Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sailor Manyo Haha ( Celeste , Multicolore )

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor Manyo Haha ( Celeste , Multicolore )

Messaggio da RisottoPensa »

IMG_20231101_094411.png
IMG_20231101_095232.jpg
IMG_20231101_095912.png

E' un inchiostro celeste con toni grigio-turchesi e porpora.
Mi ricorda il colore dei piccioni.
L'inchiostro puzza ( o profuma? ) di tempere Giotto :lol: .

Abbastanza chiaro come inchiostro, è difficile leggere ma si capisce bene con una punta grossa. Ha un effetto particolare e sarebbe bello usarlo nelle lettere o cartoline da spedire o per il proprio calendario.
Stranamente pur essendo tanto bagnato non trapassa la carta da fotocopie neanche con una punta grossa.
__________________________________________________________________________

Spiumaggio: Basso o medio a seconda della carta. Generalmente è la quantità di inchiostro che si accumula per quanto è liquido l'inchiostro.

Consistenza: Un inchiostro molto liquido, sembra acqua. E' leggermente secco, non è lubrificato.

Shading: Sulle punte fini non c'è o si vede poco ; è visibile sulle punte grosse da M in su .

Trapasso: La carta da fotocopie resiste bene all'inchiostro ed è perfetta per carte superiori.

Resistenza acqua: 7 / 10 , l'inchiostro non sparisce ma diventa più chiaro.
__________________________________________________________________________

Voto 9 su 10 ( Punta B / BB Giapponese consigliata )

-Lo shading è bellissimo, l'inchiostro lo userei solo per vedere quelle sfumature.
-Scrive bene su qualsiasi carta ma rimane troppo liquido e quindi essere secco su alcune punte.
-Purtroppo l'uso di questo inchiostro è limitato per la tonalità chiara.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor Manyo Haha ( Celeste , Multicolore )

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie per la recensione :) In effetti per me sarebbe troppo poco visibile. Mi sembra strano che risulti così poco lubrificato, per essere un giapponese. Di solito invece hanno questa caratteristica
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor Manyo Haha ( Celeste , Multicolore )

Messaggio da RisottoPensa »

Silvia1974 ha scritto: mercoledì 1 novembre 2023, 11:13 Grazie per la recensione :) In effetti per me sarebbe troppo poco visibile. Mi sembra strano che risulti così poco lubrificato, per essere un giapponese. Di solito invece hanno questa caratteristica
Non è poco lubrificato, non è lubrificato perché è normale . Nessun inchiostro giapponese mi pare lubrificato, sono solo molto scorrevoli ( liquidi ) e non rimangono incastrati tra i rebbi come altri inchiostri. Forse sono io che interpreto male il termine lubrificato, ma la mia penna scrive normale senza interruzioni. Altri inchiostri come oxford blue che ho nell'altra penna è più lubrificato e scrivono meglio di questo manyo nel senso che la penna scivola più morbida.

Nel mio caso, lubrificato non significa che scrive, ma che rende la scrittura morbida ( rispetto all'acqua ).
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sailor Manyo Haha ( Celeste , Multicolore )

Messaggio da sansenri »

non concordo, "liquido" e lubrificato per me sono opposti.
Un inchiostro "liquido" contiene molta acqua, e in genere poco o nessun lubrificante.
In tal senso viene velocemente assorbito dalla carta, asciuga in fretta e scorre poco, e lo si definisce secco (dry "asciutto") malgrado sia quasi del tutto acqua, colorante, con pochi additivi.
Un inchiostro che contiene molto lubrificante si definisce scorrevole, fluido (wet "bagnato").
E' una questione di tensione superficiale (alta se in % molto acquoso, bassa se lubrificato: i lubrificanti, o tensioattivi, riducono la tensione superficiale - ossia aumentano la bagnabilità - , fanno aderire meno le molecole d'acqua, e quindi fanno scorrere di più).
Ovviamente entrano in gioco altre caratteristiche, la concentrazione del colorante, e quindi la densità, etc. (inoltre alcuni additivi si usano anche per aumentare la densità).

