Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio carta per fare esercizi di calligrafia

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Consiglio carta per fare esercizi di calligrafia

Messaggio da lillolix »

Salve,
ho scoperto solo ora che esistono i quaderni/blocchi calligrafici con le righe orizzontali e inclinate stampate per aiutare a migliorare la scrittura. Me ne consigliate uno con carta adatta alla stilografica?
Grazie
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Consiglio carta per fare esercizi di calligrafia

Messaggio da calli1958 »

Non so quali siano le carte più indicate per la stilografica (inoltre credo, come per i pennini ad intinzione, che dipenda dal tipo di pennino, dall'inchiostro, dalla mano e dal risultato che si vorrebbe ottenere; in sostanza credo che la scelta migliore sia per tentativi ed errori), riguardo invece alle "rigature" mi sento più propenso a suggerire di creare da sé la falsariga in base a stile di scrittura e dimensioni preferite (in internet vi sono molti siti per creare e stampare i più svariati tipi di falsariga, se non si vuole tracciarla manualmente). Creata la falsariga desiderata le alternative sono due: stamparla sulla carta in cui si scriverà (se la carta può essere utilizzata in una stampante) oppure stamparla su un foglio da tenere sotto al foglio di scrittura seguendone i tracciati in semitrasparenza. La seconda alternativa mi sembra preferibile per varie ragioni: il passaggio in stampante dei fogli su cui si scriverà può alterare le caratteristiche della carta; usare la falsariga in semitrasparenza permette di provare diversi tipi di carte per la scrittura avendo sempre pronta la tracciatura (non necessariamente le carte con stampata la tracciatura sono per tipo e caratteristiche quelle su cui desideriamo scrivere; la falsariga è utile sia per esercizi che per testi definitivi (...e un foglio scritto senza tracce di rigatura di norma è esteticamente più piacevole).
Inoltre si può tenere in considerazione un altro aspetto: anziché spendere su carta da scrittura con falsariga prestampata si potrebbe investire su una tavoletta luminosa (che spesso costo come o poco più di un blocco di carta di qualità) che permette di vedere in trasparenza la falsariga anche con carte di grammatura notevole (300 g. e più), oltre ad essere utile per riproduzione di disegni, ecc.
Rimane anche la possibilità di tracciare manualmente (di solito a matita) la carta che si userà per scrivere e dopo, se del caso, cancellare la tracciatura.
Naturalmente alla fine ognuno decide come preferisce, ma credo utile avere in evidenza le eventuali alternative.
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Consiglio carta per fare esercizi di calligrafia

Messaggio da lillolix »

Grazie per i consigli, mi piace l'idea della tavoletta, che ho visto non costa tanto, e potrei così usare la carta (tanta) che ho già
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consiglio carta per fare esercizi di calligrafia

Messaggio da Ghiandaia »

Mi associo alle sagge parole di Calli1958.

Uso una tavoletta comprata online con grande soddisfazione. Le carte che vendono "da calligrafia" sono, nella maggior parte dei casi che ho provato, delle vere e proprie fregature con l'unico scopo di spillar la maggior quantità possibile di denaro.

Per la stilografica, secondo me, la carta migliore è la Tomoe River, su cui non mi azzarderei mai a fare esercizi ma solo pezzi finiti. Segue la MD paper per cui valgono le stesse cautele. Trovo la Rhodia molto piacevole da usare (mi piace molto il liscio, anche nei pennini e negli inchiostri), così come le varie Clairefontaine. Essendo queste ultime due più economiche ci si può divertire con meno scrupoli. Per gli esercizi più "meccanici" consumo discrete quantità di Schizza&Strappa Favini. Non regge al meglio gli inchiostri ma amen. Più in generale, se vai in negozi di belle arti o cartolerie molto fornire, ho visto che le carte "marker" o da pennarello solitamente si comportano molto bene.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Consiglio carta per fare esercizi di calligrafia

Messaggio da RisottoPensa »

lillolix ha scritto: venerdì 3 novembre 2023, 11:10 con le righe orizzontali e inclinate stampate per aiutare a migliorare la scrittura. Me ne consigliate uno con carta adatta alla stilografica?
Per caso intendi questa carta? C'è un video di Marco Chiari che stavo cercando tutta la mattinata, eccola qui:



Startpad Lettering & calligraphy SM LT Art
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3069
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consiglio carta per fare esercizi di calligrafia

Messaggio da Koten90 »

Io uso volentieri la carta da acquerello low cost (non stare a prendere Arches, non serve spendere cosi tanto) trovata su Amazon. Attualmente non è disponibile quella che acquistai, ma generalmente è carta fatta appositamente per accogliere liquidi senza fare una piega.
Come grammatura, i 300g/mq sono quelli di una carta importante e ti aiuterà ad abituarti a una carta non perfettamente liscia e con una certa consistenza. Prendi comunque quella più liscia che trovi
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Consiglio carta per fare esercizi di calligrafia

Messaggio da lillolix »

RisottoPensa ha scritto: venerdì 3 novembre 2023, 20:06
lillolix ha scritto: venerdì 3 novembre 2023, 11:10 con le righe orizzontali e inclinate stampate per aiutare a migliorare la scrittura. Me ne consigliate uno con carta adatta alla stilografica?
Per caso intendi questa carta? C'è un video di Marco Chiari che stavo cercando tutta la mattinata, eccola qui:



Startpad Lettering & calligraphy SM LT Art
Si esatto, proprio di questo tipo. Grazie per la segnalazione
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Consiglio carta per fare esercizi di calligrafia

Messaggio da RisottoPensa »

Sul noto sito di eccomerce c'è ne anche una da 18 euro chiamato
Brause 96450B - Blocco a spirali di calligrafia, 50 fogli a righe color Beige 21 x 29.7 cm, francese e inglese che dicono sia della clairefontaine, dai magari un'occhiata

Immagine
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Consiglio carta per fare esercizi di calligrafia

Messaggio da Dory »

Io mi trovo bene con la Fabriano schizzi. È un pó giallina e ruvida, ma tiene bene sia gli inchiostri stilografici che quelli calligrafici. Ha un buon peso ma é abbastanza trasparente da far vedere il foglio rigato posto al disotto. Non é economica ma non costa nemmeno come i fogli da lavoro definitivo.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”