Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da Koten90 »

vin24 ha scritto: domenica 12 novembre 2023, 18:15 come mai preferite acquistare da terzi invece che acquistare direttamente dal produttore?

Infine, molti di voi hanno citato la qualità dell'assistenza post-vendita, scusate l'ignoranza (ma l'ho ripetuto molte volte ormai, non so praticamente nulla di stilografiche), ma è davvero così probabile che con il tempo (anche se usata poco) la penna possa avere bisogno di assistenza (intendo guasti, non che finisca l'inchiostro)? e tendenzialmente il produttore offre una migliore assistenza del venditore o viceversa?
La risposta è unica per entrambe le domande: la penna stilografica non presenta problemi con il tempo (a meno di danni accidentali), purtroppo è facile che ne abbia da nuova vista la complessità del funzionamento (può essere che il pennino prodotto industrialmente non sia perfettamente tarato per avere un flusso di inchiostro corretto, o che l'alimentatore abbia residui di lavorazione nel canale per l'inchiostro, o che in fase di assemblaggio sia stata messa colla in eccesso, o che......). Il post-vendita è fondamentale per trovare il problema e risolverlo in fretta, qualora ci fosse.

L'acquisto da un venditore di fiducia fa sì che, mediante contatto con lo stesso, si possa chiedere a lui/lei (generalmente molto esperto) di testare la penna prima della spedizione e di avere una regolazione del pennino / sostituzione con un altro funzionante. Si evita così il dispiacere di ricevere una penna che non scrive o che ha una misura di pennino assurda (pennino B che scrive come un EF, come mi è capitato, ad esempio), di dover contattare l'assistenza, spedire la penna e attendere i tempi mediamente lunghi/molto lunghi che i produttori hanno perché la penna ritorni.

Inoltre, il negoziante di solito si rende disponibile a fare da tramite con il produttore in caso di problemi anche futuri.

Ultimo, ma non ultimo, in alcuni dei negozi convenzionati con il forum hai il 10% di sconto o altri vantaggi (vedi viewtopic.php?t=7638)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da Betz »

vin24 ha scritto: domenica 12 novembre 2023, 18:15 Salve a tutti, purtroppo per via dei soliti impegni (che non mi abbandonano mai, nemmeno la domenica! :crazy:) non ho ancora potuto fare alcun tipo di approfondimento, comunque entro questa settimana devo obbligatoriamente chiudere questa faccenda, ci tenevo però a tenervi aggiornati vista la vostra immensa disponibilità.

Colgo l'occasione per chiedervi un altro piccolo consiglio in merito ad una questione che sinceramente davo per scontata ma che invece voi mi avete fatto notare: Io davo per scontato che (a prescindere dalla penna scelta) il posto più "autorevole" e affidabile fosse lo shop online del produttore, invece praticamente nessuno di voi mi ha consigliato di acquistare dal produttore (a prescindere da quale sia), e tutti invece mi avete parlato di negozi di terze parti (sia di quelli convenzionati con il forum e sia altri, anche molto blasonati, tipo Amazon - non so se si possa dire, casomai lo cancello), come mai preferite acquistare da terzi invece che acquistare direttamente dal produttore? Non so (salvo Amazon, o comunque negozi veramente molto molto molto molto affidabili) io difficilmente compro su negozi che non conosco, perché con il web niente è sicuro, ancor meno (a mio giudizio) quando si parla del settore del lusso (che è sempre molto bersagliato da contraffazioni, falsificazioni, ecc..) e soprattutto se l'acquirente è un neofita e quindi facilmente truffabile.

Infine, molti di voi hanno citato la qualità dell'assistenza post-vendita, scusate l'ignoranza (ma l'ho ripetuto molte volte ormai, non so praticamente nulla di stilografiche), ma è davvero così probabile che con il tempo (anche se usata poco) la penna possa avere bisogno di assistenza (intendo guasti, non che finisca l'inchiostro)? e tendenzialmente il produttore offre una migliore assistenza del venditore o viceversa?

