pennino.. :D

Fuori di celia, una gran bella penna Alberto, di quelle che spererei proprio di incontrate prima o poi sul mio cammino.

Gran bella storia poi quella della azienda LUS di Saronno, che meriterebbe di essere valorizzata, con le sue tante penne, dalla famosa Atomica alla BiLUS (su ispirazione della Duo Cart) alla.. Super molleggiata provvista addirittura di un sistema di sicurezza contro gli urti accidentali
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

LUS Giubileo 53 A

Messaggio da A Casirati »

Tribbo ha scritto: domenica 25 giugno 2023, 17:07 ..insomma una penna ...con le marce, visto che mi pare avesse il fondello selezionabile su almeno 5 o 6 posizioni di avanzamento del pennino.. :D

Fuori di celia, una gran bella penna Alberto, di quelle che spererei proprio di incontrate prima o poi sul mio cammino.

Gran bella storia poi quella della azienda LUS di Saronno, che meriterebbe di essere valorizzata, con le sue tante penne, dalla famosa Atomica alla BiLUS (su ispirazione della Duo Cart) alla.. Super molleggiata provvista addirittura di un sistema di sicurezza contro gli urti accidentali
Concordo, Paolo. Cercheró d'approfondire.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

LUS Giubileo 53 A

Messaggio da effebi56 »

Ecco Alberto, veicolandomi a questa tua gradita presentazione mi è comparsa alle spalle una scimmietta battendomi sulla spalla! 😂

Con la Parker 45 ho avuto vita facile che mi ha permesso di accumulare diversi esemplari, in alcuni casi NOS che ho anche regalato, ma temo che nel caso della Lus Giubileo non sarà altrettanto agevole trovarne in vendita. 😍
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

LUS Giubileo 53 A

Messaggio da A Casirati »

effebi56 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 16:19 Ecco Alberto, veicolandomi a questa tua gradita presentazione mi è comparsa alle spalle una scimmietta battendomi sulla spalla! 😂

Con la Parker 45 ho avuto vita facile che mi ha permesso di accumulare diversi esemplari, in alcuni casi NOS che ho anche regalato, ma temo che nel caso della Lus Giubileo non sarà altrettanto agevole trovarne in vendita. 😍
Temo che tu abbia ragione, ma buona fortuna! La penna merita senz'altro.
LUS Giubileo 53 - A - pen posted.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

LUS Giubileo 53 A

Messaggio da Tribbo »

Speranza assolutamente condivisa, anche se al momento non sono riuscito ancora a incontrarne una in vendita
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

LUS Giubileo 53 A

Messaggio da effebi56 »

A Casirati ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 17:21
effebi56 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 16:19 Ecco Alberto, veicolandomi a questa tua gradita presentazione mi è comparsa alle spalle una scimmietta battendomi sulla spalla! 😂

Con la Parker 45 ho avuto vita facile che mi ha permesso di accumulare diversi esemplari, in alcuni casi NOS che ho anche regalato, ma temo che nel caso della Lus Giubileo non sarà altrettanto agevole trovarne in vendita. 😍
Temo che tu abbia ragione, ma buona fortuna! La penna merita senz'altro.LUS Giubileo 53 - A - pen posted.JPG
Ciao Alberto, l'ho trovata sai? 😊
L'unico difetto dichiarato, per quanto evidente, è costituito dalla mancanza del gioiello sulla testa del cappuccio.
Gentilmente potresti postare una fotografia del tuo cappuccio che permetta di vedere com'è fatto l'accessorio?
Secondo te di che materiale è costituito e di che colore definiresti quello in tue mani?

Ti ringrazio per la disponibilità e se sarai a Bologna sabato 25 p.v. mi farà piacere conoscerti personalmente. 👏

Fabio
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

LUS Giubileo 53 A

Messaggio da A Casirati »

effebi56 ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 23:12
A Casirati ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 17:21

Temo che tu abbia ragione, ma buona fortuna! La penna merita senz'altro.LUS Giubileo 53 - A - pen posted.JPG
Ciao Alberto, l'ho trovata sai? 😊
L'unico difetto dichiarato, per quanto evidente, è costituito dalla mancanza del gioiello sulla testa del cappuccio.
Gentilmente potresti postare una fotografia del tuo cappuccio che permetta di vedere com'è fatto l'accessorio?
Secondo te di che materiale è costituito e di che colore definiresti quello in tue mani?

