Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Restauro Sheaffer's Snorkel Saratoga Set e Scatola

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
gfrico2000

Restauro Sheaffer's Snorkel Saratoga Set e Scatola

Messaggio da gfrico2000 »

Buongiorno cari amici...!!!
Questa volta ho voluto regalarvi il restauro completo di un set stilografica, portamine e astuccio originale, di una Sheaffer's Snorkel Saratoga TM degli anni '50 che mi è capitata tra le mani ed è entrata a far parte della mia famiglia di stilografiche...
Sebbene la penna in questione non si distingua per colore o pennino, ho voluto dedicare questa presentazione a questo modello di Sheaffer, considerato dagli esperti uno dei refill più sofisticati e complicati mai inventati...
La penna stilografica in sé non richiedeva molte cose (solo un po' di lucidatura e un controllo della tenuta del filo dell'impugnatura e del cappuccio cieco per garantire una compressione completa), poiché l'ho acquistata a un prezzo molto buono su eBay, venduta da Víctor Suñé di Spagna, che normalmente elenca su eBay le penne stilografiche a cui presta servizio sotto il nome di "corbaeliptica", e le lascia in condizioni di funzionamento ottimali...
La matita meccanica, invece, è stata acquistata su eBay da un venditore negli USA, ma come si può notare, rispetto alla stilografica, presentava problemi di superficie con materiale percussivo, le scanalature sull'impugnatura erano completamente consumate, il gomma quasi inesistente, e il meccanismo di espulsione abbastanza bloccato...
foto0010.jpg
foto0020.jpeg
foto0030.jpeg
foto0040.jpeg
La scatola è stata acquistata da un venditore in Argentina, e sebbene strutturalmente fosse intatta, mantenendo in buone condizioni i pani e la cerniera, il suo esterno era molto deteriorato, con tessuti stampati mancanti all'interno...
foto0050.jpg
foto0060.jpg
foto0070.jpg
foto0080.jpg
foto0090.jpg
Quindi dopo aver sigillato e lucidato la penna stilografica, mi sono dedicato alla matita meccanica, smontando prima il cappuccio, per allineare e regolare la clip, e lucidando la superficie in plastica cercando di ridurre l'impatto, e lucidando le superfici dorate.
Prima ho tolto la fascia d'oro, che normalmente è quasi libera causa vecchiaia, e poi con un pezzetto a forma di uncino (si può usare anche un uncinetto) e con molta pazienza ho tolto il fermaglio...
(Google translation)
foto0100.jpg
gfrico2000

Restauro Sheaffer's Snorkel Saratoga Set e Scatola

Messaggio da gfrico2000 »

Successivamente ho smontato il fusto della matita, rimuovendo la punta e quasi esponendo il meccanismo "twist"...
foto0110.jpg
Ora ho potuto iniziare a lavorare liberamente sulle superfici plastiche e le smagliature sono state completamente cancellate...
foto0120.jpg
foto0130.jpeg
Sbloccando il meccanismo "twist" con WD40 e aggiungendo la piccola gomma, che possiamo ricavare da una comune gomma, tagliandola a forma cilindrica...
foto0140.jpeg
foto0150.jpg
foto0160.jpg
foto0170.jpg
I pezzi dorati, fascia, clip e puntale, sono stati leggermente lucidati con pasta lucidante, avendo cura di non togliere l'oro...
foto0180.jpeg
Ho levigato delicatamente la canna con carta smerigliata 500 e poi 1500, quindi l'ho messa a ruotare (si può usare un trapano a velocità variabile ben fissato) e con un pettine in acciaio da 0,6 mm tra i denti e una buona mano ho rigenerato le creste del calcio della canna ...
(Google translation)
foto0190.jpeg
foto0200.jpeg
gfrico2000

Restauro Sheaffer's Snorkel Saratoga Set e Scatola

Messaggio da gfrico2000 »

