Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da Pilot74 »

La faccio breve perché avrai già la testa che va a fuoco: "Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico"

Il famoso negozio convenzionato con il forum ce l'ha, rientra precisa nel budget, e con lo sconto fountainpen.it, ci rientra ancora meglio :mrgreen:

Toh, guarda che bellezza
Allegati
Screenshot_20231110_141644_com.android.chrome.jpg
vin24
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2023, 14:50
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da vin24 »

Innanzitutto, vorrei davvero dirvi davvero GRAZIE di cuore, perché in sole poche ore mi avete davvero inondato di consigli oculatissimi e molto preziosi per uno come me che fino a 4 giorni fa a stento sapeva dell'esistenza delle penne stilografiche (tutt'ora non ben capito a cosa serve lo stantuffo, il roller, ecc...), a cui ci aggiungo il fatto che essendo un appassionato digitale ho sempre snobbato il cartaceo e tutto ciò che fosse "tradizionale", in primis la carta (non uccidetemi, vi prego XD), credevo che le stilografiche fossero tutt'al più un oggetto di antiquariato o come un bellissima opera artistica, da ammirare e poco più, con cui si prende un foglio si scrive e finisce là.

Invece sto imparando (a mio discapito) che nelle stilografiche c'è un mondo complicatissimo dietro, fatto di centinaia XD di variabili, perlopiù molto soggettive, per cui fare un regalo diventa difficilissimo, e infatti non vi nascondo che se prima avevo qualche certezza adesso non so più cosa fare :cry:

Il punto è che mi avete dato così tanti consigli (tutti ottimi a mio avviso) che se dovessi scandagliarli tutti impiegherei settimane, ma la laurea è fra 3 settimane e io ho pochissimo tempo (adesso vi scrivo dalla mia pausa pranzo); la penna che sceglierò, per me (ma anche per la festeggiata) avrà prima ancora che un valore pratico, un valore soprattutto simbolico, innanzitutto perché (vi racconto un po' di fatti miei XD), dopo la laurea le nostre strade si divideranno, io mi trasferirò al nord (dalla mia attuale Sicilia) e quindi visto che siamo cresciuti insieme fin dai tempi dell'asilo questo sarà una bella botta, e poi perché ovviamente quello sarà il mio regalo per il suo coronamento del suo percorso accademico (costellato peraltro da mille peripezie), per cui (perdonatemi se metto sul primo piano l'aspetto simbolico prima che quello pratico), ma in questo preciso contesto "l'immagine" della penna (e con essa intendo, l'autorevolezza del marchio, e la sua bellezza estetica) sono quegli elementi che colpiscono di più rispetto alla sua concretezza tecnica, se l'avessi comprata per me stesso in un contesto diverso allora mi sarei più concentrato sulle nozioni tecniche, che poi peraltro un regalo fatto ad una persona che è ignorante come me in materia per forza di cose darà più peso agli aspetti esteriori (marchio ed estetica) prima che alla sua funzionalità..

Capisco però anche il vostro punto di vista, in quanto essendo cultori della materia comprendo che sicuramente "inorridite" anche al solo pensiero che una penna così ricca di storia (le stilografiche credo siano state inventante all'inizio dell'800) possa essere tenuta dentro un cassetto, o che siate primariamente focalizzati sulla tecnica prima che sull'estetica e sul marchio, ma qua è il contesto a fare tutta la differenza del mondo.

Restando ancora per un attimo sull'autorevolezza del brand non vi nascondo che i marchi Montegrappa e Montblanc sono gli unici che mi danno una percezione di "lusso" o di prodotto di nicchia/esclusivo, che ben si concilia con un regalo "irripetibile" (per i motivi citati sopra), per citare uno di voi "l'effetto Wow" è esattamente quello che cerco, pur essendo ben consapevole che la maggior parte dei soldi spesi andranno più in marketing che nella concreta funzionalità del prodotto (immagino che mi starete ormai odiando XD).

Detto ciò, e facendo invece seguito alle vostre indicazioni di valutazione soggettiva della festeggiata, aggiungo che lei (a differenza mia) è abbastanza negata con la tecnologia e preferisce tutto ciò che è cartaceo o comunque tradizionale (es. gli ho proposto mille volte di prendersi un Kindle visto che è una lettrice accanita ma si ostina a comprarsi i libri cartacei :cry:), proprio per questo motivo ho optato per la penna come regalo.

