Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Quale blocco note usare?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Jllsley
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 11:29

Quale blocco note usare?

Messaggio da Jllsley »

Buongiorno a tutti,
finalmente ho preso la Pelikan M200 e l'ho inchiostrata con un Pelikan 4001 blue royale.
Ora, cerco di spiegare cosa vado cercando. Avendo comunque letto delle recensioni qui sul forum sono ancora indeciso, ma so che una volta terminato questo mio sproloquio andrò a colpo sicuro con i vostri consigli.
Come tutti noi amo scrivere a mano, non sono un calligrafo, mi piace scrivere romanzi e racconti, tendenzialmente la prima stesura la faccio quasi sempre a mano, lo so, è molto più lento dello scrivere al pc, ma noto che la mia concentrazione ed il processo creativo ne giovano.

In questo momento su comune carta da stampante dopo avere fatto lo schema di quello che sarà il mio scritto finale, devo iniziare a caratterizzare gli interpreti, ma chiaramente ho notato che su carta comune non è che mi piaccia molto quello che vedo.

Partendo dai punti fermi della stilografica e dell'inchiostro sopra descritti, la mia esigenza è quella di avere un blocco note A5 con le spirali in maniera tale da potere scrivere agevolmente su entrambi i lati della pagina stessa, non vorrei avere un "trapasso" dell'inchiostro sulla parte retrostante, al contempo una carta a righe non troppo spaziate tra loro e con un numero abbastanza cospicuo di pagine (almeno un centinaio).

Mi date un cosiglio su cosa orientarmi?
Grazie anticipateamente a tutti colore che mi daranno un parere sulla base dell'esperienza.
Max
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Quale blocco note usare?

Messaggio da RayDonovan »

Clairefontaine 328546C ?
Jllsley
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 11:29

Quale blocco note usare?

Messaggio da Jllsley »

RayDonovan ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 16:46 Clairefontaine 328546C ?
Ciao RayDonovan, e grazie della celere risposta, mi metti un punto interrogativo alla fine della tipologia, ma io la prendo per buona, non ho termini di paragone per dire se va been o male, mi affido alla vostra esperienza.

Grazie mille.
Avatar utente
TexWiller
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2023, 14:27
La mia penna preferita: Conway-Stewart Commander
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Navy blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Quale blocco note usare?

Messaggio da TexWiller »

Buon pomeriggio!
Trovi dei blocchi spiralati della Rhodia (A5 Wirebound Spiral Pad è il "nome commerciale" che impiegano): il riflesso delle luci al neon può dare fastidio sulla carta (bianca), tuttavia il peso (80 g/m²) in combinazione con il 4001 saranno sufficienti io credo, per metterti al sicuro da "spiumaggi" e dal deprecabile "ghosting"; il blocco è da 80 fogli. Personalmente non vado matto per i blocchi a spirale, ma ho utilizzato (e utilizzo) la variante "spinata" (N°16 Staplebound Pad) con una varietà di penne e pennini. Per me, l'unico (superabile) difetto è costituito dal riflesso menzionato in apertura. Buon lavoro! :thumbup:
Jllsley
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 11:29

Quale blocco note usare?

Messaggio da Jllsley »

Grazie mille TexWIller
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Quale blocco note usare?

Messaggio da RayDonovan »

Jllsley ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 16:49
RayDonovan ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 16:46 Clairefontaine 328546C ?
Ciao RayDonovan, e grazie della celere risposta, mi metti un punto interrogativo alla fine della tipologia, ma io la prendo per buona, non ho termini di paragone per dire se va been o male, mi affido alla vostra esperienza.

Grazie mille.
Io mi trovo bene con la carta Clairefontaine e le caratteristiche del blocco mi sembra siano quelle che cerchi (spiralato, pagine, ecc.). E' un blocco che terrei in considerazione.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1118
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Quale blocco note usare?

Messaggio da RisottoPensa »

Oltre ai blocchi a spirale consiglio molto il Montblanc della pigna,
È un blocco classico a strappo molto economico , ma puoi sempre raccogliere i fogli dentro un portalistino.

La carta è di alta qualità anche se non è molto spessa e gli inchiostri non trapassank.

Di grandezza A5 minsono trovato bene anche con Oxford touch che è carta claifontaine ( la stessa della rhodia )
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quale blocco note usare?

Messaggio da sansenri »

Clairefontaine, non c'è dubbio.
Carta 90g, ben patinata, non trapassa di certo, cerca gli Age Bag, sono abbastanza economici, esiste la versione a spirale A5 con 100 fogli.

cerca questa stringa nell'amazzonia:
Clairefontaine 785362C collezione Age Bag Quaderno a spirale rosso - A5 14,8x21 cm - 100 pagine a righe - Carta Bianca 90 g - Copertina in carta Lustrée a grana grossa effetto cuoio.
Tra l'altro al momento è in sconto a 6 euro.

occhio che questa è la versione a righe, se cerchi pagina bianca o a quadretti esistono anche quelle.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Quale blocco note usare?

