Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Perdita da Penbbs 349

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Perdita da Penbbs 349

Messaggio da Miata »

Salve a tutti e bentrovati.

Ho un problema con la PenBBS 349, che tanto mi piace; vediamo se qualcuno mi sa aiutare a risolverlo.

Da qualche giorno notavo qualche leggera perdita di inchiostro sull'impugnatura della penna, e vi era anche un po' di gioco tra la resina e il blocco alimentatore/sezione e credo che un oring dello spessore di un capello, si sia rotto pochi giorni fa (l'ho rimosso ma era davvero quasi invisibile). Effettivamente in quella sezione della penna, sono presenti o ring? Oppure poteva essere dell'inchiostro asciutto?
È una delle mie penne preferite, e trovarmi le mani impiastricciate di colore ogni volta che la uso, è un peccato/fastidio.

photo_2023-11-05_11-42-08.jpg
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Perdita da Penbbs 349

Messaggio da PierPan »

Miata ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 11:44 Salve a tutti e bentrovati.

Ho un problema con la PenBBS 349, che tanto mi piace; vediamo se qualcuno mi sa aiutare a risolverlo.

Da qualche giorno notavo qualche leggera perdita di inchiostro sull'impugnatura della penna, e vi era anche un po' di gioco tra la resina e il blocco alimentatore/sezione e credo che un oring dello spessore di un capello, si sia rotto pochi giorni fa (l'ho rimosso ma era davvero quasi invisibile). Effettivamente in quella sezione della penna, sono presenti o ring? Oppure poteva essere dell'inchiostro asciutto?
È una delle mie penne preferite, e trovarmi le mani impiastricciate di colore ogni volta che la uso, è un peccato/fastidio.


photo_2023-11-05_11-42-08.jpg
Se le due parti si avvitano o si congiungono a pressione, puoi usare un nastro per tenuta tubi in teflon TPFE. E' sottilissimo e si schiaccia ricungiungendo i due pezzi. Io lo ho usato sulle sezioni di una Aurora 88 e di una Omas 556/S e non avuto più trafifature di inchiostro. Tra l'altro la spesa è irriroria perchè costa circa due euro.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Perdita da Penbbs 349

Messaggio da sansenri »

Non ho Penbbs, per cui non posso dire con certezza, ma il pennino è inserito in un collare a vite? (o più probabilmente incollato...)
Potrebbe essersi crepato il collare per cui l'inchiostro trapassa nella sezione.
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Perdita da Penbbs 349

Messaggio da aferrarini »

sansenri ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 14:25 Non ho Penbbs, per cui non posso dire con certezza, ma il pennino è inserito in un collare a vite? (o più probabilmente incollato...)
Potrebbe essersi crepato il collare per cui l'inchiostro trapassa nella sezione.
Generalmente il pennino è in un collare a vite di plastica trasparente molto sottile (forse di polistirene o simili) che tende a fare delle microcrepe purtroppo. Sullo store Etsy ufficiale si dovrebbero trovare dei sacchettini di pezzi di ricambio a circa 5 euro. O almeno anni fa si trovavano. Ora è anni che non compero penbbs complice l'aumento dei prezzi e un cambio di gusti che mi ha fatto orientare su altro. Comunque sono ottime penne, l'unico punto debole è quello del collarino.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Perdita da Penbbs 349

Messaggio da Miata »

Grazi a tutti per le risposte.

Il collarino ruota in entrambi i lati (intendo l'impugnatura), ma non è che si sviti. Probabilmente è a pressione come ipotizza PierPan...
Vi faccio sapere come risolverò!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Perdita da Penbbs 349

Messaggio da sansenri »

aferrarini ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 15:36 Generalmente il pennino è in un collare a vite di plastica trasparente molto sottile (forse di polistirene o simili) che tende a fare delle microcrepe purtroppo. Sullo store Etsy ufficiale si dovrebbero trovare dei sacchettini di pezzi di ricambio a circa 5 euro. O almeno anni fa si trovavano. Ora è anni che non compero penbbs complice l'aumento dei prezzi e un cambio di gusti che mi ha fatto orientare su altro. Comunque sono ottime penne, l'unico punto debole è quello del collarino.
ah, ecco, grazie dell'info, per cui la mia supposizione probabilmente è azzeccata... collarino crepato. Magari sostituendolo (a trovarlo uguale...) la penna ritorna a funzionare corettamente.

Miata ha scritto: mercoledì 8 novembre 2023, 13:47 Grazi a tutti per le risposte.

Il collarino ruota in entrambi i lati (intendo l'impugnatura), ma non è che si sviti. Probabilmente è a pressione come ipotizza PierPan...
Vi faccio sapere come risolverò!
o peggio, incollato. Non è il primo collarino incollato che trovo su una cinese... :roll:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”