Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan 140

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Pelikan 140

Messaggio da Tisbacker »

Ciao a tutte e a tutti.

Sperando di fare cosa gradita vi presento una recensione di una penna che ho ritrovato per caso in un portapenne di proprietà della mia compagna..la penna giaceva impolverata e inusata da decenni e ad una mia richiesta di spiegazioni ho ricevuto solo un generico "non so, ma tanto non funziona". Tanto mi è bastato per impossessarmene e provare a resuscitarla.
pelikan-140-5.jpg
Con mia piacevolissima sorpresa trattasi di una Pelikan 140.
Le condizioni estetiche non sono eccelse, ma in meno di 24h di trattamento di bellezza è tornata a scrivere in maniera (per me) stupenda: un po' di sano feedback, un pennino flessibile e scorrevole e un bilanciamento che nonostante le ridotte dimensioni ho trovato molto ben fatto.
Le sue dimensioni sono ridotte, come dicevo:
pelikan-140-3.jpg
Ma le soddisfazioni sono già tante, comunque bando alle ciance, in questa prova ho cercato di mettere tutte le info e di fare anche un confronto con il mostro sacro Calligraphy.
pelikan-140-6.jpg
Un saluto a tutto il forum.
Allegati
pelikan-140-1.jpg
pelikan-140-2.jpg
pelikan-140-4.jpg
pelikan-140-7.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan 140

Messaggio da sansenri »

grande soddisfazione quando si recupera per puro caso una penna così!
Che la Pelikan 140 sia una gran penna è noto, soprattutto a chi è capitata tra le mani, e non l'ha più mollata.
Poi verde! è piuttosto rara, è stata prodotta tra il 52 e il 55 (probabilmente aveva il tratto inciso sul fondello ma con l'uso si sarà cancellato)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Pelikan 140

Messaggio da mastrogigino »

Bella, bellissima!
Ne ho anch'io una del 1964 circa, EF con pennino semiflex, da usare è una vera meraviglia.

Molto bello anche l'inchiostro!
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Pelikan 140

Messaggio da Sliceman »

Bravo Tis,
bella penna e bravo tu a riportarla tra noi dopo tanti anni
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Pelikan 140

Messaggio da Tisbacker »

sansenri ha scritto: mercoledì 9 agosto 2023, 13:38 grande soddisfazione quando si recupera per puro caso una penna così!
Che la Pelikan 140 sia una gran penna è noto, soprattutto a chi è capitata tra le mani, e non l'ha più mollata.
Poi verde! è piuttosto rara, è stata prodotta tra il 52 e il 55 (probabilmente aveva il tratto inciso sul fondello ma con l'uso si sarà cancellato)
Grazie delle info aggiuntive! Sì confermo che non ci sono scritte se non sulla veretta del cappuccio “Germany” e “ + Peikan 140”
mastrogigino ha scritto: mercoledì 9 agosto 2023, 14:08 Bella, bellissima!
Ne ho anch'io una del 1964 circa, EF con pennino semiflex, da usare è una vera meraviglia.
Molto bello anche l'inchiostro!
Grazie! Confermo anch’io le ottime sensazioni che da in scrittura. Quel Diamine mi piace molto, vedo però che è poco usato qua sul forum.
Sliceman ha scritto: mercoledì 9 agosto 2023, 14:13 Bravo Tis,
bella penna e bravo tu a riportarla tra noi dopo tanti anni
Quando vuoi è qua da provare ;)
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Pelikan 140

Messaggio da Giuseppegoldnib »

Complimenti bell’acchiappo, tra l’altro credo che in quel verde oliva sia abbastanza rara.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pelikan 140

Messaggio da Esme »

Tisbacker ha scritto: mercoledì 9 agosto 2023, 11:01 Tanto mi è bastato per impossessarmene e provare a resuscitarla.
🤭

Benfatto!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Pelikan 140

Messaggio da Sliceman »

Quando vuoi è qua da provare ;)
A proposito di provare penne, bisognerebbe prendere spunto dai “colleghi” milanesi e organizzare una Carboneria Stilografica nella nostra città.
Una “Balla” Stilografica Bolognese, come fosse un’ordine della goliardia :D
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Pelikan 140

Messaggio da Tisbacker »

Magari!
Ottima idea.
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Pelikan 140

Messaggio da Tisbacker »

Ho letto qualcosa online dove si asseriva che il grigio è il colore in assoluto più raro, seguito effettivamente dal verde.
Nel mio caso, come detto, esteticamente ha troppi segni per poter essere considerata d’interesse collezionistico. Direi decisamente una penna da uso 😄
Giuseppegoldnib ha scritto: mercoledì 9 agosto 2023, 16:37 Complimenti bell’acchiappo, tra l’altro credo che in quel verde oliva sia abbastanza rara.
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Pelikan 140

Messaggio da Tisbacker »

Non aspettavo altro che una risposta disinteressata infatti, per appropriarmene in maniera definitiva 😂
Esme ha scritto: mercoledì 9 agosto 2023, 20:02
Tisbacker ha scritto: mercoledì 9 agosto 2023, 11:01 Tanto mi è bastato per impossessarmene e provare a resuscitarla.
🤭

Benfatto!
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Pelikan 140

Messaggio da Javier »

Penna molto bella complimenti.
Ne ho acquistata una da pochi giorni, colore verde nero, in buono stato e la sto provando. Conto di mostrarvi delle foto.
Bella soddisfazione per il tratto fine e le doti semiflex del pennino, unica perplessità è che a volte "smette di scrivere" (hai detto niente :D ), per farla ripartire devo o agitarla leggermente oppure poggiarla in reverse sul foglio per attirare l'inchiostro tra i rebbi per capillarità.
Dopo un pò di uso sembra andare meglio, ma capita ancora. Ho provato a svitare il pennino ed a lavare il conduttore, che comunque non pareva sporco, ma non mi sembra aver ottenuto risultati.