Meglio comunque evitare la definizione di "liquido" che fa confusione.
Un concetto (semplificato, e a bocce ferme, senza considerare altri additivi) che aiuta a capire secondo me è questo, immagina un inchiostro lubrificato (con molto lubrificante/tensioattivo), scorre molto: fluido.
Ora aggiungi dell'acqua, il lubrificante si diluisce (c'è meno lubrificante per stesso volume di acqua). Che succede se c'è meno lubrificante rispetto a prima (e quindi in % più acqua)? scorre di meno: secco.

Gli Iroshizuku (giapponesi) però da quel che ne so, sono notoriamente lubrificati (altri inchiostri giapponesi potranno essere secchi - acquosi e non lubrificati -, ma non i suddetti).

Grazie comunque per averlo provato, mi son segnato di evitarlo!... :)
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor Manyo Haha ( Celeste , Multicolore )

Messaggio da RisottoPensa »

Non so la definizione generale o scientifica, personalmente catalogo le proprietà degli inchiostri in 4 modi.
Non so se sia sbagliato o meno, ma alla fine riporto quasi sempre in altri termini come si comporta l'inchiostro se ha proprietà "anormali" , sia positivi che negativi e faccio inoltre una descrizione a parte.

-Sensazione di scrittura
Lubrificato: Che rende il pennino morbido sulla carta, crea meno rumore mentre scrive. ( rispetto all'acqua )
Secco: Rende il pennino più rigido sulla carta, crea rumore mentre scrive. ( come l'acqua )

-Proprietà del tratto
Bagnato/Liquido: Che scorre come l'acqua , l'inchiostro tende a uscire di più. Di solito crea tratti più ampi.
Viscoso: Che sembra più gelatinoso , l'inchiostro fa fatica a toccare la carta e su certi pennini crea false partenze più comunemente. Di solito crea tratti più fini.

E solo se comincia a mostrare una di queste proprietà.
Gli inchiostri che non sono nè secchi nè lubrificati non saranno tali, come quelli nè liquidi nè viscosi. Sarebbe abbastanza ridondante.

Ad esempio , ho 6 inchiostri iroshizuku:

Konpeki è secco e liquido
Yukake è secco e liquido
Suy-Gyoku è secco e liquido
Fuyu-Gaki è secco e liquido
Hotaru-Bi è secco e liquido
Ina-Ho è secco e liquido

Scrivono tutti benissimo, ma rispetto ad alcuni inchiostri diamine creano rumore mentre scrivono sui miei pennini.
sansenri ha scritto: mercoledì 1 novembre 2023, 17:36 Gli Iroshizuku (giapponesi) però da quel che ne so, sono notoriamente lubrificati


Lubrificati nel senso che escono meglio sì , però il termine lubrificato si dovrebbe usare quando si parla di un contatto tra due superfici ( carta e penna ) in cui l'agente lubrificante sarebbe l'inchiostro. Se l'inchiostro non rende il pennino più scorrevole, non sarà lubrificato, e sarà secco.
Attenzione però che io non uso i termini in modo dispregiativo.

Un inchiostro secco è meglio su un pennino con baby bottom, così come un inchiostro lubrificato va meglio su un pennino con feedback, un inchiostro liquido su penne asciutte e un inchiostro viscoso su pennini da idranti (evitano la perdita di inchiostro nel cappuccio).
Come ho scritto sopra, caratteristiche anormali sono sempre descritte a parte proprio per quello che hai detto sotto.
sansenri ha scritto: mercoledì 1 novembre 2023, 17:36 Ovviamente entrano in gioco altre caratteristiche, la concentrazione del colorante, e quindi la densità, etc. (inoltre alcuni additivi si usano anche per aumentare la densità).
Alla fine chissene frega del termine corretto, tanto vale solo per il pennino e la carta in prova. :lol:
Cambiato carta e cambiato penna può deviare un po' la caratteristica.
sansenri ha scritto: mercoledì 1 novembre 2023, 17:36 Grazie comunque per averlo provato, mi son segnato di evitarlo!...
Era nella mia lista e ho avuto la fortuna di prenderlo.
Forse dovevo prendermi il nekoyanagi :?
Cos'è che non ti è piaciuto?
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2116
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Sailor Manyo Haha ( Celeste , Multicolore )