Ho proseguito con il cappuccio, che ho carteggiato con carta smerigliata 500 fino a 1500, rifinendo con una pasta lucidante, fissando poi la fascia in oro con una piccola goccia di Loctite 243, e dopo aver allargato leggermente la sede della clip per evitarne il gioco laterale , rimetto il lucchetto, spingendo con battuta d'arresto e tanta pazienza fino a raggiungere l'ancora...
foto0210.jpg
foto0220.jpg
foto0230.jpg
Torniamo al fusto, che dopo aver lucidato in modo identico al cappuccio, l'ho armato introducendo il meccanismo, che viene fissato con la punta, terminando con il posizionamento della gomma all'estremità...
foto0240.jpg
foto0250.jpg
foto0260.jpg
e abbiamo già il gioco completo e funzionante...!!!
foto0270.jpg
foto0280.jpg
foto0290.jpg
Ho quindi iniziato a smontare la scatola, che richiedeva solo un coltello smussato, rimuovendo prima i rivestimenti interni...
(Google translation)
foto0300.jpg
gfrico2000

Restauro Sheaffer's Snorkel Saratoga Set e Scatola

Messaggio da gfrico2000 »

togliendo poi la cerniera, che in questo caso era di bronzo...
foto0310.jpg
foto0320.jpeg
e li bacchette di ottone, forzandole dall'interno con la punta del coltello, per non lasciare segni visibili...
foto0330.jpeg
Ho quindi tolto il coperchio aderito al metallo, osservando che sia i materiali utilizzati per la cerniera che per il bacchette erano di altissima qualità, così come il metallo stesso della scatola, che presentava una curiosa "granatura" in maniera quasi perfetta stato di conservazione...
foto0340.jpg
foto0350.jpg
Ho provveduto con una spazzola in acciaio ed una più piccola in bronzo, a pulire accuratamente la superficie della lastra per la sua successiva verniciatura...
(Google translation)
foto0360.jpeg
foto0370.jpg
foto0380.jpeg
foto0390.jpg
foto0400.jpg
gfrico2000

Restauro Sheaffer's Snorkel Saratoga Set e Scatola

Messaggio da gfrico2000 »

anche pulire e lucidare la cerniera e bacchette con la pasta lucidante...
foto0410.jpeg
foto0420.jpg
È giunto il momento di scegliere il rivestimento da utilizzare per la copertura esterna...
foto0430.jpg
che ho incollato sul retro con cemento a contatto (a base di toluene) così come i bordi interni del foglio della scatola.
Questo cemento di contatto ci aiuta a stringere ed estendere la pelle, evitando le pieghe negli angoli (ammorbidisce il materiale da far aderire)...
foto0440.jpg
Una volta incollata la lamiera esterna, ho stretto e fissato il rivestimento ai bordi interni, rifilando l'eccesso...
foto0450.jpg
lasciando sia la base che il coperchio già aderiti al rivestimento...
(Google translation)
foto0460.jpg
foto0470.jpg
foto0480.jpg
foto0490.jpg
foto0500.jpg
gfrico2000

Restauro Sheaffer's Snorkel Saratoga Set e Scatola

Messaggio da gfrico2000 »

Poi ha toccato la collocazione delle bacchette di ottone, dovendo prima allargare e aprire l'ancoraggio, per il quale ho utilizzato due lame, una di riserva che ho appoggiato contro il bordo esterno, impedendo che si segnasse, e una interna per fare leva sulla parte esterna lama e allargare il canale...
foto0510.jpeg
Una volta allargato il canale della pagnotta, l'ho posizionata con molta attenzione, partendo dal davanti, poi dai lati e infine dal retro...
foto0520.jpg
e una volta sistemata la pagnotta, l'ho fissata sbalzando i bordi interni contro il rivestimento...
foto0530.jpeg
Ho agito allo stesso modo con la copertina, lasciando l'opera così presentata...
foto0540.jpg
foto0550.jpg
Prima di posizionare la cerniera, è stato necessario stampare il logo sul coperchio, delimitando l'area prescelta e proteggendo il resto del rivestimento...
foto0560-01.jpeg
Ho scelto il logo da stampare dalla cornice serigrafica e ho mascherato il resto per evitare il passaggio di inchiostro...
foto0570.jpg
Ho stampato il logo con un inchiostro vinilico abbastanza viscoso, sfruttando l'area delimitata dalla mascherina per il corretto posizionamento...
foto0580.jpg
foto0590.jpg
Una volta che l'inchiostro si è asciugato, ho potuto riposizionare la cerniera, fissandola con qualche goccia di cianoacrilato sulle linguette, dopo aver verificato il corretto allineamento tra il coperchio e la base...
(Google translation)
foto0600.jpg
gfrico2000