P.S. Aggiungo (visto che mi è stato richiesto da molti, ma l'avevo già scritto) che la mia amica si sta laureando in lettere antiche, e appena dopo la laurea proverà a incamminarsi per quell'iter infernale che è quello dell'acquisizione dei crediti per diventare (un giorno) professoressa di italiano.

Grazie ancora per il supporto (e l'interessamento) che state dimostrando, davvero non me lo sarei mai aspettato.

Vi aggiorno appena prenderò la decisione finale :thumbup:
Allora visto che è una futura collega falle una busta con i soldi perché tra crediti, abilitazione, certificazioi etc...le serviranno😂
Comunque io ti consiglio sicuramente un negozio fisico, per i motivi già detti di assistenza, non tanto per i difetti, ma anche solo per chiedere consigli sull'uso, eventualmente anche cambiarla se malauguratamente non dovesse essere gradita. Poi vuoi mettere un bel pacchettino fatto dal negoziante?
Considerata allora la futura professione, io ti riconsiglio un set Parker Sonnet o anche solo la stilografica(M) con qualche cartuccia, converter e un bel barattolo di inchiostro rosso😂😂😂
vin24
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2023, 14:50
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da vin24 »

Salve a tutti, come promesso vi aggiorno sugli ultimi sviluppi (mi starete odiando XD)

Dopo avere passato l'intera serata di ieri a guardare penne fino a mezzanotte (con un occhio mezzo chiuso e uno mezzo aperto XD) sono finalmente riuscito a formare una "classifica finale" di 9 penne, di cui ovviamente (per parafrasare una nota citazione da film) ne dovrà rimanere solo una :D

Ci tento a precisare che la seguente classifica è stata creata basandomi su questi criteri (esposti gerarchicamente):

1) Range di prezzo 100 € - 220 € (con possibilità di sforamento entro i 230/250 per casi particolari, e con riserva di valutazione, infatti le uniche due che orbitano intorno ai 240/250 sono in fondo).
2) Autorevolezza e prestigio del marchio (come spiegato sopra) / affidabilità del marchio (ho tenuto conto dei vostri preziosissimi consigli)
3) Bellezza estetica (Non potevo non tenerne conto trattandosi di un regalo di laurea).
4) Caricamento a cartuccia/converter (ho quindi escluso le penne con serbatoio e con caricamento a stantuffo)

Ovviamente la prima penna della classifica è quella che (a mio modestissimo avviso, da completo profano) rispecchia più o meno tutte le caratteristiche sopra indicate, come potrete vedere dalla classica, ho fatto scendere in seconda posizione la "Montegrappa Armonia Duetto Navy Blue" (di cui comunque rimango molto affascinato) per sostituirla con la "Aurora Ipsilon argento massiccio - B14", e benché la Aurora sia molto meno famosa (per i non addetti ai lavori come me, io non la conoscevo prima di buttarmi a capofitto in questo mondo) ho compensato questa "minor fama" del marchio torinese con la versione in argento massiccio della serie Ipsilon, così da mantenere comunque un certo effetto "Wow" in chi apre il cofanetto (lo so che può sembrare stupido detto così, ma vorrei che davvero questo regalo venga percepito come un qualcosa di veramente molto prestigioso/di nicchia, seppur limitatamente al budget che per questo mondo è appunto quello di una entry-level).

Aggiungo inoltre che ovviamente ho dovuto fare dei compromessi, per cui ho sacrificato la leggerezza, in quanto, essendo in argento massiccio sicuramente sarà pesante e per una persona come lei che ha le mani minute sicuramente non sarà comodissima, ma dato che (come immagino) non sarà usata in maniera massiva, penso che per brevi utilizzi questo non dovrebbe pesare molto.

Aggiungo infine alcune considerazioni finali:

1) Per ogni penna ho inserito il link del negozio e il link del produttore unicamente per agevolarvi nella vostra valutazione/consiglio (anche se forse non ne avrete bisogno, visto che voi siete avvezzi di questo mondo), per cui non ho scopi né commerciali né di alcun altro tipo, qualora non fosse consentito caricare i link dei negozi li tolgo subito.
2) Sto considerando l'ipotesi di fare incidere le iniziali della mia amica nella penna, questo a vostro avviso potrebbe rivelarsi un ostacolo nel caso ipotetico in cui il venditore prima di spedirla la provasse e constatasse dei difetti di fabbricazione (magari senza incisione qualora fosse guasta me la sostituisce con una del negozio mentre essendo incisa deve inviarla al produttore)?
3) Ovviamente i negozi sono variegati, alcuni sono quelli presenti anche qua sul forum altri no, gli altri li conoscete? lì ritenete affidabili?

