Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Acqua ossigenata e acido citrico per pulire le penne?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Acqua ossigenata e acido citrico per pulire le penne?

Messaggio da RisottoPensa »

vikingo60 ha scritto: domenica 27 agosto 2023, 18:36 Ho esperienze (negative) soltanto con acqua ossigenata e candeggina diluita.
Usai l'acqua ossigenata per una Sheaffer scolastica Made in China con pennino in metallo (forse acciaio scadente), incrostata perchè ferma da anni. La penna si sbloccò, ma il pennino collassò sulla carta, senza neanche premere troppo. Bisogna tener presente, soprattutto sulle penne cinesi di basso costo, l'uso di leghe economiche come zamak o altro.
Con la candeggina è stato un vero guaio: stavolta la penna bloccata era una Pelikan M 600 blu/nera. La penna si sbloccò ma non scrisse più; ebbi l'impressione che il materiale dell'alimentatore, credo ABS, si fosse alterato al punto di non condurre più l'inchiostro. Durante tentativi di scrittura, poi, la sezione nera si staccò dal fusto blu rimanendo incastrata dentro il cappuccio. Sappiamo che le Pelikan, tra l'altro, non hanno più la robustezza caratteristica di un tempo. Mi accorsi che la parte di sezione incollata al fusto blu era di poco più di mezzo millimetro. Penna naturalmente riparata a mie spese. Da quel momento mi sono tenuto lontano sia dall'acqua ossigenata che dalla candeggina.
Grazie dell'esperienza,
Per quanto riguarda l'acqua ossigenata e leghe di metallo di basso livello ne ero già a conoscenza, è sempre meglio evitare quando non hai cosa hai tra le mani.

Per quanto riguarda la candeggina hai per caso usato una soluzione diluita ?
Non so se il metallo usato per il collare pennino sia fatto di un metallo resistente, sembra che la candeggina abbia bruciato la sezione di metallo facendolo cadere. :?
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Acqua ossigenata e acido citrico per pulire le penne?

Messaggio da PierPan »

Scusate, ma della semplice acqua distillata ed il buon veccio olio di gomito? Io, alla fine, ho ottenuto sempre ottimi risultati.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Acqua ossigenata e acido citrico per pulire le penne?

Messaggio da RisottoPensa »

PierPan ha scritto: domenica 27 agosto 2023, 18:59 Scusate, ma della semplice acqua distillata ed il buon veccio olio di gomito? Io, alla fine, ho ottenuto sempre ottimi risultati.
Per me scoprire nuove cose rimane piacevole. Se per un problema esistessero soluzioni limitate , il mondo non sarebbe bello.
Chi proverebbe nuovi inchiostri, nuove penne , nuove cose se ad ogni novità lo si chiude con " c'è già questo perché provare quello " ?

Ad esempio molte persone non sanno neanche che inchiostri di colore uguale di marche differenti hanno proprietà diverse, e che queste variano anche tra pennini e modelli. Un rosa più asciutto, un celeste meno acquoso, un verde lubrificato : è parte dell'hobby scoprire nuove cose.

Il punto di usare l'acqua ossigenata e acido citrico era per ovviare alle volte in cui l'acqua, l'acqua distillata, l'acqua con sapone,altre soluzioni non bastano o sono troppo forti.
Non voglio sostituire quelle cose ,non sto cercando una medicina che cura tutti i mali.
Voglio capire quando posso usare queste cose e se ne vale la pena ; personalmente non mi basta un " tanto basta che pulisce " :x .
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Acqua ossigenata e acido citrico per pulire le penne?

