Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna Settelaghi. Chi le conosce e parere per sostituzione pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
LucaRomanelli
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 19:51
Località: Roma
Gender:

Penna Settelaghi. Chi le conosce e parere per sostituzione pennino

Messaggio da LucaRomanelli »

Un saluto a tutti.
Mi è stata data questa penna marchiata Settelaghi in argento che, in seguito ad una caduta, ha il pennino rovinato. Si è piegato in basso ed il proprietario "a mano" lo ha raddrizzato. La penna scrive ma si vede chiaramente che il pennino non tocca bene l'alimentatore, restando leggermente sollevato verso la punta, quindi vorrei sostituirlo.
Il pennino bicolore oro-argento riporta solo la scritta "Iridum point", e mi sembra di dimensione 5 (piccolo tipo quello di una Kaweco Sport).
Chiedo al forum se qualcuno conosce queste penne e se sa come sono montati i gruppi scrittura su di esse (a vite o a incastro), e se dalle foto è possibile ipotizzare con quale potrebbe essere sostituito.
Allego intanto le foto scattate della penna e del gruppo scrittura.
Grazie a chi mi potrà aiutare.
Allegati
WhatsApp Image 2023-09-26 at 21.41.20.jpeg
WhatsApp Image 2023-09-26 at 22.04.10.jpeg
WhatsApp Image 2023-09-26 at 21.41.41.jpeg
WhatsApp Image 2023-09-26 at 21.42.46.jpeg
WhatsApp Image 2023-09-26 at 22.02.05.jpeg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penna Settelaghi. Chi le conosce e parere per sostituzione pennino

Messaggio da Esme »

La linea Settelaghi fa riferimento al nome che prende la zona lacuale del varesotto.
Sono "prodotte" dalla "Ferrari da Varese", che esiste ancora.
I gruppi scrittura sono generici, spesso di origine asiatica, e la Ferrari costruisce poi intorno il resto, generalmente in argento.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penna Settelaghi. Chi le conosce e parere per sostituzione pennino

Messaggio da sansenri »

è estremamente probabile che se la penna è a cartuccia/converter il gruppo pennino sia composto da collare (che ha il peduncolo sul quale si inserisce la cartuccia o converter), e pennino e alimentatore siano inseriti a frizione nel collare.
Su questi gruppi di scrittura composti anche dalla sezione (spesso importati tal quali dalla Cina) i collari non sono avvitati ma semplicemente incollati, quindi risulta difficile estrarli.
Meglio tentare di sfilare pennino e alimentatore prendendoli tra pollice e indice e tirando in fuori.
Se il pennino è un size 5, un comune size 5, Jowo o Bock (senza alimentatore) dovrebbe funzionare. E' sempre meglio usare l'alimentatore originale in questi casi perché è l'unico che dà garanzia di calzare nel collare (un po' meno garanzia di perfetto contatto con il pennino).
Per spendere di meno si trovano su Aliexp. pennini generici che dovrebbero calzare (in genere venduti a 3 a 3, 5 a 5, etc.).
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”