Non vi faccio perdere ancora altro tempo e vi lascio alla classifica, ovviamente mi aspetto un vostro feedback :thumbup:


CLASSIFICA FINALE PENNE STILOGRAFICHE

1 Ex aequo) Aurora Ipsilon argento massiccio - B14 - Stilografica: Prezzo di base 250,00€ Prezzo effettivo 225,00€
Negozio: https://www.lastilograficamilano.it/1-c ... lografica-
Produttore: https://www.aurorapen.it/prodotto/b14-stilografica/

1 Ex aequo) Montegrappa Armonia Duetto Navy Blue Stilografica: 220,00€
Negozio: https://www.novelli.it/it/penne/montegr ... 12279.html
Produttore: https://www.montegrappa.com/it/collecti ... LYQAvD_BwE

2) Aurora Ipsilon Deluxe Penna Stilografica in resina Blu - Finiture Dorate: 210,00€
Negozio: https://goldpen.eu/aurora-ipsilon/3799- ... orate.html
Produttore: https://www.aurorapen.it/prodotto/stilografica-15/

3) Parker Ingenuity Blue GT: Prezzo di base 314,10€ Prezzo effettivo 234,10€
Negozio/Produttore: https://www.parkershop.eu/it/prod2651-P ... n-Pen.html

5) Waterman Expert Precious - Penna stilografica: Prezzo di base 200,00€
Negozio: https://www.lastilograficamilano.it/1-c ... ilografica
Produttore: https://www.watermanshop.eu/it/prod311- ... _O120.html

6) Parker Sonnet Laque Black GT - Stilografica: Prezzo di base 210,00€ Prezzo effettivo 189,00€
Negozio: https://www.lastilograficamilano.it/1-c ... ilografica
Produttore: https://www.parkershop.eu/it/prod1758-P ... n-Pen.html

7) Maiora Ogiva golden Age Black RGT - Stilografica: 240,00€
Negozio: https://www.stilografica.it/prodotti/pe ... t-9162.htm
Produttore: Sito web produttore non trovato

8) Pineider Avatar: Prezzo di base 148,00€ Prezzo effettivo 125,80€
Negozio: https://goldpen.eu/avatar/4994-42221-pi ... _pennino-f
Produttore: https://www.pineider.com/it/prodotti/cl ... -trims-779

9 Ex aequo) Montegrappa Manager Stilografica - HT: Prezzo di base 250,00€
Negozio: https://www.lastilograficamilano.it/1-c ... grafica-ht
Produttore: Articolo non presente sul sito web del produttore


Fuori classifica perché non possiedono il sistema di caricamento a cartucce

4) Pelikan M120 Iconic Blue: 195,00€
Negozio: https://www.lastilograficamilano.it/1-c ... conic-blue
Produttore: https://archive.pelikan.com/pulse/Pulsa ... conic-blue

9 Ex aequo) Pelikan Classic M 215 Penna Stilografica Nero con Anellini Argento: Prezzo di base 155,00€ Prezzo effettivo 124,00€
Negozio: https://goldpen.eu/stilografica/402-493 ... _pennino-f
Produttore: https://archive.pelikan.com/pulse/Pulsa ... 5-anellini



P.S. Per soddisfare eventuali vostre curiosità sul come sia arrivato a questa classifica finale vi allego due screenshot del mio browser MS Edge tanto per rendervi un idea della mole di schede che questa ricerca ha generato :shock: )
Screenshot 2023-11-14 122343.jpg



Queste sono soltanto le schede create per le penne Aurora, e ovviamente proseguono ancora un po' oltre lo screenshot.
Screenshot 2023-11-14 122548.jpg


Nell'attesa di ricevere i vostri commenti/suggerimenti non posso che ripetermi di nuovo:
GRAZIE DI CUORE PER IL VOSTRO AIUTO ❤️
Mi avete davvero fatto da guida in questo mondo all'apparenza molto semplice ma nella realtà molto complesso e articolato.
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da Pilot74 »

Nonostante io sia rimasto gravemente offeso per non aver visto in graduatoria quella consigliata da me ( :x ), dico comunque la mia e voto la numero 7. Non conosco il produttore ma mi sembra la più bella e adatta ad un regalo.