Per quanto riguarda i suoi gusti e sue predisposizioni: ha la mano abbastanza piccola (perché è proprio piccola anche di statura, 155 cm circa), non è una persona che ha molta pazienza per destreggiarsi con cose molto delicate, per cui eviterei assolutamente l'utilizzo di inchiostro a boccetta, calamaio e/o cose del genere, in merito all'utilizzo non posso sapere che utilizzo farà della pena, ma visto il contesto (per i motivi sopra esposti) credo che la userà poco perché suppongo che prevarrà l'istinto conservativo (magari mi sbaglio), lei comunque è una persona che scrive molto a mano, tendenzialmente usa le penne biro (che io sappia non ha mai avuto una penna stilografica), ed è una ragazza a cui piacciono molto i colori chiari e possibilmente sgargianti, e se può essere utile aggiungo anche che si sta laureando in lettere antiche, e che ovviamente il suo sogno è fare la professoressa di italiano, e con questo credo di avervi fornito un profilo completo della sua personalità :D

Faccio un ultimo (piccolo) appunto per rispondere al perché la scelta è ricaduta su una stilografica, perché essendo una persona follemente innamorata del "mondo antico" ho pensato che la stilografica potesse essere la congiunzione perfetta tra il piacere del classico con un oggetto che però ispira prestigio, a voler essere precisi il suo periodo storico preferito è il medioevo (e con esso) Dante Alighieri, la Divina Commedia e Firenze, infatti ho provato anche a cercare delle "penne-piume" (non so se questo sia il nome corretto XD) ma ho trovato solo giocattoli di 10/20 € niente che possa considerarsi come un oggetto di pregio.

Con ciò credo di avere risposto a tutte le vostre domande, spero che non mi negherete il saluto dopo ciò che ho scritto e innanzitutto vi RINGRAZIO TUTTI, UNO AD UNO per la vostra cortesia e disponibilità.

In questo fine settimana proverò a fare qualche piccola ricerca sulla base dei tantissimi consigli che mi avete fornito, in modo tale da potere completare l'acquisto della penna entro domenica.

Grazie ancora a tutti :)

P.S. Vi chiedo perdono per alcuni errori di grammatica che sicuramente troverete disseminati nel testo ma non ho proprio il tempo di rileggere il testo.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da maylota »

vin24 ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 16:21
Restando ancora per un attimo sull'autorevolezza del brand non vi nascondo che i marchi Montegrappa e Montblanc sono gli unici che mi danno una percezione di "lusso" o di prodotto di nicchia/esclusivo, che ben si concilia con un regalo "irripetibile" (per i motivi citati sopra), per citare uno di voi "l'effetto Wow" è esattamente quello che cerco, pur essendo ben consapevole che la maggior parte dei soldi spesi andranno più in marketing che nella concreta funzionalità del prodotto (immagino che mi starete ormai odiando XD).
Partendo dal punto dell'immagine (e senza troppo scervellarmi sui prezzi, che puoi facilmente verificare):
Montblanc Starwalker
Montblanc Classique
(entrambe a converter)

Pelikan M400
(La classica intramontabile Pelikan con pennino 14k)

Aurora Optima
Aurora 88
(Con tutto l'affetto per Montegrappa credo Aurora abbia una storia ed una immagine superiore)

Montegrappa Extra
Montegrappa Mia
(A mio parere le due migliori della marca, non amo le sezioni metalliche che scivolano e il "famolo strano" esasperato. Il solo problema è che la Extra è fuori budget e la Mia più "povera" delle altre penne citate)

Il problema è che se si cerca una penna bella di una marca prestigiosa, i prezzi non sono bassi.
E a scendere di prezzo, è molto meglio a mio parere il top di una marca con meno investimenti sul marchio che la versione entry level di marchio affermato.

Non ho citato le giapponesi perchè mi sono soffermato su una parte specifica del tuo ragionamento, ma se la qualità di scrittura fosse il primo parametro, allora tutto cambia.

Riassunto finale: adesso probabilmente cominci a capire perchè qui è un po' difficile trovare qualcuno che di stilografica ne abbia solo un paio... :D
Venceremos.
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da PierPan »

Domanda bruciapelo, ma importante: in cosa si laurea la tua amica?
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da Pilot74 »

maylota ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 16:53 Montblanc Starwalker
Montblanc Classique

Pelikan M400

Aurora Optima
Aurora 88

Montegrappa Extra
Montegrappa Mia
Però scusa maylota, gli hai proposto tutte penne abbondantemente fuori budget :(
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1894
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da LucaC »

Per un regalo io non avrei mai dubbi, andrei sul sicuro con una Pelikan M200 o M400. Con questi due modelli non si può mai sbagliare!
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3065
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da Koten90 »

vin24 ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 7:38 venendo al dunque della questione, per quanto riguarda la penna da regalare per la laurea della mia amica dovrà essere per forza di un certo livello, non posso regalare per una laurea una penna di qualche decina di euro.
Chiedo scusa, ho letto di fretta e inteso (male a questo punto) che avevi già scelto la penna da regalare. Rispondo quindi alla parte “regalo”.