Messaggio da Spiller84 »

Grazie della recensione, che conferma i miei sospetti. Questo inchiostro non fa per me, non lo userei mai. Troppo chiaro e evanescente, potrei usarlo su una o due penne di quelle che ho. Sul web vedo che piace molto, ma per me è assolutamente da evitare. Che bella la varietà di gusti :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sailor Manyo Haha ( Celeste , Multicolore )

Messaggio da sansenri »

RisottoPensa ha scritto: mercoledì 1 novembre 2023, 18:23 Non so la definizione generale o scientifica, personalmente catalogo le proprietà degli inchiostri in 4 modi.
Non so se sia sbagliato o meno, ma alla fine riporto quasi sempre in altri termini come si comporta l'inchiostro se ha proprietà "anormali" , sia positivi che negativi e faccio inoltre una descrizione a parte.

-Sensazione di scrittura
Lubrificato: Che rende il pennino morbido sulla carta, crea meno rumore mentre scrive. ( rispetto all'acqua )
Secco: Rende il pennino più rigido sulla carta, crea rumore mentre scrive. ( come l'acqua )

-Proprietà del tratto
Bagnato/Liquido: Che scorre come l'acqua , l'inchiostro tende a uscire di più. Di solito crea tratti più ampi.
Viscoso: Che sembra più gelatinoso , l'inchiostro fa fatica a toccare la carta e su certi pennini crea false partenze più comunemente. Di solito crea tratti più fini.

E solo se comincia a mostrare una di queste proprietà.
Gli inchiostri che non sono nè secchi nè lubrificati non saranno tali, come quelli nè liquidi nè viscosi. Sarebbe abbastanza ridondante.

Ad esempio , ho 6 inchiostri iroshizuku:

Konpeki è secco e liquido
Yukake è secco e liquido
Suy-Gyoku è secco e liquido
Fuyu-Gaki è secco e liquido
Hotaru-Bi è secco e liquido
Ina-Ho è secco e liquido

Scrivono tutti benissimo, ma rispetto ad alcuni inchiostri diamine creano rumore mentre scrivono sui miei pennini.
sansenri ha scritto: mercoledì 1 novembre 2023, 17:36 Gli Iroshizuku (giapponesi) però da quel che ne so, sono notoriamente lubrificati


Lubrificati nel senso che escono meglio sì , però il termine lubrificato si dovrebbe usare quando si parla di un contatto tra due superfici ( carta e penna ) in cui l'agente lubrificante sarebbe l'inchiostro. Se l'inchiostro non rende il pennino più scorrevole, non sarà lubrificato, e sarà secco.
Attenzione però che io non uso i termini in modo dispregiativo.