Detto questo anche le altre non sono affatto male, e di marche direi più conosciute.
Ultima modifica di Pilot74 il martedì 14 novembre 2023, 14:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da maylota »

Sicuramente un processo logico e condivisibile.

Personalmente suggerisco di valutare bene le caratteristiche della 2 (pennino in oro 14K e inserto in lacca) che forse sono più "equilibrate" della 1 con corpo in argento ma pennino in acciaio. Le Aurora comunque generalmente scrivono bene, cosa importante (così come importante sarà l'inchiostro o le cartucce che abbinerai al regalo) :wave:
Venceremos.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da mastrogigino »

La mia classifica:

1. Aurora Ipsilon Deluxe. È vero che è in plastica rispetto a quella in argento, ma il pennino in oro Aurora ricompensa decisamente l'effetto "wow" estetico.

2. Aurora Ipsilon in argento. Se proprio vuoi l'effetto "lusso" un po' "démodé " anche a penna chiusa ..

3. Pelikan 215 . Apparentemente inferiore alle altre, ma ... Pelikan is always Pelikan .... concordo però che non ha l'alone del lusso, ma è più una penna che "macina chilometri "


Per le altre, le mie considerazioni sono:

1 Ex aequo) Aurora Ipsilon argento massiccio - B14 - Stilografica
Esteticamente l'Aurora Ipsilon non mi piace, ma son gusti personali. Tuttavia Aurora È un brand "luxury" e storico.

1 Ex aequo) Montegrappa Armonia Duetto Navy Blue Stilografica: 220,00€
Boh.. a me sembra sovrapprezzata per quello che offre

2) Aurora Ipsilon Deluxe Penna Stilografica in resina Blu - Finiture Dorate: 210,00€
Come detto prima, a me non piace, ma il pennino in oro Aurora è tanta roba.


3) Parker Ingenuity Blue GT
Bella l'estetica "Art decó", ma impugnatura in metallo => evitare come la peste!

5) Waterman Expert Precious - Penna stilografica:
La Expert è una signora penna "macina chilometri ", qui con un vestito più di lusso, però 200€ per una expert mi sembrano troppi, inoltre esteticamente mi pare un po' barocca.

6) Parker Sonnet Laque Black GT - Stilografica
Un super classico che non tramonta mai.
Un po' cara anche questa (la Parker di oggi non è più quella di una volta... dovrebbe abbassare un po' le pretese)

7) Maiora Ogiva golden Age Black RGT -
Bella è sicuramente bella, ma come sopra: impugnatura in metallo => evitare!

8) Pineider Avatar:
Non male, ma anche qui: impugnatura in metallo!

9 Ex aequo) Montegrappa Manager Stilografica - HT: Prezzo di
Molto professionale come stile, elegante ma sobria...
Peró 250€ cucuzze di base per una penna in plastica con pennino in acciaio.... con gli stessi soldi (o 10/20€ fi differenza) prendi una Pelikan M400 o una Waterman Carene entrambe con pennini in oro....


Fuori classifica perché non possiedono il sistema di caricamento a cartucce

4) Pelikan M120 Iconic Blue: 195,00€
Bellina, ma è la riedizione sovrapprezzata di una vecchia penna "economica" ... troppo cara

9 Ex aequo) Pelikan Classic M 215 Penna Stilografica Nero con
Gran penna, concordo però che per il suo design molto "business " non sortisce l'effetto "wow"
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da mastrogigino »

Inoltre, gusto eminentemente personale, trovo le iniziali o nome e cognome incise sulla penna una cafonata galattica..


