Parker IM Submerge Sfera

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Saverio87
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 28 novembre 2021, 23:01

Parker IM Submerge Sfera

Messaggio da Saverio87 »

Buonasera, ho questa penna, https://www.lastilograficamilano.it/1-c ... erge-sfera, sono disperato perché la ricarica al gel originale non dura niente, quella classica scrive male con inchiostro chiarissimo, mi sono trovato male anche con la schneider. Cosa posso fare?
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Parker IM Submerge Sfera

Messaggio da Roland »

Cosa puoi fare? Se scrivi molto usa o una stilografica oppure una penna Bic. Sono le due opzioni ultraeconomiche sul versante inchiostro.
Come ti sarai reso conto le ricariche gel (è qualcosa che affligge tutte le marche) durano poco o niente specie nel tratto medium e costano un occhio della testa ergo una penna con questo tipo di ricarica ha da usarsi o per compilare moduli o firmare documenti. Qualsiasi altro impiego e ti troverai a spendere centinaia di euro di ricarica all'anno in men che non si dica.
Ho una penna cross con ricarica gel e ti posso dire che visto il prezzo della ricarica 8 euro minimo se la uso per fare le parole crociate, prendere appunti o scrivere testi la farei fuori in meno di due settimane. Quindi la uso solo per firmare e eventualmente compilare moduli. Neanche per prendere appunti la uso. Vado di stilografica o Bic.
Saverio87
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 28 novembre 2021, 23:01

Parker IM Submerge Sfera

Messaggio da Saverio87 »

Io scrivo tantissimo, quindi penso sia il caso di passare alla stilo, più che altro perché ho la mano molto grande, e una penna grande mi aiuterebbe molto nell'impugnatura. Esistono stilo buone a cifre basse? Tipo 30 euro?
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3309
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Parker IM Submerge Sfera

Messaggio da Esme »

In che senso
Saverio87 ha scritto: giovedì 17 agosto 2023, 19:57 penso sia il caso di passare alla stilo
? 😳

Questo forum si chiama "fountainpen", e mi pare che il problema più grande sia quello di non ritrovarsi ad acquistare una stilografica al giorno! 😂😂😂
Com'è che tu, in quasi un anno, non sei stato contagiato?!!!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1627
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Parker IM Submerge Sfera

Messaggio da mastrogigino »

Saverio87 ha scritto: giovedì 17 agosto 2023, 19:57 Io scrivo tantissimo, quindi penso sia il caso di passare alla stilo, più che altro perché ho la mano molto grande, e una penna grande mi aiuterebbe molto nell'impugnatura. Esistono stilo buone a cifre basse? Tipo 30 euro?
Avoja che ce ne sono di buone a cifre basse.

Una su tutte:
Lamy Al-Star oppure Lamy Safari tra i 20 e 30€ a seconda dei colori e delle offerte....

Forse l'unico problema è che di penne GRANDI a quella cifra non troverai molto, ma ultimamente ci sono un paio di cinesi che si stanno dimostrando di discreta qualità a prezzi bassissimi:
Jinhao x159 e Jinhao 9019 , entrambe di dimensioni generose e intorno ai 15€ sull'amazzonia..
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1627
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Parker IM Submerge Sfera

Messaggio da mastrogigino »

Se poi ti piace la Parker IM , visto che ce l'hai in versione a sfera, esiste anche in versione stilografica, circa 30-35€ sull'amazzonia.
Saverio87
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 28 novembre 2021, 23:01

Parker IM Submerge Sfera

Messaggio da Saverio87 »

Avete altri consigli? Magari sulla punta, o su altro.......
Oreo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 15:07
La mia penna preferita: Pelikan.
Il mio inchiostro preferito: Nero.
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Parker IM Submerge Sfera

Messaggio da Oreo »

Saverio87 ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 4:44 Avete altri consigli? Magari sulla punta, o su altro.......
per il fantacalcio? Prendi Chiesa e vai tranquillo.
In alternativa scegli il pennino fine.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1627
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Parker IM Submerge Sfera

Messaggio da mastrogigino »

Allora, non conoscendo le "dimensioni " delle tue mani, ma visto che hai scritto che usi una Parker IM a gel ti metto un paio di foto comparative:

Il quadretto è da 0.5cm

In ordine dall'alto in basso:
Parker IM versione stilografica, questa è la prima edizione del 2010 credo, quella attuale ha il pennino a freccia "classico " invece di quello semi-tubolare, corpo in metallo 30-35€

Lamy Al-Star, grip ergonomico, corpo in alluminio (la Safari è uguale ma in plastica), ottima qualità costruttiva, grande scelta di pennini, anche se gli EF spesso non sono all'altezza. 25-30€

Platinum Plaisir: economica, affidabile, di qualitá. Corpo in alluminio, pennini a scelta F o M. 20€ circa

Aurora Style: made in Italy, c'è sia in plastica che in metallo, pennini eccellenti, M e F (forse anche EF ma non li ho mai visti). Nuova costa 60€-120€ ma sul mercatino dovresti trovarne qualcuna usata intorno ai 30€/40€

Jinhao 159: pennona cicciona, tutta in metallo, pesa un botto, robustissima, scarsa qualità della vernice, scrive abbastanza bene, pennino M . Circa 10€ , ora esiste anche in plastica, si chiama X159 e pare fatta meglio oltre ad essere più confortevole, prezzo circa 15€

TWSBI Eco: attenzione quella in foto è un clone cinese, l'ho messa solo per riferimento di dimensioni. Tutta in plastica, ottimi pennini, a pistone tanti colori tra cui scegliere. 40€ circa

Sheaffer Targa: ok non è più in produzione, ma ne hanno vendute a quintali, quindi si trovano usate, la mia ha corpo in metallo e pennino in oro , a seconda delle versioni/pennini/condizioni hanno costi molto variabili, ma una non proprio perfetta potresti trovarla intorno ai 30/40€

Parker 51 : super classicone vintage. Questa è la Mark2 aerometric. Se la trovi usata sul mercatino a prezzi bassi (magari perché un po' graffiata) è una penna eccezionale, super comoda e scrive benissimo.
Attualmente in produzione il "remake" lasciala perdere, non vale i soldi che costa. Peró sono in commercio dei "cloni" a prezzi stracciati che ne condividono l'ottima ergonomia (ad es.Jinhao 51A oppure Kako Retro), se il clone lo paghi 10€ potrebbe valere la pena.
Allegati
IMG_1335.jpeg
IMG_1336.jpeg
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”