Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mi piace scrivere sul cartoncino delle confezioni e voi ?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Mi piace scrivere sul cartoncino delle confezioni e voi ?

Messaggio da RisottoPensa »

IMG_20231017_210931.png
Una delle cose che adoro fare con le stilografiche è sperimentare sui vari tipi di cartoncini che trovo nelle confezioni.

Qualsiasi cosa che abbia un posto libero è usato come strumenti di scrittura per vedere come si comportano i vari inchiostri :lol:

Il tipo di cartoncino che mi piace di più sono quelli che fanno uscire lo sheen dagli inchiostri e quelli che fanno vedere lo shading.
Certe volte mi diverto a scarabocchiarci con i pennini fini che altrimenti non riescono a mostrare molte caratteristiche su alcune carte che uso.

Anche voi usate ogni pezzo di carta che trovate ?
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Mi piace scrivere sul cartoncino delle confezioni e voi ?

Messaggio da sansenri »

no, ogni pezzo di carta che trovo, magari no...
però, seppure non vado a smontare ogni confezioni per i cartoncini, l'esperienza che descrivi mi è nota.
Alcuni tipi di carta, soprattutto alcuni cartoncini, sono patinati da un lato, e danno quell'effetto che descrivi.
In genere non sono proprio adatti per scrivere, perché quasi non assorbono, ma fanno risaltare lo shading e rendono fortemente visibile lo sheen (appunto perché non assorbono).
Ho uno stock di cartoncini che appartenevano a mio suocero, che era uno che recuperava cose di ogni genere, che li aveva recuperati da uno studio di arti grafiche a Milano, probabilmente negli anni 70... li usava per note volanti, col tempo ne aveva consumati parecchi, ma ne aveva così tanti che ne ho ancora... Ecco, questi cartoncini sono così fortemente patinati che danno quell'effetto che descrivi. La sensazione che danno è anche che la penna scivola via veloce. Con alcune accoppiate penne/inchiostro sono così poco assorbenti che causano false partenze. A volte li uso per stanare le penne soggette ai salti di tratto.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Mi piace scrivere sul cartoncino delle confezioni e voi ?

Messaggio da RisottoPensa »

Sì uso anche quelle super liscie con effetto idrofobico, ma principalmente uso quelle che assorbono e fanno vedere gli effetti degli inchiostri. Sono di solito nella parte opposta al lato bianco ( per dire, nella scatola di merendine il lato interno).

Anche io cerco di vedere se una certa penna ha problemi a scrivere sul suo peso, anche se magicamente funzionano tutti sul lato del cartoncino interno.

Alcuni cartoni i più ruvidi li uso per favorire la partenza di penne che non uso da tempo e per capire se hanno problemi di flusso, li uso anche per "levigare" le punte quando vedo che scrive con qualche feedback. Il processo è decisamente lungo, ma mi piace sprecare in modo divertente gli inchiostri che altrimenti non finirei mai.

Più in la posto tutte le prove di scrittura con i vari cartoncini per confrontare

IMG_20231019_181426.png
Prova con cartoncino da un pacco di mutande :D , c'è una parte che rimane liscia , l'altra parte più ruvida non da gli stessi effetti

Il mio colore preferito brilla che è una meraviglia :twisted:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Mattia20
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2023, 9:42
La mia penna preferita: Leonardo Momento Zero Blue Haw
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Veneto
Gender:

Mi piace scrivere sul cartoncino delle confezioni e voi ?

Messaggio da Mattia20 »

Bella questa prova, anche se non ci avevo mai pensato. Sicuramente se lo fai con un pennino più largo fa un effetto più particolareggiato. E dalle prove che hai fatto sembra mettere in bella mostra i tuoi inchiostri. Proverò anch'io su qualche carta patinata per provare!

Mattia20
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Mi piace scrivere sul cartoncino delle confezioni e voi ?

