Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Microplastiche (inquinamento da)

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Rispondi
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Microplastiche (inquinamento da)

Messaggio da maylota »

Ho casualmente letto questo articolo, dove oltre al resto leggo:
"Il 15 ottobre entrerà infatti in vigore la direttiva Ue per limitare la dispersione di tutte le microplastiche aggiunte intenzionalmente ai prodotti e che contengono sostanze chimiche pericolose per la natura. Si va dal glitter, composto fatto di polimeri e alluminio oggi utilizzato dai trucchi ai biglietti di auguri, sino alle microsfere e altri materiali usati in cosmetica, oppure a determinati detergenti, o ancora quelle alla base di superfici sportive artificiali."

In pratica cosa significa? Che devo dire addio a tutti gli inchiostri shimmering ed alle belle resine con i brillantini che sono tanto diffuse ultimamente? (perlomeno in Europa, non credo il divieto si applichi nel resto del Mondo)

Io ci capisco poco e la sciatteria e faciloneria degli articoli di giornale italiani è universalmente nota, quindi... c'è qualcuno addentro a queste tematiche che mi può spiegare esattamente quali saranno le implicazioni per le penne - sempre che ce ne siano? Grazie :thumbup:
Venceremos.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1118
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Microplastiche (inquinamento da)

Messaggio da RisottoPensa »

Avevo letto un articolo un paio di giorni fa e mi era venuto lo stesso dubbio

Creodo che per aggirare dovranno impiegare altri tipi di particelle ( difficile ), o avere il pacco di glitter separato?

Sicuramente c'è anche da definire l'uso.

Ci sono vernici e altro materiale artistico che devono avere perforza delle particelle metalizzate per conferire quel particolare colore. Spero proprio che la normativa sia applicata solamente ai prodotti cosmetici...
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1118
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Microplastiche (inquinamento da)

Messaggio da RisottoPensa »

Ho letto che le particelle shimmer sono composte da Mica frantumato

https://it.wikipedia.org/wiki/Mica
Le miche sono utilizzate principalmente nella cosmetica decorativa come pigmenti perlescenti. Questi minerali si possono mescolare tra di loro per ottenere una grande varietà di colori, con lo scopo di decorare carte e oggetti di chincaglieria.
Credo che non avremo proprio problemi con gli inchiostri :D
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Microplastiche (inquinamento da)

Messaggio da mastrogigino »

Mi farò dei nemici ma lo dico lo stesso: per me gli inchiostri coi brillantini possono anche sparire... :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Microplastiche (inquinamento da)

Messaggio da sansenri »

:lol: meno male che lo hai già detto tu!
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Microplastiche (inquinamento da)

Messaggio da G P M P »

sansenri ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 21:10 :lol: meno male che lo hai già detto tu!
Anche a me non piacciono, ma per i biglietti di auguri fanno la loro sporca figura.
Giovanni Paolo
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Microplastiche (inquinamento da)

Messaggio da maylota »

G P M P ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 9:12
sansenri ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 21:10 :lol: meno male che lo hai già detto tu!
Anche a me non piacciono, ma per i biglietti di auguri fanno la loro sporca figura.
La loro sporca figura la fanno anche nelle penne: giusto l'altro giorno cercavo di pulire quelle in cui ho messo inchiostro coi brillantini a Natale dell'anno scorso e poi dimenticate. :roll:
Venceremos.
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Microplastiche (inquinamento da)

Messaggio da lillolix »

mastrogigino ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 21:07 Mi farò dei nemici ma lo dico lo stesso: per me gli inchiostri coi brillantini possono anche sparire... :D
Sottoscrivo, ma son di parte, non scrivo biglietti di auguri a mano perché son scarso
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?

Woody Allen
Avatar utente
Ladislao
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2023, 18:20
La mia penna preferita: Rotring 600
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Germania
Gender:

Microplastiche (inquinamento da)

Messaggio da Ladislao »

Ciao
vendo glitter in Germania per un'azienda italiana che é stata messa in crisi da questo nuovo regolamento, oltretutto ci hanno messo a conoscenza solo a fine settembre, lasciandoci poco piú di 2 settimane per trovare soluzioni (un bio glitter é già disponibile ma l'effetto svanisce dopo qualche mese e costa circa 10 volte tanto).
La norma é molto nebulosa (quando mai!) ma il succo dovrebbe essere: i glitter o simili sono vietati se venduti cosí come sono, sciolti, poiché si possono disperdere nell´ambiente. Il glitter può essere venduto/utilizzato se messo in vendita già mescolato ad un vettore, tipo gel, colla (avrete presente quelle per bambini) o altro prodotto similare. Pertanto presumo che gli inchiostri "glitterati" potranno continuare ad essere venduti.
Come tutte le leggi: qui vietano l'uso del glitter tal quale, mettendo in crisi le aziende, ma se arriva il prodotto finito glitterato da fuori Europa, va benissimo (se applicato sopra la colla, del glitter si disperde comunque nell'ambiente).
Saluti glitterati a tutti
Ladislao
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”