Pagina 1 di 1

Microplastiche (inquinamento da)

Inviato: lunedì 16 ottobre 2023, 11:54
da maylota
Ho casualmente letto questo articolo, dove oltre al resto leggo:
"Il 15 ottobre entrerà infatti in vigore la direttiva Ue per limitare la dispersione di tutte le microplastiche aggiunte intenzionalmente ai prodotti e che contengono sostanze chimiche pericolose per la natura. Si va dal glitter, composto fatto di polimeri e alluminio oggi utilizzato dai trucchi ai biglietti di auguri, sino alle microsfere e altri materiali usati in cosmetica, oppure a determinati detergenti, o ancora quelle alla base di superfici sportive artificiali."

In pratica cosa significa? Che devo dire addio a tutti gli inchiostri shimmering ed alle belle resine con i brillantini che sono tanto diffuse ultimamente? (perlomeno in Europa, non credo il divieto si applichi nel resto del Mondo)

Io ci capisco poco e la sciatteria e faciloneria degli articoli di giornale italiani è universalmente nota, quindi... c'è qualcuno addentro a queste tematiche che mi può spiegare esattamente quali saranno le implicazioni per le penne - sempre che ce ne siano? Grazie :thumbup:

Microplastiche (inquinamento da)

Inviato: lunedì 16 ottobre 2023, 12:05
da RisottoPensa
Avevo letto un articolo un paio di giorni fa e mi era venuto lo stesso dubbio

Creodo che per aggirare dovranno impiegare altri tipi di particelle ( difficile ), o avere il pacco di glitter separato?

Sicuramente c'è anche da definire l'uso.

Ci sono vernici e altro materiale artistico che devono avere perforza delle particelle metalizzate per conferire quel particolare colore. Spero proprio che la normativa sia applicata solamente ai prodotti cosmetici...

Microplastiche (inquinamento da)

Inviato: giovedì 30 novembre 2023, 19:58
da RisottoPensa
Ho letto che le particelle shimmer sono composte da Mica frantumato

https://it.wikipedia.org/wiki/Mica
Le miche sono utilizzate principalmente nella cosmetica decorativa come pigmenti perlescenti. Questi minerali si possono mescolare tra di loro per ottenere una grande varietà di colori, con lo scopo di decorare carte e oggetti di chincaglieria.
Credo che non avremo proprio problemi con gli inchiostri :D

Microplastiche (inquinamento da)

Inviato: giovedì 30 novembre 2023, 21:07
da mastrogigino
Mi farò dei nemici ma lo dico lo stesso: per me gli inchiostri coi brillantini possono anche sparire... :D

Microplastiche (inquinamento da)

Inviato: giovedì 30 novembre 2023, 21:10
da sansenri
:lol: meno male che lo hai già detto tu!

Microplastiche (inquinamento da)

Inviato: venerdì 1 dicembre 2023, 9:12
da G P M P
sansenri ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 21:10 :lol: meno male che lo hai già detto tu!
Anche a me non piacciono, ma per i biglietti di auguri fanno la loro sporca figura.

Microplastiche (inquinamento da)

Inviato: venerdì 1 dicembre 2023, 9:58
da maylota
G P M P ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 9:12
sansenri ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 21:10 :lol: meno male che lo hai già detto tu!
Anche a me non piacciono, ma per i biglietti di auguri fanno la loro sporca figura.
La loro sporca figura la fanno anche nelle penne: giusto l'altro giorno cercavo di pulire quelle in cui ho messo inchiostro coi brillantini a Natale dell'anno scorso e poi dimenticate. :roll:

Microplastiche (inquinamento da)

Inviato: venerdì 1 dicembre 2023, 11:30
da lillolix
mastrogigino ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 21:07 Mi farò dei nemici ma lo dico lo stesso: per me gli inchiostri coi brillantini possono anche sparire... :D
Sottoscrivo, ma son di parte, non scrivo biglietti di auguri a mano perché son scarso

Microplastiche (inquinamento da)

Inviato: venerdì 22 dicembre 2023, 9:21
da Ladislao
Ciao
vendo glitter in Germania per un'azienda italiana che é stata messa in crisi da questo nuovo regolamento, oltretutto ci hanno messo a conoscenza solo a fine settembre, lasciandoci poco piú di 2 settimane per trovare soluzioni (un bio glitter é già disponibile ma l'effetto svanisce dopo qualche mese e costa circa 10 volte tanto).
La norma é molto nebulosa (quando mai!) ma il succo dovrebbe essere: i glitter o simili sono vietati se venduti cosí come sono, sciolti, poiché si possono disperdere nell´ambiente. Il glitter può essere venduto/utilizzato se messo in vendita già mescolato ad un vettore, tipo gel, colla (avrete presente quelle per bambini) o altro prodotto similare. Pertanto presumo che gli inchiostri "glitterati" potranno continuare ad essere venduti.
Come tutte le leggi: qui vietano l'uso del glitter tal quale, mettendo in crisi le aziende, ma se arriva il prodotto finito glitterato da fuori Europa, va benissimo (se applicato sopra la colla, del glitter si disperde comunque nell'ambiente).
Saluti glitterati a tutti
Ladislao