Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da alfredop »

Essendo in Giappone per lavoro questo lungo fine settimana (in Giappone Venerdì era la festa della cultura) sono andato a fare un giro a Tokyo, mando un messaggio su un gruppo di amici ed uno di questi mi dice “ma vai anche al penshow di Tokyo”, cerco freneticamente su Internet e scopro che si a Tokyo c’è un penshow da Venerdì a Domenica. A quel punto mi organizzo e Sabato mattina mi ritrovo nella baia di Tokyo dove in uno dei grattacieli si tiene il penshow.

Cominciamo con descrivere l’atmosfera che definirei un caos organizzato, due piani per una sessantina di espositori, un mare di persone e molti ragazzini (anche se è difficile dare l’età ad un giapponese). Moltissime penne moderne, molti artigiani indiani e giapponesi, molti espositori di inchiostri, carta e accessori vari, in questo mare magnum, solo 3/4 espositori avevano penne veramente vintage (che invece sono predominanti in Italia), molti avevano penne usate.
Inoltre c’erano 2 nibmeister giapponesi e Gena Salorino dagli States, occupati per tutto il tempo.

Alla fine ne sono uscito con qualche penna e qualche quaderno (avevo già comprato in negozio degli Iroshizuku, ed io non sono appassionato di inchiostri da boutique, e lì c’erano tutti quanti).

Seguono alcune foto dell’evento.
IMG_9553.jpeg
IMG_9551.jpeg
IMG_9554.jpeg
IMG_9555.jpeg
IMG_9556.jpeg
IMG_9557.jpeg
IMG_9560.jpeg
IMG_9559.jpeg
BBEB8365-3323-418D-A4F6-76C0CA71752C.jpeg
IMG_9564.jpeg
Ultima modifica di alfredop il domenica 5 novembre 2023, 10:26, modificato 1 volta in totale.
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da alfredop »

Altre foto
A634B763-FDD7-43BB-8AFA-0BA97FB8D6D5.jpeg
22083370-56DA-4835-A3DE-3C87D6495C67.jpeg
6340DCA1-D8DF-42D9-9EEC-88300B17323A.jpeg
55D74D5F-18A2-40E4-A297-E5D1537C0608.jpeg
E026278A-B469-4ABA-8ECB-E365A3656C45.jpeg
35651EC7-3B52-4647-B923-58394DD919D1.jpeg
6DC91FAA-C47F-431C-8BC9-ACC477C3EBAC.jpeg
ECEAC39F-97D3-4355-B0DB-E57F588B73C8.jpeg
92A83457-5166-4E86-B4AA-3C8A1EABEF52.jpeg
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da Koten90 »

Meraviglia!
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da Esme »

I portapenne con chiusura a scatto da borsellino!
Perchè non mi è mai venuto in mente?
Ok, sbloccata una nuova scimmia: le stoffe non mi mancano, adesso la missione è trovare il fermaglio vintage adattto.

Ma la mannaggia... ogni scusa è buona.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da analogico »

Premetto che esprimo la mia opinione personale limitatamente a ciò che si vede in questa serie di fotografie.
Vedo penne mediamente brutte, guazzabugli di colori spesso sgargianti, fantasie puerili, nemmeno una penna antica o vintage che dir si voglia.
Siamo a distanze siderali dalle meraviglie che si possono ammirare in un pen-show europeo.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da alfredop »

analogico ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 12:33 Premetto che esprimo la mia opinione personale limitatamente a ciò che si vede in questa serie di fotografie.
Vedo penne mediamente brutte, guazzabugli di colori spesso sgargianti, fantasie puerili, nemmeno una penna antica o vintage che dir si voglia.
Siamo a distanze siderali dalle meraviglie che si possono ammirare in un pen-show europeo.
Le penne vintage c’erano, ma come detto erano in minoranza (comunque qualche bell’esemplare sia nipponico che non era presente), il penshow era molto votato ai giovani, quindi molto spazio agli accessori, e molto spazio anche ai pennini, c’erano tre nibmeister all’opera, e molti venditori ti montavano il pennino dopo aver scelto la penna chiedendoti anche se volevi grind speciali (con sovrapprezzo). Insomma un penshow più votato all’uso della penna che non al collezionismo.
Comunque in effetti io ho fotografato pochi tavoli e quasi tutti di artigiani (quindi di penne non costruite in serie).

