Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inflazione, gelati e soldatini

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4709
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da sansenri »

fab66 ha scritto: mercoledì 13 settembre 2023, 16:09 L'orto della casa in cui abitavo da piccolo è stato teatro di diverse alluvioni del Nilo...... ci dovrebbero essere ancora i cadaveri degli Egizi serie Atlantic..... :roll: :mrgreen:
non mi ero accorto... ma abbiamo ricordi simili!! :lol:
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1138
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da RisottoPensa »

Nostalgia di un'era dove i cibi sembravano più buoni e meno pericolosi :P

Non parliamo dei giocattoli, che mi hanno levato le cose dal Kinder Sorpresa :evil: che c'eranl un tempo

Oggigiorno i bambini sembrano essere catalogati più "stupidi" di un tempo:

Cartoni che non insegnano nulla
Giocattoli super sicuri
Cibi molli e già pronti nel microonde
Codifica delle materie per colore
Insegnamento morale ed educazione sessuale ( + arte ) evitata come la peste
Censura di argomenti forti, fumo e droga SENZA fornire spiegazioni utili

I soldatini di un tempo si sono evoluti nei giochi sparatutto, MA GUAI a parlare di guerra a scuola oltre alla storia

La prossima generazione si sta sciogliendo come un gelato al sole :oops:

I pochi che conoscono le stilografiche pensano che siano strumenti rudimentali e incredibilmente difficili oltre ad essere solo per boomer e vecchi decrepiti che non sanno usare il piccí :shifty:

La prima prima e ultima esperienza con le lire erano i cornetti algida a 2000 lire :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3196
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da Esme »

RisottoPensa ha scritto: mercoledì 13 settembre 2023, 23:22 Cartoni che non insegnano nulla
Dissento.
Meglio un One Piece che un Libro Cuore... 🙂



Per il resto, dipende.
L'esperienza a scuola di mio figlio non ha riscontrato questi problemi, anzi.
Semmai gli hanno "scaricato" addosso tematiche troppo anticipate rispetto all'età, a scapito di insegnamenti di base più adatti.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1138
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da RisottoPensa »

Sì ma One Piece fa parte dello stesso genere di cartoni che avevate all'epoca ( Anime ) :D

Parlo di roba come Pijamask Peppa Pig e altro che vengono spalmati ben oltre il loro target primario di età

Per la scuola è difficile avere un'opinione oggettiva visto che dipende sempre dalla Maestra/o, ma alla mia epoca non esistevano quaderni foderati con il colore obbligatori, penne cancellabili obbligatori, righettature obbligatorie... Era tutto consigliato e le maestre incoraggiavano ad essere il più furbo per agevolarsi.

Ora invece ti insegnano poco a pensare di testa tua e viene tutto uniformato o reso il più semplice possibile.

Per quest'ultimo non è tanto una critica ma l'evoluzione della scuola con i strumenti tecnologici attuali.

Hanno spinto decenni a integrare il pc a scuola, e adesso molti studi scoprono che scrivere poco a mano indebolisce l'apprendimento :clap:.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: mercoledì 13 settembre 2023, 23:32
RisottoPensa ha scritto: mercoledì 13 settembre 2023, 23:22 Cartoni che non insegnano nulla
Dissento.
Meglio un One Piece che un Libro Cuore... 🙂
Io andavo a scuola ai tempi dei soldatini Atlantic, ma il libro Cuore non era molto popolare.... Di Orzowei o Sandokan ho ricordi, di De Amicis per niente.
Venceremos.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1598
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da mastrogigino »

maylota ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 6:56
Esme ha scritto: mercoledì 13 settembre 2023, 23:32

Dissento.
Meglio un One Piece che un Libro Cuore... 🙂
Io andavo a scuola ai tempi dei soldatini Atlantic, ma il libro Cuore non era molto popolare.... Di Orzowei o Sandokan ho ricordi, di De Amicis per niente.
Io i Soldatini Atlantic li avevo visti ma come giocattoli "usati" da mio cugino più grande, ma quando andavo alle elementari (inizi anni '80) ci facevano ancora leggere il "Libro Cuore", mi ricordo ancora le storielle patriottiche o le menate dei vari personaggi ricchi/poveri.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3573
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da ASTROLUX »

Di soldatini Atlantic ne avevo un esercito, perchè piacevano anche al mio fratello maggiore. Ricordo ancora la scatola che conteneva il sidecar e l'automobile della Wehrmacht.
Dei gelati non ricordo il costo, ma ne ero ( e ne sono ancora :roll: ) un consumatore abituale; Algida, Toseroni, Eldorado, Motta e la gelateria artigianale che faceva i coni con la panna. :crazy:
Non siamo più abituati alle galoppate dell'inflazione, grazie alla stabilità dell'euro (se si esclude il disastroso cambio reale 1000 lire= 1euro).
Quando c'era la lira, avevamo inflazione a due cifre perennemente!
La situazione di oggi è figlia della globalizzazione dei mercati e della grande illusione di esportare la democrazia insieme al capitalismo. Speriamo che questo errore ci sia di insegnamento per il futuro.
PS
Il libro cuore mi è stati risparmiato, ma tutta la manfrina patriottico-moralista invece no. Però mi è stata di grande insegnamento per sopravvivere nel mondo conformista e manicheo di oggi.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3196
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 6:56 ma il libro Cuore non era molto popolare
Era per citare qualcosa di molto famoso. 🙂
E tra l'altro io l'avevo letto e mi era anche piaciuto.