A meno che non siano nascoste alla vista e/o quasi invisibili perché un tutt'uno con le decorazioni stesse della penna ( ad esempio alcune rientranti rivestite in oro con dei motivi incisi avevano "nascosto" nelle decorazioni il monogramma del proprietario)
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da Enbi »

vin24 ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 13:24 Salve a tutti, come promesso vi aggiorno sugli ultimi sviluppi (mi starete odiando XD)
[...]
2) Sto considerando l'ipotesi di fare incidere le iniziali della mia amica nella penna, questo a vostro avviso potrebbe rivelarsi un ostacolo nel caso ipotetico in cui il venditore prima di spedirla la provasse e constatasse dei difetti di fabbricazione (magari senza incisione qualora fosse guasta me la sostituisce con una del negozio mentre essendo incisa deve inviarla al produttore)?
[...]
Ciao, personalmente non ti sto odiando (a parte il fatto che c'è una piccola parte di me che prova fastidio ogni volta che leggo "XD", soprattutto se usato spesso, ma questo è un problema mio 😅), anzi ritengo che questa discussione mi abbia permesso di riflettere su importati questioni del mondo stilografico, come il concetto di "status symbol", di regalo "prezioso" e di "marchi autorevoli".
Per quanto riguarda l'incisione: farla fare da chi? Di solito molti produttori con il proprio e-store ufficiale permettono questa personalizzazione, i negozi non credo...
Per quanto riguarda le opzioni che hai proposto, io per i miei gusti ti consiglierei la Maiora Golden Age (7) ma essendovi l'impugnatura in metallo la destinataria potrebbe non trovarsi bene. Personalmente ho una Pineider Avatar e non mi trovo male: l'importante secondo me è la forma, perché se ha una bella forma a clessidra (come mi pare nel caso della Maiora) non scivola, se ha una forma "bombata" invece sì. Considera che però dovrebbe essere un po' grande, e ci hai detto che la tua amica ha mani piccole.
Come scelta più equilibrata ti consiglierei effettivamente la Ipsilon Deluxe: marchio stilografico "importante", pennino in oro, design niente male. Ha dimensioni un po' piccole, ma mi sembra che sia un bonus dato quello che ci hai detto sulla tua amica.
Ultima modifica di Enbi il martedì 14 novembre 2023, 15:45, modificato 1 volta in totale.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da Betz »

Quoto la Parker Sonnet...ma perché nera???
Comunque, le penne in classifica le hai viste solo sul web o anche dal vivo? Perché a volte sono più grandi di quello che sembrano, quindi fai attenzione alle misure.
Buona scelta!
gianluca21
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 16:17
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
Località: toscana
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da gianluca21 »

Buongiorno
sicuramente avrai altri commenti che potranno ulteriormente confonderti, cosa posso aggiungere :
- l'Aurora Ipsilon la possido (quella in resina pennino acciaio) per me bella penna e scrive bene; altro discorso per quella Delux con pennino in oro, personalmente la preferirei, ma una in Argento WoW!;
- la Parker Sonnet a me piace, i modelli che possiedo (sia pennino acciaio che in Au) scrivono, sono innamorato della freccia-fermaglio, dovessi acquistare la terza Sonnet la prenderei in argento cicelè pennini Au;
- uno ti avrebbe consigliato la Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico, gran bella penna ! adatta alla mia mano medio grande, nonostante le dimensioni, leggera, fa la sua bella figura e pennino in acciaio !
Come vedi considerazioni personalissime . . .
Vai per l'Aurora in argento WoW !
saluti
g.l.21.