In parallelo c’erano anche dei seminari su vari temi (dal come caricare una penna con siringhe speciali, alla calligrafia giapponese), non li ho seguiti perché erano ovviamente in giapponese ed andavano prenotati con largo anticipo.

Alfredo
Ultima modifica di alfredop il domenica 5 novembre 2023, 13:23, modificato 1 volta in totale.
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11153
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da Ottorino »

analogico ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 12:33 Premetto che esprimo la mia opinione personale limitatamente a ciò che si vede in questa serie di fotografie.
Vedo penne mediamente brutte, guazzabugli di colori spesso sgargianti, fantasie puerili, nemmeno una penna antica o vintage che dir si voglia.
Siamo a distanze siderali dalle meraviglie che si possono ammirare in un pen-show europeo.
Potrei anche essere un po' d'accordo con te ma ..... io vedo un mare di gente mai vista dalle nostre parti se non a forse Madrid
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da alfredop »

Ed ecco le mie nuove penne (in realtà non tutte prese al penshow visto che a Ueno ho trovato un negozietto con ottimi prezzi):

1) Pilot Severn Tsumugi e Platinum Century Gathered (entrambe con pennino F)
IMG_9674.jpeg
IMG_9675.jpeg
2) Pilot Custom 845 e Studyo Agackakan in ebonite arancio bruciato (entrambe con pennino F)
IMG_9673.jpeg
IMG_9672.jpeg
3) penna sconosciuta da restaurare e Platinum Century (questa l’ho presa perché ha un pennino regrinded che scrive una favola)
IMG_9677.jpeg
IMG_9676.jpeg
Alfredo
P.S. per Esme il borsellino l’ho preso per mia moglie che credo non lo userà per le penne
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da sansenri »

grazie del report e le foto, molto interessante.
Il fatto che non ci fossero molte penne vintage non mi scandalizza, a volte i nostri pen show sembrano dei musei. Bello per carità, interessante vedere e toccare le vecchie glorie, però anche poter accedere alle nuove produzioni in un pen show non è male, anzi forse sarebbe auspicabile che accadesse di più anche da noi. Poi il Giappone è la patria delle produzioni artigianali con tecniche sofisticate di decorazione e laccatura, quale posto migliore per vederle e provarle. Fosse stato per me avrei dedicato tutto il tempo unicamente alle ebaniti (il resto posso vederlo altrove!), temo che ne avrei portate a casa una manciata!
Descriveresti meglio la foto 7?

PS che modello è la tua Agackakan? mi piace molto la forma. Inoltre, che pennini montano?
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1118
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da RisottoPensa »

Belli belli belli

Hai intenzione di prendere qualche inchiostro che qui costano tanto?
Il i nano della sailor sono una favola sulle Platinum :)
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da mastrogigino »

Ma che bellina la Pilot Severn! :thumbup:
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da Enbi »

Bellissimo! Grazie mille per aver condiviso queste meraviglie! Avrei tanto voluto andare a un Penshow mentre ero in Giappone, ma non c'è stata l'occasione, sarà per un'altra volta (non che mi lamenti comunque vista la quantità di penne che mi sono portato dietro dal Sol Levante :D ).
Molto probabilmente uno dei nibmeister giapponesi presenti era "The nib shaper", alias di Yukio Nagahara, un ex-dipendente di Sailor che si è messo in proprio e fa un grind molto simile al Naginata Togi (pare che lui facesse quelli mentre era in Sailor), quindi comprando qualunque penna si può avere un Naginata a molto meno rispetto a comprarlo da Sailor (mi pare che il grinding in "Nagahara special" come lo chiama lui costi sui 50 euro). Purtroppo non credo che operi fuori dal Giappone :( .
P.S. solo per curiosità, ma con i vari artigiani/rivenditori si riusciva a parlare in inglese?
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da alfredop »