Montegrappa è uno dei marchi più blasonati e antichi tra quelli rimasti in Italia (insieme ad Aurora), è anche uno di quelli più nominati nel topic “mai più una penna di questo marchio”.
La mia sensazione, condivisa da molti qui sul forum, è che si sia specializzata nella produzione di soprammobili in edizione limitata e che abbia lasciato un po’ a se stesso il settore cancelleria vero e proprio (tanto che non producono nemmeno i loro pennini, ma li comprano già fatti e li trovi pari pari su penne tra quelle che ti sono state consigliate come economiche per iniziare).
Tantissimi hanno avuto problemi di scrittura incerta, di pennino non funzionante, di assistenza non all’altezza (mai avuto esperienze dirette, riporto a memoria quanto letto da altri).

Vedendo la penna che proponi, ti posso fare una contro-proposta per un articolo simile che possiedo e per cui metterei la mano sul fuoco: Pilot Custom 912 o 742 (sono la stessa penna, cambiano colore delle finiture metalliche e forma dell’estremità). Al negozio di Roma fanno differenza tra i 2 modelli fornendosi per la 912 solo dei pennini “speciali” come stub, FA (flessibile), PO (ultra-extra-fine estremo), ecc; mentre per la 742 trovi quelli più “normali” EF-F-FM-M-B (in versione morbida preceduta da S di Soft).

Il fine-medio giapponese è un’ulteriore alternativa che corrisponde grossomodo al F di marchi occidentali. Ai giapponesi serve scrivere generalmente più fino per dettagliare correttamente i loro complicatissimi e intricati caratteri, quindi la taglia dei pennini è sempre 0,5/1 taglia meno dei nostri e fanno mediamente pennini molto scorrevoli anche in EF e che non inondano il foglio con quantità fluviali di inchiostro.
Il pennino Soft dà una sensazione leggermente ammortizzata che è molto confortevole quando si scrive tanto e dà un tratto leggermente più largo se si fa più pressione (generalmente tutti i tratti “discendenti” appaiono leggermente più in grassetto.

Per quanto riguarda l’uso sporadico, la mia 912 riparte senza tentennamenti anche dopo mesi (è capitato di lasciarla carica per 8 mesi senza usarla), proprio come se si fosse appena messo il cappuccio. Tutte le Pilot funzionano ugualmente bene in questo senso. Purtroppo non tutti i marchi garantiscono un pennino sempre pronto; tra i più affidabili che conosco, oltre a Pilot, trovi Sailor e Platinum (le altre 2 big giapponesi), TWSBI (Taiwan), Pelikan e Montblanc (Germania).

Ad ogni modo, usare una stilografica è un salto di qualità notevole che, se apprezzato, rende difficile tornare indietro. Sono strumenti fatti per essere usati (salvo i soprammobili) e per durare una vita.
Da quando ho scoperto la bellezza di scrivere con la stilografica, non esco più senza la mia penna per evitare di dover usa una penna a sfera. In base all’occasione scelgo una penna più bella o una cinesina da spender poco (in base a quanto rischio di danneggiarla inavvertitamente), ma per me “penna” non è più quella a sfera. Vorrei aver avuto un Pilot per prendere gli appunti in università!
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3065
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da Koten90 »

Ho iniziato a scrivere il messaggio precedente prima dell’ultima risposta, quindi aggiorno qui:

Essendo minuta, probabilmente troverà più comoda una Pilot 91 o 74 rispetto a una 912 o 742. Questo se si vuole una penna elegante molto simile a quella che già avevi indicato di Montegrappa.

