Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Littoria 38

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Littoria 38

Messaggio da A Casirati »

Buon pomeriggio a tutti.
Mi è capitata fra le mani questa stilografica, come vedete messa piuttosto male.
Non ho avuto il coraggio di eliminarla, così l'ho smontata ed ho cercato di pulirla un poco.
Mi sembra che sia stata rimaneggiata, neppure tanto bene:
- il pennino non è certamente originale (gli ho preferito un Matador d'oro)
- l'alimentatore, maldestramente adattato alla sezione, neppure
- la sezione non si avvita perfettamente, ingenerando la sensazione che sia stata anch'essa adattata
- il labbro del cappuccio, molto sottile, è sbeccato.
Peccato, perché di per sé non è una brutta penna, tutt'altro. Penso, data l'architettura, che possa essere stata prodotta fra gli anni Trenta e gli anni Quaranta, ma naturalmente mi piacerebbe apprendere di più.
Ovviamente oltre a quello che offre il nostro splendido wiki: https://www.fountainpen.it/Marchi_minori, che ci informa che "E' però nota anche una produzione di penne economiche di seconda fascia marchiata semplicemente "Littoria" contraddistinte dal solo nome seguito da un numero. Di queste si sa molto poco, al momento i numeri rilevati sono: 6, 12, 16, 24, 30, 38."
Allegati
SDC10150.JPG
SDC10151.JPG
SDC10152.JPG
SDC10154.JPG
SDC10155.JPG
SDC10156.JPG
SDC10157.JPG
SDC10159.JPG
SDC10160.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Littoria 38

Messaggio da Tribbo »

Sempre comunque interessanti questi marchi minori, che forse riportano quasi più fedelmente delle penne iconiche un vero spaccato storico del loro periodo

Credo di aver capito che le penne iconiche (le Duofold, le Balance ecc...) a volte sono in "anticipo" o comunque sul limite estremo dei loro tempi, mentre le produzioni "minori" si adagiano fedelmente sui gusti a loro contemporanei, per questo a volte sono forse una macchina del tempo storica anche migliore

Sicuramente anni 30-40, come ben scrivi Alberto, dato il nome.....
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Littoria 38

Messaggio da A Casirati »

Tribbo ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 0:03 Sempre comunque interessanti questi marchi minori, che forse riportano quasi più fedelmente delle penne iconiche un vero spaccato storico del loro periodo

Credo di aver capito che le penne iconiche (le Duofold, le Balance ecc...) a volte sono in "anticipo" o comunque sul limite estremo dei loro tempi, mentre le produzioni "minori" si adagiano fedelmente sui gusti a loro contemporanei, per questo a volte sono forse una macchina del tempo storica anche migliore

Sicuramente anni 30-40, come ben scrivi Alberto, dato il nome.....
Grazie per le interessanti considerazioni, Paolo.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Littoria 38

Messaggio da Mir70 »

E' un vero peccato Alberto, perché la penna nel complesso non è affatto male, anzi. Una bella lucidata e quella celluloide ha il suo perché.
Tribbo ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 0:03 Sempre comunque interessanti questi marchi minori, che forse riportano quasi più fedelmente delle penne iconiche un vero spaccato storico del loro periodo

Credo di aver capito che le penne iconiche (le Duofold, le Balance ecc...) a volte sono in "anticipo" o comunque sul limite estremo dei loro tempi, mentre le produzioni "minori" si adagiano fedelmente sui gusti a loro contemporanei, per questo a volte sono forse una macchina del tempo storica anche migliore
"Anticipo" o meno non lo so : le cose innovative sono sempre in anticipo rispetto ai tempi. Sicuramente però concordo su quanto dici circa le produzioni "minori"; una matita o una penna immagino fosse sempre nel taschino o nella borsetta di chiunque (probabilmente è così spiegato come mai ci fossero tante penne di dimensioni ridotte).
Mirko
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Littoria 38

Messaggio da A Casirati »

Curiosamente, un paio di giorni fa un restauratore inglese ha proposto proprio una Littoria 38: https://youtu.be/P_03OzmS58Q
A quanto pare, la sezione semi trasparente è originale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”