Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da Esme »

vin24 ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 16:21 Il punto è che mi avete dato così tanti consigli (tutti ottimi a mio avviso) che se dovessi scandagliarli tutti impiegherei settimane
Hai ragione! 🤣🤣🤣

Ma adesso hai chiarito molto bene tutte le tue ragioni.
Quindi, sai cosa devi fare?
Guardati bene tutte le penne stilografiche che rientrano nel tuo budget e pensa alla tua amica.
La conosci dall'asilo, dovresti "sentire" quale le potrebbe veramente piacere e quale no.
Non preoccuparti del marchio, tutti quelli elencati nelle risposte sono validi.
Quando ne avrai individuate un po' e magari non saprai come sceglire, pensa che la penna, oltre a piacerle, deve parlargli di te e del vostro rapporto.
Solo a questo punto, se serve, seleziona quelle a cartuccia/converter, dato che hai detto che probabilmente non si troverebbe a suo agio con i calamai. Ma fallo solo alla fine, perchè visto il valore altamente simbolico e che forse non la utilizzerà molto, questo può passare in secondo piano.

Comunque grazie per averci fatto partecipe della bella storia. 🙂

PS: i roller non sono una tipologia di stilografica, sono penne con punta a sfera e inchiostro a gel o anche ad acqua stilografico, con ricariche sostituibili. Esteticamente in genere sono simili alle stilografiche della stessa linea, laddove le penne biro si discostano un po', essendo spesso a clic clac.
Te li abbiamo suggeriti perché anche per loro ci sono versioni preziose e sicuramente di effetto, pur costando meno delle stilografiche della stessa linea.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 7:18 Io comincerei con qualcosa di VERAMENTE economico. Buttarsi su una penna da 250€ senza averne mai usata una è un vero salto nel vuoto. Ci sono penne da 10€ che funzionano benissimo, con 50€ compri dei veri mostri di scrittura.

Più che la taglia del pennino, dovresti trovare anche il giusto formato di penna (lunga, corta, sottile, grossa, pennino piccolo o grande, pesante, leggera, in plastica/alluminio/legno/ottone/lacca/celluloide…).

Rimanendo su Amazon, in modo da poter fare il reso, puoi valutare qualche cinese extra-low cost che funziona benone e eliminare alcune variabili per una scrematura iniziale.

Cerca Jinhao X159, Jinhao 80 e Jinhao 82 (la prima “oversize”, la seconda “full-size”, la terza piuttosto piccola). Ognuna costa 12€ (su aliexpress le trovi anche a molto meno, se puoi aspettare, ma non puoi rendere in caso non ti trovi) e funziona molto bene.
Se non sbaglio, hai sempre la scelta almeno tra F e EF

Prendendo queste, inizieresti a valutate anche gli altri due fattori che non hai ancora considerato, ma che sono molto importanti: inchiostro e carta
ma sei sicuro?... deve fare un regalo di laurea, dai...

PS ah, sì, ho visto che ti sei accorto, dopo
Ultima modifica di sansenri il venerdì 10 novembre 2023, 22:38, modificato 1 volta in totale.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da sansenri »

vin24 ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 7:38 Innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità, valuterò i tuoi consigli in merito all'acquisto della penna stilografica per me (così da spendere davvero il minimo indispensabile utile a provare le stilo), ma venendo al dunque della questione, per quanto riguarda la penna da regalare per la laurea della mia amica dovrà essere per forza di un certo livello, non posso regalare per una laurea una penna di qualche decina di euro.
concordo, un minimo di decoro...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da sansenri »

Silemar ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 8:20 Aggiungo che se vuoi personalizzare il regalo, dovresti parlarci anche della gentile donzella, dei suoi gusti, delle penne che già usa, dei suoi colori preferiti, ecc.ecc. :lol:
giusta osservazione.
A mio figlio per la laurea ho regalato una Pelikan demonstrator trasparente, finiture oro, molto carina, ma molto tecnica (lui ingegnere), ma la donzella in che si laurea? che gusti ha?
quando si fa un regalo il bon ton raccomanda di tentare possibilmente di cogliere i gusti del destinatario...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 10:28 Ciao vin24.