Si accettano consigli.
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Pelikan 140

Messaggio da Tisbacker »

La mia andava benissimo.
Stupidamente decisi di lavarla smontando tutto..risultato una volta rimontata? Un disastro.
Persa per persa l’ho rismontata e rilavata (lasciata in ammollo per 24h abbondanti.
Rimontata con più attenzione, ora scrive meglio della prima volta.
Ora, io sono l’ultimo che può dare consigli di manutenzione, ma fossi in te proverei prima di tutto a caricarla con un inchiostro diverso, che sia tra quelli con caratteristiche fluidificanti comprovate.
Se anche con quello continua il problema di flusso, altra lavata seria (di più di 24h in ammollo) e poi nuovo tentativo.

A volte
Javier ha scritto: venerdì 2 febbraio 2024, 1:01 Penna molto bella complimenti.
Ne ho acquistata una da pochi giorni, colore verde nero, in buono stato e la sto provando. Conto di mostrarvi delle foto.
Bella soddisfazione per il tratto fine e le doti semiflex del pennino, unica perplessità è che a volte "smette di scrivere" (hai detto niente :D ), per farla ripartire devo o agitarla leggermente oppure poggiarla in reverse sul foglio per attirare l'inchiostro tra i rebbi per capillarità.
Dopo un pò di uso sembra andare meglio, ma capita ancora. Ho provato a svitare il pennino ed a lavare il conduttore, che comunque non pareva sporco, ma non mi sembra aver ottenuto risultati.

Si accettano consigli.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan 140

Messaggio da sansenri »

Javier ha scritto: venerdì 2 febbraio 2024, 1:01 Penna molto bella complimenti.
Ne ho acquistata una da pochi giorni, colore verde nero, in buono stato e la sto provando. Conto di mostrarvi delle foto.
Bella soddisfazione per il tratto fine e le doti semiflex del pennino, unica perplessità è che a volte "smette di scrivere" (hai detto niente :D ), per farla ripartire devo o agitarla leggermente oppure poggiarla in reverse sul foglio per attirare l'inchiostro tra i rebbi per capillarità.
Dopo un pò di uso sembra andare meglio, ma capita ancora. Ho provato a svitare il pennino ed a lavare il conduttore, che comunque non pareva sporco, ma non mi sembra aver ottenuto risultati.

Si accettano consigli.
in genere sono penne che sono state usate a lungo, per cui pennino e alimentatore possono aver subito qualche stress.
Se smette di scrivere perché si è creato un leggero allontanamento del pennino dall'alimentatore, piuttosto che smontarla (piuttosto complesso, il collare del pennino è davvero stretto), a parte prima lavarla molto bene (lasciare soprattutto il pennino in ammollo in acqua), puoi anche provare a ri-allineare l'alimentatore. L'alimentatore, quello con le canne parallele alla lunghezza del pennino, è in ebanite. Riscalda un bricchetto di acqua, quando è ben calda, che inizia appena a fare le prima bollicine sul fondo, ma non farla bollire, spegni il fornello, immergi pennino e alimentatore (non la sezione) nell'acqua calda, tieni immerso un minuto circa, estrai dall'acqua, asciuga appena, poi con le mani, cerca di premere l'alimentatore contro il pennino. L'ebanite al caldo diventa malleabile, questa manovra dovrebbe permetterti di recuperare (ridurre) quel piccolo spessore che si era creato con l'uso nel tempo, e migliorare la capillarità.
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Pelikan 140

Messaggio da Javier »

Tisbacker ha scritto: venerdì 2 febbraio 2024, 8:32 La mia andava benissimo.
Stupidamente decisi di lavarla smontando tutto..risultato una volta rimontata? Un disastro.
Persa per persa l’ho rismontata e rilavata (lasciata in ammollo per 24h abbondanti.
Rimontata con più attenzione, ora scrive meglio della prima volta.
Ora, io sono l’ultimo che può dare consigli di manutenzione, ma fossi in te proverei prima di tutto a caricarla con un inchiostro diverso, che sia tra quelli con caratteristiche fluidificanti comprovate.
Se anche con quello continua il problema di flusso, altra lavata seria (di più di 24h in ammollo) e poi nuovo tentativo.

A volte
Javier ha scritto: venerdì 2 febbraio 2024, 1:01 Penna molto bella complimenti.
Ne ho acquistata una da pochi giorni, colore verde nero, in buono stato e la sto provando. Conto di mostrarvi delle foto.
Bella soddisfazione per il tratto fine e le doti semiflex del pennino, unica perplessità è che a volte "smette di scrivere" (hai detto niente :D ), per farla ripartire devo o agitarla leggermente oppure poggiarla in reverse sul foglio per attirare l'inchiostro tra i rebbi per capillarità.
Dopo un pò di uso sembra andare meglio, ma capita ancora. Ho provato a svitare il pennino ed a lavare il conduttore, che comunque non pareva sporco, ma non mi sembra aver ottenuto risultati.

Si accettano consigli.
Ieri sera, come detto, avevo provato a lavare alimentatore e pennino solo con acqua, in modo delicato, e paradossalmente la situazione pare lievemente peggiorata, un pò come successo a te.
Noto che quando non scrive tra i due rebbi si vede un filo di luce, occupato dall'inchiostro quando invece va bene
Rispondi

Torna a “Recensioni”