Messaggio da RisottoPensa »

Mattia20 ha scritto: venerdì 20 ottobre 2023, 11:48 E dalle prove che hai fatto sembra mettere in bella mostra i tuoi inchiostri.
Oggi ho finalmente finito l'inchiostro nero sulla mia platinum pennino fine ( 8 mesi :( ) Domani ci sarà in prova il manyo HAHA con una punta enorme :mrgreen:
IMG_20231028_202556.png
Questo è un cartoncino preso da una confezione di caricatore per telefono cellulare, l'aurora blue è così brillante sul cartoncino che è diventato viola sulla foto , in realtà appaiono leggermente poco saturati come in questa foto editata
IMG_20231028_202556.png
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Mi piace scrivere sul cartoncino delle confezioni e voi ?

Messaggio da Esme »

Oh cavolo.
Già faccio fatica a buttare molte confezioni cartacee di mio, se poi mi fornite pure queste scuse per tenerle, casa mia cosa diventa?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Mi piace scrivere sul cartoncino delle confezioni e voi ?

Messaggio da sansenri »

eh, sì, i cartoncini patinati fanno questo effetto.
Questo è uno dei miei (di cui dicevo)
KWZ Azure #2 ha molto sheen
Diamine ASA un po' meno
Leonardo Blu per nulla
0cc71c55-b283-41e8-b743-503f0f94d725.jpg
ac0152c0-b68d-43b6-8af8-d9b4fd4b8af8.jpg
5330a230-99cf-4f47-8d9b-d342247abd1c.jpg
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Mi piace scrivere sul cartoncino delle confezioni e voi ?

Messaggio da RisottoPensa »

sansenri ha scritto: sabato 28 ottobre 2023, 23:12 Questo è uno dei miei (di cui dicevo)
Non è una delle tipologie che mi piacciono, ma se la ho tra le mani ci scrivo lo stesso. Sinceramente tendo ad evitare cartoncini del genere :lol: .

Oggi ho provato una delle mie preferite, il cartoncino del dentifricio ( Oral-B ) , che posso fare una volta ogni 3 mesi :oops: , però ci sono alcune scatole di cerotti simili.
IMG_20231030_232249.jpg
Tranne per il polar glow e il rosso diamine Ortloffs Kölsche Tinte , nessun'altra di questi inchiostri ha caratteristiche sheen di fabbrica.
IMG_20231030_232417.jpg
IMG_20231030_232426.jpg
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Mi piace scrivere sul cartoncino delle confezioni e voi ?

Messaggio da Dory »

Con la carta esce anche a me l'istinto del riciclo. A casa ho carte di recupero da pacchi e volantini che forse non useró mai ma mi dispiace buttare! Alla fine per produrli sono sempre stati abbattuti alberi e mi piange il cuore a pensare di non poterli utilizzare. Finché avró posto negli armadi li terró e nel frattempo cercheró di usarli :D
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Mi piace scrivere sul cartoncino delle confezioni e voi ?

Messaggio da RisottoPensa »

Dory ha scritto: martedì 7 novembre 2023, 21:31 mi piange il cuore a pensare di non poterli utilizzare.
Basta buttarli nel bidone giusto e ridare loro vita :D

Il Cartoncino di Oggi è da un Collutorio ( Parodontax ) , mi sembra che la carta abbia una nuvolatura simile alla Favini da 190 gsm, ma la carta rimane leggermente più umida. Gli inchiostri vengono assorbiti velocemente e creano più shading rispetto agli altri che ho provato-
IMG_20231112_141712.jpg
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Mi piace scrivere sul cartoncino delle confezioni e voi ?

Messaggio da sansenri »

RisottoPensa ha scritto: lunedì 30 ottobre 2023, 23:34
sansenri ha scritto: sabato 28 ottobre 2023, 23:12 Questo è uno dei miei (di cui dicevo)
Non è una delle tipologie che mi piacciono, ma se la ho tra le mani ci scrivo lo stesso. Sinceramente tendo ad evitare cartoncini del genere :lol: .

