Sailor con pennino fude

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 575
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Sailor fude de mannen

Messaggio da cinturino »

Devo dire che mi sta incuriosendo, considerando il costo limitato si potrebbe tentare, ho letto i vari post e mi e' sembrato di capire che, sia pur non indicata per lunghe sessioni di scrittura, si possa utilizzare per la scrittura corsiva. Chiedo a chi la ha: e' divertente da usare ( scrittura corsiva) ? 40 o 55 gradi ( quale comunque piu' indicata per utilizzo in corsivo) ? Vi ringrazio come sempre
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5986
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Sailor fude de mannen

Messaggio da Maruska »

a me non è piaciuto, l'ho accantonato
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Sailor fude de mannen

Messaggio da bcontrario »

la carico e la metto via... fondamentalmente è inutile...e per questo tanto divertente.
la uso in reverse, e scrive bene in spessore ef....va bene per il corsivo palmer.
dal lato suo invece è tanto cicciotta, bho...non saprei che farmene.
ci faccio qualche stampatello maiuscolo... più tardi ti faccio una prova.
è divertente per scarabocchiare, per quello che costa, da provare e tenere.
qui comunque trovi la prova di edis
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=28354
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 575
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Sailor fude de mannen

Messaggio da cinturino »

Grazie a tutti,; ho letto la prova di edis ...mi sembra che a lei piaccia ....il vostro consiglio, se ho ben capito, e' piu' sul "passa oltre" ...mi sbaglio ?
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Sailor fude de mannen

Messaggio da rolex hunter »

Io ho quella con il pennino a 55° (blu, come quella di Edis) , da molti anni: costa così poco che anche da usare una volta ogni tanto, vale la pena averla.

E si, con qualche attenzione puoi usarla tutto il giorno.
Magari non tutti i giorni...

Se cerchi sulle discussioni vecchie, mi ricordo che ne abbiamo parlato qualche anno fa...

Domani vedrò se trovo il mio intervento

EDIT
Eccolo qui....
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 75#p197675
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2130
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Sailor fude de mannen

Messaggio da Spiller84 »

E inoltre, si può intercambiare la sezione con la Profit Junior. Così puoi cambiare colore del supporto per il pennino fude :D
Interessa anche a me, la ho provata e ne sono incuriosito. Fra l'altro, era quella di Marco Chiari :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4774
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sailor fude de mannen

Messaggio da sansenri »

non l'ho mai preso in seria considerazione pur avendo provato. Se non lo usi per disegnare, per il nostro tipo di scrittura non è molto adatto, se non forse dopo molta, molta pratica. Una mano non allenata non è in grado di controllare lo spessore del tratto adeguatamente, la conseguenza è una scrittura con la variazione di tratto disuniforme e per nulla piacevole a vedersi. Il rischio, a parer mio, è di stufarsi molto presto (prima di saperlo usare con la maestria necessaria) e accantonarlo. Mi sembra più interessante, e un po' meno laborioso, cimentarsi con italici o architect, per avere una variazione di tratto "diversa" dal solito.
nolith
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 15:36
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 110
Arte Italiana FP.IT M: 103
Fp.it 霊気: 042
Località: Firenze
Gender:

Sailor fude de mannen

Messaggio da nolith »

A me è arrivata pochi giorni fa la sailor profit fude.

ujnb9q82zg7a1.jpg
Molto difficile da usare per la scrittura normale, per come impugno io la penna è come avere uno stub 1.5

Se la metto su carta come se fosse un penna qualsiasi scrive della misure di "Fude nib!!" nella foto.