sansenri ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 14:51 Descriveresti meglio la foto 7?
Un produttore artigianale giapponese di cui non ricordo il nome, in effetti le penne erano molto belle. Sono stato attirato dal fatto che i prezzi sembravano accessibili, ma in realtà facevano riferimento ai modelli a sfera, i costi sulle stilografiche balzavano in alto (dopo ci ho riflettuto, avrei potuto prendere una sfera e farmi fare una sezione in ebonite da qualcuno qui in Italia). In effetti i prezzi delle penne in Urushi erano alti ma non irragionevoli, se la partecipazione fosse stata programmata probabilmente avrei preso una sola penna importante, ma il giorno prima avevo già dato, ero certo che la 845 avrebbe avuto un pennino eccezionale, ed ho preferito restare su penne più tradizionali.

PS che modello è la tua Agackakan? mi piace molto la forma. Inoltre, che pennini montano?
Non conosco il modello (forse avrei dovuto chiederlo), ma è una penna che mi è davvero piaciuta (e di solito a me le penne senza clip non piacciono), compreso il colore. Il pennino è uno standard Jowo che può essere facilmente cambiato (come nelle Leonardo con pennino d’acciaio). Una nota sulle penne in ebanite: c’erano un paio di produttori indiani, entrambi avevano prezzi un po’ più alti dei prezzi del turco, e soprattutto le penne mi sembravano fatte peggio, ad esempio per avvitare e svitare il tappo richiedevano molti più giri.
Ho invitato l’artigiano a partecipare il prossimo anno al penshow di Napoli, cosi raddoppio😂.

RisottoPensa ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 14:55 Belli belli belli

Hai intenzione di prendere qualche inchiostro che qui costano tanto?
Il i nano della sailor sono una favola sulle Platinum :)
Ho preso un po’ di Iroshizuku nelle boccette piccole, ma sugli inchiostri sono molto utilitaristico e quindi poco propenso a spendere più di 10E a boccetta.

Enbi ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 15:05 Bellissimo! Grazie mille per aver condiviso queste meraviglie! Avrei tanto voluto andare a un Penshow mentre ero in Giappone, ma non c'è stata l'occasione, sarà per un'altra volta (non che mi lamenti comunque vista la quantità di penne che mi sono portato dietro dal Sol Levante :D ).
Molto probabilmente uno dei nibmeister giapponesi presenti era "The nib shaper", alias di Yukio Nagahara, un ex-dipendente di Sailor che si è messo in proprio e fa un grind molto simile al Naginata Togi (pare che lui facesse quelli mentre era in Sailor), quindi comprando qualunque penna si può avere un Naginata a molto meno rispetto a comprarlo da Sailor (mi pare che il grinding in "Nagahara special" come lo chiama lui costi sui 50 euro). Purtroppo non credo che operi fuori dal Giappone :( .
P.S. solo per curiosità, ma con i vari artigiani/rivenditori si riusciva a parlare in inglese?
Si ti confermo che era The nib shaper con un “compare”, non avevo penne con me da regrindare se no un giro lo avrei fatto. Per quanto riguarda l’inglese, effettivamente lo parlava solo una minoranza, ma oramai tutti dettano quello che vogliono dire al telefonino e poi usano il traduttore automatico.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da Cex71 »

Molto interessante, grazie per le foto e anche per i successivi commenti. In effetti sembra un po’ diverso dai nostri pen show, ma non per questo meno affascinante!
Cesare
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da Esme »

sansenri ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 14:51 per Esme il borsellino l’ho preso per mia moglie che credo non lo userà per le penne
Mi sembra in effetti versatile. Dalle nostre parti non si trovano con un'apertura a 180 gradi.
mastrogigino ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 14:56 Ma che bellina la Pilot Severn!
Mi accodo: è proprio bella.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”