Però per un ragazzino di oggi, One Piece riesce a trasmettere gli stessi spunti di riflessione (e anche qualcuno in più) del libro Cuore, in una forma più efficace e coinvolgente.
Ma anche la Peppa Pig, che contrariamente alle apparenze grafiche è un cartone ben fatto anche nei contenuti.

Di cartoni insulsi ce ne sono sempre stati.
Ogni epoca ha i propri canoni espressivi.
RisottoPensa ha scritto: mercoledì 13 settembre 2023, 23:49 Ora invece ti insegnano poco a pensare di testa tua e viene tutto uniformato
Oddio, dai racconti di mio padre era uguale, se non peggio, anche nella sua di epoca.
E la maestra aveva potere di vita o di morte, anche sui genitori, e imponeva quello che le pareva. 😂
Se poi si cerca un periodo uniformante, direi che gli anni ottanta sono stati l'apice.

Io ho avuto uno splendido docente di lettere alle medie, che ci ha insegnato a pensare con la nostra testa. Ero convinta lo facessero tutti, poi sono arrivata al liceo e ho scoperto che i miei compagni erano abituati a imparare la lezione a macchinetta, e per loro era normale avere un docente come la nostra prof. di lettere, che non tollerava le riflessioni personali nè la citazione di critici non conformi alla sua idea.
Per me è stato uno shock culturale, e una profonda delusione.

Ogni generazione ha i suoi punti di forza e le sue debolezze.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da passavodiqua »

< prof. di lettere, che non tollerava le riflessioni personali nè la citazione di critici non conformi alla sua idea.
Per me è stato uno shock culturale, e una profonda delusione.

"È tutta colpa di Esme" [Bons] >

Hai appena citato Bons! Non conforme?

:lol:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3196
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da Esme »

passavodiqua ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 19:12
🤔
Abbi pazienza, ma non ho capito... 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2087
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da Polemarco »

La citazione è nella “firma”
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2087
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da Polemarco »

Esme ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 20:27
passavodiqua ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 19:12
🤔
Abbi pazienza, ma non ho capito... 😅
Come si fa a ridurre la citazione del post precedente con la crocetta
Firmato impeditus impeditorum !
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3196
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da Esme »

Polemarco ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 20:43 La citazione è nella “firma”
Eh... ma non ho capito cosa c'entra con la questione della mia prof... 😭😭😭😭😭
Abbiate pazienza, sono giorni che impazzisco dietro a persone che vogliono la luna, ho il cervello in pappa.
Polemarco ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 20:45 Come si fa a ridurre la citazione del post precedente con la crocetta
Ecco, come dicevo prima... aspe'... intendi sapere come si fa a citare senza riportare l'intero commento?
Se sì: fai il quote, poi cancelli tutto tranne il contenuto della prima e dell'ultima parentesi quadra (lasci anche le parentesi quadre).

Se invece non intendevi questo... goto "abbiate pazienza". 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1138
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da RisottoPensa »

Esme ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 21:26 Se sì: fai il quote, poi cancelli tutto tranne il contenuto della prima e dell'ultima parentesi quadra (lasci anche le parentesi quadre).
Immagine 2023-09-15 224221.png
:eh:

Vai giù sui messaggi recenti, selezioni la parte che intendi citare e clicchi il pulsante vicino.

8-)
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1598
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da mastrogigino »

Esme ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 21:26
Polemarco ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 20:43 La citazione è nella “firma”
Eh... ma non ho capito cosa c'entra con la questione della mia prof... 😭😭😭😭😭
Abbiate pazienza, sono giorni che impazzisco dietro a persone che vogliono la luna, ho il cervello in pappa.
Polemarco ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 20:45 Come si fa a ridurre la citazione del post precedente con la crocetta
Ecco, come dicevo prima... aspe'... intendi sapere come si fa a citare senza riportare l'intero commento?
Se sì: fai il quote, poi cancelli tutto tranne il contenuto della prima e dell'ultima parentesi quadra (lasci anche le parentesi quadre).

Se invece non intendevi questo... goto "abbiate pazienza". 🙂
Anche se il goto non si dovrebbe usare (ma a volte fa molto comodo) ... mi hai strappato un sorrisone... :clap: :thumbup:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”