Oggi ho provato una delle mie preferite, il cartoncino del dentifricio ( Oral-B ) , che posso fare una volta ogni 3 mesi :oops: , però ci sono alcune scatole di cerotti simili.

IMG_20231030_232249.jpg

Tranne per il polar glow e il rosso diamine Ortloffs Kölsche Tinte , nessun'altra di questi inchiostri ha caratteristiche sheen di fabbrica.

IMG_20231030_232417.jpg
IMG_20231030_232426.jpg
tendi ad evitare cartoncini di quale genere? (come fai a sapere che genere è il mio cartoncino?... )

ti posto una foto come le tue, di piatto. Non vedo molta differenza con il tuo cartoncino...
inchiostri cartoncino.jpg
Quando fai una foto mettendo l'obiettivo parallelo al foglio, lo sheen non lo vedi.

Per vedere lo sheen devi fare la foto in luce radente, con l'obiettivo posizionato ad angolo con la carta, allora lo vedi.
inchiostri cartoncino 2.jpg
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Mi piace scrivere sul cartoncino delle confezioni e voi ?

Messaggio da RisottoPensa »

sansenri ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 1:49 tendi ad evitare cartoncini di quale genere? (come fai a sapere che genere è il mio cartoncino?... )
Uso la parte interna del cartoncino, quello dove fai vedere il lucido è di solito la parte fuori e leggermente impermeabile.
Praticamente se ci passi le dita sopra con alcuni inchiostri ricchi di pigmenti ti si sporcano tutti di , mentre con la parte ruvida interna il fenomeno è minore o assente.

Per capire quale cartoncino è ideale basta usare una matita per vedere il deposito di grafite:
Se il colore è simile a quello su un foglio normale significa che va bene per la scrittura, se il colore è molto più chiaro significa che è un cartoncino che sbiadisce il colore degli inchiostri e troppo liscio per alcune punte ( come quello che hai mostrato), mentre se rimane più scuro è inadatto perché sarà troppo ruvido.

Più tardi ti faccio vedere la differenza con entrambe le tipologie
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Mi piace scrivere sul cartoncino delle confezioni e voi ?

Messaggio da RisottoPensa »

sansenri ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 1:49 tendi ad evitare cartoncini di quale genere? (come fai a sapere che genere è il mio cartoncino?... )
Inchiostri molto fluidi come il Jade Eldestein creano un vero pasticcio sulle carte "super lucide" , in allegato la prova.
Anche il diamine Oxforb blue tende ad allargarsi ma solo sulla carta lucida.

Carta Avorio = Cartoncino ( Pellicola vetro )
Carta Bianca = Carta "super lucida" ( pacco mutande )

IMG_20231120_192459.jpg
IMG_20231120_192240.jpg
Come si nota la distribuzione di sheen cambia da inchiostro, ma generalmente è più uniforme sulla carta avorio che la superlucida.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Mi piace scrivere sul cartoncino delle confezioni e voi ?

Messaggio da RisottoPensa »

Non è proprio cartoncino , ma stavolta ho provato sulla carta di amazon ( la stessa degli scontrini a carta termica )
IMG_20240206_153002.jpg
IMG_20240206_153029.jpg
Non sembra proprio indicato per gli inchiostri stilografici ma almeno lo sheen si vede :mrgreen:
Veramente divertente scriverci su, con una pelikan sembra sciogliere burro su una padella calda :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 672
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Mi piace scrivere sul cartoncino delle confezioni e voi ?

Messaggio da DRJEKILL »

RisottoPensa ha scritto: martedì 17 ottobre 2023, 21:20 IMG_20231017_210931.png

Una delle cose che adoro fare con le stilografiche è sperimentare sui vari tipi di cartoncini che trovo nelle confezioni.


Anche voi usate ogni pezzo di carta che trovate ?
Io utilizzo questo cartoncino, che salvo dalla indifferenziata, per appuntini e soprattutto per le prove degli inchiostri…
Li adoro!
Allegati
IMG_1859.jpeg
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”