Come ti hanno già più o meno detto gli altri, lascia perdere il concetto di azienda leader, che ti butti in un ginepraio...
Valuta invece le abitudini della persona a cui farai il regalo, perché regalarle una penna che poi finirà in un cassetto è triste.
Anzi, per finire in un cassetto allora meglio un roller, ce ne sono di costosi e scenici e non hanno problemi di manutenzione. 🙂

Prima discriminante: il caricamento.
Se non è già abituata alla stilografica o se non è una persona abituata a "trafficare" con prodotti grafici o di fai da te, lascerei stare le penne che devono essere caricate da una boccetta e opterei per una a cartucce. E già così restringi un bel po' il campo...
Qui "traffichiamo" quasi tutti, ma ti assicuro che una boccetta di inchiostro può spaventare molto una persona che pensa di non essere capace.
Valuta anche quanto potrebbe essere disposta a cercare cartucce di ricambio in rete o in negozi specializzati: se pensi che non le possa fare piacere, evita quelle con cartuccia non standard pelikan (quindi niente Lamy, Parker e Aurora, e niente giapponesi). Ma sarebbe un peccato...

Con cosa scrive normalmente? Con una biro? Un roller? Pennarellini tipo fine liner?
Questo ti serve per capire a che tipo di scorrevolezza è abituata e che pennino può andarle bene.
Scegliendo una penna il cui pennino può essere sostituito con facilità, ci si mette in una situazione migliore.

Eppoi: che stile ha lei, soprattutto per gli accessori?
Le piacciono i colori? È estrosa? Oppure preferisce le cose sobrie?
Ama oggetti dalle linee retró o invece magari quelli super tecnologici?

Una cosa un po' difficile: le dimensioni della penna.
Chiaramente come ti hanno detto le dimensioni delle sue mani ti danno un'indicazione, ma fino a un certo punto.
Io ad esempio ho mani non piccole, con dita piuttosto lunghe. Eppure preferisco le penne oggi considerate medio piccole, leggere e soprattutto con il fusto sottile. Quelle moderne e "importanti" tendono spesso ad essere per me troppo grosse e scomode.

Una volta fatto il punto su queste variabili essenziali, allora puoi andare alla ricerca della marca giusta.
Se il regalo dovessi farlo io, starei su marche solide e costanti come qualità e che producono anche penne di fascia scolastica o media e non solo penne di alta gamma.
Quindi Aurora, Pelikan, Pilot, Waterman*, Parker*, Sheaffer*, Lamy. Anche Montblanc, via... 😁

* In questo caso però opterei per penne non recentissime, rivolgendomi al mercatino del forum. Anche qualcosa considerato vintage ma recente e di funzionamento affidabile e non delicato.
Un esempio per capire le discriminanti: la Parker 75.
A cartucce o converter, anche se proprietarie non standard (si trovano facilmente e si possono usare anche Lamy e Aurora).
Funzionamento affidabilissimo.
Dimensioni e peso medi, adatti un po' a tutti.
Pennini scorrevoli e affidabili, con un M che è veramente M. E che comunque al limite possono essere cambiati in modo estremamente semplice (se ne trovano ancora di sostitutivi, ma meno facilmente di una penna in produzione).
Sezione di impugnatura triangolare: questo può essere un problema e va valutato.
Estremamente elegante e scenica, con varie finiture e gradi di "preziosità" (ma la Cisele è il classico).
Robusta, te la porti in giro senza grossi patemi.
condivido la prima parte, la seconda non troppo.
Per una ricorrenza importante si regala un oggetto nuovo. O almeno, per fare un regalo con un oggetto usato, quindi vintage, si deve conoscere molto bene la persona, e sapere se quell'oggetto gli piacerà enormemente anche se usato. Mentre il primo punto è probabile, il secondo meno nel caso in esame, la donzella forse la penna non la userà mai... e non se ne intende. Non coglierebbe il valore di una vintage. Per me meglio nuova.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da sansenri »

io tento di rincuorati un minimo.
In un forum come questo, è chiaro che incontri gusti e propensioni diverse, e dato che 200 euro (e +- dintorni) sono spesso la cifra entry delle "penne di un qual certo livello di performance, qualità e aspetto estetico", la battaglia delle preferenze è durissima.

La Montegrappa che hai scelto tu, forse non è la penna "migliore" che si possa prendere con 200 euro, se dai retta ai sofisticati requisiti dei frequentatori di questo forum (tratti finissimi, pennino in oro, caricamento a pistone, etc., etc.).
Ma per una neo-laureata che di penne non si intende, io la trovo molto carina, elegante, sofisticata, dalle linee pulite, moderna, in sostanza piacevole e di ottima presenza.

Montegrappa è una buona marca (ne possiedo una decina), alcune di maggior livello di questa (ma io rientro nella categoria dei suddetti esigenti frequentatori di questo forum... in tal senso neanch'io faccio testo).