Restauro Sheaffer's Snorkel Saratoga Set e Scatola

Messaggio da gfrico2000 »

lasciando così il caso abbastanza presentabile all'esterno...
foto0610.jpg
foto0620.jpg
foto0630.jpg
foto0640.jpg
È giunto il momento di occuparsi dell'interno della valigia, effettuando come prima operazione la copertura della cerniera con il tessuto che sarebbe stato utilizzato per l'interno...
foto0650.jpg
Ho anche dovuto stampare il logo originale sul telo di copertura, e l'ho fatto prima con un inchiostro vinilico scuro...
(Google translation)
foto0660.jpg
foto0670.jpeg
foto0680.jpeg
gfrico2000

Restauro Sheaffer's Snorkel Saratoga Set e Scatola

Messaggio da gfrico2000 »

tornando a sovrastampare il logo con un leggero spostamento (offset) e un inchiostro vinilico dorato, ricreando il logo originale della custodia...
foto0690.jpeg
foto0700.jpg
foto0710.jpeg
foto0720.jpg
foto0730.jpg
potendo in quel momento ricoprire la copertina interna di cartone e collocarla nella sua posizione definitiva...
foto0740.jpeg
foto0750.jpg
foto0760.jpeg
Ha poi toccato ricoprire il cartone di base con la sua imbottitura, senza perdere di vista il fatto che dovrebbe poter essere rimosso per alloggiare sotto le istruzioni per l'uso...
(Google translation)
foto0761.jpeg
foto0770.jpg
gfrico2000

Restauro Sheaffer's Snorkel Saratoga Set e Scatola

Messaggio da gfrico2000 »

Vediamo di seguito come è stato presentato il gioco all'interno della scatola...
foto0780.jpg
foto0790.jpg
foto0800.jpg
Togliamo il gioco e la base per posizionare un supporto in cartoncino goffrato sul quale alloggiamo le istruzioni per l'uso...
foto0801.jpg
foto0810.jpg
foto0820.jpeg
foto0830.jpeg
Infine, abbiamo stampato un nastro protettivo che abbiamo inserito all'interno della scatola, una stampa che è stata realizzata con un inchiostro vinilico ramato su un nastro di raso...
(Google translation)
foto0840.jpeg
foto0850.jpg
foto0860.jpeg
gfrico2000

Restauro Sheaffer's Snorkel Saratoga Set e Scatola

Messaggio da gfrico2000 »

foto0870.jpg
foto0880.jpeg
Cari amici, vi lascio i file con le istruzioni per l'uso e i loghi da stampare, e ora voglio condividere con voi un video di caricamento e scrittura realizzato con molto amore, e le foto del lavoro finito che spero ti piace...!!!
(Google translation)


ifoto01.jpeg
ifoto02.jpeg
ifoto03.jpeg
ifoto04.jpeg
ifoto05.jpeg
ifoto06.jpeg
ifoto07.jpeg
ifoto08.jpeg
gfrico2000

Restauro Sheaffer's Snorkel Saratoga Set e Scatola

Messaggio da gfrico2000 »

ifoto09.jpeg
ifoto10.jpeg
ifoto11.jpeg
ifoto12.jpeg
ifoto13.jpeg
ifoto14.jpeg
ifoto15.jpeg
ifoto16.jpeg
ifoto17.jpeg
ifoto18.jpeg
gfrico2000

Restauro Sheaffer's Snorkel Saratoga Set e Scatola

Messaggio da gfrico2000 »

ifoto19.jpeg
ifoto20.jpeg
ifoto21.jpeg
ifoto22.jpeg
Un grande abbraccio da questa fredda Buenos Aires...!!!
Allegati
Sheaffers logos.jpg
Snorkel intructions 1.jpeg
Snorkel intructions 2.jpg
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Restauro Sheaffer's Snorkel Saratoga Set e Scatola

Messaggio da A Casirati »

Ottimo intervento, complimenti.
E grazie per la descrizione, senz'altro molto interessante ed utile.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

Restauro Sheaffer's Snorkel Saratoga Set e Scatola

Messaggio da MrStaty »

Bellissimo restauro e bellissimo video, complimenti! :thumbup:
Gabriele

La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Marty Feldman)
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Restauro Sheaffer's Snorkel Saratoga Set e Scatola

Messaggio da JohnDT10 »

Un'altra meraviglia del bravissimo Gustavo !! :thumbup: :clap: :clap:
Renato.
"Docendo discitur"
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”