Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sheaffer No Nonsense - consiglio su problema aderenza del pennino con il conduttore

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sheaffer No Nonsense - consiglio su problema aderenza del pennino con il conduttore

Messaggio da fabiol »

Ho recentemente acquistato ad un mercatino una vecchia Sheaffer, credo sia una delle prime in quanto confrontandola con altre trovo delle leggerissime differenze.
Mi sono accorto che il il conduttore tende a non aderire completamente verso il pennino nell’ultima parte andando a causare l’interruzione del flusso di inchiostro.
Lo spazio di non aderenza è comparabile circa allo spessore di un foglio di carta.
Da notare che il conduttore è si di plastica ma non rigida come per le sorelle più recenti.
Ho già provato a mettere una piccola lamina di plastica in modo da garantire il contatto ma il problema dopo un paio di fogli di scrittura si ripresenta.
Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile? come ha eventualmente risolto?

Grazie

Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Sheaffer No Nonsense - consiglio su problema aderenza del pennino con il conduttore

Messaggio da mastrogigino »

Stesso problema avuto su una Waterman Graduate prima serie...

Ero alle prime armi, e le ho provate tutte ma senza esito se non che alla fine ho rovinato pure il pennino... :roll:

In teoria dovresti "scaldare " il conduttore in modo da renderlo leggermente propenso a cambiare forma, dopodiché a condurre bello caldo spingere con le dita per farlo tornare ad aderire al pennino, tenerlo in posizione finché non si raffredda, se mantiene la modifica sei a posto, altrimenti reitera la procedura.

Ma a me questa strategia non ha funzionato, il conduttore non volva saperne di mantenere la nuova forma .
Allora ho tentato di forzare il pennino a seguire l'alimentatore, ma così facendo l'alimentatore si piegava ancora di più verso il basso staccandosi.
Alla fine dopo una settimana di tentativi ho provato le maniere forti ma ho rovinato irrimediabilmente sia il pennino che l'alimentatore...
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Sheaffer No Nonsense - consiglio su problema aderenza del pennino con il conduttore

Messaggio da ricart »

Qualche volta è solo questione di estrarre il pennino e il conduttore, riposizionare e inserire di nuovo il tutto. Per raddrizzare il conduttore ti conviene estrarlo, scaldarlo e con le dita e con precauzione tentare di raddrizzarlo.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sheaffer No Nonsense - consiglio su problema aderenza del pennino con il conduttore

Messaggio da fabiol »

ricart ha scritto: venerdì 17 novembre 2023, 23:44 Qualche volta è solo questione di estrarre il pennino e il conduttore, riposizionare e inserire di nuovo il tutto. Per raddrizzare il conduttore ti conviene estrarlo, scaldarlo e con le dita e con precauzione tentare di raddrizzarlo.
:wave:
Grazie Riccardo,
ho provato a fare anche questa operazione, però sembra che il conduttore abbia una specie di memoria e quindi poco dopo torna nella posizione iniziale.

mastrogigino ha scritto: venerdì 17 novembre 2023, 21:56 Stesso problema avuto su una Waterman Graduate prima serie...

Ero alle prime armi, e le ho provate tutte ma senza esito se non che alla fine ho rovinato pure il pennino... :roll:

In teoria dovresti "scaldare " il conduttore in modo da renderlo leggermente propenso a cambiare forma, dopodiché a condurre bello caldo spingere con le dita per farlo tornare ad aderire al pennino, tenerlo in posizione finché non si raffredda, se mantiene la modifica sei a posto, altrimenti reitera la procedura.

Ma a me questa strategia non ha funzionato, il conduttore non volva saperne di mantenere la nuova forma .
Allora ho tentato di forzare il pennino a seguire l'alimentatore, ma così facendo l'alimentatore si piegava ancora di più verso il basso staccandosi.
Alla fine dopo una settimana di tentativi ho provato le maniere forti ma ho rovinato irrimediabilmente sia il pennino che l'alimentatore...
Grazie
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Sheaffer No Nonsense - consiglio su problema aderenza del pennino con il conduttore

Messaggio da nello56 »