Un inchiostro secco è meglio su un pennino con baby bottom, così come un inchiostro lubrificato va meglio su un pennino con feedback, un inchiostro liquido su penne asciutte e un inchiostro viscoso su pennini da idranti (evitano la perdita di inchiostro nel cappuccio).
Come ho scritto sopra, caratteristiche anormali sono sempre descritte a parte proprio per quello che hai detto sotto.
sansenri ha scritto: mercoledì 1 novembre 2023, 17:36 Ovviamente entrano in gioco altre caratteristiche, la concentrazione del colorante, e quindi la densità, etc. (inoltre alcuni additivi si usano anche per aumentare la densità).
Alla fine chissene frega del termine corretto, tanto vale solo per il pennino e la carta in prova. :lol:
Cambiato carta e cambiato penna può deviare un po' la caratteristica.
sansenri ha scritto: mercoledì 1 novembre 2023, 17:36 Grazie comunque per averlo provato, mi son segnato di evitarlo!...
Era nella mia lista e ho avuto la fortuna di prenderlo.
Forse dovevo prendermi il nekoyanagi :?
Cos'è che non ti è piaciuto?
padrone di pensarla come vuoi ovviamente... però avrai qualche problema a capire e farti capire se (te ne freghi e) usi definizioni diverse dagli altri...
se usi fluido e secco, ci si capisce tutti.


riguardo l'inchiostro: troppo troppo sbiadito per i miei usi, peraltro Ghiandaia l'aveva recensito apprezzandolo molto,
quindi anche questo è un parere personale, non certo un "dislike" dell'inchiostro (non mi dispiace la doppia tonalità dello shading, ma rimane troppo pallido). Prova a cercare le altre recensioni di Ghiandaia, aveva provato diversi altri Manyo.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Sailor Manyo Haha ( Celeste , Multicolore )

Messaggio da Normie »

questo inchiostro l'ho visto spopolare su insta e personalmente non ne capisco l'hype :shifty:
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Sailor Manyo Haha ( Celeste , Multicolore )

Messaggio da mastrogigino »

Normie ha scritto: giovedì 2 novembre 2023, 17:02 questo inchiostro l'ho visto spopolare su insta e personalmente non ne capisco l'hype :shifty:
Siamo in due... :D
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Sailor Manyo Haha ( Celeste , Multicolore )

Messaggio da balthazar »

Normie ha scritto: giovedì 2 novembre 2023, 17:02 questo inchiostro l'ho visto spopolare su insta e personalmente non ne capisco l'hype :shifty:
+ 1 riferito al "non ne capisco" :D
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor Manyo Haha ( Celeste , Multicolore )

Messaggio da RisottoPensa »

non ci sono inchiostri da maschio o femmina , ma questa è decisamente da femminæ
:lol:

scherzi a parte , tutti i dualshader della sailor sono fantastici con la giusta carta , il giusto pennino e la giusta calligrafia :angel: (la mia no di sicuro)
IMG_20231102_203817.png
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Sailor Manyo Haha ( Celeste , Multicolore )

Messaggio da mastrogigino »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 2 novembre 2023, 18:39 non ci sono inchiostri da maschio o femmina , ma questa è decisamente da femminæ
:lol:

scherzi a parte , tutti i dualshader della sailor sono fantastici con la giusta carta , il giusto pennino e la giusta calligrafia :angel: (la mia no di sicuro)

IMG_20231102_203817.png
E anche 10/10 di vista.... :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor Manyo Haha ( Celeste , Multicolore )

Messaggio da RisottoPensa »

mastrogigino ha scritto: giovedì 2 novembre 2023, 21:29 E anche 10/10 di vista....
hahah , e hai pure ragione :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Alesime
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2014, 23:35
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Diamine Autumn Oak
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Sailor Manyo Haha ( Celeste , Multicolore )

Messaggio da Alesime »

Troppo chiaro per i miei gusti… 🙄
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Sailor Manyo Haha ( Celeste , Multicolore )

Messaggio da Esme »

Entro a gamba tesa con un "il mio legnamè per 30000 lire lo faceva meglio"... 😅

Nel senso che da quello che posso vedere dalle foto, mi sembra paragonabile a moltissimi inchiostri blu ricchi di pigmento quando, finito il serbatoio, aggiungi un po' di acqua per vedere l'effetto che fa (vengo anch'io? no, tu no!).*
Nello specifico, mi ricorda un Parker.


* eh nulla, avevo il 45 giri da bambina, la citazione è un riflesso condizionato
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”