Ti ringrazio per la disponibilità e se sarai a Bologna sabato 25 p.v. mi farà piacere conoscerti personalmente. 👏

Fabio
Ciao, Fabio.
Innanzi tutto, congratulazioni! Non è facile trovare una Giubileo 53. Si tratta della versione A, cioè con cappuccio dorato, oppure della versione base, con cappuccio cromato?
Ecco una fotografia del gioiello della mia: è di colore grigio perla e credo sia in poliammide, oppure in polistirene.
Allegati
LUS Giubileo 53 - A - cap jewel.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

LUS Giubileo 53 A

Messaggio da effebi56 »

Ciao Alberto,
ti sono molto grato per le congratulazioni, peraltro immeritate in quanto è stato un colpo di...fortuna. 😄
Oltre a ciò ti ringrazio per la gentile collaborazione nel fornirmi la foto che ti ho chiesto che, come so che hai già capito, è finalizzata a cercare di far ricostruire il bottoncino mancante. Ho pensato di fare una ricerca su chi fa stampaggio in 3d per chiedere se possono riprodurre il gioiello, ma in questo senso un eventuale consiglio da parte tua su come risolvere il completamento della penna sarebbe ovviamente apprezzato.
La penna è una Giubileo 53 A che si presenta in buone condizioni, salvo delle piccole ossidazioni sul bordo lato inserimento cappuccio. La stampa del modello sulla sezione appare nitida e non consumata, come anche la numerazione del fondello rotabile per la regolazione del tratto di scrittura. La penna è in viaggio, quando l'avrò completata dotandola del pezzo mancate mi riprometto di presentarla qua.

Ancora grazie e buona giornata.

F.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

LUS Giubileo 53 A

Messaggio da A Casirati »

effebi56 ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 11:04 Ciao Alberto,
ti sono molto grato per le congratulazioni, peraltro immeritate in quanto è stato un colpo di...fortuna. 😄
Oltre a ciò ti ringrazio per la gentile collaborazione nel fornirmi la foto che ti ho chiesto che, come so che hai già capito, è finalizzata a cercare di far ricostruire il bottoncino mancante. Ho pensato di fare una ricerca su chi fa stampaggio in 3d per chiedere se possono riprodurre il gioiello, ma in questo senso un eventuale consiglio da parte tua su come risolvere il completamento della penna sarebbe ovviamente apprezzato.
La penna è una Giubileo 53 A che si presenta in buone condizioni, salvo delle piccole ossidazioni sul bordo lato inserimento cappuccio. La stampa del modello sulla sezione appare nitida e non consumata, come anche la numerazione del fondello rotabile per la regolazione del tratto di scrittura. La penna è in viaggio, quando l'avrò completata dotandola del pezzo mancate mi riprometto di presentarla qua.

Ancora grazie e buona giornata.

F.
Beh, un poco di fortuna è sempre necessario... :D
Riguardo al gioiello, forse l'alternativa migliore è pensare di "cannibalizzare" l'equivalente da una Parker 51: il fatto è che si tratta di una plastica opalescente, immagino non facile da riprodurre altrimenti.
Oppure, perché non provare in un negozio di bigiotteria? Vi si trovano orecchini e collane con riproduzioni di madreperla et similia che a volte risultano davvero utili...
Buona fortuna !
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

LUS Giubileo 53 A

Messaggio da effebi56 »

Potrei provare a fare una ricerca del particolare nel caso qualche appassionato avesse un rottame di Parker 51, ma trovo altresì interessante il suggerimento orientato alla bigiotteria. 👍
Grazie mille!
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Rispondi

Torna a “Altri produttori Italiani”