Appurato che la posizione del pennino sia esatta la tecnica ( se ne era già parlato nel forum viewtopic.php?t=4271) è quella di mettere a scaldare un poco di acqua. Quando bolle, spegni il tutto ed inserisci il gruppo montato ( pennino e alimentatore) fino alla radice della sezione e tieni immerso per 5-6 secondi. Poi estrai e con un dito spingi l'alimentatore (nella zona dove comincia rastremarsi) contro il pennino in modo da azzerare gli spazi e lasci raffreddare ( magari puoi "aiutare" la manovra contrastando il dorso del pennino, in modo che la deformazione riguardi solo la punta dell'alimentatore). Verifica che non ci siano più spazi sotto il pennino. Qualora ci fosse ancora luce, ripeti il procedimento. E' una operazione abbastanza facile se fatta con attenzione; se fatta frettolosamente potenzialmente puoi fare danni per cui meglio ripetere le operazioni un paio di volte che esagerare la prima volta! ;)
Nello

p.s. perdonate la qualità della foto "al volo"
Allegati
NoNonsense.jpg
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Sheaffer No Nonsense - consiglio su problema aderenza del pennino con il conduttore

Messaggio da ricart »

Male che vada su un negozio convenzionato con il Forum per 6,90 euro compri un nuovo gruppo pennino F o M
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sheaffer No Nonsense - consiglio su problema aderenza del pennino con il conduttore

Messaggio da fabiol »

ricart ha scritto: sabato 18 novembre 2023, 10:35 Male che vada su un negozio convenzionato con il Forum per 6,90 euro compri un nuovo gruppo pennino F o M
:wave:
:D
Per la penna ho speso meno :D :D
uso questa ed altre penne usate che trovo qua e la per pochi euro per fare piccoli esercizi di riparazione.
Non ho grandi conoscenze tecniche e quindi il campo di azione è piuttosto ridotto, trovo soddisfazione nel riportarle a nuova vita.


Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Sheaffer No Nonsense - consiglio su problema aderenza del pennino con il conduttore

Messaggio da Omasfaccetto »

ricart ha scritto: venerdì 17 novembre 2023, 23:44 Qualche volta è solo questione di estrarre il pennino e il conduttore, riposizionare e inserire di nuovo il tutto. Per raddrizzare il conduttore ti conviene estrarlo, scaldarlo e con le dita e con precauzione tentare di raddrizzarlo.
:wave:
Ciao ricart …solo estrarre il pennino dici. Riuscirci! Ho lo stesso problema di mancata aderenza pennino/alimentatore sulla stessa penna.
Si deve tirare con forza? Girare un poco? Grazie
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Sheaffer No Nonsense - consiglio su problema aderenza del pennino con il conduttore

Messaggio da Omasfaccetto »

ricart ha scritto: sabato 18 novembre 2023, 10:35 Male che vada su un negozio convenzionato con il Forum per 6,90 euro compri un nuovo gruppo pennino F o M
:wave:
si può avere il contatto? Sono nuovo nel forum e non conosco ancora bene le regole. Grazie
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Sheaffer No Nonsense - consiglio su problema aderenza del pennino con il conduttore

Messaggio da Esme »

Omasfaccetto ha scritto: martedì 26 marzo 2024, 19:18 si può avere il contatto?
Googla "stilografiche Firenze".
Nel mio caso, che ben mi conosce, la casa è il primo risultato... 🙂

Poi, se cerchi in bottega->vetrina, trovi anche l'argomento dedicato alle convenzioni.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Sheaffer No Nonsense - consiglio su problema aderenza del pennino con il conduttore

Messaggio da maylota »

Uno di questi ce l'ha.
Hint: è nella terra del pane buono (senza sale)
Venceremos.
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Sheaffer No Nonsense - consiglio su problema aderenza del pennino con il conduttore

Messaggio da Omasfaccetto »

Trovato! Grazie mille!
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Sheaffer No Nonsense - consiglio su problema aderenza del pennino con il conduttore

Messaggio da Botta »

Esme ha scritto: martedì 26 marzo 2024, 20:12
Omasfaccetto ha scritto: martedì 26 marzo 2024, 19:18 si può avere il contatto?
Googla "stilografiche Firenze".
Nel mio caso, che ben mi conosce, la casa è il primo risultato... 🙂