Volendo avere comunque una penna eccellente e molto utilizzabile, delle stesse dimensioni, ma un po’ più colorata e di impatto visivo, ti farei dare un’occhiata a:
  • Pilot Elite 95S

Immagine
  • Pelikan P200 (disponibile in svariati colori)

Immagine
Ultima modifica di Koten90 il venerdì 10 novembre 2023, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da mastrogigino »

Leggendo le ulteriori informazioni a questo punto ti direi che la cosa si riassume in:

Deve essere percepita come "importante/ricercata"
Budget 100-200€
La destinataria NON è interessata (ma noi speriamo che il regalo le faccia cambiare idea) a scriverci molto
La destinataria NON è pratica di cose "complicate"
Dimensioni medio/piccole
No design "minimalista/modernista"

Tirando le somme io farei:

Penna a SFERA (orrore!!) di marca famosa:
Pratica/facile da usare
Effetto "lusso"
Costa meno della stilo e quindi ottieni più "lusso " per i soldi che spendi
Waterman Carene Essence du Bleu
Waterman Carene Essence du Bleu
Waterman Carene Essence du Bleu

Oppure penna stilo Giapponese:
A cartucce
Effetto "wow" visivo
Effetto "oggetto ricercato,non da tutti"
Pennino in oro 18kt
Dimensioni "giuste"
A questo prezzo non trovi Niente dello stesso livello:
Platinum Vicoh Modern Maki-E
Ci sono varie "decorazioni " a tema giapponese.
Il prezzo è al limite del budget, nei negozi convenzionati col forum uno sconticino ci scappa...
Platinum Vicoh Phoenix
Platinum Vicoh Phoenix
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3065
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da Koten90 »

mastrogigino ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 18:04 Oppure penna stilo Giapponese:
A cartucce
Effetto "wow" visivo
Effetto "oggetto ricercato,non da tutti"
Pennino in oro 18kt
Dimensioni "giuste"
A questo prezzo non trovi Niente dello stesso livello:
Platinum Vicoh Modern Maki-E
Ci sono varie "decorazioni " a tema giapponese.
Il prezzo è al limite del budget, nei negozi convenzionati col forum uno sconticino ci scappa...
IMG_1643.jpeg
Bravissimo! Molto bella anche questa!!!
Non voglio commentare l’altra tua proposta :lol:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da Silemar »

vin24 ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 16:21 Restando ancora per un attimo sull'autorevolezza del brand non vi nascondo che i marchi Montegrappa e Montblanc sono gli unici che mi danno una percezione di "lusso" o di prodotto di nicchia/esclusivo...
Questo semplifica molto la tua ricerca. Montblanc è troppo costosa. Resta Montegrappa. Ho visto in arrivo anche modelli colorati di quella da te indicata all'inizio. Io non so dire se può andare bene per mani piccine. Se ti è possibile, guardala in un negozio fisico. ;)
Laura
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da maylota »

Pilot74 ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 17:32
maylota ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 16:53 Montblanc Starwalker
Montblanc Classique

Pelikan M400

Aurora Optima
Aurora 88

Montegrappa Extra
Montegrappa Mia
Però scusa maylota, gli hai proposto tutte penne abbondantemente fuori budget :(
E' esattamente il punto che volevo fare !

Un certo tipo di marche ha un certo prezzo, quello è.
Per scendere di prezzo ci sono due alternative: scegliere marche di un altro tipo e posizionamento tenendo alto il valore di quel che si compera oppure rimanere su marche con posizionamento "di immagine" ma accettando compromessi su altro.
Venceremos.
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da Pilot74 »

Ok capito, però è stato abbastanza chiaro che il budget di 200€ sia proprio il massimo disponibile. Ovvio che una somma che può sembrare elevata per una semplice penna, con le stilografiche si comincia appena a ragionare (sul nuovo, ovviamente).
Con questo, come è già stato dimostrato in questo Thread, la possibilità di fare bella figura con 200€ prendendo una bella stilografica, piacevole a vedersi e di buona marca, c'è.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da maylota »

Con 200 euro prendi una gran bella stilografica! Tantissime delle mie preferite in assoluto se non quasi tutte le ho prese intorno a quella cifra.

Ma se partiamo di qui:
vin24 ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 16:21 i marchi Montegrappa e Montblanc sono gli unici che mi danno una percezione di "lusso" o di prodotto di nicchia/esclusivo, che ben si concilia con un regalo "irripetibile" (per i motivi citati sopra), per citare uno di voi "l'effetto Wow" è esattamente quello che cerco, pur essendo ben consapevole che la maggior parte dei soldi spesi andranno più in marketing che nella concreta funzionalità del prodotto (immagino che mi starete ormai odiando XD).
siamo in un territorio diverso, questo cerco di dire.
Venceremos.
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Consigli per una stilografica come regalo di laurea

Messaggio da Roland »

Io lascerei perdere le stilografiche italiane perché una stilografica con pennino in oro non la trovi sotto i 400 euro nuova intendo.
Qualcuno ti ha consigliato una waterman carene che sono signor penne dalla forma molto elegante. Hanno il pennino in oro e si dovrebbero trovare a prezzi intorno ai 200-250 euro a seconda del colore.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”