"mi piacciono le storie raccontane altre"
f.guccini : il vecchio e il bambino
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da MaPe »

vin24 ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 13:24 Salve a tutti, come promesso vi aggiorno sugli ultimi sviluppi (mi starete odiando XD)
Odiando no, ma un po' perplesso sì.
Tra tutte quelle che hai selezionato c'è una penna che avrei voluto menzionare, la Maiora Ogiva Golden Age, ma la sezione in metallo l'avevo evitata comunque a gusto personale è quella che gradisco di più della tua lista.
Alla fine sei tu che conosci la tua amica, scegli col cuore.
Massimo
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da Esme »

vin24 ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 13:24 Salve a tutti, come promesso vi aggiorno sugli ultimi sviluppi (mi starete odiando XD)
Al contrario: grazie per averci aggiornati.
Tu conosci lei e conosci il vostro rapporto, tu hai valutato tutte queste penne: vai, prendigliela! 🙂
Mi raccomando, scegli bene anche anche le cartucce da abbinare: non è che debbano essere per forza blu...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
vin24
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2023, 14:50
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da vin24 »

Esme ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 21:35
vin24 ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 13:24 Salve a tutti, come promesso vi aggiorno sugli ultimi sviluppi (mi starete odiando XD)
Al contrario: grazie per averci aggiornati.
Tu conosci lei e conosci il vostro rapporto, tu hai valutato tutte queste penne: vai, prendigliela! 🙂
Mi raccomando, scegli bene anche anche le cartucce da abbinare: non è che debbano essere per forza blu...
Grazie a voi per il su(o)pporto, invece, dato che vi ho costretto a leggere decine di pagine di post.

Scusa se ti rispondo con altre domande, ma questo tuo intervento mi ha fatto sorgere altri dubbi:

1) Nel cofanetto in dotazione, di solito i produttori li mettono almeno una o due cartucce? (ho visto alcuni video su YouTube in cui nei cofanetti c'erano, ma non so se è una prassi di tutti o un comportamento speciale di uno specifico produttore.
2) È prassi regalare anche una scatola di cartucce insieme alla penna? (scusate l'ignoranza :oops:)
3) In merito al colore delle cartucce fornite (qualora ci siano), queste possono essere anche blu o addirittura di altri colori?
4) Per quanto riguarda il colore da abbinare con delle cartucce aggiuntive credo che in una penna dallo stile così classico ci possa stare bene solo il nero (a me già anche il blu darebbe fastidio :mrgreen: ), voi eventualmente che colori mi consigliate?

P.S. Non mi sono dimenticato di rispondere a tutti quelli che mi hanno scritto nel pomeriggio (tra domani e dopodomani vi rispondo, scusate ma oggi non ci arrivo).

Grazie e ancora grazie a tutti : )
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da Esme »

Premetto che io, concentrandomi quasi esclusivamente sulle vintage, ho decisamente poca esperienza con acquisto di penne nuove, ma sicuramente poi interverranno gli altri a correggere.

1) 3) nelle penne a cartuccia solitamente una cartuccia c'è, e generalmente è un blu; se acquisti online ti direi, già che ci siamo, di chiedere informazioni sul tipo di confezionamento: alcuni siti offrono un confezionamento apposta per i regali
2) non so quale sia la prassi, perché sono stata allevata dai lupi 😅, ma sicuramente fa piacere ricevere anche l'inchiostro, e considerando che Aurora non usa le cartucce standard ma le proprie (o al massimo Lamy e Parker) potrebbe essere una "facilitazione" all'uso
4) per il colore, non posso che dirti di pensare bene alla tua amica: con che colore scrive normalmente? una penna d'argento non pone limiti per gli abbinamenti; il nero non piace a tutti, il blu o il blu/nero forse incontra maggiori favori, ma ad esempio io lo ritengo un po' noioso, magari le può piacere il turchese

Non ti preoccupare però più di tanto, nel senso di non aprire altre cento schede del browser per le cartucce. 🙂
Se vuoi stare sul classico, una confezione di blu/nero potrebbe essere una buona scelta.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da maylota »

Nella confezione c'è sicuramente il converter e molto probabilmente una cartuccia.
Visto il costo abbastanza basso, aggiungere una confezione di cartucce Aurora all'ordine ha senso. Sicuramente il nero è una scelta sicura, anche considerando che il nero Aurora è un ottimo inchiostro.

Personalmente eviterei il blu/nero come primo inchiostro da usare sulla penna, perchè sono inchiostri mediamente più temperamentali dei classici nero o blu. In particolare l'Aurora (ma non è l'unico) è abbastanza secco e non lo amo particolarmente.

Poi se si appassiona, è molto probabile che passi ai calamai da usare col converter in dotazione.
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”