Poi, se cerchi in bottega->vetrina, trovi anche l'argomento dedicato alle convenzioni.
Ho risolto il problema stringendo con tre/quattro giri di filo interdentale a metà alimentatore/pennino, perché gli alimentari dopo poco tempo riprendevano la posizione iniziale.Soluzione indecente che farà inorridire i puristi del sito, però funziona ed è importante per me da vecchio troglorincojonauta.Si potrebbe mettere qualche microgoccia di cianoacrilato ai lati del pennino per fermarlo aderente all 'alimentatore, questa non è una mia idea ma qualche cosa che ha trovato,di fabbrica?,un collega e letto nella posta,se non ho capito male Botta
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Sheaffer No Nonsense - consiglio su problema aderenza del pennino con il conduttore

Messaggio da Esme »

Il filo interdentale non mi inorridisce.
Io suggerisco anche, se ce l'hai a portata di mano, una guaina termorestringente.
L'ho provata, anche se per un problema diverso, e offre un buon sostegno.
Magari unendo l'illustrata tecnica dell'acqua bollente con questa della fasciatura riesci a mantenere la rimodellatura.

Inorridisco, invece, per l'idea di incollare il pennino sull'alimentatore! 😲
Che poi il risultato quasi certo è il cianoacrilato che dilaga ovunque, intasandoti il conduttore.

Credo che il suggerimento sia un po' diverso.
Cioè, TOLTI alimentatore e pennino, si può al limite provare a "spessorare" l'alimentatore, se lo scarto non è eccessivo.
Il cianoacrilato è una scelta.
Mi è capitato di usare lo smalto per unghie o, meglio, un gloss acrilico: entrambi tendono ad avere più spessore e una consistenza più cedevole che meglio si adatta.
Ovviamente con attenzione maniacale a non intasare il condotto (comunque poi al limite può essere risagomato con una lametta).

Come fare per sfilare l'alimentatore e il pennino, visto che il foracartucce impedisce di usare il blocco di estrazione?
Pezzi di pneumatico da bici o di guanti da piatti, per assicurare il grip, eppoi tirare. Con attenzione e senza torsione (quantomeno non eccessiva) per non ritrovarsi l'alimentatore rotto.
Se si riesce a sfilare prima il pennino è meglio, ma non sempre è possibile.
Mettere la sezione a bagno è d'obbligo se non è pulita, e l'ammollo spesso aiuta l'estrazione.
Scaldare un po' puó aiutare, a patto però di non deformare la sezione.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Sheaffer No Nonsense - consiglio su problema aderenza del pennino con il conduttore

Messaggio da Omasfaccetto »

Esme ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 13:46 Il filo interdentale non mi inorridisce.
Io suggerisco anche, se ce l'hai a portata di mano, una guaina termorestringente.
L'ho provata, anche se per un problema diverso, e offre un buon sostegno.
Magari unendo l'illustrata tecnica dell'acqua bollente con questa della fasciatura riesci a mantenere la rimodellatura.

Inorridisco, invece, per l'idea di incollare il pennino sull'alimentatore! 😲
Che poi il risultato quasi certo è il cianoacrilato che dilaga ovunque, intasandoti il conduttore.

Credo che il suggerimento sia un po' diverso.
Cioè, TOLTI alimentatore e pennino, si può al limite provare a "spessorare" l'alimentatore, se lo scarto non è eccessivo.
Il cianoacrilato è una scelta.
Mi è capitato di usare lo smalto per unghie o, meglio, un gloss acrilico: entrambi tendono ad avere più spessore e una consistenza più cedevole che meglio si adatta.
Ovviamente con attenzione maniacale a non intasare il condotto (comunque poi al limite può essere risagomato con una lametta).

Come fare per sfilare l'alimentatore e il pennino, visto che il foracartucce impedisce di usare il blocco di estrazione?
Pezzi di pneumatico da bici o di guanti da piatti, per assicurare il grip, eppoi tirare. Con attenzione e senza torsione (quantomeno non eccessiva) per non ritrovarsi l'alimentatore rotto.
Se si riesce a sfilare prima il pennino è meglio, ma non sempre è possibile.
Mettere la sezione a bagno è d'obbligo se non è pulita, e l'ammollo spesso aiuta l'estrazione.
Scaldare un po' puó aiutare, a patto però di non deformare la sezione.
Mi chiedo perché scaldare Il caldo dovrebbe far dilatare il materiale che quindi aderirebbe ancora di più nel suo alloggiamento. Se invece raffreddassi il blocco scrittura dovrebbe non dico restringersi ma di certo non si dilaterebbe. Oppure ci sono altre spiegazioni? Grazie
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”