Mi è stato detto che jinhao produce pennini fude con inclinazione minore che sono più facili da usare per la scrittura di tutti i giorni, ho preso una nuova penna su aliexpress che dovrebbe avere questo altro tipo di fude, speriamo sia più comoda da usare.
Immagine
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 993
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Sailor fude de mannen

Messaggio da edis »

nolith ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 16:50
Mi è stato detto che jinhao produce pennini fude con inclinazione minore che sono più facili da usare per la scrittura di tutti i giorni, ho preso una nuova penna su aliexpress che dovrebbe avere questo altro tipo di fude, speriamo sia più comoda da usare.
Io invece trovo questa Sailor Profit col fude una penna fantastica, molto più comoda di fude con inclinazione minore. Mi sono esercitate e ho cercato di memorizzare come funzionasse il pennino, non la uso a lavoro perché ha un flusso copioso, ma nel quotidiano riesco a scriverci come con qualsiasi altra penna.
nolith
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 15:36
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 110
Arte Italiana FP.IT M: 103
Fp.it 霊気: 042
Località: Firenze
Gender:

Sailor fude de mannen

Messaggio da nolith »

Sinceramente su formato A5 o superiori non penso che avrei grossi problemi. Ma scrivo su traveler's notebook formato passport e il mio paragano è l'EF della pilot capless.

Sinceramente con la sailor fude il tratto rimane troppo grosso per un foglio così piccolo
Immagine
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 993
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Sailor fude de mannen

Messaggio da edis »

nolith ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 17:59 Sinceramente su formato A5 o superiori non penso che avrei grossi problemi. Ma scrivo su traveler's notebook formato passport e il mio paragano è l'EF della pilot capless.

Sinceramente con la sailor fude il tratto rimane troppo grosso per un foglio così piccolo
Non avevo capito questo piccolo particolare :mrgreen:
Su un formato passport anche un M è troppo grande!
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1288
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Sailor fude de mannen

Messaggio da tomcar »

nolith ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 16:50 A me è arrivata pochi giorni fa la sailor profit fude.


ujnb9q82zg7a1.jpg

Molto difficile da usare per la scrittura normale, per come impugno io la penna è come avere uno stub 1.5

Se la metto su carta come se fosse un penna qualsiasi scrive della misure di "Fude nib!!" nella foto.

Mi è stato detto che jinhao produce pennini fude con inclinazione minore che sono più facili da usare per la scrittura di tutti i giorni, ho preso una nuova penna su aliexpress che dovrebbe avere questo altro tipo di fude, speriamo sia più comoda da usare.
Quando ti sei rotto e decidi di vederla sono qui. Ciao.
Tommaso
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Sailor fude de mannen

Messaggio da bcontrario »

ma non so penne da prendere usate...il decremento di prezzo non compensa le spese di spedizione.
tengo a ribadire che in reverse scrive extrafino, anche per i formati traveller
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Sailor fude de mannen

Messaggio da merloplano »

cinturino ha scritto: martedì 20 dicembre 2022, 18:16 Devo dire che mi sta incuriosendo, considerando il costo limitato si potrebbe tentare, ho letto i vari post e mi e' sembrato di capire che, sia pur non indicata per lunghe sessioni di scrittura, si possa utilizzare per la scrittura corsiva. Chiedo a chi la ha: e' divertente da usare ( scrittura corsiva) ? 40 o 55 gradi ( quale comunque piu' indicata per utilizzo in corsivo) ? Vi ringrazio come sempre
dipende..per tutti il fude ha una parte piegata bella lunga. non deve essere cosi, ne ho scritto in diverse occasioni. per le wing sung 601 e' possibile acquistare separatamente fude di varie dimensioni (in tutto 20-25 euro). ho lo 0.5-0.8mm, adatto al corsivo quotidiano, molto piacevole. ovviamente, un bel video e' meglio. se interessato, cerca il video di hardcore dilettante, la penna te l'ho detta. a me piace piu' dei naginata/curved arch/blade che ora vanno di moda
- er cavaliere nero
nolith
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 15:36
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 110
Arte Italiana FP.IT M: 103
Fp.it 霊気: 042
Località: Firenze
Gender:

Sailor fude de mannen

Messaggio da nolith »

Ieri ho scoperto che la mia nipote si è appassionata di lettering con le brush pen. Oggi le ho portato un perfectly penned A5 da 120g/m2 e un paio di penne in regalo per lei.

Le ho anche fatto provare il fude, dopo pochi minuti di prove aveva già un controllo decente per fare variazioni di tratto durante la scrittura.

Appena mi arriva la jinhao mi sa che la sailor la regalo a lei.
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”