Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Altro liquido per pulizia pennini ostinati

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Altro liquido per pulizia pennini ostinati

Messaggio da vikingo60 »

Ho ricevuto una Pelikan M 150 nera praticamente nuova, usata forse una sola volta per prova. Ho fatto qualche lavaggio con acqua (è uscito poco o nulla). Per sicurezza ho tenuto anche il pennino a mollo 2 giorni, ma la penna, una volta caricata con inchiostro Perle Noire Herbin, non voleva saperne di scrivere. Ho fatto altri giorni di immersioni in acqua con detersivo per piatti. L'acqua si mostrava pulita. Ma il risultato sempre lo stesso: la penna non scriveva. Peccato, il pennino, nuovissimo con doratura perfetta, non mostra alcun danno; la doratura è perfetta.
Inizio a pensare che si tratti di un pennino difettoso, o magari con alimentatore difettoso. Rassegnato ormai a metterlo da parte e cercarne un altro, decido prima di fare un'ultima prova. Immergerlo in anticalcare poco diluito. Fatto; penso che tanto non scrive e se anche dovesse saltare la doratura sarebbe poco male. Dopo alcune ore di immersione, noto che l'acqua con l'anticalcare sta assumendo un colorito blu scuro. Lo lascio immerso fino alle 22.00 di sera, circa 8 - 9 ore, lo lavo e provo a rimontarlo. Carico la penna, che inizia subito a scrivere benissimo. Chissà con quale tremendo inchiostro era stata caricata prima di riporla; per non pulirsi neanche col detersivo dei piatti...ma l'importante è aver raggiunto lo scopo.
Ho pubblicato questa mia esperienza che può essere utile a chi si trovi nella stessa situazione. L'anticalcare non ha minimamente danneggiato la doratura.
Un cordiale saluto a tutti!
Alessandro
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1118
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Altro liquido per pulizia pennini ostinati

Messaggio da RisottoPensa »

vikingo60 ha scritto: sabato 26 agosto 2023, 21:51 Ho ricevuto una Pelikan M 150 nera praticamente nuova, usata forse una sola volta per prova. Ho fatto qualche lavaggio con acqua (è uscito poco o nulla). Per sicurezza ho tenuto anche il pennino a mollo 2 giorni, ma la penna, una volta caricata con inchiostro Perle Noire Herbin, non voleva saperne di scrivere. Ho fatto altri giorni di immersioni in acqua con detersivo per piatti. L'acqua si mostrava pulita. Ma il risultato sempre lo stesso: la penna non scriveva. Peccato, il pennino, nuovissimo con doratura perfetta, non mostra alcun danno; la doratura è perfetta.
Inizio a pensare che si tratti di un pennino difettoso, o magari con alimentatore difettoso. Rassegnato ormai a metterlo da parte e cercarne un altro, decido prima di fare un'ultima prova. Immergerlo in anticalcare poco diluito. Fatto; penso che tanto non scrive e se anche dovesse saltare la doratura sarebbe poco male. Dopo alcune ore di immersione, noto che l'acqua con l'anticalcare sta assumendo un colorito blu scuro. Lo lascio immerso fino alle 22.00 di sera, circa 8 - 9 ore, lo lavo e provo a rimontarlo. Carico la penna, che inizia subito a scrivere benissimo. Chissà con quale tremendo inchiostro era stata caricata prima di riporla; per non pulirsi neanche col detersivo dei piatti...ma l'importante è aver raggiunto lo scopo.
Ho pubblicato questa mia esperienza che può essere utile a chi si trovi nella stessa situazione. L'anticalcare non ha minimamente danneggiato la doratura.
Un cordiale saluto a tutti!
Penso sia stato il tensioattivo dell'anticalcare a fare il lavoro ( lo stesso principio dei sgrassatori ) che ha slegato l'inchiostro dalle pareti.
Buono che la penna ti sia tornata a funzionare :D .
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Altro liquido per pulizia pennini ostinati

Messaggio da Nepgdamn »

non l'ho mai provato, ma ho sentito parlare molto bene di quello rohrer and klingner
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”