La Armonia a me piace, a vederla.
Quello che ti consiglierei (e qui qualche ragguaglio lo hai già avuto), è di acquistare nuovo, da un venditore molto affidabile e noto (magari uno di quelli convenzionati con il forum, per cui avresti anche uno sconticino) che ti garantisca assistenza immediata nel caso di qualche problema, o anche solo sostituzione in caso di regalo non del tutto secondo i gusti della laureata.

Le farai poi le congratulazioni da parte del forum! ;)
SergioB
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2023, 14:53
Misura preferita del pennino: Fine

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da SergioB »

Pienamente d'accordo con Sansenri.
Le sue argomentazioni mi hanno ricordato la descrizione del profilo di un aquirente tipo, di un 'auto nuova descritta, qualche anno fa, da una nota rivista dedicata alle quattroruote.
Inizia con il signor "Tipo" che si innamora di una vettura incontrata spesso per caso. Gli piace, la sente adeguata a se, sta per correre in concessionaria, ma si ferma.
Comincia a comprare e leggere tutte le riviste del settore, ricerche estenuanti su internet, chiede ad amici, parenti, il suo meccanico di fiducia. Dopo qualche giorno ha la testa piena di dati, prezzi, colori, e dubbi, tanti, tantissimi dubbi: quella potrebbe essere più conveniente, quell'altra più adatta alle sue esigenze, quell'altra ancora, è in offerta...
Segue una pausa, la macchina nuova viene archiviata, non è urgente, deve riflettere.
Un giorno, come un automa, entra in concessionaria e d'istinto, di cuore, di pancia acquista l'autovettura suo primo amore, ignorando tutti i consigli, le obiezioni, i ma, i se... :D
Ritengo che quest'atteggiamento sia riproducibile non solo per l'acquirente di un auto, ma per quasi tutte le spese che ci proponiamo fare
Auguri per la laureanda e benvenuto a te nel forum
Saluti
Sergio
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da cinturino »

Kaweco Dia 2...classica ed austera ...di qualita' ( per errore ho inserito il mio parere nella richiesta similare .. in effetti la Dia 2 costa piu' di qualche decina di euro ...ma, a mio modesto avviso, li vale)
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da aferrarini »

sansenri ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 22:37 io tento di rincuorati un minimo.
In un forum come questo, è chiaro che incontri gusti e propensioni diverse, e dato che 200 euro (e +- dintorni) sono spesso la cifra entry delle "penne di un qual certo livello di performance, qualità e aspetto estetico", la battaglia delle preferenze è durissima.

La Montegrappa che hai scelto tu, forse non è la penna "migliore" che si possa prendere con 200 euro, se dai retta ai sofisticati requisiti dei frequentatori di questo forum (tratti finissimi, pennino in oro, caricamento a pistone, etc., etc.).
Ma per una neo-laureata che di penne non si intende, io la trovo molto carina, elegante, sofisticata, dalle linee pulite, moderna, in sostanza piacevole e di ottima presenza.

Montegrappa è una buona marca (ne possiedo una decina), alcune di maggior livello di questa (ma io rientro nella categoria dei suddetti esigenti frequentatori di questo forum... in tal senso neanch'io faccio testo).

La Armonia a me piace, a vederla.
Quello che ti consiglierei (e qui qualche ragguaglio lo hai già avuto), è di acquistare nuovo, da un venditore molto affidabile e noto (magari uno di quelli convenzionati con il forum, per cui avresti anche uno sconticino) che ti garantisca assistenza immediata nel caso di qualche problema, o anche solo sostituzione in caso di regalo non del tutto secondo i gusti della laureata.

Le farai poi le congratulazioni da parte del forum! ;)
Sono d'accordo, anche a me la penna scelta piace esteticamente, è moderna ma anche elegante, ed è disponibile in colori molto belli che sicuramente piaceranno alla tua amica. Onestamente, anche se comprerei altro, per me, a quel prezzo, non mi dispiacerebbe averne una nella collezione.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da MaPe »

vin24 ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 6:29
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà darmi una mano :)
Hai avuto ottimi consigli, mi permetto di aggiungerne qualcuno, giusto per crearti ancora più confusione :lol:

Prova a guardare le penne Tibaldi, la Bononia ed il Modello 60 le trovo interessanti.

Leonardo Momento Magico, la colorazione DNA è molto bella, anche la mate black ha il suo perchè.
Sempre di Leonardo la Mosaico è molto particolare.

