Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora 88 aquila

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Aurora 88 aquila

Messaggio da win67 »

Non ci ho capito niente, ma l'Aurora 88 aquila è la 88k rivestita?
Ho letto che poteva essere anche d'oro massiccio, ma ne vedo tante tutte dorate e non riesco a capire se è lei o un altro modello.
Oltretutto mi sembra che non ci sia un ben preciso range del numero di serie.
Se qualcuno mi dà qualche certezza con cui poterla riconoscere al di fuori di ogni plausibile dubbio.
Spero di vederne una dal vivo al Penshow di Bologna, anzi se qualcuno ce l'ha doppia in ottime condizioni potrei essere anche interessato, ovviamente con prezzo forum!!! ;) (scrivo potrei perchè entrando nella sala della perdizione potrei perdere la bussola per qualche altro pezzo :D )
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Aurora 88 aquila

Messaggio da Automedonte »

Cesare Augusto
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Aurora 88 aquila

Messaggio da francoiacc »

Non credo la 88 Aquila sia solo in oro massiccio. In genere con Aquila di identificano anche le 88 laminate.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2328
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Aurora 88 aquila

Messaggio da sanpei »

Non ho mai visto le 88k aquila in oro massiccio, solo laminate, mentre esistono, molto rare le 88 nizzoli in oro 18k
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Aurora 88 aquila

Messaggio da Automedonte »

Perché nel Wiki c'è scritto questo:
La versione completamente in oro viene spesso chiamata gergalmente 88K Aquila in quanto era particolarmente richiesta da Leopoldo Aquila, allora distributore Aurora di Napoli e zone limitrofe, e pertanto risulta più diffusa in Campania, viene riportato (senza però nessun riscontro documentale) che siano state prodotte solo 3000 esemplari di questa versione.
Cesare Augusto
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Aurora 88 aquila

Messaggio da piccardi »

Automedonte ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 10:41 Perché nel Wiki c'è scritto questo:
La versione completamente in oro viene spesso chiamata gergalmente 88K Aquila in quanto era particolarmente richiesta da Leopoldo Aquila, allora distributore Aurora di Napoli e zone limitrofe, e pertanto risulta più diffusa in Campania, viene riportato (senza però nessun riscontro documentale) che siano state prodotte solo 3000 esemplari di questa versione.
Informazioni riportatemi anni fa, manco ricordo più da chi. Tenderei a fidarmi di più dell'esperienza di Paolo. Correggerò, anche perché nel frattempo quel che è saltato fuori è questo: https://www.fountainpen.it/Gold_Gift

Ripeto per l'n-sima volta: il wiki non è affidabile al 100%, non è la prima volta che si trovano informazioni più accurate in un secondo tempo, o che certe informazioni sono sbagliate. Quando diventa noto si tende a correggere, ma ci sono oltre 2000 articoli, e non è detto si riesca a star dietro a tutto.

Certo non si continuano a propalare note bufale come la macchia di inchiostro di Waterman o la Etiopia data agli ufficiali per la guerra di Etiopia, ma per il resto si fa quel che si può.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Aurora 88 aquila

Messaggio da win67 »

E' già molto il lavoro che fate per tenere aggiornato il Wiki.
Il mio chiarimento era per capire, vista la mia incompetenza, di poter eventualmente riconoscere, all'atto di un acquisto se è il modello in questione.
Non è facile districarsi tra i vari modelli e numeri di serie, ma fortunatamente il forum aiuta ;)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”