Messaggio da vikingo60 »

RisottoPensa ha scritto: domenica 27 agosto 2023, 18:45
vikingo60 ha scritto: domenica 27 agosto 2023, 18:36 Ho esperienze (negative) soltanto con acqua ossigenata e candeggina diluita.
Usai l'acqua ossigenata per una Sheaffer scolastica Made in China con pennino in metallo (forse acciaio scadente), incrostata perchè ferma da anni. La penna si sbloccò, ma il pennino collassò sulla carta, senza neanche premere troppo. Bisogna tener presente, soprattutto sulle penne cinesi di basso costo, l'uso di leghe economiche come zamak o altro.
Con la candeggina è stato un vero guaio: stavolta la penna bloccata era una Pelikan M 600 blu/nera. La penna si sbloccò ma non scrisse più; ebbi l'impressione che il materiale dell'alimentatore, credo ABS, si fosse alterato al punto di non condurre più l'inchiostro. Durante tentativi di scrittura, poi, la sezione nera si staccò dal fusto blu rimanendo incastrata dentro il cappuccio. Sappiamo che le Pelikan, tra l'altro, non hanno più la robustezza caratteristica di un tempo. Mi accorsi che la parte di sezione incollata al fusto blu era di poco più di mezzo millimetro. Penna naturalmente riparata a mie spese. Da quel momento mi sono tenuto lontano sia dall'acqua ossigenata che dalla candeggina.
Grazie dell'esperienza,
Per quanto riguarda l'acqua ossigenata e leghe di metallo di basso livello ne ero già a conoscenza, è sempre meglio evitare quando non hai cosa hai tra le mani.

Per quanto riguarda la candeggina hai per caso usato una soluzione diluita ?
Non so se il metallo usato per il collare pennino sia fatto di un metallo resistente, sembra che la candeggina abbia bruciato la sezione di metallo facendolo cadere. :?
Ho usato candeggina diluita; precisamente 1 parte di candeggina e 3 parti d'acqua. Non lo consiglierei a nessuno. Per quanto riguarda i metalli, con la Sheaffer cinese non avevo nulla da perdere perchè il pennino era ormai consumato. L'avevo usata molto prima all'Università e poi nei primi anni della professione medica. Il suo lavoro l'aveva ormai pienamente svolto e ne ero consapevole.
Riguardo il collare metallico dei pennini Pelikan, è molto resistente anche se non so in quale lega sia costituito. Tuttavia, ne ho visti alcuni macchiati di ruggine. Forse erano stati immersi in liquidi aggressivi.
Alessandro
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Acqua ossigenata e acido citrico per pulire le penne?

Messaggio da sansenri »

UH?
mi sta venendo il malditesta...
io uso l'acqua del rubinetto, che dalle mie parti è parecchio calcarea (se non asciughi le goccioline sul lavello d'acciaio si forma subito il circoletto di calcare e poi ci vuole il viakal per toglierlo... come nella pubblicità) mai avuto un problema di calcare con le penne però.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Acqua ossigenata e acido citrico per pulire le penne?

Messaggio da vikingo60 »

sansenri ha scritto: lunedì 28 agosto 2023, 0:36 UH?
mi sta venendo il malditesta...
io uso l'acqua del rubinetto, che dalle mie parti è parecchio calcarea (se non asciughi le goccioline sul lavello d'acciaio si forma subito il circoletto di calcare e poi ci vuole il viakal per toglierlo... come nella pubblicità) mai avuto un problema di calcare con le penne però.
Meglio così; a volte, ma per fortuna raramente, può formarsi lasciando la sezione col pennino per troppo tempo in acqua. Anche dalle mie parti l'acqua è molto calcarea: se lascio la penna immersa per più di 2 giorni, la superficie del pennino diventa ruvida. Si tratta appunto di calcare. E da qui è partita anche la mia idea di usare l'anticalcare, che in ogni caso non fa danni e pulisce anche le ostruzioni più ostinate. L'ideale per i lavaggi sarebbe certamente l'acqua distillata. Ma altri prodotti, tra cui principalmente ipoclorito di sodio e H2O2 sono tremendi.
Alessandro
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Acqua ossigenata e acido citrico per pulire le penne?

Messaggio da Mir70 »

Non so, ma a far tutti sti esperimenti mi si è contemporaneamente rimpicciolito, storto ed allungato un pennino. Per non parlare poi della penna che mi ritrovo con metà alimentatore e pennino perché il resto è letteralmente sparito ... :wtf:

Ghostnib - 1 (1).jpeg

Ben vengano comunque, tutto fa brodo ed esperienza !
Mirko
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Acqua ossigenata e acido citrico per pulire le penne?