Pelikan M200 se vuoi spendere poco, M400 è più "lussuosa" per via del pennino in oro. Se la tua amica si laureasse in materie economiche ti direi senza esitazione la M400 Stresemann.

Platinum 3776, magari in colorazione Laurel green.

Sailor Professional Gear slim o una 1911 standard

Ed in fine Nahvalur Nautilus Maylandia blue oppure Nahvalur Nautilus Chelonia green.

Come gradazione dei pennini dire Fine.
Massimo
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da Koten90 »

vin24 ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 16:21 In questo fine settimana proverò a fare qualche piccola ricerca sulla base dei tantissimi consigli che mi avete fornito, in modo tale da potere completare l'acquisto della penna entro domenica.
Oggi è il grande giorno!
Facci sapere cosa hai scelto
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da RayDonovan »

Koten90 ha scritto: domenica 12 novembre 2023, 12:59
vin24 ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 16:21 In questo fine settimana proverò a fare qualche piccola ricerca sulla base dei tantissimi consigli che mi avete fornito, in modo tale da potere completare l'acquisto della penna entro domenica.
Oggi è il grande giorno!
Facci sapere cosa hai scelto
Dopo tutti i nostri consigli.. un braccialetto :-)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da mastrogigino »

Ecco... basta aspettare e sul mercatino compare la penna perfetta per questa ricerca...

viewtopic.php?t=31245

Montblanc: il regalo di laurea che più classico non si può.. :D
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da Esme »

mastrogigino ha scritto: domenica 12 novembre 2023, 15:39 basta aspettare e sul mercatino compare la penna perfetta
Senza nulla togliere alla Montblanc, ma vuoi mettere la Visconti che ha abilmente 😁 tirato fuori Sampei?
Sembra fatta di marmellata di arance e di sole...

Quando il venditore è attento al cliente. 🙂
vin24 ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 16:21 dopo la laurea le nostre strade si divideranno, io mi trasferirò al nord (dalla mia attuale Sicilia)
...
è una ragazza a cui piacciono molto i colori chiari e possibilmente sgargianti
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
vin24
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2023, 14:50
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da vin24 »

Salve a tutti, purtroppo per via dei soliti impegni (che non mi abbandonano mai, nemmeno la domenica! :crazy:) non ho ancora potuto fare alcun tipo di approfondimento, comunque entro questa settimana devo obbligatoriamente chiudere questa faccenda, ci tenevo però a tenervi aggiornati vista la vostra immensa disponibilità.

Colgo l'occasione per chiedervi un altro piccolo consiglio in merito ad una questione che sinceramente davo per scontata ma che invece voi mi avete fatto notare: Io davo per scontato che (a prescindere dalla penna scelta) il posto più "autorevole" e affidabile fosse lo shop online del produttore, invece praticamente nessuno di voi mi ha consigliato di acquistare dal produttore (a prescindere da quale sia), e tutti invece mi avete parlato di negozi di terze parti (sia di quelli convenzionati con il forum e sia altri, anche molto blasonati, tipo Amazon - non so se si possa dire, casomai lo cancello), come mai preferite acquistare da terzi invece che acquistare direttamente dal produttore? Non so (salvo Amazon, o comunque negozi veramente molto molto molto molto affidabili) io difficilmente compro su negozi che non conosco, perché con il web niente è sicuro, ancor meno (a mio giudizio) quando si parla del settore del lusso (che è sempre molto bersagliato da contraffazioni, falsificazioni, ecc..) e soprattutto se l'acquirente è un neofita e quindi facilmente truffabile.

Infine, molti di voi hanno citato la qualità dell'assistenza post-vendita, scusate l'ignoranza (ma l'ho ripetuto molte volte ormai, non so praticamente nulla di stilografiche), ma è davvero così probabile che con il tempo (anche se usata poco) la penna possa avere bisogno di assistenza (intendo guasti, non che finisca l'inchiostro)? e tendenzialmente il produttore offre una migliore assistenza del venditore o viceversa?

P.S. Aggiungo (visto che mi è stato richiesto da molti, ma l'avevo già scritto) che la mia amica si sta laureando in lettere antiche, e appena dopo la laurea proverà a incamminarsi per quell'iter infernale che è quello dell'acquisizione dei crediti per diventare (un giorno) professoressa di italiano.

Grazie ancora per il supporto (e l'interessamento) che state dimostrando, davvero non me lo sarei mai aspettato.

Vi aggiorno appena prenderò la decisione finale :thumbup:
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”