Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Quale blocco note usare?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Quale blocco note usare?

Messaggio da MatteoM »

Io voto blocco Rhodia spirale alta a righe (16501C).
Ne ho usati una quantità imprecisata e non mi hanno mai tradito.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3571
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Quale blocco note usare?

Messaggio da ASTROLUX »

Jllsley ha scritto: martedì 7 novembre 2023, 9:11
Ghiandaia ha scritto: martedì 7 novembre 2023, 9:01 Qualsiasi blocco con la carta Oxford Optik. Liscia come la Rhodia, meno costosa. :thumbup:
:thumbup: grazie
La carta Oxford del tipo Optik è ottima. Mi spiegarono su questo forum che un parametro importante è la "mano" della carta, che è il rapporto tra spessore e grammatura, quindi legata alla densità.
Una carta pesante non sempre è adatta all'uso della stilografica, perche se lo spessore è alto risulta porosa e spande l'inchiostro.
Ad oggi ho sostituito la Rhodia con i blocchi della Oxford, costano meno, sono buoni e certe volte il sito li mette pure in offerta. 8-)
Bisogna però fare attenzione quando li si compra, perche presi singolarmente costano molto. Vanno presi a pacchi da 5 o più blocchi. :wave:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Quale blocco note usare?

Messaggio da Normie »

Jllsley ha scritto: martedì 7 novembre 2023, 9:25
Normie ha scritto: martedì 7 novembre 2023, 9:23 mi trovo molto bene con i quaderni di Tiger/Flying Tiger(costano una miseria ed ho avuto la fortuna di comprarli in blocco con uno sconto), con due dovuti caveat:
1) e' veramente leggermente assorbente e quindi niente shading (per me non e' un problema dato che uso principalmente pennini fini, extrafini o ancora piu' fini).
2)non è flex friendly: noto tantissimo la differenza coi Rhodia, quando i rebbi si aprono non scorrono per nulla (forse perche' non e' carta patinata)
Ma per Tiger intendi proprio la catena di negozi dovi trovi un pò di tutto e di più?
sì quelli
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Quale blocco note usare?

Messaggio da Normie »

ASTROLUX ha scritto: martedì 7 novembre 2023, 9:33
Normie ha scritto: martedì 7 novembre 2023, 9:23 mi trovo molto bene con i quaderni di Tiger/Flying Tiger(costano una miseria ed ho avuto la fortuna di comprarli in blocco con uno sconto), con due dovuti caveat:
1) e' veramente leggermente assorbente e quindi niente shading (per me non e' un problema dato che uso principalmente pennini fini, extrafini o ancora piu' fini).
2)non è flex friendly: noto tantissimo la differenza coi Rhodia, quando i rebbi si aprono non scorrono per nulla (forse perche' non e' carta patinata)
Hanno una qualità non costante, nel senso che se li fanno fare da vari produttori. Serve un pizzico di fortuna.
per una volta il fattore C e' dalla mia parte :D

sto usando con successo quelli spiralati a quadretti (che ho quasi finito) e ne ho ancora qualcuno di quelli a quaderno a righe con copertina semirigida in cartone/cartoncino. Fra i due la carta migliore e' quella dei secondi. Sempre i due problemini di cui sopra ma veramente lievi
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Quale blocco note usare?

Messaggio da lillolix »

Da un po' uso i quaderni spiralati Favorit che sono fatti con carta Oxford Optik. Costano meno e mi danno soddisfazioni come la Clairefontaine
Jllsley
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 11:29

Quale blocco note usare?

Messaggio da Jllsley »

MI avete fornito veramente un bel pò di marchi e impressioni d'uso.
Ora non mi resta che scegliere per comodità d'uso e chiaramente prezzo. Ma come prima viene la comodità dello spiralato almeno per i miei lavori attuali.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Quale blocco note usare?

Messaggio da Esme »

Io mi trovo molto bene con gli Ecoqua spiralati Fabriano, che acquisto al super quando sono in offerta.
Gli A5 hanno 70 fogli di grammatura 90.
A parte che mi piacciono tanto le copertine, trovo che la carta sia scorrevole e porosa al punto giusto.
Hanno un buon punto di bianco, leggermente avoriato, e la rigatura grigia (quella blu mi dá molto fastidio). Esistono anche con fogli senza rigatura.

Anche con i Blasetti linea One mi trovo bene. Rigorosamente acquistati in pacco quando sono in offerta.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Nibs
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 9:21
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: heliantus
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Quale blocco note usare?

Messaggio da Nibs »

Buongiorno
Qualcuno ha provato i costosi notebook di montblanc? Ho letto su siti stranieri di qualità non eccelse per le stilo.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quale blocco note usare?

Messaggio da valhalla »

Nibs ha scritto: domenica 19 novembre 2023, 8:13 Buongiorno
Qualcuno ha provato i costosi notebook di montblanc? Ho letto su siti stranieri di qualità non eccelse per le stilo.
C'è stato un thread recente sull'argomento viewtopic.php?t=4172

(TL;DR: alla larga)
Immagine
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”