Messaggio da RayDonovan »

Mir70 ha scritto: lunedì 28 agosto 2023, 19:07 Non so, ma a far tutti sti esperimenti mi si è contemporaneamente rimpicciolito, storto ed allungato un pennino. Per non parlare poi della penna che mi ritrovo con metà alimentatore e pennino perché il resto è letteralmente sparito ... :wtf:

Meraviglioso :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Acqua ossigenata e acido citrico per pulire le penne?

Messaggio da RisottoPensa »

Mir70 ha scritto: lunedì 28 agosto 2023, 19:07 Non so, ma a far tutti sti esperimenti mi si è contemporaneamente rimpicciolito, storto ed allungato un pennino. Per non parlare poi della penna che mi ritrovo con metà alimentatore e pennino perché il resto è letteralmente sparito ... :wtf:


Ghostnib - 1 (1).jpeg


Ben vengano comunque, tutto fa brodo ed esperienza !
Bagnarola a trifase quantica ??? :twisted:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Acqua ossigenata e acido citrico per pulire le penne?

Messaggio da sansenri »

e io che pensavo che fossero solo le resine Omas a subire strani effetti se immerse in acqua! :wtf:
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Acqua ossigenata e acido citrico per pulire le penne?

Messaggio da RisottoPensa »

Immagine

https://www.montegrappa.com/it/magazine ... afica.html

Sito montegrappa consiglia anche l'uso di aceto :think:

Possiamo dire che la mia idea di acido citrico non era tanto poi sbagliata ( tecnicamente ) :angel: ?

Qualcuno ha mai usato l'aceto?
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Acqua ossigenata e acido citrico per pulire le penne?

Messaggio da Esme »

Pennino di che metallo?
Perchè l'aceto non è esattamente innocuo per gli acciai. Molto meglio l'acido citrico allora, se proprio ci si fissa nell'utilizzo di acidi.

Questa dell'aceto è una fissa perniciosa che i chimici seri cercano di disattivare da anni, ma oh "è naturale, lo usavano anche le nostre nonne"... see, nell'insalata!

La diluizione proposta da Montegrappa, comunque, tende ad avvicinarsi all'omeopatia. Vero che l'acido acetico è più aggressivo quando diluito, ma nell'aceto l'acido acetico è già intorno al 6%, sicché.
Quindi mi ricorda i pulsanti finti di certi semafori pedonali... 😁

Ma poi, ma ci mettete le chine in 'ste penne?


PS: poi ognuno faccia quello che vuole con le proprie penne. Al massimo ha una scusa per comprarne di nuove...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Acqua ossigenata e acido citrico per pulire le penne?

Messaggio da rrfreak63 »

io l'unica menzione sull'uso dell'aceto l'ho trovata sul manuale di riparazione Parker. Dicono di usarlo per ridare 'luce' all'interno delle Vacumatic. Altro non saprei. Nella/sulla insalata quasi sempre 😊
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11153
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Acqua ossigenata e acido citrico per pulire le penne?

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Acqua ossigenata e acido citrico per pulire le penne?

Messaggio da RisottoPensa »

rrfreak63 ha scritto: domenica 10 settembre 2023, 8:26 io l'unica menzione sull'uso dell'aceto l'ho trovata sul manuale di riparazione Parker. Dicono di usarlo per ridare 'luce' all'interno delle Vacumatic. Altro non saprei. Nella/sulla insalata quasi sempre 😊
io aceto di mele però :lol:
Esme ha scritto: domenica 10 settembre 2023, 2:41 PS: poi ognuno faccia quello che vuole con le proprie penne. Al massimo ha una scusa per comprarne di nuove...
" Ops che sbadato, ho versato inavvertitamente 1LT di aceto nell'acqua che uso per mettere in ammollo la penna , ¯\_(ツ)_/¯ tempo di prenderne una nuova "

:lol:


Caso mai per quanto riguarda inchiostri pigmentati lasciati a marinare nella penna , l'aceto può essere una soluzione dopo le altre più sicure
Ma sinceramente non l'avevo mai sentito
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”