Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inflazione, gelati e soldatini

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 941
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da valhalla »

effebi56 ha scritto: lunedì 18 settembre 2023, 7:23 (...) Sono veneto e ormai il costo del caffè consumato al banco dei bar si è da tempo uniformato a € 1,30.
Sono recentemente tornato da un viaggio itinerante nel sud d'Italia (...) mai più di un euro! (...)
e ok, ma l'ultima volta che sono stata nel sud italia (20 anni fa, forse?) la spesa al supermercato costava significativamente meno di quello che pagavo qui ai confini con la svizzera, ho delle vaghe memorie che fosse quasi la metà (magari mi sbaglio, sono passati 20 anni, ma era significativamente percettibile). Mi pare che ai tempi si pagasse anche meno per la casa, ma lì non ho esperienza diretta, e forse adesso le cose sono cambiate “grazie” agli affitti brevi.

Comunque, se anche paghi il caffé (forse), le macchinette e i loro prezzi di ricambio (quasi sicuramente) la stessa cifra, ma paghi metà affitto per il locale e puoi dare metà (per fare cifra tonda) stipendio a chi lavora e fargli avere lo stesso stile di vita, è facile far pagare il caffé finito un'euro anziché 1.30.
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3162
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da Esme »

valhalla ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 8:18 magari mi sbaglio, sono passati 20 anni
Noi andiamo nello stesso posto in Sicilia da 16 anni.
I prezzi sono cambiati molto.
Caffè, cornetto, cappuccio, granite (😋), ecc. costano sicuramente meno che qua in zona insubrica, e oltretutto ti siedi senza sovrapprezzo in moltissimi bar (non in tutti, ma le facce dei milanesi quando lo scoprono...).

Ma il resto non costa così meno, anzi. Abbiamo chiesto ai nostri ospiti, perché volevamo capire se fosse una speculazione dovuta all'incremento turistico (apertura dell'aeroporto, tour Montalbano, molte nuove case vacanze).
Ma ci hanno detto che no, è così anche d'inverno e nelle zone non turistiche.
Fare la spesa ci costa più giù che qui. E c'è molta meno scelta.
I prodotti da forno forse rimangono più convenienti, e soprattutto trovi ancora i panettieri, che qui sono merce rara, ma per le altre categorie di prodotti i prezzi sono simili o più alti.

Gli affitti sicuramente non sono ai livelli folli di molte città del nord, e quello certamente fa la differenza. Ma dipende poi da quanto ti danno di stipendio, e anche dai servizi e opportunità che hai in una data zona.
Il bilancio non è facile, e non è il caffè l'indice primario.

Una nota. Non so quanti ne siano al corrente, ma le imprese di trasporto pubblico di molte città non trovano più autisti. Il servizio è al collasso. Una volta c'era un esubero notevole.
Gli stipendi sono abbastanza livellati, ma i costi delle abitazioni no.
Le città con costi immobiliari troppo alti vengono abbandonate in favore di quelle con costi più accessibili. Ci sono differenze enormi anche tra città vicine. E non è che un autista venga pagato così poco.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 941
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da valhalla »

Esme ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 15:25
valhalla ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 8:18 magari mi sbaglio, sono passati 20 anni
Noi andiamo nello stesso posto in Sicilia da 16 anni.
I prezzi sono cambiati molto.
(...)
ouch

decisamente cambiato, e ci sta dopo 20 anni
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3162
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da Esme »

Beh, non sono solo i venti anni.
C'è un innalzamento dei costi che non sempre va di pari passo al potere di acquisto.
Come dicevo, il mercato immobiliare per ora fa ancora la differenza, ma non so per quanto.
Sempre i nostri ospiti ci spiegavano che i prezzi delle case, anche gli affitti, stanno salendo molto. Non le case turistiche, proprio le abitazioni principali.
Lei è una maestra, e mi diceva che ha molti alunni che vivono in condizioni abitative disagiate, perché i salari dei genitori (spesso in nero, è zona di serre) non sono cresciuti.
Durante la pandemia aveva tre alunni che non potevano collegarsi in dad, perché la scelta era tra mangiare tutti i giorni o pagare una connessione con router, visto che ci sono zone dove gli smartphone non prendono. Non si trattava di famiglie con problemi particolari, semplicemente genitori che non ci stavano più dentro con le spese correnti aumentate.

Il caffè e il cornetto meno costosi purtroppo non ti svoltano la giornata... 😔
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2543
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 20:58
Il caffè e il cornetto meno costosi purtroppo non ti svoltano la giornata... 😔
Nel frattempo il BTP Valore - riservato ai soli piccoli investitori italiani - ha raccolto in soli 3 giorni 15,62 MiLIARDI di euro, con una media di 27k euro a testa. E' difficile capire come vanno le cose in Italia...
Venceremos.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3573
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da ASTROLUX »

maylota ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 22:53
Esme ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 20:58
Il caffè e il cornetto meno costosi purtroppo non ti svoltano la giornata... 😔
Nel frattempo il BTP Valore - riservato ai soli piccoli investitori italiani - ha raccolto in soli 3 giorni 15,62 MiLIARDI di euro, con una media di 27k euro a testa. E' difficile capire come vanno le cose in Italia...
Gli italiani sono grandi risparmiatori, perchè hanno timore del futuro. :roll:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”