Messaggio da ASTROLUX »

Sempre sui lidi amazzonici ci sono questi:
"Oxford Classic – Confezione da 5 quaderni a spirale, e coperchio extradura, Formato A5"
Ottima carta per stilografiche a meno di due euro al pezzo...
Con un poco di pazienza si trova anche a quadretti o bianca, in vari formati.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Jllsley
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 11:29

Quale blocco note usare?

Messaggio da Jllsley »

RisottoPensa
Oltre ai blocchi a spirale consiglio molto il Montblanc della pigna,
È un blocco classico a strappo molto economico , ma puoi sempre raccogliere i fogli dentro un portalistino.

La carta è di alta qualità anche se non è molto spessa e gli inchiostri non trapassank.

Di grandezza A5 minsono trovato bene anche con Oxford touch che è carta claifontaine ( la stessa della rhodia )
[/quote]
Vado a dare un'occhiata anche a questa carta.
sansenri ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 19:50 Clairefontaine, non c'è dubbio.
Carta 90g, ben patinata, non trapassa di certo, cerca gli Age Bag, sono abbastanza economici, esiste la versione a spirale A5 con 100 fogli.

cerca questa stringa nell'amazzonia:
Clairefontaine 785362C collezione Age Bag Quaderno a spirale rosso - A5 14,8x21 cm - 100 pagine a righe - Carta Bianca 90 g - Copertina in carta Lustrée a grana grossa effetto cuoio.
Tra l'altro al momento è in sconto a 6 euro.

occhio che questa è la versione a righe, se cerchi pagina bianca o a quadretti esistono anche quelle.
Ottimo, inserisco la stringa e controllo..
ASTROLUX ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 21:25 Sempre sui lidi amazzonici ci sono questi:
"Oxford Classic – Confezione da 5 quaderni a spirale, e coperchio extradura, Formato A5"
Ottima carta per stilografiche a meno di due euro al pezzo...
Con un poco di pazienza si trova anche a quadretti o bianca, in vari formati.
E con questo direi che ho l'imbarazzo della scelta. Non mi resta che controllare quale è più confacente come righe e spirali o possibilità di staccare le pagine e archiviarle. Ma il materiale è presente.
Grazie a tutti della collaborazione.
Max
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Quale blocco note usare?

Messaggio da Ghiandaia »

Qualsiasi blocco con la carta Oxford Optik. Liscia come la Rhodia, meno costosa. :thumbup:
Jllsley
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 11:29

Quale blocco note usare?

Messaggio da Jllsley »

Ghiandaia ha scritto: martedì 7 novembre 2023, 9:01 Qualsiasi blocco con la carta Oxford Optik. Liscia come la Rhodia, meno costosa. :thumbup:
:thumbup: grazie
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Quale blocco note usare?

Messaggio da Normie »

mi trovo molto bene con i quaderni di Tiger/Flying Tiger(costano una miseria ed ho avuto la fortuna di comprarli in blocco con uno sconto), con due dovuti caveat:
1) e' veramente leggermente assorbente e quindi niente shading (per me non e' un problema dato che uso principalmente pennini fini, extrafini o ancora piu' fini).
2)non è flex friendly: noto tantissimo la differenza coi Rhodia, quando i rebbi si aprono non scorrono per nulla (forse perche' non e' carta patinata)
Jllsley
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 11:29

Quale blocco note usare?

Messaggio da Jllsley »

Normie ha scritto: martedì 7 novembre 2023, 9:23 mi trovo molto bene con i quaderni di Tiger/Flying Tiger(costano una miseria ed ho avuto la fortuna di comprarli in blocco con uno sconto), con due dovuti caveat:
1) e' veramente leggermente assorbente e quindi niente shading (per me non e' un problema dato che uso principalmente pennini fini, extrafini o ancora piu' fini).
2)non è flex friendly: noto tantissimo la differenza coi Rhodia, quando i rebbi si aprono non scorrono per nulla (forse perche' non e' carta patinata)
Ma per Tiger intendi proprio la catena di negozi dovi trovi un pò di tutto e di più?
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Quale blocco note usare?

Messaggio da ASTROLUX »

Normie ha scritto: martedì 7 novembre 2023, 9:23 mi trovo molto bene con i quaderni di Tiger/Flying Tiger(costano una miseria ed ho avuto la fortuna di comprarli in blocco con uno sconto), con due dovuti caveat:
1) e' veramente leggermente assorbente e quindi niente shading (per me non e' un problema dato che uso principalmente pennini fini, extrafini o ancora piu' fini).
2)non è flex friendly: noto tantissimo la differenza coi Rhodia, quando i rebbi si aprono non scorrono per nulla (forse perche' non e' carta patinata)
Hanno una qualità non costante, nel senso che se li fanno fare da vari produttori. Serve un pizzico di fortuna.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”